Save me from my solitude
di Alkimia

23/10/08, ore 17:54

Ooooooh bella lì!!! E la prima lezione è andata e comunque l'hai descritta bene anche se non è il tuo campo ^^ Alla fine Diane gli ha rivelato che sapeva tutto: mi piace il fatto che Erik alla fine si metta a pensare chi dei due sia più pazzo XD però in fondo mi fa piacere che Diane e la figlia siano per lui due persone care, gli ci va proprio un po' di aria buona... però Alain deve decidersi: non può continuare così ad evitarlo. Deve parlargli, affrontarlo, farsi dire la verità da lui anche se capisco sia è decisamente difficile. Ti prego, fallo parlare: mi dispiacerebbe troppo che la loro amicizia si rompesse... In fondo sono tanto bravi tutti e due... Ci vediamo al prossimo capitolo e alla prossima lezione di musica!!!! Ciuuuuuuuu

22/10/08, ore 18:04

Stupendo come sempre!! Brava!! Te l'ho già detto, i capitoli di passaggio ti vengono meravigliosamente bene (ergo sei brava a scrivere questo genere di cose... e poi quella senza autostima sono io!), ma questo forse li supera tutti! Passando a dissipare i tuoi dubbi sul dialogo, no, non sembra troppo moderno (o almeno secondo il mio insignificante parere): ok, si vede che sta venendo fuori qualcosa di più tra quei due (purtroppo...), ma non c'è niente fuori luogo. Ad ogni modo, io starei attenta alle domande che si fa la marchesa... non si sa mai, un giorno potrebbe avere le risposte e non sono certa che le faranno piacere... Quanto ad Erik, bello l'inizio, quando si costringe letteralmente ad andare avanti, e fantastica la fine, quando si dà del pazzo e sembra per un attimo tornare ad essere il Fantasma. Mi viene spontaneo chiedermi cosa combinerà ora che ha realizzato che Diane sa la verità... e soprattutto cosa succederà quando riuscirà finalmente a parlare con Alain (che è sempre più triste, povero cucciolo!)!! Sarà così che arriveremo all'ormai famoso scenario apocalittico? Aspetto il prossimo capitolo per saperlo e ti dico fin da ora che non sto già più nella pelle all'idea!! Altro che togliermi il sonno!! Non ho chiuso occhio (ma ne ho apprifittato per ragionare filosoficamente sulla mia storia...e, a proposito, La Rosa Rosso Sangue ringrazia molto per la pubblicità occulta^^)!! Adesso, quasi quasi, vado a dormicchiare un pochino (e si impicchi il greco!)... A presto, si spera!!

22/10/08, ore 17:34

Chiedo venia per non aver recensito il penultimo episodio di questa bellissima storia... riparerò con una mega recensione su gli ultimi due. Capitolo ventuno: sbaglio o c'è agitazione nell'aria? Il paragrafo con cui si apre il capitolo (le prime otto righe e mezza, per capirci) è estremamente enigmatico. Il tempo guarisce tutte le ferite... Questa frase è troppo stereotipata e il fatto che tu abbia riflettuto e ci abbia fatto riflettere su indecisioni, rimpianti e ferite forse non rimarginabili, mi mette un pò di ansia. Sono in arrivo disgrazie, lo hai preannunciato: che dici, devo preparare i fazzoletti? La sorte che più mi angoscia è ovviamente quella del mio amato Master: rimarrei mooooolto male se gli capitasse qualche accidente. Capito il messaggio subliminale? Non fare del male a Erik... please... (occhietti lucidi e supplichevoli)... Scherzo, ovviamente puoi e devi fargli del male, se serve ai fini della trama (sappi che queste parole me le sono estratte di bocca con le tenaglie XD). Andando avanti... Vivianne ha toccato il cuore di Erik, vero? Lui è ancora un pò diffidente sulla madre, ma la figlia la adora, poco da fare. Christine sembra aver trovato una vera amica in Diane, invece. Ammiro molto la sua decisione di tornare a cantare (e sappi che è tanto, perchè, in condizioni di normalità, ovvero fuori dalla tua fanfiction, io Christine la odio. La odio, si è capito? ^^)... ma che succederà? Riuscirà Erik a resistere alla tentazione di sentire ancora una volta la voce della sua musa? E nel caso... ascolterà e basta o interverrà sulla scena? Oh god, che agitazione... Ultima cosa, prima di passare a recensire il capitolo successivo: la poesia tratta dai Fiori del Male è bellissima! Devo assolutamente leggere il libro. Capitolo ventiduesimo: la prima cosa che colpisce e tocca il cuore è l'insicurezza di Erik, mentre cammina sotto la luce del sole, per le vie di Parigi. Ma alla fine... "Erik, l'uomo non il Fantasma, ce l'aveva fatta, ottenendo molto di più di quello che aveva avuto quando un intero teatro era sottoposto al suo comando". Questa frase è bellissima. Erik ce la sta facendo, questo è un dato di fatto. Anche una cosa semplice, come attraversare qualche boulevard per raggiungere la casa dei De Valois, è un traguardo, una vittoria. E sono contenta, il cuore mi si riempie veramente di gioia. Nel momento in cui entra nel palazzo di Diane, Erik si rende conto di avere in comune con la bella marchesa la solitudine. Ora, io lo so che Diane è sposata e che Erik è stato già troppo ferito dalla storia con Christine, ma... solo lui, sola lei... perchè non si consolano a vicenda???!!! Sarebbe perfetto, anche se molto da romanzetto harmony. Vorrei poterci sperare, in una conclusione del genere: io sono molto legata al personaggio del Fantasma dell'Opera e ti giuro che mi fa davvero tristezza, vederlo soffrire. E poi, "Save me from my solitude"... dai, anche il titolo mi fa sperare! MA, d'altra parte, non è detto che la salvezza dalla solitudine venga da un rapporto amoroso, piuttosto che da una salda e leale amicizia, come quella che Erik potrebbe stringere con Alain (quando fanno pace? Perchè fanno pace, VERO?) o con la stessa Diane. Staremo a vedere. Andando avanti... Erik ha capito che Diane ha capito! Ora si che sono casini. E anche grossi. A costo di ripetermi... staremo a vedere. Un'ultima, piccola osservazione: buona la descrizione della lezione di musica. Io studio canto da dieci anni e ho studiato pianoforte per sei: non ho notato nessun errore, brava. Bè, dopo aver scritto questo papiro ti saluto, rinnovandoti i miei complimenti e assicurandoti che continuerò sempre a seguire questa splendida, intensa, emozionante storia!

17/10/08, ore 23:17

Allora, a parte il fatto che mi sono innamorata della primissima parte del capitolo che andrebba copiata, incollata, ingrandita, stampata e incorniciata perché è troppo bella, comincio con il ricambiare la stretta di mano virtuale e con il porti un quesito: com'è che riesci a rendere interessanti e assolutamente rileggibili (il mio libro di grammatica fa notare la polvere sulla sua copertina in questo momento) anche i capitoli di passaggio (quale, in effeti, questo è)? Insomma, in un capitolo così il lettore si aspetterebbe, magari non di annoiarsi, ma di rimanere con una sensazione di vuoto... e invece no, perché anche con il punto di vista centrato sui personaggi femminili (dei quali, su tre, una la adoro e le altre due non le posso soffrire) riesci ad attirare l'attenzione e il favore del lettore inserendo o richiami ad altre scene di altri capitoli o cose che sembrano spuntare fuori dal nulla reale e che non hanno apparentemente niente a che fare con la storia (vedi la poesia di Baudelaire), ma intrigano da matti quando poi si scopre che in realtà il collegamento c'è. Per rendere ben chiara la cosa (perché temo di aver scritto una recensione che non rispetta la logica umana) ti sto facendo un mare di complimenti, anche più del solito. Ciò non toglie, naturalmente, che mi aspetto anche il fantastico scenario apocalittico (uh quanto mi piace scriverlo!!!) che tu stassa hai annunciato... Bene, adesso mi eclisso, anche perchè c'è il cuscino che mi guarda come per dirmi "ti sei dimenticata di me?". Buona notte e a presto (si spera!)! Ciao!

17/10/08, ore 21:17

Mi volevo astenere dal recensire fino alla fine della storia,ma non ho potuto resistere!
Sono sbarcata in questo fandom poco tempo fa,turbata dal finale del Fantasma Dell'Opera…Non ho potuto fare a meno di leggere la prima storia che mi si è presentata davanti e devo dire che non ne sono rimasta affatto delusa,anzi!Diane è un personaggio che ho amato immediatamente,per la sua purezza e la sua decisione.E Alain…come non adorarlo?La sua totale devozione verso Erik è davvero troppo tenera!Hai mantenuto il Fantasma perfettamente IC,come d'altro canto Raoul e Christine.Per quanto capisca i sentimenti di quest' ultima, la detesto lo stesso!!E'più forte di me >.<
In sintesi,questa storia è stupenda! Il tuo stile piacevole e scorrevole (ma che figata,ho fatto la rima!XD) e la trama coinvolgente (fin troppo!XD)
Ordunque,devo andare,quindi ti saluto!
Alla prossima^^
P.s.=mi stavo dimenticando di Vivianne!Semplicemente adorabile e pucciosa! >.<

17/10/08, ore 19:19

Olè! Le cose si complicano!!! Bella lì!!! Ho come l'impressione che Erik in qualche modo vedrà Christine a teatro: o va con la marchesa o la sente cantare, le cose sono due :) sono proprio curiosa. E anche di vedere come va la prima lezione di musica di Vivienne: quella bambina è a dir poco adorabile! Massì! Speriamo in bene! E poi hai ragione: senza un po' di scombussolamento poi diventa troppo piatta la storia!! ^^ Aspetto il prossimo capitolo con Alain (mi disp tantissimo per lui!! >.<) e quel bravo ragazzo che è Erik! Ciau

16/10/08, ore 11:39

Ed eccomii quii sono la prima a recensire^^ stavolta non mi sono scordata :P Be' che dire? A parte questo sentimento di Diane che cresce ( cosa di cui posso essere super felice :D)..devo dire la verità mi aspettavo qualche altro colpo al cuore, ma credo Lù che non ci deluderai nei prossimi capitoli, infatti non ho dovuto nemmeno usare il valium, me lo conservo :D Di questo capitolo al femminile ho apprezzato tantissimo Diane e Vivianne, il loro rapporto madre figlia sebbene con le loro scaramucce è tenerissimo! (soprattutto la scena dove la piccola peste esce tutta disfatta dal letto xD)..e mi ha scaldato il cuore il nostro adorato Master che sebbene pensi ancora a Christine, mi pare che stavolta lo faccia in modo più leggero, ha nuovi pensieri per la testa, e questo spiraglio di nuova vita lo rende sereno! è una gioia vederlo così!Baudelaire poi ormai deve saperlo..siamo sue fan sfegatatee (sperando che il Master non ne abbia a male xD), è stata una bellissima sorpresa trovare QUELLA poesia! Be' il mito di Erik ed il suo mistero ha fatto bene anche ai decadenti ;)...piccolo appunto: Diane come fa a non strozzare Christine? :P un bacio alla prossima!! anzi ai prossimi scleri messengeriani XD

13/10/08, ore 21:10

Una rivelazione simile potrebbe farmi scoppiare in lacrime lo sai??? Non si fanno queste cose senza avvisare!! Il mio Louis non può avere un amante!!...Ok, pensandoci meglio forse sì, potrebbe avere un amante e se lo merita anche visto che non ama la moglie e che lei pensa sempre più frequentemente (anche troppo...) ad un altro... nonostante abbia appena scoperto che quest'altro è niente meno che il pluriomicida Fantasma dell'Opera... eh vabbè, sono cose che capitano^^! Sempre riguardo il nostro caro Erik, Diane è sicuramente sulla buona strada per perdonarlo, mentre Alain a questo punto penso che non solo gli pianterà una grana colossale, ma, IMHO, lo caccerà anche in casini di dimensioni cosmiche... Forse alla fine potrei anche ottenere il mio disastro apocalittico^^ (secondo te sono fissata?)... Per il resto, bhè, fantasica come sempre! Aspetto il prossimo capitolo (e intanto mi dedico a una nuova follia^^...)!! A presto!!

09/10/08, ore 18:39

Oh wow!!!! Ha l'amante!!!! Bella lì! ^^ Beh, sono contenta di sapere qualcosa di più su quell'uomo misterioso che finora è stato Luis: i punti oscuri sono stati decisamentre illuminati. Ora però sono preoccupata per Erik... temo il peggio, temo che se ne debba andare dal circo, temo che non lo vogliano più, temo che Diane non lo voglia più... ç.ç o ti prego!! Falli ragionare!! Accidenti, ma perchè Erik non è stato subito sincero con Alain? ora quel poverino si sentirà tradito come non mai, non vorrà più guardarlo in faccia, lo allontanerà da sè... e non solo lui!! Diane che farà?? Noooooooooo, ti prego noooooo!!! (me si dispera) ok... calma ora... Aspetto il tuo prossimo capitolo con parecchia ansia!! Alla prossima!!! Ciau!!! Monipotty

08/10/08, ore 20:03

Prime impressioni a caldo del capitolo. Louis: una sorpresa. Non amavo questo personaggio. Lo credevo arido, financo un pò stolido... ho scoperto un uomo intelligente pieno di amore. La dolcezza triste, con la quale riflette sulla sua donna (dire "amante" mi sembra spregiativo), sulla donna che gli appartiene veramente e alla quale appartiene veramente il suo cuore, in barba a vincoli e a cerimonie, è davvero toccante. Diane e Alain: choccati entrambi. Ma Diane mi pare (parecchio) incline al perdono... forse anche troppo. Erik: cambiato. In meglio e tanto. Più solare, più sereno... consapevole del suo "posto nel mondo", per citare. Cambiato così tanto da intrecciare una relazione sentimentale con la bella marchesa? Mmmh... Attendo il ritorno di Vivianne, per facilitare la ripresa dei rapporti tra i due, quella piccoletta ci sa fare XD. E' un capitolo sempre molto ben scritto, ma che lascia una certa insoddisfazione, come del resto ogni capitolo di transizione: voglio il prossimo!!! Waaaaa, impazzirò! Un bacione, spero che tornerai presto ad allietarmi con la tua bravura e con le nuove avventure del Master.

07/10/08, ore 14:48

Chiedo umilmente perdono per il ritardo nel recensire, ma il greco purtroppo non lascia scampo... Dunque, partiamo dall'inizio, com'è giusto che sia: Diane, come mi pare di aver già detto, SAPEVA che Erik era il Fantasma e di conseguenza è delusa e amareggiata, ma in fondo se l'aspettava. Quello che mi piace davvero tanto di questo capitolo sono le sue lacrime quando Christine parla della maschera... per un attimo ho provato un po' di simpatia per la marchesa. Invece mi dispiace da matti per il povero Alain perchè lui ha davvero visto il suo mito crollargli davanti agli occhi... Tristissime la ultime righe dove ragiona logicamente sul fatto che Erik e il Fantasma siano senza possibilità di errore la stessa persona /me si asciuga la lacrimuccia/. Adesso voglio proprio vedere cosa succederà! Alain di certo non gliela farà passare liscia, teneva troppo all'immagine che si era fatto di Erik per potergli perdonare un passato così... Diane invece mi dà più da pensare... lei è più triste che arrabbiata, sarà forse perchè tiene al Maestro in un modo ben differente (sì, purtroppo me ne sono accorta...)... In ogni caso si prospetta ALMENO uno scenario apocalittico (sono fissata, lo so, ma senza non sono felice^^)!! Devi assolutamente aggiornare il prima possibile!! Anche perchè questa storia è una delle poche salvezze dall'inesorabile depressione cronica da compiti di greco....... Quindi conto molto su un aggiornamento rapido... Aspetto e rinnovo i complimenti (non saranno mai abbastanza!). Alla prossima!

04/10/08, ore 13:30

ODDIOOO!! La situazione precipitaa! Infartoo..me lo farai venire ed anche lampo! Diane SA (sempre per merito di chi?-.-)e cosa penserà ora di lui? Anche se penso che il fatto che sia gelosa di Christine, per il suo rapporto con Erik ci aiuta a ben sperare..^^ Ed il piccolo Alain è stato talmente toccante che mi sono venute le lacrime agli occhi, ora anche lui conosce la vera storia di Erik, ma per lui la cosa è un po' diversa credo, visto che gli è caduto un mito.. Non vedo l'ora che arrivi il resto della storia! Sei bravissima come sempre tesoro!

02/10/08, ore 19:25

O cavoli... E mo?? Non ti nascondo che sono mooooooooolto preoccupata... che farà Alain? comincerà ad evitarlo? Dirà ciò che ha scoperto a tutto il circo? E Diane? Vorrà ancora che inegni alla piccola Vivienne a suonare? Oddio!!!!! >.< la situazione si complica!! Però sono contenta perchè c'è un po' di gelosia in Diane!!! yessss!!! ASpetto il prox capitolo con ansia!!! Ciau!!!

01/10/08, ore 19:32

Waaaaaaaaa, che tristezza... la storia di Erik fa venire sempre le lacrime agli occhi. E' così... così... sigh sigh. A parte questo piccolo sfogo: questo capitolo mi è piaciuto tantissimo, le due versioni dei fatti sono... come dire... complementari? L'una rende perfetta l'altra: se alla versione di Christine manca obiettività (dal momento che è narrata dalla protagonista dei fatti), viene compensata dal resoconto esterno alla vicenda di Carlotta... le cui "arroganza" ed "esagerazione" vengono compensate dalla limpidezza delle parole di Christine. Dopo averti ben confusa passo a un elogio di quell'angelo di Alain. Non è santo... di più. E' stato dolcissimo con Carlotta (e sì che lei ha un carattere difficile, per usare un eufemismo), quando lei gli ha raccontato di Ubaldo. E poi, ovviamente, è rimasto sconvolto come Diane alla "fatale rivelazione": Erik=Fantasma. Fantasma=Erik. Ma chi non resterebbe sconvolto da una tale rivelazione? Piccole osservazioni su Diane: mi pare che lei abbia veramente compreso Erik, a differenza di Christine. NON E' DELLA PIETA' CHE HA BISOGNO!!! Qualcuno stampi in testa a Christine questo concetto! Tatuateglielo su una mano, incideteglielo su una targa d'argento, ma fateglielo capire, dannazione!!! Uff... E poi: la cara marchesa è geloooosaaaaa del Maaaasteeer! (uahahah... sembro una bimba delle elementari ^^). A proposito del Master... nel prossimo capitolo, eh? Ti prendo in parola, mi manca tanto. A conclusione di questa recensione sconclusionata (perdonami il gioco di parole), vorrei complimentarmi per la tua bravura, se non l'ho già fatto. Uno stile fluido, limpido e allo stesso tempo affascinante... con un occhio di riguardo all'ambientazione storica, decisamente ben ricostruita con splendide descrizioni mai pesanti, e un grande rispetto nei confronti della trama e della natura originaria dei personaggi, veramente IC. Ancora tanti complimenti e un bacione. Aspetto il prossimo capitolo!

24/09/08, ore 20:35

/me batte le mani davanti al pc come una cretina/ Wow!!! Brava!!! E finalmente emerge la verità! Tutto mi sarei aspettata meno che Alain venisse a sapere la storia di Erik dalla Divina! E a proposito di Carlotta, complimenti! è perfetta! Ti giuro, nella parte in cui prende e se ne va dal locale mi è sembrato di rivederla nel film! Bellissima! Comunque, tornando all'inizio del capitolo... Io avanzerei una mezza ipotesi: madame sa GIA' che Erik è il Fantasma, ma non vuole ammetterlo con se stessa e quindi non vuole nemmeno ascoltare la storia di Christine, che, spero, presto si troverà faccia a faccia con Carlotta per farsi insultare come merita da chi merita di insultarla! (no, Christine non mi sta particolarmente simpatica, dici che si nota?) Dopo tutto da qualche parte dovrai pur mettere uno scenario apocalittico, no?^^ Quindi, facendo un piccolo riassunto di quello che posso aspettarmi in futuro abbiamo: scontri ravvicinati di vario tipo tra praticamente tutti i personaggi (sono particolarmente curiosa di vedere cosa dirà Alain a Erik) e, finalmente, qualcosa sul mio Louis!!! Decisamente i futuri capitoli si prospettano abbastanza... carichi!^^ Non vedo l'ora!!! Bene, per ora è tutto... Aspetto la prossima puntata! Ciao!!