I see you
di Elly_46

Ciao ;) allora... premetto che la tua fanfiction mi piace molto, però nel corso della narrazione fai dei piccoli errori. Scrivo questa recensione senza alcuna pretesa professionale, solo che mi piacerebbe che la storia risulti ancora più piacevole da leggere.
1. I Weasley hanno gli occhi azzurri, quindi anche Ginny.
2. In italiano “Sì” (affermazione) è scritta con l'accento, mentre la particella pronominale “si” è senza accento
3. “Infondo” (scritto tutto attaccato) è il presente del verbo infondere (io infondo, tu infondi, ecc...) mentre se si vuole utilizzare come in questa frase “mi è piaciuto, in fondo” lo si deve scrivere staccato.
4. quando scrivi i dialoghi è più piacevole leggerli messi daccapo, perché uniti alla narrazione crea un po' di scompiglio:

Ginny fissava Hermione, che sembrava come impazzita, mentre cercava qualcosa da indossare all’appuntamento con Blaise.
<< Oh insomma, ma non ho proprio niente ?! >> si ripeté la riccia per l'ennesima volta.
La rossa sbuffò sonoramente.
<< Herm, se non hai nulla da mettere. tranquilla ti presto io qualcosa>>.
<< Dici davvero ? >> le chiese Hermione voltandosi e facendole un enorme sorriso.
<< Sì, certo >> rispose Ginny sorridendole a sua volta.
<< Non credevo ti importasse poi così tanto di questo appuntamento >>...

A volte ti perdi anche nelle descrizioni e crei periodi lunghissimi. È giusto voler far ben inquadrare la scena al lettore ma con moderazione:

In tutto quello Fred aveva ricominciato a mangiare come se nulla lo riguardasse. Appena ebbe finito si alzò veloce dal tavolo con una scusa, seguito da George e Lee che salutarono tutti con un “Ci vediamo dopo”.

Devi utilizzare più punteggiatura. Nelle risposte brevi è corretto mettere una virgola.

...<< Sì, usciremo ancora >>...
...<< Ciao Ginny, di fretta ? >>...
...<< Sì, abbastanza >>...

Ho fatto un po' di esempi. Questi erano consigli, ripeto. Volevo solo farti migliorare un po' la storia perché mi piace tanto.
Aspetterò con ansia il nuovo capitolo.
Un bacio. ^*^
Fly99

07/02/14, ore 16:36

Innanzitutto ti dico che i discorsi scritti in questo modo (senza ordine tra le parti di narrazione) confondono.
A livello grammaticale, posso dirti che devi migliorare la tecnica: molte volte ometti la virgola (e in un testo, come il tuo, la virgola è indispensabile) e quando la metti, la virgola, lascia un po' di spazio prima di scrivere l'altra parola.
Prima di iniziare il discorso diretto ci vogliono i due punti, sono fondamentali! Come scrivi tu, sembrano citazioni famose, ma non è così visto che, i personaggi, stanno interloquendo tra loro.
Il punto e a capo, mia cara, è necessario quando finisce un periodo. Non puoi scrivere due periodi diversi sullo stesso rigo; è grammaticalmente sbagliato!!! Non ci sono pause e ciò rende la lettura priva di espressione.
A volte confondi la E congiunzione con la E del verbo essere e, sinceramente, è ammissibile!
Quando hai tempo, rileggila (spero che tu l'abbia già fatto in precedenza, comunque) e correggi tutti questi errori.
Ti consiglio di farti affiancare da qualcuno come BETA.
Per quanto riguarda le narrazione, potresti descrivere di più i luoghi, i personaggi e le loro espressioni... renderebbe il tutto più piacevole.

01/02/14, ore 21:35

Allora, innanzitutto, come mai non ci sono spazi a capo? Così è troppo confusionario e si perde la voglia di continuare a leggere. Per portare a capo una frase si usa
! (nel caso volessi utilizzarlo!)
Poi, troppi pochi segni di interpunzione che danno la sensazione che tu abbia scritto in fretta e furia, senza curarti dei dettagli.
Se tu correggessi queste cose, probabilmente la trama mi prenderebbe di più e la voglia di seguire la storia aumenterebbe.
Spero che questa piccola critica ti sia servita per migliorare! Non prenderla sul personale, è una semplice recensione.
Un abbraccio
Eles

20/01/14, ore 21:55

Non scrivi male ma sinceramente, quando ho letto questo capitolo, ho avuto la sensazione di averlo già letto da qualche parte
La mia non è una critica ma appena l'ho letto non mi è sembrato per niente originale
Spero che non ti dispiaccia quello che ho detto. Se vuoi puoi anche non rispondere o cancellare
Senza rancore