Tutto quello che ho sono delle scuse
di alexisvampira

06/01/16, ore 23:58

È diventata letteralmente una dipendenza...amo il tuo modo di scrivere e di raccontare.È come se finito un capitolo avessi la necessità di leggere quello successivo
Un gran capolavoro a mio parere!C'è assolutamente bisogno di un seguito..
Ti prego continua i capitoli

29/11/14, ore 15:45

Mi piace molto la tua storia! Vero che aggiornerai presto???
L'ho letteralmente divorata!!

01/06/14, ore 15:41

Si, si, sono una persona orribile. Dovevo recensire prima, ma ho avuto tanto da fare con la scuola, la fine dell'anno e i professori che programmano interrogazioni e compiti in preda a qualche raptus di follia.
Ma sono qui, questo conta (almeno lo spero).
Cosa posso dire? E' uno dei capitoli più belli di tutti.
Penso che Haymitch provi davvero queste cose nei confronti di Peeta, ne ha una grande stima e lo protegge molto più di quanto non faccia con Katniss (anche se ha più empatia con lei).
Per quanto sia un capitolo corto, è pieno di emozioni, tra le più svariate e contrastanti. Si passa dalla rabbia, alla tristezza, alla nostalgia, alla speranza, e la cosa bella è che avviene tutto in maniera così naturale e vera, che non si avverte nemmeno il distacco tra l'una e l'altra.
La domanda che si pone Haymitch "Cosa ti devo, Effie?" apre davvero molti interrogativi. Non mi ero mai fermata a pensare cosa realmente debba lui a lei, né dopotutto cosa debba lei a lui, ma sono sicura che tu saprai dare una spiegazione a tutto.
Adesso sono davvero in fibrillazione, non vedo l'ora che Effie ed Haymitch si incontrino, voglio sapere cosa si diranno, cosa faranno nel rivedersi dopo tanta sofferenza.
Come sempre (e mi sento davvero noiosa) il tuo stile mi incanta, e mi lascia incollata allo schermo... Quasi non sento il tempo che scorre e ciò che mi accade intorno... Sei davvero tanto brava e non ci sono parole per esprimerti quello che penso ogni volta che leggo un tuo capitolo.
Grazie e a presto

29/04/14, ore 21:11

Ciaooooo ,scusa il ritardo ,volevo recensire già da un pò, ma sono troppo pigra .-.
Finalmente sentiamo anche la versione di Effie,e ad essere sincera leggendo il capitolo , mi rendo conto che avevo avuto anche io queste idee, su quelli che potevano essere i suoi pensieri,sempre molto brava complimenti :D
non vedo l'ora di leggre il prossimo capitolo, spero che i nostri piccioncini finalmente si incontrino<3

Diana_

26/04/14, ore 14:45

Oh, che bello.
Ci voleva proprio un capitolo su Effie.
Ecco in questo capitolo si vede proprio il cambiamento di Effie.
Come dicevo nella scorsa recensione, ha scoperto che Capitol City non è la patria idilliaca che vuole sembrare, ma le viene comunque difficile rinunciare a certe abitudini; infatti in un primo momento si preoccupa del suo aspetto, quando dovrebbe preoccuparsi della sua vita.
Mi piace come rivive la sua vita, e il modo in cui fai capire come Capitol l'abbia resa colpevole per ciò che non era, offrendole tuttavia ciò di cui aveva bisogno per essere quello che voleva.
Il paragone del tarlo a cui non si più fare una colpa per aver distrutto il tavolo calza a pennello.
Tempo fa, ricordo di avere letto una fanfiction dove una bambina aiutava il padre a scommettere su un distretto durante gli Hunger Games. A parte l'assurdo di una situazione del genere, ricordo che l'affermazione finale mi ha lasciato con i brividi: la madre, adesso non so a che proposito, diceva "non per niente a Capitol City ai bambini viene insegnato a contare solo fino a ventiquattro".
Mi è sembrato più che crudele. E mi sono soffermata a pensare quanto male la società possa fare ad una creatura ingenua ed indifesa come un bambino: mi sono detta "quella piccola crescerà, credendo che tutto quello che succede nell'arena sia giusto, sia lecito, e non sarà colpa sua, non la si potrà accusare di questo".
Senza dilagare oltre, Effie (e tutti i Capitolini) è proprio questo: un carnefice senza colpa... E sembra quasi un ossimoro.
Adesso per fortuna è libera da questa inconsapevolezza, ed è con Haymitch, questo conta.
Scusa per la recensione corta e piuttosto confusionaria.
Aspetto il prossimo capitolo!
Baci baci

29/03/14, ore 22:41

Ciao :)
La tua storia mi piace davvero molto. Mi piace come interpreti i pensieri di Haymitch ed Effie e come riesci a trasmetterli a chi legge.
Io, tra l'altro, amo le storie con molta introspezione.
Come dicevo, trovo ben intepretate le menti dei due protagonisti, soprattutto quella di Haymitch. Si vede come non sia mai davvero lucido, come tutto gli scorra davanti senza che lui se ne senta toccato, se non solo un po', come i suoi pensieri si susseguono apparentemente senza una logica precisa (e forse è davvero così). Ma Haymitch è un personaggio che ai miei occhi è parso contraddittorio, e -perché no?- piuttosto ambiguo, quasi mai sobrio, quindi va bene così.
Effie invece, la trovo sorprendentemente sottovalutata dal fandom, o almeno dai più. Lei è vista come una "sempliciotta", lei ingigantisce o minimizza tutto, lei ha gli scatti isterici, lei è sempre assillante, lei è un po' rompipalle, e in fondo hanno anche ragione. Effie, però, cambia. Cambia quando nella sua vita entrano dei sentimenti, cambia molto. Quasi me la immagino, in quella cella: nelle grinfie di quello che è stato il suo mondo, un mondo che non è roseo come credeva, che, dietro una maschera fatta di feste, colori e luce, nasconde un mostro nero di indifferenza e crudeltà.
Ora, a parte questa mia disgressione (inutile dopotutto), volevo dirti che ho letteralmente adorato il modo in cui l'hai caratterizzata e come si aggrappa a quelle che erano le sue convinzioni, rivisitandole sulla base di ciò che ha vissuto.
Hai inoltre uno stile che sa essere cadenzato, veloce, angosciante a seconda di ciò che vuoi descrivere, e un buon lessico, corretto.
Spero di trovare presto un tuo aggiornamento :)

27/03/14, ore 21:40

Ciao :D
Voglio assolutamente leggere il prossimo capitolo
!non vedo l'ora,finalmente i nostri piccioncini si rincontrano >_<
Voglio sapere cosa succede *-*
Comunque capitolo sempre bellissimo,braverrima !!

Diana
Ansiosissima di leggere il prossimo capitolo

27/03/14, ore 18:07

Bene, davvero, questo tuo Haymitch mi piace veramente tanto.
Questo suo essere scazzato per verso tutto e tutti è reso perfettamente, con le giuste parole e le giuste pause.
Il capitolo segue fedelmente le vicende del libro, anche se ora che siamo arrivati al punto di svolta immagino che qualcosa cambierà nella storia!
Plutarch (il cui cognome è "Heavensbee", piccolo refuso) è veramente insopportabile, come poi alla fine diventa realmente nel Distretto 13, quindi anche lui ritengo tu l'abbia reso molto bene.
La fine mi è molto piaciuta. Chissà in che modo quel burberone di Haymitch farà le proprie scuse ad Effie!

Alessandro

26/03/14, ore 19:18

Ok. dove si era nascosta questa storia? Perchè io adoro adoro adoro il pairing Haymitch/Effie...mi sto disperando per trovarne! Se Plutarch non riporta Effie a Haymitch lo ammazzo. Deve ritrovarla e lui deve deve deve dirle quello che prova per lei. Punto. Bellissima fic comunque, introspettiva al punto giusto, la metto subito tra le preferite! Alla prossima!
kanya

05/03/14, ore 21:13

Che dire, quel riferimento a Prim non me l'aspettavo proprio, la tua Coin è anche peggio di quella della Collins. Una st***a patentata.
La ritengo perfino peggiore di Snow, per certi versi.
Questo tuo Haymitch comunque mi piace sempre molto.
La metafora delle scarpe sporche la ritengo azzeccatissima, l'ho apprezzata davvero tanto!

Alessandro
(Recensione modificata il 05/03/2014 - 09:16 pm)

05/03/14, ore 14:32

Ciao :)
Ho aspettato pazientemente questo capitolo e finalmente è arrivato!
Come al solito è sempre un piacere leggere quello che scrivi e sentire quello che hai da dire. Questo capitolo è veramente bellissimo e molto intenso, leggere di Coin mi fa sempre un certo effetto e vedere la cosa attraverso gli occhi di Haymitch è ancora più interessante.
Quando ho letto la frase “Ancora quella ragazzina” mi sono letteralmente venuti i brividi, una tristezza infinita.
Sinceramente non vedo l'ora di poter vedere Mockingjay pt. 2 e penso che il motivo sia piuttosto ovvio...
Il sentimento che prova Haymitch verso gli altri abitanti del 13 poi è azzeccatissimo.
Complimenti veramente, alla prossima e in bocca al lupo per tutto :)

x Lily

18/02/14, ore 13:29

Non so perché non ho cominciato a leggere questa storia prima, è veramente ben scritta. Riesco ad immedesimarmi in entrambi i personaggi con una facilità incredibile, le frasi riprese dal libro rendono tutto più vero e coinvolgente.
Il capitolo che descriveva l'elettroshock di Effie è impressionante, anche perché è quello che ho sempre pensato le fosse successo alla Capitale.
Aspetto con ansia un altro capitolo, complimenti!! :)
xx Lily

16/02/14, ore 20:50

Yheeeee nuovo capitolo!!!
Bello e intenso ,efficace,però non capisco in che punto del libro lo ai collocato il cap.help me (OwO)
Il problema è che ho letto il libro 3 anni faXD ed incomincio ad avere dei vuoti....
Comunque,brava come sempre;)
A presto
Diana

09/02/14, ore 15:19

Ciao>.<
Wow,stai migliorando di capitolo in capitolo, si capisce che effie si sta rendendo conto del perché la stanno torturando,anche se non sa nulla, incomincia ad emergere il suo lato più umano ,senza finzioni...
Inutile dire che spero che continuerai presto....
Al prossimo cap. ;)
Dianas

09/02/14, ore 13:28

Ciao ^_^
Ho letto tutta la tua ff oggi :3
Mi hanno attartto i nomi di Effi e Haymitch tra i personaggi.. Non molti scrivono su di loro :/ me ne dispiace.
Mi piace molto lo scritto dal punto di vista del nostro ubriacone :)
E beh... Effie ha sempre avuto meno spazio di Hay perciò bene :) la conosceremo un po di piu.
Aspetto un'aggiornamento :3