Red.
di Il Pavone e la Piantana

20/02/14, ore 14:56

o mamma... o mamma .... o mamma ... o mamma!!!che capitolo!!!(muoio ) <3 <3 <3 <3 avete fatto tornare il mio peeta!!! sono troppo felice ... peeta cuoricino che capisce che ha combinato e vorrebbe uccidersi <3.... katniss che lo consola!!! e poi peeta che la chiama Ooooo che bello......sono talmente emozionata che nn riesco ad articolare parole... quindi perdonatemi se non si capisce niente nelle recensione!!!non vedo l'ora di sapere come andrà a finire!! aspetto con impazienza .. by by ragazze!!

20/02/14, ore 14:53

Eccomi qui sono sempre io che vi rompo le scatole ma questo capitolo è talmente awww *-*. Lo so che mi considererete una pazza ma Peeta è tornato !!!! *-* cioè è tornato e si è reso conto del danno che ha fatto ma si perdonerà vero??? Perché non lo vedo molto propenso a farlo :( non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! A presto. Un bacio a voi e a Finnick. G.

17/02/14, ore 16:21

Mie care, carissime Poetesseh ♥ [cit.Gabry],
sto sprofondando dalla vergogna per il ritardo mostruoso con cui mi presento a commentare questa Meraviglia, ma, anche se sempre per ultima, il capo chino e la coda fra le gambe, prima o poi sapevo che sarei passata. Vorrei dire che 'dovevo', ma non voglio che fraintendiate: dovevo, solo perché non vedo come sia possibile non recensire uno scritto del genere, dopo averlo letto, uno scritto così unico nel fandom, forse in tutto Efp. Devo per forza scrivervi che, in questo momento, il mio cuore continua a battere furiosamente nella mia cassa toracica, tanto è grande l'emozione che mi accompagna anche in questo istante. Dico "anche", perché è da più di un mese a questa parte, da quando avete iniziato - così, per caso - un gioco di coppia che si è trasformato ben presto in un'opera di scrittura senza precedenti, che la mia mente ha associato il vostro nome, il vostro nickname, ad una "grande, grandissima emozione".
Perché è proprio questo che mi fate, mi suscitate, questo è il vostro effetto su di me, e su chiunque passi da questa storia, ne sono certa.
Mentre scrivo questa recensione, la mia mente torna indietro nel tempo, a ricordare il momento in cui, per la prima volta, mi sono immersa nella lettura di "Red.", di questa fanfiction che non sapevo, ancora, avrebbe rappresentato ben presto così tanto, per me. Non so quanto riuscirò a descrivervi la venerazione che, in poco tempo, ho iniziato a nutrire per questa storia, non so se sarò capace di spiegarvi, punto per punto, che cosa rende ai miei occhi questa Meraviglia diversa dalle altre, da tutte le altre. Cosa mi porti a riservarle un posto "speciale" nella mia biblioteca immaginaria di fanfiction, quando ci penso, quando vi penso. E io credo che ci sia dell'altro, oltre a tutta la bravura che traspare fra le righe, così evidente che a volte mi pare sia come una scritta, collocata in mezzo alle parole della trama, che lo sottolinea, che lo conferma. Io credo che ci sia dell'altro perché le vostre parole sono così potenti da perforare lo schermo del computer, ed arrivare direttamente al cuore di chi legge. Toccandolo e lasciandogli un segno, indelebile. Sappiate che per me è stato così.

Dopo questo "cappello introduttivo" che, più che incipit, si è rivelato una parentesi insensata ed inconcludente, cercherò di scrivervi qualcosa di più logico, anche se... con questo cuore a mille, l'emozione alle stelle e la mia incapacità di scrivere commenti destinati alle long, vi preannuncio già che sarà molto, molto difficile. Ma voi meritate una recensione, meritate un riconoscimento - anche pubblico - della vostra bravura, del vostro sforzo, dell' amore che avete riversato, in una quantità enorme, grandissima, nelle pagine di questa fanfiction.

Non vi ho mai detto che io amo, adoro-letteralmente il titolo che avete scelto. Quando ho scoperto, terminata la storia, che avete deciso di assegnare questo colore per "riassumere" tutto il contenuto della fic e tutti i sentimenti che vi ruotano attorno, ero rimasta... estasiata. Con lo sguardo perso nel vuoto e la boccuccia semi-aperta in un'espressione inebetita. E' un titolo bellissimo, e non penso che esista qualcosa di più evocativo per dipingere, in tutti i sensi, il dolore, la passione, il desiderio, lo scontro "eros-thanatos" che sono il centro di questa storia. Avete avuto un'idea geniale... o meglio, voi siete geniali. Vi faccio tutti i miei più sinceri complimenti, anche solo per questa scelta, perché non avreste potuto decidere qualcosa di più perfetto.
Vi adoro.
Approfitto di questo spazio per fare, anche se indirettamente, i complimenti a Sick e Renée, perché, con i loro contributi - rispettivamente il testo della canzone che accompagna tutti i capitoli, ed il banner straordinario ed evocativo che ha realizzato per voi - hanno dato un apporto fondamentale alla storia, che ha impreziosito ulteriormente quello che è già il tesoro di questa fic: la sua trama da brividi, i suoi personaggi realistici e veri, sempre, all'ennesima potenza, e lo stile disarmante, incatenante ( ? )... in una parola: magnifico. ♥

Ho amato tutte le scelte stilistiche che avete adottato per questa fic: ho adorato il protagonismo di Peeta, attraverso cui leggiamo e conosciamo questo tragico momento della vita di Kat e Peeta dopo la Rivoluzione, e non solo perché lui è il personaggio cui sono più affezionata. Ho adorato che abbiate scelto lui per raccontarci il frangente drammatico su cui si impernia la vicenda perché è soltanto focalizzandosi su di lui, soltando ricorrendo allo stile indiretto libero, soltanto contrapponendo la tradizionale narrazione ai suoi pensieri più oscuri, più perversi, più rossi, che il lettore riesce a capire veramente come lui sia spezzato, dopo il depistaggio. Rotto, spezzato e spaccato a metà, diviso in due parti in perenne lotta fra loro, in uno scontro inesauribile, devastante, logorante, che si consuma, in un dramma senza precedenti, davanti ai nostri occhi. Mi è piaciuto tantissimo come siete riuscite a descrivere questo conflitto, la coesistenza di queste due parti in Peeta, che, come sappiamo, non sono esclusivamente legate al depistaggio... Il depistaggio ha portato la duplice natura di Peeta a livelli estremi, l'ha resa indiscutibile, innegabile, ma sappiamo già che Peeta non è un santo, non è l'uomo perfetto, "il cavaliere senza macchia e senza paura", e il suo lato più egoista, più impulsivo ed irascibile, lo caratterizzava già dai tempi di Hunger Games... solo, era semplicemente messo a tacere, nascosto dietro alla dose di amore, di bontà ed altruismo con cui adesso si tenta di associarlo in modo universale ed assoluto - un po'erroneamente. Ed è proprio per questo motivo che ho amato, venerato e super-adorato la vostra decisione di presentare proprio questo Peeta. Sapete già quanto ammiri il vostro coraggio, la forza che avete dimostrato nella scelte di uscire dai canoni, di scrivere una fanfiction che non si attinesse agli stereotipi standard che conosciamo ormai a menadito. La vostra fanfiction è diversa da tutte le altre anche per questo: perché voi avete avuto il coraggio di azzardarvi in una storia che sarebbe anche potuta non piacere, destinata ad un pubblico più limitato, più selezionato, più maturo, incorrendo in una serie di svantaggi, di possibili rischi che, però, siete state ugualmente disposte a correre. E questo, tutto questo, in nome del realismo, in nome della veridicità. In nome di un dramma che non risultasse implausibile e completamente astratto, ma che potesse essere davvero tale, davvero un dramma, qualcosa che potesse scuotere, stravolgere, portare alla riflessione. Sappiate che ci siete riuscite, ci siete riuscite perfettamente, completamente, perché, pur sapendo come si evolverà la storia, pur sapendo che piega prenderanno gli eventi che narrerete, io non posso fare a meno di essere... turbata, sconvolta, provata, ogni volta che mi immergo nella lettura di questa fanfiction. E non posso trattenermi dal pensare, ogni volta, che il vostro realismo abbia raggiunto il massimo, il livello più alto. Siete state bravissime, ed io continuerò a ripetervelo.

Ho un po'sviato il discorso, care, scusatemi, perché io volevo parlare di come mi era piaciuto il vostro modo di alternare frasi normali e frasi in corsivo, pensieri più razionali giustapposti a quelli che sono dei veri e propri "istinti omicidi", raptus di rabbia e sprazzi di odio, le "voci" del Peeta depistato. Nella stesura di questo commento, ogni tanto, mi sposto nell'altra scheda di Internet, dove ho aperto la vostra storia e... ho i brividi ogni volta che poso gli occhi su una frase, un periodo, qualsiasi parte del capitolo. Raramente mi capita di rabbrividire così tanto, ragazze.

Di questo primo capitolo, in particolare, ho amato tantissimo il modo in cui si è drammaticamente e rapidamente evoluto, in una parabola anomala e sconvolgente, il personaggio di Peeta. L'incipit, in cui lui si definisce e si sente "migliorato", in cui dichiara il suo ritorno al Distretto 12 come necessario, perché si vede indispensabile alla sopravvivenza di Katniss e, al tempo stesso, la reputa fondamentale per la sua guarigione, si contrappone ad una conclusione diametralmente opposta, tutt'altro che dolce o romantica: il ghigno soddisfatto di Peeta, il suo gesto brutale di stringere i fianchi di Katniss e di fare aderire i loro due corpi, quel "Tu sei reale", languido e quasi provocante, che lascia chiaramente intendere quali siano le intenzioni di Peeta... Dio, sono un brivido unico. Ed il passaggio da queste due condizioni antitetiche, estreme, è stato svolto magistralmente, descritto con un'introspezione realistica e sempre impeccabile e con quello stile che, come vi dicevo, mi ha lasciato senza parole.
"Io sono follemente innamorato di Katniss, ma è anche un ibrido. No, aspetta, non è un ibrido. Su questo non ho dubbi, credo. Ma vuole uccidermi."
Ditemi voi come dovrei commentare questo periodo perché proprio io non ne ho idea. E' poesia, è realtà, è una meraviglia. In questa recensione, mi sto rivelando ripetitiva proprio allo stremo, ma non posso fare a meno di ribadire come questo succedersi di frasi così contraddittorie sia un espediente straordinario per descrivere lo stato di Peeta, per fotografare, con l'ausilio di parole al posto di una macchina fotografica, tutte le sfaccettature della sua psiche tormentata e contorta.
Siete magnifiche, ormai non so più come dirvelo senza risultare banale, ma... sappiate che è la verità.
Ho usato la metafora della macchina fotografica, ma non è casuale: amo da morire la vostra attenzione per i dettagli, la vostra cura dei particolari... sembra una cosa stupida, ma non credo sia da tutti riuscire a tratteggiare una scena in modo simile. I capitoli sono corti, tutto sommato, ma mai superficiali o trascurati, tutt'altro... e mi chiedo veramente come voi ne siate in grado, perché io non sarei mai capace di un miracolo simile. Complimenti, ragazze, complimenti.
Infine, devo assolutamente spendere qualche parola per la maestria con cui avete gestito il personaggio di Katniss, di cui ogni gesto viene travisato, agli occhi di Peeta, visto come preparativo di un attacco, di una mossa destinata soltanto ad uccidere. Ho sempre pensato che Katniss fosse un personaggio difficile da trattare, con i suoi complessi mentali, atroci dubbi e perenni indecisioni, ma vi assicuro che la poliedricità del suo carattere è riuscita a trapelare in modo realistico e vero anche in questa storia, nonostante a parlare sia soltanto Peeta e non Katniss. Io penso che non sia una cosa da tutti riuscire a farlo, ma voi siete state in grado, siete state capaci anche di questo. Non smettete un attimo di sorprendermi, voi due, lo sapete? Brave, bravissime.

Mie care Poetesseh, sono giunta al termine di questa recensione un po'pietosa, un po'tanto... spero mi scusiate se non ho proprio dato il massimo, ma vi posso assicurare che è molto, molto difficile riuscire ad intrappolare in commenti sensati e misurati tutta la straordinarietà racchiusa in questa fanfiction fuori dal comune. Mi vedrete ancora, da queste parti, mie care: non so quando, non so in che modo, ma sappiate che, ogni volta che avrò occasione per farlo, cercherò di lasciare una parola, un commento che cerchi - anche solo vagamente - di rendere onore ad uno splendore simile. ♥
Vi faccio per la centesima volta i miei complimenti, anche se non saranno mai abbastanza, e vi abbraccio, coccolandovi e palpeggiandovi con tantissimo affetto ♥
Un bacione e a presto, Poetesseh ♥♥♥

Pollettah

17/02/14, ore 01:19

Ragazzeeeeee *_*
ADORO tutto quello che scrivete, è raro trovare qualcuno che scriva bene e sto sempre ad aspettare che aggiorniate :)
Sappiate che è la mia primissima recensione, prima non mi sono mai presa la briga di commentare altre storie, per un motivo o per un altro, ma sinceramente devo dirvi quanto mi piace il vostro modo di scrivere.
In questa storia si evidenzia benissimo il conflitto interiore di Peeta (spero con tutto il cuore che dopo farete un capitolo di sensi di colpa... Hahahahaha), e la scena erotica è descritta magnificamente. Una domanda: come diavolo fate a scrivere una storia in due? Hahahaha scusate, ma dovevo chiedervelo...
Detto questo...
Complimenti, complimenti, complimenti *_*

16/02/14, ore 21:38

wow ... che capitolo... è molto forte... io continuo a desiderare il ritorno di peetacuoricino ma... cacchio questo peeta brutale è sexy da impazzire (l'ho già detto questo??) cmq volevo dire....a katniss piace il sadomaso ... a katniss piace il sadomaso!!!
katniss: non è vero!
io: e invece si!!
katniss: smettila !!!
peeta: kat mi dispiace dirlo ma beh diciamo che sei sadica!!
katniss:ma che fai la assecondi ?
peeta:no... ma beh io ti ho sempre corteggiato in modo dolce e affettuoso e te... beh me la dai proprio adesso ?? quando sono sotto l'effetto del depistaggio ? quando potrei ammazzati ? e mentre ti urlo contro ? a me sembri un po'...
katniss:santo cielo peeta è una fan fiction diglielo anche te Ranfyc...
io:(sbavando e con gli occhi a cuoricino)peeta <3 <3 <3 peeta (urla come una matta)PEETA TI ADORO ahhhhhhhhhhhhh!!!
peeta: ma questa che vuole ???aiuto Kat!!!!
( Ranfyc rincorre peeta)
katniss: prova a cavartela da solo peeta!!!così impari a darmi della sadica! ok comunque visto che Ranfyc é impegnata vi saluto io... e attente a come mi descrivete .. io sono un tipo vendicativo!!!! ciao ragazze..
io:(smettendo per un secondo di seguire peeta) o ragazze scusate ma ... beh capitemi ... comunque bravissime e scrivete presto by by!!! peeta arrivooooooooooooo ( torna a rincorrere peeta)

16/02/14, ore 18:42

Mi dispiace del tuo imprevisto ma sono contenta che tu abbia aggiornato!
Alla prossima, bel capitolo come sempre...

Ps: mi serve un'altra doccia fredda
Alex995

16/02/14, ore 16:58

HI!
okay ho giurato quindi recensisco u-u

omg i miei feels sono andati ç_ç all'inizio di questa fic ero tipo: okay, Peeta, ora fottila come se non esistesse un domani T.T voglio dire...*si guarda intorno* non dovrei essere così perversa a soli quindici anni .__.
anywah! mentre leggo mi viene da lacrimare, perchè so che dopo tutto questo casino Peetie si sentirà in colpa per aver fatto questo a Kattyniss  e...is so saaad ç_ç
bene...non posso davvero dire ciò che penso, perchè...non ditelo in giro ma ho il brutto presentimento di essere spiata, quindi è meglio non provocare figure di merda con i miei u-u *fuggite, stolti, lei è pazza! Pazza!*
io mi drogo con le vostre fic quindi avrò una faccia da maniaca omicida mentre continuo ad aspettare i vostri aggiornamenti e fangirlo come se non ci fosse un domani...sempre con la faccia da maniaca, eh u-u
xxx
June

14/02/14, ore 15:15

Mammina mia ragazze...voi ci volete proprio tutte stecchite e sbrodolose...assurdo il capitolo è assurdo come tutta questa storia che personalmente trovo assolutamente originale e emozionante. Sexypeeta è qualcosa di atomico, esplosivo proprio e kattyna ormai come noi tutte sta cedendo come è normale che sia porca zozza...non si può resistere NON SI PUÓ! Vi prego datemi nuova e nuova linfa vitale con le
vostre storie, non potete capire che gioia io stia provando a leggere di un quintogenito 😍 non sto più nella pelle. Andate avanti così ragazze forza...non fermatevi mai piuuuuuuuuuuuuu! Ah e buon San Valentino mie amate ❤️ E anche a finnikmiobello...gli regalerei una macchina per lo zucchero filato solo per fargli scoprire nuove emozioni. Un bacione.
(Recensione modificata il 14/02/2014 - 06:12 pm)

13/02/14, ore 10:52

Salve :D
Dunque, un un primo momento mi ero ripromessa di commentare ogni capitolo. Poi la storia mi ha preso così tanto che non sono riuscita a fermarmi e ho dovuto continuare, perciò eccomi qui che recensisco quest'ultimo capitolo!
Bon, dunque, in realtà non so proprio cosa dire.
Red mi mette addosso un ansia assurda, ad ogni parola che leggo. Questo dark!Peeta mi mette addosso davvero molta angoscia, e devo farmi i complimenti: sono poche le opere che riescono ad inquietarmi sul serio!
Penso che contribuisca molto il vostro modo di scrivere: prima persona, direttamente nella mente di Peeta, incisivo e sconclusionato proprio come i suoi pensieri. ECCO COSA MI ANGOSCIA. Il fatto che testo e comportamenti del personaggio siano perfettamente allineati D:
Ma ora, per chiarire, non dovete affatto pensare che io trovi brutto il fatto che questa storia mi angosci! Oh no! Io la adoro questa storia!
ora sto iniziando a dire cose sconclusionate, pardon
Bene, volevo solo dire che adoro questa storia e la sua atmosfera molto oscura e angst e drammatica. Penso che ora me ne andrò a leggere l'altra, perchè insieme siete grandi.
(spero di aver capito bene; siete due, vero? xD)
p.s:il banner è la Meraviglia con la M maiuscola.
Baci, belle :*

12/02/14, ore 22:14

ragazze capitolo fantastico come al solito! ma quand'è che tornerà il mio dolce e amorevole peeta ?ok é vero che questa versione autoritaria é sexy ... ma mi manca il ragazzo del pane ...anche se katsadonaso preferisce essere comandata come una prostituta!!! vi prego far tornare il mio peeta :'( ok adesso vi lascio prima di inondare d lacrime la recensione .. presto!!!by by

12/02/14, ore 17:53

Amo fottutamente Red!!! Poi non parliamo di questo capitolo!!! Dio mio è come una droga!! Non posso aspettare, non possooo!! *Gli esplodono le ovaie* Ragazze aspetto con ansia gli altri figlioletti sono curiosa!! *^* Al prossimo capitolo!! :D P.s. Non trascuratemi Finnuccio! Ti ricopro io di panna!!! *Ricopre Finnick di panna e lo lecca* Posso vero?*-*

12/02/14, ore 15:03

Ciao! Mi sto innamorando sempre di più della tua fanfiction!!! E amo un Peeta stronzo!!! È bellissima, continua, ti prego!!! Cry_Stal

12/02/14, ore 14:44

Ma come è possibile che mi stia perdente i capitoli....non è possibile poccamedda .
 Vabbe comunque SONO ONORATISSIMA di essere stata citata nelle vostre note, non sto scherzando potrei piangere dall'emozione e dalla gioia...guardate un po' quanto vi posso amare ahahaha. Il capitolo come sempre è spettacolare tutto questo sexypeeta mi fa girare troppo la testa, potrei essere utilizzata come fonte rinnovabile di elettricità. Kattyna è una bugiardona e come! Chi può resistere a quell'uomo 😍. Tanto affetto a voi mie divinità erotiche e anche a finnikbello con tanto tanto zuccheroso glucosio.

11/02/14, ore 18:07

Ragazze. Io davvero non so da dove cominciare quando vi lascio una recensione a queste storie ormai.
Questa fic è un'esplosione di emozioni e sensazioni e istinti. Ti prende a pugni nello stomaco mentre leggi e non hai modo di sfuggire, resti lì impalato a beccarti tutto quel dolore perchè non si può fare altrimenti, non si può smettere di leggere. E io vi odioh (bugiarda!!) e vi amoh!
Il vostro Peeta è dannatamente reale! E' un insieme di cocci rimessi insieme alla meno peggio, che minaccia di frantumarsi di nuovo da un momento all'altro. E' una sensazione assurda... perchè mentre leggo penso "adesso si spezza, adesso si spezza".
POETESSEH del mio cuore, non smettete mai, vi prego! Siete la mia droga!
Toh, Finnick! Ti meriti qualche zolletta! Bugiarda!!
Vi stringo forte forte!
Gabry

09/02/14, ore 21:38

Il miglior prodotto letto nella sezione Hunger Games, giuro! I vostri scleri iniziali (che viene da leggere con la voce a tono!). E la storia: niente peli sulla lingua. Niente scene amorose da diabete, ne' volgaritá: un perfetto missing moment post mockingjay, plausibile e particolare. Complimentoni!