Frammenti
di PoisonRain

24/02/14, ore 19:58

Ciao! :)
"Vorresti urlare, ma non hai più la forza, urlare che, nonostante le cose abiette che ha fatto, lui non è un cattivo, tutte le sue azione sono state compiute per ritrovare suo figlio e, alla fine, si è riscattato rischiando la sua vita per suo nipote./Vorresti urlare che tu non sei cattiva e allora dov’è il tuo lieto fine?"... No, dico, vuoi farmi piangere? Perché, se sì, sappi che sei riuscita a farmi commuovere!
Passando alle cose serie, anche questa volta hai fatto un ottimo lavoro: ho amato questa fanfiction, che entra nella mia "hit-parade" delle preferite della raccolta. Ho trovato i protagonisti IC: nella prima metà hai ben sottolineato non solo la follia di Rumpel, ma anche il suo orgoglio per aver raggiunto l'obiettivo a lungo perseguito, la speranza di riabbracciare il figlio a lungo perduto e, al tempo stesso, il dolore provato per la perdita dell'amata. Nonostante sia prossimo a raggiungere il mondo del figlio, l'animo del folletto non può certo dimenticare la principessa che tanto ha lottato per lui e della cui morte si considera responsabile; e la sofferenza, sebbene silente, non gli dà pace
Ho adorato la secondo metà della storia: le riflessioni di Belle sono a dir poco toccanti, gli istanti appena vissuti si ripetono nella sua mente e si mescolano al dolore. Nelle righe prima citate si può leggere anche una sorta di rabbia verso il destino, che non le ha concesso che pochi momenti di gioia con l'amato... Il gesto finale della giovane mi ha spezzato il cuore!
Sinceramente, io ho capito che il secondo sortilegio non cancellerà i ricordi di chi è tornato nella Foresta Incantata, ma che i nostri, una volta tornati a Storybrooke, non ricorderanno quanto vissuto durante l'anno trascorso nel mondo magico... Tra due settimane scopriremo la verità! XD
Ancora brava, Poison; a presto, spero! Baci! :) :*

14/02/14, ore 12:53

Ciao, dearie! :)
Scusami di nuovo per il ritardo con il quale arrivo a recensire ma questo periodo è davvero frenetico e dato che tengo molto a lasciare recensioni curate, devo trovare un raro momento in cui possa mettermi a scrivere senza essere disturbata. :)
Partiamo dal presupposto che io adoro quell'abito! Se sapessi cucire me lo sarei già fabbricata! xD
Mi sono chiesta spesso come Belle se lo sia procurato in sostituzione del vestito dorato e direi questa tua shot soddisfa in maniera più che adeguata la mia curiosità! ;)
Mi piace come tu sia partita dal ritrovamento dell'abito nel negozio del signor Gold e come, da lì, tu abbia dato vita al flashback nella ftl.
L'immagine di Belle che squarcia il vestito da principessa ed è costretta a fare tutto con una mano sola per evitare di finire "senza veli" mi ha fatta sorridere e trovo che tu l'abbia resa assolutamente IC.
Credo che anche Rumpel sia presentato e caratterizzato molto bene, con il suo atteggiamento irriverente e sarcastico; la battuta riguardante l'andare in giro nuda mi ha fatto pensare che in realtà, nel suo cuoricino tenebroso, provi già un'attrazione abbastanza forte nei confronti della sua domestica. ;)
Che bella la scena in cui Belle trova il vestito avvolto nella carta e, tutta entusiasta, lo indossa immediatamente. *-*
Hai dato una descrizione di questo indumento davvero dettagliata e precisa e ho apprezzato molto anche il paragone con i regali che la ragazza era solita ricevere da Gaston, così diversi da quelli di Rumpelstiltskin.
Mi è piaciuta tanto anche la scena finale in cui il folletto riflette sul fatto di aver usato la magia per far felice qualcuno.
Un altro bel capitolo RumBelle! Complimenti sia per l'inventiva che per lo stile, che per come gestisci i personaggi! ;)
A presto! Baci! :*

13/02/14, ore 12:25

Ciao! :)
A me questo capitolo è piaciuto molto, anzi, ti faccio i miei complimenti per l’originalità: sinceramente non mi ero mai soffermata a riflettere sulla possibile origine dell’abito azzurro di Belle, quando invece ci sarebbero tante cose da immaginare narrare, come tu hai fatto splendidamente.
Inutile dire che ho apprezzato l’espediente da te usato: un ritrovamento nel presente che ci riporta nel passato e nella Foresta Incantata è davvero in linea con le dinamiche di OUAT come viste finora.
La Belle da te descritta, un po’pasticciona e con la testa tra le nuvole, è IC al massimo – come hai detto, in fondo nel telefilm ce l’hanno sempre mostrata così… - e il fatto che tu abbia disseminato nel capitolo omaggi a Harry Potter non può che farmi esultare: come molte altre persone, anch’io sono cresciuta con quella saga, perciò vederne gli omaggi mi riempie di gioia! Tra l’altro Tonks è uno dei miei personaggi preferiti… <3
Anche Rumpel è in linea con l’originale e, con riferimento alla sua battuta, credo che tu abbia fatto bene a inserirla: il folletto è sempre ironico e non si cura degli effetti che le sue frasi possono provocare nell’interlocutore… Proprio come nel caso dei bambini da scuoiare!
La conclusione agrodolce, che accenna al conflitto interiore del mago, è perfetta.
In poche parole, ottimo lavoro anche questa volta, PoisonRain: questa raccolta sta diventando sempre più interessante!
A presto, spero! :)

12/02/14, ore 11:44

Bellissima anche questa shot, veramente.
Ho trovato adorabile l'immagine di Belle imbarazzata di fronte alla battuta di Rumple (e diciamocelo, conoscendo il tipo avrebbe decisamente potuto pronunciarla senza preoccuparsi troppo dell'effetto).
E così ho trovato adorabile la sua reazione di fronte al regalo del folletto e la sua riflessione sulla differenza tra i regali vuoti e superficiali di Gaston (regali che avrebbe fatto a qualunque ragazza) e quelli di Rumple, che invece sono proprio perfetti per lei e pensati e fatti con amore.
Insomma, è sempre un vero piacere leggere queste shot, scritte bene, scorrevoli e che analizzano la psicologia e l'interiorià dei personaggi.
Perciò bravissima, continua così, e a presto spero!

11/02/14, ore 18:50

Per come la vedo io, quella battuta sui vestiti rientra perfettamente nel carattere di Rumple e lui l'ha pronunciata senza pensare subito a quello che stava dicendo, preso dal suo senso dell'umorismo: subito dopo, però, si rende conto che in qualche modo la prospettiva non gli dispiace più di tanto.
In ogni caso, anche questo capitolo è molto bello e, per la cronaca, di adoro per aver citato HP.
A presto

11/02/14, ore 18:30

Posso dire che mi hai davvero fatto emozionare? Questo non è un momento facile da descrivere, eppure tu ci sei riuscita benissimo, toccando il mio povero cuore di fangirl.
Solo un consiglio: in un paio di casi secondo me mancando delle virgole, ad esempio qui -> "Non ricordi dearie la tua magia oscura..." ("dearie" lo metterei fra due virgole) e qui -> "Il tuo amore per Belle la tua fiamma flebile non si è ancora spenta" (metterei fra due virgole "la tua fiamma flebile").
A parte queste piccolezze che, peraltro, sono solo una mia opinione, questo capitolo è bellissimo.
Complimenti

11/02/14, ore 14:41

Ciao PoisonRain! :)
Ti avevo detto che prima o poi avrei recuperato anche i capitoli precedenti di questa splendida raccolta RumBelle e così eccomi qui e ti chiedo scusa per l'enorme ritardo! :)

Lei la ragazza giovane e carina, dal sorriso luminoso, e dagli occhi color del cielo di primavera, l’adorabile bibliotecaria che trattava tutti con gentilezza, lei la Bella.
Lui l’uomo adulto, zoppo e inquietante, dal ghigno ferino, l’usuraio della città in giacca e cravatta, la cui fama era preceduta solo dal tintinnio del suo bastone, lui la Bestia.
Anormale erano loro due che si erano innamorati, perché il fatto che la Bella si innamorasse della Bestia succedeva solo nelle fiabe e non nella realtà.

Mi hai conquistata con queste frasi: sono davvero la presentazione breve e concisa delle due parti di questa splendida coppia, assolutamente perfetti come la Bella l'una, e la Bestia l'altro. *-*
Mi piace tanto il fatto che tu abbia deciso di affrontare il tema delle posizioni che i due tengono durante il sonno, perché anche dei dettagli all'apparenza così insignificanti fanno capire moltissimo del tipo di rapporto che lega due persone.
A questo proposito ti faccio i miei complimenti per come hai presentato la dolcissima visione dei RumBelle uno accanto all'altra nel letto, credo davvero che siano l'immagine stessa dell'amore e della tenerezza! Ho apprezzato molto anche la "spiegazione" delle rispettive posizioni in cui dormono e mi sono sciolta quando hai scritto che, in quel modo, Rumpel può sussurrare parole di conforto alla sua amata nel caso si svegli colta da un incubo, e dopo tutto ciò che ha passato non sarebbe certo una stranezza.
Eppure tutto questo è visto come "anormale" dal resto del mondo che osserva dall'esterno e non capisce come due persone così possano amarsi a vicenda.
Bravissima, dearie! Questa storia è davvero una perla di dolcezza! <3
Passerò presto a recensire anche gli altri capitoli, nel frattempo ti faccio i miei complimenti per questa meraviglia! ;)
Baci! :*

06/02/14, ore 11:18

Ma che carina questa oneshot dedicata ai RumBelle! ^-^
Mi piace molto la descrizione che hai dato della giovane e, a tal proposito, ti rassicuro subito: io non l’ho trovata noiosa, anzi, per me è necessaria per capire appieno il personaggio, molto in linea con l’originale della serie tv. Belle è curiosa e determinata nel voler soddisfare la sua sete di conoscenza, che non può non aumentare in presenza di un personaggio misterioso come Rumpel. La scena in cui si aggira per il Castello alla ricerca della risposta alla sue domande mi ha fatta sorridere, così come le scuse che formula quando scopre che lo stregone è ancora all’arcolaio.
Complimenti per come hai descritto gesto per gesto il momento in cui si sofferma a osservare il folletto “addormentato”, scoprendo il barlume di umanità che 200 anni di misfatti non sono riusciti a eliminare. Il riferimento alla mitologia classica, che amo, è stato intelligente e ben inserito, e condivido il tuo parere: del resto, nella puntata 3x10 è stato inserita Medusa, più riferimento classico di quello…! :D
In conclusione, ottimo lavoro! Spero di leggere presto l’aggiornamento della raccolta! :)
Baci!

04/02/14, ore 19:29

Veramente un gioiellino di capitolo :)

Scritto molto bene, con un che di magico.
Entrambi i personaggi descritti perfettamente IC, Rumple addormentato è semplicemente perfetto.
Sinceramente faccio fatica ad immaginarmelo mentre dorme profondamente, e conoscendolo è sicuramente il tipo di persona che tiene un occhio aperto anche quando dorme (tipo i gatti xD).
La dolcezza di Belle quando gli scosta la ciocca di capelli e sfiora il suo viso...beh, è un piccolo dettaglio fluff veramente adorabile nel contesto :)
Perciò bravissima, spero di leggere presto il prossimo capitolo!

03/02/14, ore 17:45

Ciao! :)
Per ora ti lascio il mio parere su quest'ultimo capitolo ma in futuro recupererò anche gli altri! ;)
Be', che posso dire se non....wow! *-*
Davvero, ho trovato questa storia assolutamente meravigliosa e hai dato una visione di Belle che è esattamente quella che ho io: una ragazza che non si accontenta delle apparenze ma vuole indagare a fondo e andare alla radice di ogni cosa, a partire dai comportamenti degli altri e soprattutto di un tipo enigmatico e criptico come il suo padrone.
Hai reso entrambi perfettamente IC e ti faccio davvero i miei complimenti per essere riuscita in quest'impresa non facile, specialmente con un personaggio complesso come Rumpel! :)
Belle che decide di scoprire se il Signore Oscuro dorme oppure no è dolcissima e in effetti anch'io me lo sono chiesta spesso, anche se, visto che mangia e beve, sono arrivata alla conclusione che debba anche dormire ogni tanto, proprio come gli esseri umani (ma questa è solo una mia deduzione) xD.
Mi è piaciuta tantissimo la descrizione del folletto addormentato all'arcolaio e di Belle che gli scosta una ciocca di capelli! <3
E la frase finale mi ha fatta sciogliere!! *-*
Bravissima! Ho trovato davvero molto piacevole questo capitolo. Hai uno stile corretto e scorrevolissimo, oltre al fatto che sei riuscita a mantenerti fedelissima ai personaggi originali della serie.
A presto! Baci! :)

26/01/14, ore 00:34

Ciaoo!! :) finalmente trovo il tempo di scriverti una cosina:
secondo me sei molto brava, perchè sei in grado di cogliere aspetti che nel telefilm non vengono sufficientemente analizzati (in parte è anche giusto, perchè troppa "carne al fuoco" confonderebbe il telespettatore) e soprattutto, riesci a tirarne fuori delle storie davvero ben scritte! Complimenti, si vede che dietro c'è impegno e passione!
La prigionia di Belle è un esempio perfetto, perchè dei suoi sentimenti al riguardo non si parla affatto (alla fine è rimasta rinchiusa più di 28 anni... mica briciole!), ma tu hai saputo trovare la giusta dose di "empatia" e descrivere una situazione verosimile.
Continua a scrivere anche le tue spiegazioni/chiarimenti in fondo ai capitoli, perchè danno un ulteriore strumento al lettore per apprezzare al meglio le tue storie... e personalmente trovo molto interessante leggere i ragionamenti e le idee altrui ;).

23/01/14, ore 18:14

Ma… Ma… ç.ç Poi uno dice che Rumple non deve ammazzare Regina per quello che ha fatto a Belle ç.ç (per carità, adesso adoro Regina, ma quando alla fine di Skin Deep si capì che lei teneva prigioniera Belle saltai sul divano urlando: "Ohh, sei nei guai, appena lo scoprirà Rumple sarai in GROSSI guai"). Comunque, il capitolo, per quanto triste, mi è davvero piaciuto :).
A presto

12/01/14, ore 17:50

Oh è bellissima! Anche se non fosse stato un sogno, l'idea è favolosa, davvero... "il cuore di chi ami di più"... finalmente se n' è reso conto. Alla prossima, adoro questa raccolta e il modo in cui scrivi!:*
Giu<3

03/01/14, ore 23:58

E' davvero adorabile.
Mi piace tantissimo...seppur brevi questi capitoli sono pieni di significato e ben studiati.
Hai descritto alla perfezione la posizione in cui dormono, creando nella mia mente quella che potrebbe tranquillamente essere l'immagine di un film, e non è facile in questi casi!
Perciò BRAVISSIMA, e continua così, e i mandarini mangiali, ma non raccoglierli c:
Oh, le mie gatte non dormono così tanto, giusto per informazione...
Seasonsoflove
(Recensione modificata il 03/01/2014 - 11:58 pm)

03/01/14, ore 21:17

Tenerissimo questo capitolo! Mi è piaciuto il modo in cui hai dato un significato alle diverse posizioni dei due mentre dormono, creando un parallelismo con i loro caratteri e le esperienze che hanno vissuto. Niente mandarini, continua con la tastiera!