Obligation, Judgment or Truth?
di DumbledoreFan

16/09/11, ore 19:55

Ciao, è la prima volta che recensisco questa storia: l'ho trovata solo ora (suggeritami nel forum), e piuttosto che recensire ogni capitolo preferisco recensire l'intera storia :) Come avrai notato, la mia non è una recensione del tutto positiva, ma nemmeno negativa, e spero che tu non me ne voglia per questo. Cercherò di spiegarmi nel modo migliore possibile.
Per prima cosa, non mi è piaciuto il fatto che la storia fosse narrata in prima persona, ma questo più per un mio gusto personale che per altro, quindi non è questo il motivo per cui ti ho dato questo voto. Il linguaggio, la grammatica (ho trovato qualche errore qua e là ma niente di preoccupante, immagino siano errori di battitura e/o dovuti alla stanchezza) e il lessico non saranno di prima categoria, ma la storia è abbastanza scorrevole, anche se di tanto in tanto ricade un po' nello stile "copione" (troppi scambi di battuta, e troppa poca descrizione). La cosa che non mi è piaciuta affatto, è che i personaggi sono totalmente OOC. Inizialmente eri partita bene: Hermione che si rifiuta di trasgedire alle regole della scuola, molto orgogliosa e sempre acida. In effetti, forse lei è l'unico personaggio il cui carattere è stato meglio rispettato. Tuttavia, per il resto i comportamenti dei personaggi sono totalmente inappropriati: un Harry che si comporta come uno zerbino, un Ron che non si arrabbia minimamente (quando il suo tratto distintivo è proprio l'impulsività) un Draco sin troppo dolce, e i Serpeverde che si comportano come una grande famiglia, quando tra di loro dovrebbe regnare il più alto opportunismo e la più grande ipocrisia. Mi è piaciuto invece come hai caratterizzato il personaggio di Blaise Zabini (dato che la scrittrice non ha fornito indicazioni sul suo carattere, posso dire che mi ha davvero fatto divertire!), tuttavia ti sei un po' "rovinata" nel rapporto con Hermione. Credo di non sbagliarmi nel dire che sei ancora giovane, e per questo hai una visione dell'amicizia uomo/donna ancora un po' infantile. Soprattutto il rapporto Harry/Hermione (baci nella bocca, dormire insieme, e altre cose del genere) mi è sembrato piuttosto inappropriato e un po' troppo morboso.
Nonostante questo, la tua storia è davvero divertente. E non sto scherzando: in alcune scene mi hai fatto davvero sganasciare dalle risate :D Le lezioni della "Slytherin Way", per quanto improbabili, sono a dir poco esilaranti, e questo vale anche per il giochino del "Io non ho mai". Da questo punto di vista devo farti i miei complimenti, perchè coinvolgere in questo modo non è da tutti :)
Se posso permettermi di darti un consiglio, ti dico questo: se fossi in te, riscriverei la storia ambientandola magari in un college americano; cambiando i nomi dei protagonisti e apportando qualche piccola modifica (le case potrebbero essere confraternite) secondo me raggiungerebbe un maggior successo; d'altronde, la mia recensione è dovuta al mancato centramento dei personaggi, quindi se fossero "di tua invenzione" la mia sarebbe una recensione più che positiva.
Ovviamente questo è il mio parere personale; in ogni caso, ho letto tutta la storia, e per averla conclusa significa che tutto sommato mi è piaciuta. Spero di non essere stata troppo dura, e mi scuso con te per queste parole. Un bacio grande.

13/04/11, ore 22:32

L'avrò letta almeno milioni di volte! Sono una fan accanita della Slytherin Way. Gran bella storia, anche se il finale lascia un po' a desiderare...
Merope

01/02/10, ore 22:41

Ho iniziato a leggere la tua fanfiction perchè era stata caldamente consigliata sul forum di EFP, e così eccomi qui.
Diciamo che non amo le storie in prima persona, e che alcune situazioni sono un po' 'fuori' dal contesto originale di Hogwarts (tipo le feste scatenate con alchol, sigarette, la descrizione di Draco bello come un Dio e che si porta a letto tutte, che per carità, non ci sta poi tanto male ^__^), ma la tua storia per ora la trovo scritta molto bene e con un inizio interessante. Quindi continuerò a leggerla e vediamo come va :)
In caso ti lascio qualche commentino più in là! Ciao,

Sophie