Verity Burns
di Swindle

08/01/15, ore 13:07

Una storia avvincente e articolata con una trama orizzontale e una sottotrama in verticale come nei migliori telefilm in circolazione io ho iniziato a leggerla tardi percio' ti pongo la domanda fatidica: la continuerai??? Sappi che sarebbe un delitto non continuarla anche se per come e' strutturata capisco sia molto difficoltoso riprendere tutti gli indizi disseminati in una storia cosi' complessa. Spero che troverai ancora l'ispirazione io rimango in trepidante attesa perche' lo meriti bacioni e spero a presto.

13/11/14, ore 23:02

la tua raccolta di drabble è così bella che mononucleosi potevo non farmi un giro sulla tua pagina. E meno male che l'ho fatto! Perché io sono convinta di aver cominciato a leggere questa storia un po' di tempo fa, ma poi di essermela lasciata sfuggire. MAI PIÙ!
Gia dal primo capitolo (che è stata una splendida riscoperta) ho ritrovato i "miei" personaggi. Quelli della serie, così perfetti e loro come tu solo sai renderli.
poi la storia già promette bene e.. Niente, volo al prossimo capitolo, perché non resisto!!
un bacione

13/04/14, ore 15:10

Ciao! Ho trovato molto bello anche questo capitolo, perché offre un p.o.v. su personaggi marginali, trattati superificialmente nella serie tv, ma che comunque meritano il loro spazio. La parte dedicata ad Anderson l'ho apprezzata particolarmente, perché è vero: non è uno molto sveglio, non lo sarà mai, non ha le qualità per diventare un detective brillante, è più un onesto manovale, ma il suo lavoro lo sa fare e, soprattuto, si impegna a farlo con tutto se stesso, come si può vedere nella cura meticolosa con cui setaccia l'appartamento: è stato un bel particolare.
Anche la parte con Billy, questo sbandato cui, in qualche modo, Sherlock si affeziona, è carina (molto bella la frase in cui Sherlock lo incita a parlare bene, perché sa farlo, perché lui non è solo uno 'spostato' come tutti pensano). Billy è consapevole di non essere John, di non poterlo essere, quindi si limita ad essere Billy. E, pradossalmente, si ritrova a giocare un ruolo importante nel recupero dei ricordi di Sherlock.
La storia diventa sempre più corale e, soprattutto, ogni punto di vista è curato con attenzione. Inoltre pian piano, pur nella nebbia, qualche tassello inizia ad andare al proprio posto.

12/04/14, ore 13:59

Allora, ho inserito la tua storia fra le seguite e avrei voluto recensire ogni capitolo, ma per mancanza di tempo non ho potuto farlo... ora che ho qualche minuto in più, voglio esprimere tutto il mio - e più che mai sincero!- apprezzamento per questa bellissima fanfiction!
Anzitutto, stai trattando un tema molto delicato, ma con dovizia di particolari, con attenzione, e il continuo cambio di punto di vista non infastidisce affatto.
Il tema è delicato, ed è nuovo, drammatico quanto basta ma dannatamente coinvolgente...non ti nascondo che questo Sherlock smemorato, torturato, manipolato mi ha messo addosso una incredibile tristezza, pietà e rabbia, ma al tempo stesso ne amo la fragilità che traspare dalla sua difensiva...difensive che crollano di fronte l'abilità di Mary di proporgli un "patto".
E amo tantissimo John, qui. La sua dolcezza nel tentare di offrire un suo ricordo piacevole a Sherlock mi ha commossa, la sua impotenza mi fa venire voglia di entrare nella storia e abbracciarlo xD
Altro personaggio ben sviluppato è Mycroft, sei riuscita a descrivere i sentimenti de "l'uomo di ghiaccio" che si preoccupa del suo "dear little brother" ... è un lato che mi è sempre piaciuto del maggiore degli Holmes e ti prego, continua su questa linea che vai alla grande.
Anderson qui mi ha fatta ridere :D L'Anderson redento ha convinto molte persone (non me, è solo il senso di colpa che ha fatto in modo che agisse u.u), ma qui traspare un po' della positività che aleggia attorno al personaggio.
Non vedo l'ora di leggere altro... sei davvero brava a scrivere, ti invidio. Penso che certe persone nascono con la penna in mano (in questo caso un pc e un documento word ;D ).

Spero di leggere un tuo aggiornamento prestissimo.
Un saluto
Sommersvane

11/04/14, ore 22:17

Una parola: AGGIORNA.
L'avevo già notata un po' di settimane fa, forse addirittura quando era ancora al primo capitolo (purtroppo non mi ricordo), ma vedi impegni vari e mia ignobile pigrizia non l'ho mai letta fino in fondo. Poi ieri ero su un pullman di ritorno da una gita e mi è ricapitata sotto mano così ho deciso di leggerla una volta per tutte.
Dio. Santo. For God's sake.
Mi hai rapita dalla prima all'ultima parola, tenendomi attaccata al testo capitolo per capitolo fino alla fine di quest'ultimo (tant'é che la mia amica si è arrabbiata perché non le davo retta xD). E' intrigante, scritta egregiamente, con un ritmo incalzante e mai tedioso. Ti faccio i miei più sinceri complimenti :D
Sono curiosissima di sapere che fine farà il nostro Sherlock, se ricorderà (lo spero vivamente) i suoi amici e come-cosa-quando-perché è successo quello che è successo. Con la sua ultima uscita Mary mi ha lasciato un po' perplessa e c'è una parte di me (Johnlock forevah!) che spera in una sua parte "oscura" in modo che il mio Sherlock abbia John tutto per sé, mentre l'altra (Mary è una grande quindideveesseredallapartedeibuoni) che spera in un bel suo piano che li porti fuori da questa situazione.
E cosa c'è nella scatoletta rossa? E il cellulare? Che cosa ci troverà John?
Non resisto, non ce la faccio *dannata curiosità*.
Ti prego aggiorna presto, aspetto con ansia di sapere cosa accadrà!
A presto (vero?? xD),
Gage.

22/03/14, ore 21:18

Qyuesto capitolo invece è più improntato all'azione che alla riflessione, grazie ai numerosi flashback che vengono raccontati e ti è riuscito altrettanto bene del terzo - quindi ti riesce bene ogni cosa :)
Mi piace il ritmo di questa storia, il fatto che pian piano tutti stiano portando il loro piccolo tassello del puzzle per ricostruire il quadro generale di quanto avvenuto (bella l'intuizione di Lestrade del telefono: insomma, il ragazzo non è affatto stupido) nella speranza di riuscire ad aiutare Sherlock e, attraverso il loro punto di vista si sente quanto ognuno di loro tenga a lui. Anche se per il momento è tutto molto frustrante, perché Sherlock non si fida assolutamente di nessuno (mi ricorda Fox Mulder ed il suo "trust no one") è bello vedere come tutti insistano.

22/03/14, ore 21:06

Di questo capitolo la cosa che mi è piaciuta di più è stata la descrizione di Lestrade, sia negli sprazzi da "poliziotto single che non ha una vita oltre il lavoro" come appare nelle prime righe, ad amico fidato.
Perché lui a Sherlock vuol bene davvero, un bene spesso coperto dall'esasperazione, come un padre nei confronti di un figlio indisciplinato, ma che non può fare a meno di amare, per questo gli fa male, ed è un brutto colpo, vedersi trattare a quel modo: l'avevano preparato a parole, ma quando ci ha sbattuto contro ha fatto comunque male e sei stata brava a cogliere le sfumature della sua tristezza e confusione.
Molto bella anche l'analisi del personaggio di Mycroft, che fai emergere mettendolo a confronto con il fratello per quel che riguarda le emozioni ed i rapporti umani: si sono influenzati a vicenda nel corso degli anni, sono sempre stati in lotta, ma comunque legati in qualche modo, mentre adesso è difficile anche per Mycroft far fronte a quel muro di diffidenza che Sherlock erige nei confronti di tutti.
Si vede che in questo capitolo hai preferito concentrarti sui personaggi e sulla loro psicologia, piuttosto che sullo scoprire cosa è accaduto a Sherlock e secondo me hai fatto bene, perché hai dato a tutti molto spessore.

22/03/14, ore 17:04

Tu scrivi bene. Ovvietà del giorno, me ne rendo conto, ma è vero. Che poi è il motivo per cui questa storia mi piace così tanto. Ero curiosa di leggere qualcos'altro di tuo (perché Blue Open Eyed è una raccolta stupenda) e ho visto questa storia, però avevo qualche dubbio sulla faccenda della perdita di memoria, che è un tema che non mi fa impazzire, solitamente. Ma! menomale che ho continuato a leggere perché questa storia mi sta prendendo tantissimo.
I particolari sono curati, i diversi POV differenziati, curi moltissimo i particolari (e io ti ammiro tanto per questo). Scrivi di argomenti forti, è vero, ma lo fai in modo equilibrato, senza eccessi messi lì tanto per il gusto di esagerare, quindi mille punti per te.
Poi, be'. La trama è oggettivamente intrigante. Mi sento molto inadeguata a leggere, perché non ho la più pallida idea di dove si vada a parare e ogni tre secondi sono lì che mi dico "no! e adesso?", che è un po' il mio stato standard quando guardo Sherlock. Quindi direi che è una buona cosa, anche se non per la mia autostima XD
Molto carino il POV di Molly in quest'ultimo capitolo, sono curiosa di scoprire gli altri adesso. Avremo la possibilità di sentire parlare Mary? Mi piacerebbe molto. Mi è piaciuta molto anche la scena in cui John decide che non può più lasciarsi sopraffare dal dolore e dall'angoscia, non quando Sherlock ha bisogno di lui, e decide di andare a parlargli.

Tantissimi complimenti! Ho messo la storia tra le seguite, quindi tornerò a stressarti coi miei commenti, non dubitarne! Alla prossima :D

21/03/14, ore 15:19

Volevo commentare dopo averli letti tutti e tre ma sono troppo lunghi D: (non è una critica a te, ma a me e alla mia culopesaggine XD) E se aspetto poi mi dimentico quello che volevo dire (infatti mi sono già dimenticata tutte le fantastiche osservazioni che volevo fare sul cap.2 XD).
Insomma, (da quel che mi ricordo) il capitolo 2 mi è piaciuto molto. Anche se ho capito verso l'inizio la faccenda del lavaggio del cervello, ma questo perchè sono super intelligente :D (LOL)
Parliamo del capitolo 3, che ho bello fresco nella memoria.
Allora, la storia è stupenda. Come ho già detto non avevo mai letto una fic di questo genere, e anche i libri gialli non sono il mio genere, ma mi stai facendo venire voglia di rivalutare questa mia presa di posizione! La trama è intrigante e originale e la stai portando avanti da vera professionista, lasciatelo dire. Io non sarei assolutamente in grado di gestire una trama così complicata :S
Ho colto le differenze di stile nella scrittura e le ho trovate molto azzeccate. Mi sono davvero piaciute molto.
uffa non sono brava a fare le recensioni D:
Mi sono segnata delle parti che mi sono piaciute molto:
Poi il maggiore degli Holmes si rammenta di chi sia, ricorda che il ghiaccio è freddo e duro e non può avere esperienza del calore, pena la morte. Questa frase mi è piaciuta un sacco, il momento a cui si riferisce, il modo in cui l'hai scritta, l'immagine che hai creato... E' stato tutto una pugnalata bellissima sob T_T
« Sai » sussurra alla fine Mary, « Quando ti ho sposato lo sapevo. Sapevo che stavo sposando anche Sherlock, in un certo senso, la vita con il tuo pazzo migliore amico. E Sherlock… mi piace, te l'ho detto fin dal primo momento. Odierei perderlo, quanto te. » « Disse la donna che gli ha aperto un buco nel torace con un proiettile. » ironizza John. IO AMO MARY. Farò partire il suo fanclub, davvero. E adoro quando qualcun'altro la pensa come me <3
"Did you miss me, Sherlock?" SHERLOCK. OH MY GOD. Il mio povero cuore di slasher. Lo so, lo so che questa non è una fic basata sulle ship, ma può il mio cuoricino continuare a sognare e soprattutto a fangirlare? :D
« Ah, John, questo sì che è regalo di Natale in ritardo! » Ma quanto era IC il tuo Sherlock prima che lo riprogrammassero? T_T
Ho adorato l'ultima parte, vedere cos'è successo nel lasso di tempo tra la 3x03 e il presente della tua fic. La mia curiosità è alle stelle. Ho bisogno di leggere il prossimo capitoloooooo (ci metterò un'altra settimana LOL).
Ultima cosa, volevo farti i miei più sinceri complimenti riguardo alla tua capacità di scrivere cose così lunghe. Davvero. Già solo per questo ti meriti un monumento. Ma come diavolo fai? XD
:-*
ps. Mi sono ricordata un'altra cosa!!! Ma cos'è questa storia di Molly? Sei stata molto evasiva sulla reazione di Sherlock alla patologa... Mumble mumble... Vorrei dirti quello che ho pensato quando ho letto quel pezzo ma mi vergogno, è troppo una cavolata!
...
Vabbè lo faccio lo stesso.
...
Per un attimo ho pensato: Ecco! E' stata lei che l'ha fatto riprogrammare così finalmente glielo dà!
Vado a nascondermi.
(Recensione modificata il 21/03/2014 - 03:24 pm)

20/03/14, ore 20:09

Ogni volta che leggo un nuovo capitolo rimango incantata. Sono capitoli lunghi e densi ma ti assicuro che scorrono che è un piacere e quando arrivi in fondo ti ritrovi stupita a girare la rotellina del mouse per vedere come la storia continua! Sono davvero conquistata! Questa storia mi piace davvero tanto, i personaggi sono perfetti e l'intreccio è costruito davvero bene.
Mi piace come il caso sia raccontato attraverso i flash-back dei vari protagonisti, danno ancora più vivacità al racconto e più prospettive diverse. Mi piace tantissimo Mycroft, sempre in pena per il fratello e lo vediamo quasi sconfitto quando si lascia andare a quello scatto di rabbia. Lì l'intera sua facciata si sgretola e porta anche a vedere uno Sherlock particolarmente distrutto dalla tortura che ha subito. E poi, la tortura... abbiamo scoperto il motivo per cui non riesce ad affrontare John... oddio... è tutto così tremendo! Chiunque abbia fatto quel macello con la mente di Sherlock dovrà pagare e credo che John si metterà nella primissima fila! E io sarò appena dietro di lui! Non si può giocare così con la mente di Sherlock.
Adoro tutti i personaggi, ma Moriarty - o chi per esso - rimane tra i miei preferiti. È completamente pazzo ed è un nemico spettacolare. Mycroft gli ha servito la popolarità che voleva su un piatto d'argento con quel mega-schermo nel centro di Londra! Tanto valeva invitarlo dalla Regina per il tè! Tutto il discorso con Sherlock era folle e perfetto e il caso si sta facendo sempre più interessante. Mi hai letteralmente conquistata che sto saltellando anch'io come quei due sociopatici ad alta funzionalità! E poi con il pacco dono hai aperto la strada ad ancora più interrogativi. Ti giuro che la mia mente all'inizio, con le bombe e tutto il lavoro di hackeraggio, ha pensato ad un sano BondLock... ma questa è la mia mente contorta che desidera ardentemente leggere quel cross-over!
Comunque, tornando a noi, mi piace tanto Mary che spedisce John da Sherlock. Mary mi piace, secondo me hanno ricavato un bel personaggio, nonostante io sia una fan della Johnlock la tua Mary mi piace davvero tanto tanto. Ho trovato splendido anche il personaggio di Molly. Ti confesso che è la prima volta che mi soffermo sul suo personaggio però l'ho trovata perfetta. Ho adorato i suoi pensieri, quel suo continuo incoraggiarsi nella sua insicurezza e timidezza, mi è piaciuto il fatto che lei riesca a leggere nel cuore di Sherlock e a vedere le sue insicurezze nei suoi occhi e scoprire i suoi punti deboli. Mi è piaciuto davvero tanto il suo flash-back e non vedo l'ora di leggere altri pezzi dedicati a lei.
La parte con Greg ci porta alle indagini in parallelo e al cellulare. Davvero nessuno ci ha pensato prima? Sherlock vive con il suo cellulare. Adora mandare sms e nessuno ha pensato alla sua scomparsa? Sono curiosa all'inverosimile. Sia per il caso sia per la reazione di John dopo aver scoperto che gli altri due indagano per i fatti loro.
Come avrai capito questa storia mi piace e mi ha davvero presa. In ogni capitolo si svela una cosa e si aggiungono mille interrogativi. Quindi sappi che io non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli!
Un bacio e a presto!
Fanny

19/03/14, ore 00:24

Eccomi! Alla fine ce l'ho fatta! :D
Ti sto lasciando questa recensione semplicemente per farti sapere che finalmente ho iniziato a leggere la fic! Meglio tardi che mai :P Soprattutto perchè mi sembra molto promettente! Non ho mai letto nulla di questo genere e mi intriga molto. E poi questo cliffhanger è molto IC, ahahah :D
Adesso vado a letto che sto morendo di sonno, recensirò meglio andando avanti con la lettura! :-*

17/03/14, ore 18:55

Io amo questa storia.
e sai perché? Perché il lavoro su i personaggi è pazzesco. Lo gestisci tutti. E tutti IC.
e sono sempre più curiosa. Ho le mie teorie su Moriarty e tutto ma starò zitta e vedrò se avrò ragione. Stimola! È proprio fantastica questa cosa. Poche stimolano come questa storia. E scrivi divinamente.
a presto spero, un bacio e complimenti!

17/03/14, ore 18:25

ciao!
dunque... la prima cosa che mi sentirei di dirti e': aggiorna presto!!! ma visto che la sottoscritta fa passare intere e lunghe settimane per aggiornare la sua ultima storia, sarebbe come il bue che da' del cornuto all'asino o qualcosa di simile, per cui mi limito a sperare di vedere presto pubblicato il seguito.
detto questo, il capitolo e' bellissimo e me lo sono davvero goduto un sacco (per fortuna lungo e ben scritto, davvero!). mi piace l'impianto narrativo che alterna i flashback al presente e come i primi riescano piano piano a ricostruire gli avvenimenti... mi e' piaciuto tantissimo John e la sua iniziale impotenza fino al tentativo di reagire e di stabilire un contatto con Sherlock. sto cercando di decidere se il consulente investigativo prima di sparire stesse cercando deliberatamente di allontanare in qualche modo John per proteggerlo, o in verita' la straordinaria situazione di tensione lo abbia messo a dura prova e abbia tirato fuori il suo lato peggiore: la battutaccia sulla gara del tiro al piattello??? propendo di piu' per la prima ipotesi, visto il commento mormorato da Sherlock quando John se ne va. e poi... Molly! quello che apprezzo di piu' del personaggio e' che riesce sempre ad avere straordinari sprazzi di importanza e protagonismo, come le hai dato nel flashback sul colloquio nel laboratorio (ehm ehm... sapremo mai cosa esattamente Sherlock crede sia successo fra loro due?). e poi Mary e Lestrade e Mycroft, altrettanto importanti. insomma una fanfic "corale" e spero che l'anca della signora Hudson migliori presto.
E Moriarty o chi per lui...
complimenti anche per l'accuratezza delle note e delle citazioni, non e' da tutti mettere cosi attenzione nelle storie.
alla prossima!
yllel

15/03/14, ore 13:27

Adoro questa storia ogni minuto di più.
È perfetta e gestita magistralmente, ogni personaggio è trattato davvero bene e la storia è coinvolgente. Mi piace molto il cambio di registro per i vari personaggi, rende la storia caratterizzata meglio e ti permette di addentrarti meglio nell'azione.
Ho adorato i pensieri di Lestrade, hanno contribuito e rendere il tutto più reale e poi le sue espressioni colorite che Mycroft avrà sicuramente dedotto ma a cui non ha risposto perché doveva ascoltare attentamente mi hanno fatto sorridere! Ho adorato vedere il loro scambio di battute e ho apprezzato come hai introdotto il flash-back dell'incontro tra Lestrade e Sherlock. Chiunque abbia fatto il macello nella mente di Sherlock ha fatto davvero un ottimo lavoro, aggrapparsi a fatti veri per poi distorcere alcuni spicchi di realtà. Credo che John si troverà ad affrontare un compito davvero difficile, visto quanto ostinato Sherlock è sempre stato. Se poi ci mettiamo il fatto che creda che questa sia tutta opera di Mycroft il percorso è tutto in salita.
La parte con Mycroft è gestita divinamente. Davvero, adoro come hai strutturato la storia e come ogni personaggio si inserisce piano piano portando nuovi spaccati sulla mente distrutta di Sherlock e permettendo di dare più profondità ai personaggi tramite i loro pensieri. Mycroft mi piace davvero tanto, il suo cuore di ghiaccio che si incrina sotto le parole sferzanti del fratello. C'è un limite al dolore che una persona può sopportare ma sembra che Mycroft non si ponga limiti nei confronti del fratello. E Sherlock lo sa dannatamente bene e ci trova gusto nell'infierire. John l'ha veramente reso una persona migliore.
E finalmente si arriva al caso, col nostro amato Did you miss me?. Ti confido che non vedo l'ora di scoprire qualcosa di più, quel poco che ci hai raccontato attraverso le parole di John mi hanno fatto stare col fiato sospeso. È tutto così da Moriarty, così perfetto e ben orchestrato. Credo che i fatidici due anni prima di vedere la quarta stagione - ormai credo che i due anni siano il tempo canonico per rivederli in azione - passeranno meglio in tua compagnia! Ho letteralmente adoro la parte finale: quel momento. Oddio, sono davvero loro. Sono così loro - Sherlock che saltella per il nuovo enigma creato apposta per lui! È un invito a nozze bello e buono! - che mi è sembrato di vederli e vedere Sherlock alzare il bavero del cappotto ed esclamare The Game is on!
Cosa vuoi che ti dica se non: TI PREGO AGGIORNA???
Questa storia è troppo bella! Adesso che sono in pari mi sento orfana di un nuovo capitolo!
Un bacio e a presto spero!
Fanny

28/02/14, ore 17:47

Ciaoooo, sono sempre io *saluta con la manina mentre l'autrice sbianca e corre a nascondersi*
dato che seguo già un'altra tua storia e mi piace un sacco come riesci a rendere IC i personaggi, ho deciso di fare un salto sulla tua pagina... E ho aperto questa meraviglia che mi ha subito contagiata. È meravigliosa e perfetta in ogni suo punto. Come sempre, i personaggi sono loro, perfettamente IC come tu riesci stupendosamente a renderli, la trama è intrigante, anche se devo ammettere che sto male per JAWN... ma insomma, poverino!!! Decidere di dividere casa con Sherlock ha avuto un certo impatto nella sua vita... Ma sto divagando.
adoro ogni singola battuta di quello che hai scritto, il modo in cui riesci alternare i POV, i pensieri dei protagonisti... E il povero Shezza!!! Davvero brava brava.
una domanda: la storia non è conclusa, vero?
aaaah, ultima cosa e poi sparisco: adoro il fatto che tu inserisca qua e la frasi dei dialoghi originali. Io la serie l'ho vista in inglese e non riesco a sopportare nessuna traduzione :)