Red.
di Il Pavone e la Piantana

22/02/14, ore 16:34

Questa fanfiction mi è piaciuta molto per la sua profondità...mi dispiace per come sia finita ma purtroppo me lo ero immaginata. Comunque avete fatto un ottimo lavoro soprattutto perché siete entrate nella mente di Peeta. Aspetto altre belle storie!

22/02/14, ore 16:29

Bhe... che dire... mi è dispiaciuto per la sua morte ma è stata una saggia scelta. La fic non poteva finire altrimenti. Complimenti davvero per questo piccolo capolavoro e spero che scriviate altro e lo pubblichiate molto in fretta *-* a presto!!

22/02/14, ore 16:05

Ho pensato tanto se scrivere una recensione o meno al capitolo, perché sono la co-autrice e non dovrei. Ma questo capitolo - IL CAPITOLO - non l'ho scritto io. Non ci ho messo proprio le mani perché è stato scritto dalla mano abile della pavonessah. E mi dispiace che, visto che LaGattaImbronciata, non ha ancora pubblicato nessuna fanfiction, io non abbia mai avuto la possibilità di recensire qualcosa scritto da lei, nonché farlo pubblicamente. Perché lei sa che amo il suo modo di scrivere, il suo stile, le sue metafore e non per nulla la chiamo poetessah, ma non ho mai avuto la possibilità di poterlo fare pubblicamente. Dicendo tutto per bene tutto ciò che quello che scrive riesce a trasmettermi. E mi dispiace, ma visto che il capitolo è stato scritto interamente da lei, io ho la necessità di recensirla qui, in questo spazio pubblico al fine di poter far capire a tutti quanto ami le sue parole, le sue frasi, la sua poesia. E, forse, potrete dire che sono di parte perché scrivo con lei, ma non è così. Non è così perché dal momento in cui mi ha mandato il suo primo pezzo di fanfiction - una che stava scrivendo, non i nostri pampinih - sono caduta nella sua trappola e, come Peeta, sono spacciata.
Dopo questa dovuta premessa al fine di far comprendere le motivazioni che mi spingono a recensire questo capitolo (che ripeto, io non ci ho messo proprio le mani...), passo a scrivere tutto ciò che mi ha trasmesso il suo pezzo. Non parlerò di come io veda la trama perché non sono nella posizione di poterlo fare.

Pavonessah, tu hai l'abilità di trasformare in poesia ciò le parole. Riesci a trasmettere qualsiasi sentimenti passi per la tua testa, per il tuo cuore. Perché durante la lettura di questo capitolo, di Red, si riesce a sentire l'ineguatezza che Peeta stesso prova. Il suo non essere degno, il suo dolore dovuto al fatto che le sue azioni, spinte da ciò che le torture gli avevano inflitto, hanno avuto su se stesso. Perché lui non voleva che andasse così e si sente, lo si prova. Perché sembra di essere in Peeta stesso. Non sembra di guardarlo da fuori, come se fossi uno spettatore, un lettore, ma sembra di essere in lui, di provare ciò che prova lui.
"«Non ti abbandonerò. È una cosa che non farò».
Non mi starà lontana, e non permetterà a me di farlo, di scegliere per lei. Continueremo a girare in tondo, come falene fra le fiamme, incuranti delle ali che sfrigolano per il calore, fino a bruciarci, fino a morire. Semplicemente glielo devo: devo morire, perché lei viva.
" Non so se ti rendi conto di ciò che hai scritto qui. Ed io non ho le parole giuste per riuscire a spiegartelo, perché è impossibile, perché tu hai la capacità di ammutolirmi e di farmi crogiolare nel dolore del pezzo che mi mandi, che mi regali, che mi fai leggere. E, anche se all'inizio Peeta pensa che Katniss non lo farà scegliere per lei, lui ci prova ugualmente. Perché con la decisione che ha preso, Peeta ha scelto comunque per Katniss. Come sempre. Perché è quello che fanno loro. Si proteggono a vicenda ed alla fine si fanno più male che bene. Perché sono spinti dall'irrefrenabile voglia di far del bene, di non far soffrire che, alla fine, si bruciano comunque. Si uccidono a vicenda, credendo e facendo senza soffermarsi a quello che potrebbero fare insieme. Ed il dolore che Peeta prova in questo istante è così tangibile che sembra di poterlo toccare con mano.
"Lasciami andare, Katniss. Lascia che ti salvi, amore." Perché ciò che spinge Peeta a comportarsi in tale maniera è proprio dovuto all'amore che nutre nei suoi confronti. Un amore morboso, malato, che è nato da giovane, ma è cresciuto nella sofferenza, nella consapevolezza che non sarebbe potuto invecchiare perché uno dei due sarebbe morto. Un amore che crede che, per poter andare avanti, debba soffrire. Loro sono i primi a pensarlo perché quest'amore è cresciuto così ed è malato. Reale. Ma malato.
E nelle frasi successive hai descritto come lui sia comunque diviso in due, perché vorrebbe che lei lo amasse comunque, che piangesse per lui, ma al contempo non lo vuole perché è un mostro. E sei riuscita anche, e ti stimo tantissimo per questo, ha rendere Peeta UMANO. VERO. REALE. Perché è così.
In questo capitolo vediamo Peeta, il Peeta che abbiamo conosciuto leggendo i libri in POV Katniss, un Peeta che è come se non fosse depistato, un Peeta cuoreh come lo chiamiamo noi, che comunque ha radici egoistiche perché per tutto il dolore che prova si vuole togliere la vita senza soffermarsi a pensare di come potrebbe portare sofferenza a Katniss. In questo capitolo vediamo Peeta. Quello vero. Il Peeta perfetto che cerca di nascondere in profondità la sua parte subdola, quella egoista, quella violenta che abbiamo modo di vedere anche nei libri - anche se, essendo POV Katniss è mascherata per la maggior parte del tempo - alla fine di Hunger Games, al Distretto 11 per esempio. Si convince, egoisticamente, del fatto che lo faccia per amore affinché lui non possa farle più del male, senza pensare che, invece, le infliggerebbe una ferita psicologica immensa.

Concludo la recensione complimentandomi con te, pavonessah, per la tua bravura ed il tuo ingegno. Per il fatto che questo capitolo è ricco di emozioni, è ricco di Peeta e quando lo lessi, quando lo rileggo perché lo faccio spesso, pendo dalle tue labbra, assuefatta dal tuo stile e dalla bravura di essere riuscita a inserire, a descrivere, Peeta in tutta la sua realtà.
Bravissima e davvero complimenti. Sei fantastica e non ti rendi nemmeno conto dell'effetto che puoi fare.
Bacioni
Deb

22/02/14, ore 15:52

Nooooo! Il mio povero Peetuccio ç__ç
Credo che questo ultimo capitolo sia letteralmente perfetto.
Mi mancherà moltissimo aspettare con ansia i vostri capitoli ma sapevo che prima o poi sarebbe successo...
Ho amato tantissimo Red e non smetterò mai di farlo! Vi adoro anche se mi avete ucciso Peeta ♥

Mockingjay_00 ç_ç

22/02/14, ore 15:18

Prima affogavo in liquidi poco carini da menzionare ora affogo nelle lacrime...indubbiamente è un finale molto triste ma mi rendo conto che è una decisione che peeta avrebbe benissimo potuto prendere perciò come sempre siete state perfette, però mi sarebbe piaciuto conoscere la reazione di Katniss dopo tutto questo e dopo il gesto di peeta. Scusate non sono molto loquace ma sto pensando ancora a Peeta stile Marat...bacionissimi a voi e fazzolettini in pasta di zucchero a finnik.

22/02/14, ore 13:53

Ciao! Mi è piaciuta moltissimo la vostra storia...molto interessante, con un'analisi molto profonda di Peeta... e sicuramente questa è la fine più giusta...quello che il vero Peeta ha pensato più volte di fare, ma in questo caso credo che dovreste mettere tra gli avvertimenti what if...? e non missing moment,ì

22/02/14, ore 13:47

Allora ragazze. Recensire questa fanfiction é molto complesso, quindi andró avanti per punti. (mi auguro di non essere troppo contorta!) Nel sito ho letto e incrociato molte one shot, raccolte ecc. che descrivono "la peima volta" di Peet e Katniss. In tutte prevale la dolcezza e il lieto fine. Ma voi senza dubbio vi siete gettate su un sentireo mai perscorso: raccontare come le cose plausibilmente vanno. Peeta dopo il depistaggio non è presentato come innamorato docile a cui basta vedere Katniss per essere felice, il vostro Peeta é umano, depistato, "spezzato in due". In una parola VERO. Oltre alle vostre capacitá do scrittura...la corretteza grammaticale che nel sito scarseggia e la coerenza delle trame ho apprezzato molto il filo logico che avete seguito. Il finale inaspettato ma coerente con il testo. Insomma: simpaticissime nelle note, serie e precise, mai banali: 10 e lode :)

22/02/14, ore 13:42

Oddio... Mi sento un pesce... Nel senso, è un finale ricco di sentimento, praticamente perfetto! Mi è piaciuto il modo in cui avete analizzato la psicologia di Peeta: siete bravissime!!! Coccolate Finnick anche da parte mia :* Bravissime!!!

22/02/14, ore 13:07

Avete ragione ma... Oddio il mio cuore è a pezzi e sto per piangere :( forse se scriveste male e sgrammaticato sarebbe più facile volervi male e nn leggere le vostre FIC ;( bellissima comunque anche se il mio cuore è andato

22/02/14, ore 12:49

Me in lacrime :'( Oddio sinceramente non me l'aspettavo proprio un finale del genere davvero! Sono rimasta con le lacrime e a bocca aperta...Peeta che si è ucciso è ucciso è tipo un utopia però entrando a fondo nella sua testa in effetti era impensabile che dopo quello che aveva fatto si perdonasse facilmente nonostante Katniss non gliene fa una colpa. Quindi beh la storia è bellissima nel suo complesso, perciò complimenti! Spero che presto ne pubblichiate una nuova! Un bacio a voi due e ovviamente al povero Finnick in lacrime anche lui! A presto. G.

22/02/14, ore 12:24

Grazie, ho la casa allagata di lacrime. Comunque bellissimo capitolo, non mi aspettavo un finale così, ma lo trovo estremamente realistico e stile Peeta.(anche se mi dispiace da matti, peeta è uno dei personaggi migliori mai creati) mi mancherà questa fanfiction, leggerò tutte le altre che pubblicherete

21/02/14, ore 23:27

Nuoooo peetacuoreh è tornato 😍 mi ero abituata a peetapezzodemmerda però devo dire che il cuoricino coccoloso pezzodepane mi era mancato, il suo miele è una droga di cui non sarò mai sazia...poraccio lui voleva trattarla come una farfalla invece l'ha inchivata senza pietà (in maniera sexy) però seriamente mi ha fatto veramente scoppiare il cuoricino di sentimenti. Kattyna mi incuriosisce a questo punto...chissà cosa dirà al ritrovato peetacuoreh dopo quello che è successo (dì che t piash Katty). Vabbe inutile ribadire ma mia venerazione nei vostri confronti ❤️ e l'amore incondizionato verso finnikbellodezia. Tanti baci e zollette per tutti.

20/02/14, ore 19:31

Questa storia è un successo a quanto vedo.... ma non mi aspettavo una cosa del genere! Se n'è andato...?!?! E katniss?
Sono letteralmente rimasta spiazzata... cioè nei capitolo precedenti Peeta è depistato e ora... è ritornato il ragazzo del pane? Non dovrebbe lasciarla sola ma confido in voi nel fatto che risolverete tutto.... vero?
un'altra zollettta per Finnick ;))
Sempre qui
A presto Alex995

20/02/14, ore 16:36

Aahhhh non e' che il peeta "rude" mi dispiacesse, e mi sa che nemmeno a katniss e' spiaciuto più di tanto. Per piacere fateli "riavvicinare" prestissimo

20/02/14, ore 15:48

voi non potete essere così crudeli!! O mio Dioooo dove va Peetino???? Ditemelo vi pregoT__T non potete lasciarmi così!! Invece lo farete... siete malvagie. Piango in un angolino;(...