La lingua delle maschere
di Trick

12/02/14, ore 18:53

Ecco, sto lì lì per piangere. Mi trattengo solo per scrivere subito una recensione degna di questo capitolo così tremendamente... bello. E' Bello, con tanto di maiuscola e corsivo. Non so neanche da dove iniziare, vorrei cominciare dall'inizio, appunto, ma ho altre immagini e frasi nella testa che si sovrappongono l'una all'altra, mi sa che mi tocca andare a ritroso... Proprio da quel "Digli che mi dispiace", sì, quella è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso delle tante frasi a effetto che non hanno fatto che aumentare le emozioni nostalgiche suscitate dalla presente fanfic. Sì, nostalgia mi hai fatto provare, nostalgia dei tempi andati dei Malandrini, forse, o per l'intera saga che ormai posso solo rileggere e rileggere all'infinito senza stancarmi... Qualcuno disse che si può provare nostalgia anche per ciò che non si è mai vissuto, e credo che il mondo di Harry Potter abbia in sé qualcosa di nostalgico in questo senso. Ok, andiamo avanti (quante volte ho ripetuto "nostalgia" e derivati?), anzi, torniamo indietro... La scena in cui Sirius trova i suoi migliori amici privi di vita è semplicemente straziante. "Era come aver vissuto troppo e non aver alcuna possibilità di andarsene", questa è una delle frasi di cui parlavo. La vita diventa una specie di maledizione in situazioni del genere. Azzeccatissima la rabbia di Sirius verso Silente, bellissimo quando urla che deve andare a strappargli Harry dalle mani. Molto apprezzata anche la canonissima frase di Sirius ad Hagrid sulla motocicletta.  E poi (anzi, prima) c'è tutta la scena dall'Incanto Fidelius con Peter fino a quando Sirius va a casa sua, che lascia l'amaro in bocca, perché il lettore già sa qual è la verità, ma spera fino all'ultimo che non sia così, e sei stata bravissima a mantenere questa suspence per tutto il racconto. James e Lily, insieme agli altri personaggi, molto molto IC. Una pugnalata quel "Remus non è mai stato un uomo". Ma la scena della lite con Remus è stata un susseguirsi di stilettate, veramente. Una tensione palpabile, con un apice che mi ha fatto torcere le mani e agitare sulla sedia (il gatto mi guardava un po' storto). Un dialogo perfetto, davvero, tra sospetti che diventano certezze sbagliate, i gesti spontanei ma studiati come in una scena teatrale. E Remus che alla fine capisce tutto ma non può reagire, bloccato e ubriaco com'è, e forse quelle parole nella sua testa sul vero colpevole non le ricorderà nemmeno. Mi sono piaciuti i riferimenti ai capitoli precedenti. E infine (che sarebbe l'inizio), la triste e dura, durissima realtà della guerra, con i corpi martoriati e irriconoscibili degli amici, a volte addirittura introvabili. Remus che si dice "Lo hai visto", accidenti, in tre parole hai espresso tante cose: lo ha visto, con i suoi occhi, la crudeltà dei Mangiamorte, le visioni macabre che gli rimarranno in testa per sempre.
Beh, termino qui il papiro, con un altro grido di complimenti che spero si oda fino all'altra parte dello schermo :)
Meg

07/02/14, ore 22:15

Ciao ^^
Non potevo non leggere la tua versione di questi avvenimenti chiave, in cui ogni fan di Remus alla fine finisce con il buttarsi.
Riguardo allo smascheramento di Remus da parte dei suoi amici, credo sia la prima volta che leggo una versione simile a quella che avevo in mente io, ma proprio la prima. Anch'io penso che per Sirius disfarsi di quello che i suoi genitori gli avevano insegnato nei suoi primi undici anni di vita non è stato affatto facile, insomma, tutti i maghi provano quello che prova lui per i licantropi, anche Ron e Molly (e pure il papà di Remus)! Per Harry e Hermione è un discorso a parte, loro non sono cresciuti come maghi, con i loro pregiudizi, quindi non possono capire. E poi io avevo fatto risalire a questo 'razzismo' di Sirius il fatto che, alla fine, sospetterà proprio di Remus, lo crederà capace di aver venduto a Voldemort uno dei suoi migliori amici (che lo manteneva, tra l'altro) sua moglie e un neonato. In che altro modo posso dare un perché ai suoi sospetti, se non con il fatto che Remus era un licantropo?
Sul famoso 'scherzo', anche qui apprezzo l'attinenza con i libri, dove è Sirius stesso che afferma di aver mandato Severus sotto al Platano Picchiatore solo per farsi due risate, non sono certa però che lui fosse intervenuto dopo che James gli aveva fatto aprire gli occhi, anzi, ho il dubbio che lui gli occhi non li abbia aperti proprio: il Lexicon sbaglia, lo scherzo è avvenuto durante il quinto anno, probabilmente poco prima del 'Peggior ricordo' di Piton, eppure Sirius, in quella scena, ha il coraggio di dire che si annoia e che perciò vorrebbe ci fosse la luna piena :-P
Io non ritengo Sirius uno stupido, ma mi sa che per fargli comprendere la portata dei suoi errori debba proprio succede la tragedia... e invece magari sbaglio e hai ragione tu e Sirius si è pentito, sarei felice di leggere che così è stato... peccato però che Remus non l'ha gonfiato di botte, è quello che meritava XD (sì, ora lo so, se l'avesse picchiato, anche da umano, l'avrebbe infettato - uffa - ma non mi pare che l'amare la carne cruda sia un così grande problema, io convivo da metà della mia vita con uno che mangia carne cruda, embé?).
Oh, la scena con Piton e Lily, ma anche quella con Sirius e Piton, le ho adorate :-)
Scusa la recensione sgangherata, naturalmente la tua ff mi è piaciuta (forse non si è capito XD) tu sei sempre bravissima.
ciao ciao
Fri
(Recensione modificata il 07/02/2014 - 10:17 pm)

07/02/14, ore 16:16

"A dodici anni si giura su molte cose, anche sulle bugie."
Temo d'aver capito dove questa storia voglia andare a parare -- e dove, se non sul tragico destino dell'amicizia non poi così perfetta dei Marauders?
Lo scorso capitolo, per quanto mi fosse piaciuto, mi era sembrato un po' strano a causa dei discorsi dei ragazzi: mi son parse frasi troppo adulte per dei dodicenni. L'unico che forse ce lo vedo con certe riflessioni è Remus, ma solo perché è dovuto crescere in fretta, e di Sirius ho adorato la reazione incazzosa perché trovo sia ovvio che lui abbia più pregiudizi di uno come James (senza contare che Sirius valuta l'onestà tra amici ed è schietto sin quasi a sembrar stronzo), ma Prongs mah... cioè, sì, alla fine sì, la sua pirlaggine è solo una facciata ed è maggiormente maturo di Pad, solo avrei visto meglio i loro dialoghi in bocca a dei quindicenni, ecco. Ovviamente eri costretta dalla storyline, perché della licantropia di Remus non possono che scoprirlo i primi anni, eppure non sono riuscita a godermi appieno il capitolo.
Questo invece mi è piaciuto molto! Quasi quasi sembravano più maturi a dodici anni, qui ho visto emergere più i malandrini con le loro battute. La tua versione degli eventi è assolutamente credibile, con Sirius che spiffera tutto a Snape così, senza riflettere, pregustandosi il terrore di Severus di fronte ad un lupo mannaro trasformato... Non so, magari c'entra il fatto che Black viva in una famiglia che appende teste mozze di elfi lungo le pareti; ha una concezione di divertimento estrema, un po' malata, da piccolo ribelle. La penso come Snape sugli anticonformisti, per quanto ami Padfoot xD Diciamo che le esperienze di vita lo hanno formato in un certo modo e blablabla...
Amo molto anche la caratterizzazione di Snivellus, a proposito ;) vederlo alle prese con Sirius vale sempre la pena. E mi ha molto commosso la scena finale con i Marauders che si addormentano in infermeria. Mi aspettavo una reazione più arrabbiata da Remus, invece è così... rassegnato? No... deluso. Fa male. Non so se commenterò l'ultimo capitolo -- a quanto ho capito è una specie di epilogo corto, anche se spero di no perché vorrei una bella discussione ambientata nel presente (dato che nomini Grimmauld Place nel prologo) -- ma lo leggerò di sicuro.

07/02/14, ore 12:39

Mi sono imbattuta in questa storia per puro caso e ora ne sono contentissima! Amo i Malandrini, amo Remus e amo le Wolfstar, quindi puoi capire benissimo quanto mi ha fatto male il tradimento di Sirius e, nel capitolo precedente, il suo comportamento quando capisce che Remus è un lupo mannaro :(
Non sono mai riuscita a capire come Sirius abbia solo pensato di fare una cosa del genere! Sei stata eccezionale, tutti quei dettagli, James che cerca di far capire a Sirius quali potrebbero essere le conseguenze del suo "scherzo" e come Sirius stesso abbia alla fine salvato la vita di James e Piton. Mi è piaciuta tantissimo la scena in infermeria, con Sirius che implora Silente e il risveglio di Remus? Oddio splendido, con quella punta di tristezza dNell'ultima frase "Remus non sorrise".
Insomma, riassumendo il tutto... sei stata grandiosa!
Al prossimo capitolo! ^^

07/02/14, ore 11:33

Tu sei un vero genio! Se il capitolo precedente mi aveva entusiasmata, questo mi ha mandata in brodo di giuggiole <3
Sarò sincera, di tutta la faccenda dei Malandrini, i due punti che mi hanno sempre incuriosita maggiormente sono: la scoperta della licantriopia di Remus da parte degli altri tre e l'infausto scherzo di Sirius a Piton, di cui non riuscirò MAI a farmi una ragione >.<
Ebbene tu, con un'unica long, sei riuscita a darmi una visione assolutamente attendibile e appassionante delle vicende :)
A pensarci bene, non mi è mai stato chiaro il motivo per cui quell'idiota di Sirius credesse che il traditore dell'Ordine ai tempi della Prima Guerra Magica fosse Remus. Sarà mica il tema del prossimo aggiornamento???
Ma passando a questo capitolo, ho gradito molto il siparietto in biblioteca tra Lily e Severus, in cui si vede quanto lui sia chiaramente cotto di lei, però si vede anche quanto sia stronzetto, dato che pensava di avvelenare Remus per dimostrare che aveva ragione sulla sua natura >.<
Poi ho proseguito la mia opera di profonda adorazione di James, per il modo in cui ha maltrattato Sirius per la sua uscita balorda e per come ha gestito la situazione.
Certo poi, quando qualcuno l'ha fatto ragionare, anche Sirius si è reso conto della sua idiozia ed ha rischiato la vita per tenere a bada Moony e far fuggire James e Piton, ma ormai la cazzata l'aveva fatta :(
Tra l'altro, se vogliamo, anche Severus non è questo fulmine di intelligenza, perchè se era certo della licantropia di Remus, andare a buttarcisi fra le fauci quando sa che è trasformato, insomma, poteva anche risparmiarselo...
Mi è piaciuta anche la scena del risveglio di Remus in cui è chiaro che, se a parole concede subito il perdono a Sirius, con il cuore e la mente è ben lontano dal provarlo sul serio.
Io sarei stata anche più dura, nel senso che una volta rimesso in sesto, avrei fatto dare a Sirius una bella ripassata da Remus, e senza nemmeno fingere di provare a difendersi.
E poi l'avrei ignorato a tempo indeterminato, per poi cedere e tornare a parlargli.
Ma sono certa che un avvenimento del genere non può cancellarsi in una notte, e lo strascico di ciò che ha rappresentato, non solo per Remus e Sirius, ma anche per James e Peter, sarà sempre presente nei loro animi...
Bravissima ^_^
(Recensione modificata il 07/02/2014 - 11:56 am)
(Recensione modificata il 07/02/2014 - 11:56 am)

07/02/14, ore 11:29

Ciao! Devo ammettere che il capitolo precedente mi ha lasciata di stucco e con una tale amarezza... Sirius addirittura disgustato da Remus? Avrei potuto capirlo all'inizio, prima di affrontarlo, ma che glielo dica in faccia proprio no. Perdonami, ma l'ho trovato un po' OOC (anche se l'eredità dei pregiudizi dei Black ci sta tutta, molto probabile, ripeto: prima di parlare con Remus concordo sulla reazione di Sirius) e forse questa è stata la cosa che non me l'ha fatto piacere come avrebbe dovuto, anche perché tu scrivi benissimo, su questo non ho dubbi, e ho adorato come sempre il tuo stile: sei riuscita a trasmettermi più di un'emozione, e questo è l'importante, soprattutto le parole di Remus a Sirius e il suo pianto disperato, che facevano male davvero.
Passiamo al capitolo in questione. Se sul secondo (anzi, primo, giacché c'è il prologo) capitolo ho trovato da ridire, di questo sono entusiasta: nonostante sia un argomento su cui ho letto spesso, l'hai reso molto originale. Ho amato il pezzo iniziale in cui Severus contempla la sua Lily ma non si azzarda a rivelarglielo, della serie "Guardare ma non toccare", è molto dolce e triste, soprattutto sapendo come andrà a finire. Mi hanno colpito i piccoli gesti, anche, come Sirius che mette le mani sul tavolo prima di sfidare Piton, o quando James prende Sirius per la cravatta, rendevano molto il pathos, secondo me. Quando James ha elencato tutte le possibili conseguenze del gesto di Sirius, ho avuto le palpitazioni, che si sono fermate solo quando è arrivato Silente: inutile dire che la scena nella Stamberga mi ha lasciato col fiato sospeso. E poi la reazione di Remus è...è... mi sono uscite le lacrime agli occhi, peggio che nel capitolo precedente. Non lo so, forse perché un po' tutti in fondo ci siamo sentiti traditi dagli amici, forse perché io non avrei mai perdonato Sirius e scommetto che nel perdono di Remus c'è tutto quel terrore di perdere gli amici, forse perché qualcosa si è spezzato davvero tra loro, ed è qualcosa fatto di accondiscendenza e di silenzi. Una pugnalata, veramente. Nient'altro da dire se non brava, bravissima, con scene d'azione e di sentimento stupende. Aspetto con ansia il prossimo capitolo.
Meg

07/02/14, ore 10:46

Oh, capitolo avvincente!
Cavolo, tutto perfetto dall'inizio, con Lily che difende Remus e Piton che sembra quasi geloso, questa volta non di James ma proprio del nostro licantropo. Molto bello anche il momento d'azione, durante il quale James ha abbandonato la cena ed è subito andato ad aiutare il suo amico.
In effetti la Rowling ci ha sempre fatto capire che ai Malandrini, ad eccezione appunto di Remus, non importasse di un eventuale morte di Piton, quanto più di una loro espulsione e di una condanna nei confronti del Lupo.
Mi sono piaciute molto le parole di Silente, io amo tanto Remus e anche chi lo difende. James anche continua a piacermi, secondo me è sempre quello che ha capito di più Remus e soprattutto i suoi silenzi. Mi piace che, dietro la sua idiozia, mostri la sua maturità e la sua totale assenza di pregiudizio. Certo, forse se non si fosse trattato di un suo amico, non avrebbe pensato tanto bene di un Lupo Mannaro, ma io sono convinta che non sia un' ipocrita, e credo davvero che, a differenza di Remus e Sirius, lui davvero avrebbe perdonato Peter, preferendo una sua condanna ad Akzaban piuttosto che la morte.
Remus compare poco ma è puccioso :) lo adoro troppo, inutile!
Secondo me il tutto è accaduto prima della famosa scena del peggior ricordo di Piton, anche se, al posto dei Malandrini, avrei cercato di provocare Piton il meno possibile per farlo tacere. Infatti, molti anni dopo, rivelerà il segreto di Remus, come se fosse un groppo portato da quella dannata morte.
Il rapporto Sirius e Remus non sarà più lo stesso, concordo, ma forse, durante la permanenza di Sirius a Grimmauld Place, questo si riaggiusterà.
Al prossimo!
angyp

07/02/14, ore 09:13

A parte l'inizio, in cui avrei tanto voluto togliere gli occhi a Severus, perchè... oddio, da fan della Jily, che orrore vederlo sbavare dietro a Lily. I brividi per lo schifo. A parte ciò, cavoli te la cavi perfettamente con tutto, dalle scene più tristi e introspettive, a quelle di suspance a quelle invece di azione.
I miei complimenti, davvero. Si vede che ami il personaggio di Remus! ti esce splendidamente!
Che bello questo punto, nasce il primo debito di Severus nei confronti di James.
BUHAHAH. Tiè!
Per il resto, povero Remus. Si deve sentire tradito da uno dei suoi più cari amici, anche perchè le conseguenze sarebbero state tantissime. Per ultima la morte dell'unto, ma per il resto avrebbe voluto dire per Remus la fine della sua stessa vita. Meno male che James, Sirius è davvero impulsivo, ma li adoro tutti e due <3
Brava!
Risa
(Recensione modificata il 07/02/2014 - 09:14 am)

07/02/14, ore 03:28

Eh no, che cavolo, no!
No, no, no. No.
Se non fosse –presumo- contro le regole, ti scriverei una recensione tutta di no, perché, davvero, no. Ma non posso, quindi cercherò di articolare meglio la cosa, ma sappi che ogni frase sarà solo un altro no mascherato.
In realtà non sono in grado di articolare nulla al momento ed è colpa tua e delle ultime frasi, che sono un pugno nello stomaco ed hanno riaperto con una facilità impressionante la ferita che la Rowling ha inferto ad ogni amante dei Malandrini libro dopo libro, e sì che era cicatrizzata perfettamente quella ferita, dopo anni e miliardi di fan fiction strappalacrime.
Parlo ovviamente del pezzo che va da ‘James continuò’ a ‘Remus non sorrise’ e devi essere davvero una persona crudele per fare una cosa del genere, quando ogni singola parte di me anelava al lieto fine (almeno di questo capitolo, dato che sappiamo che Malandrini e lieto fine non vanno proprio d’accordo). E invece tu fai questo.
James che ‘noi ci saremo sempre’ e invece no, quel qualcosa che si è spezzato tra Remus e Sirius e Remus sarà in grado di credere che sia Sirius la spia, perché l’ha già fatto, l’ha già tradito.
Quindi, no. Ti odio, è bellissimo, sono felice che tu non abbia un minimo di pietà per i tuoi lettori, perché è magnifico, semplicemente, ma ti odio. E ti avevo avvisato che non ci sarebbe stata dell’articolazione di mezzo, giusto? Perché chissenefrega di soggetto, verbo e predicato quando mio dio, Remus T___T

...non hai giovato per niente alla mia insonnia, per inciso.

03/02/14, ore 14:32

Ehilà!
Ovviamente sono in ritardo, perchè non riesco mai a recensire puntualmente?! Ti posso assicurare che la storia è nelle da "recensire" dalla pubblicazione, ma figurati se riuscivo a scriverti una recensione sensata con il mal di stesta a mille e una decina di fazzoletti vicino.
Spero che non ti abbia causato disturbo questo ritardo!
La forma mi piace molto, scrivi bene, in maniera pulita e scorrevole. Invogli il lettore nella scrittura e questo fatto a me piace molto, anche perchè l'alone un po' miserioso che hai creato rende il tutto eccitante e, sinceramente, mi hai resa veramente curiosa.
La cosa che mi ha colpito fin da subito, oltre alle tue note ad inizio capitolo XD è l'insolita carattrizazione del personaggio. Hai scelto un Remus Lupin molto particolare e io adoro le innovazioni. Non ne ho mai letti di simili, e sinceramente mi piacerebbe tanto leggerne altri. Non vedo l'ora di legere un continuo, questa alternativa così bugiarda mi ha colpito!
Per il resto posso dirti che non ho trovato errori grammaticali da segnalarti e concordo con te sulla scekta lessicale. Hai usato termini chiari e precisi, facendo intendere tutto perfettamente.
Ho finalmente trovato una mini-long! Mi sento un mito, è da mesi che ne cerco una piacevole. Non ho molto tempo da stare qui sul sito e con le long sarebbe più complicato, anche perchè dopo un po' va a finie che mi scordo (la memoria ce l'ho solo per cose futili).
Spero di leggere presto un seguito e che il tuo inizio anno sia cominciato al meglio.
Un bacio,
Dreamer

03/02/14, ore 00:33

Cavoli, tanto era scarno il prologo, quanto è corposo questo meraviglioso capitolo :)
Intanto mi piace moltissimo il momento che hai deciso di raccontare, e cioè quando James, Sirius e Peter scoprono e affrontano la licantropia di Remus. Mi sarebbe piaciuto anche assistere alla conversazione tra James, Peter e Remus, ma penso di poterne fare a meno.
Qui ti devo dare il merito di avermi fatto amare James, che altrimenti non è un personaggio che stimo particolarmente, per il modo in cui ha affrontato subito Sirius a muso duro per come voleva mollare Remus.
Però, ahimè, ma questo è un problema esclusivamente mio, io sono un'accanita estimatrice della wolfstar, e vedere Sirius comportarsi così duramente e da stronzo con Remus, mi ha fatto sanguinare il cuore :'(( Meno male che alla fine si è ravveduto...
Che poi, io capisco i ragazzi che se la prendono perchè Remus non ha detto loro la verità, ma a parte che è una verità piuttosto impegnativa, sarà stata consigliato così anche dagli insegnanti.
Comunque James, e di riflesso ma meno convinto Peter, hanno dimostrato un gran cuore a non farsi fuorviare dalla natura di Remus, ma anche per Sirius voglio spezzare una lancia in suo favore dall'educazione che, volente o nolente, gli è stata impartita dai Black. E in effetti è proprio la paura di diventare come loro, oltre al senso di colpa che prova per Remus, a farlo ricredere dai suoi pregiudizi.
Da questa sera temo che la wolfstar non eserciterà più il fascino che aveva prima su di me, sigh...
Complimenti ancora per questo bellissimo capitolo e al prossimo ^_^

02/02/14, ore 23:13

Wow, come prologo è parecchio intrigante. Splendida la descrizione che dai degli amici, quelli veri, che non indossano una maschera.
Ora fremo di curiosità per sapere quale era l'ultima occasione ini cui Remus doveva mostrare sè stesso per come era.
Per fortuna che il capitolo successivo è già postato ;-)

02/02/14, ore 15:00

hai aggiornato così in fretta? Non mi hai lasciato nemmeno il tempo di lasciarti un misero commentino al prologo così intrigante?
Beh, meglio così! Il pezzo è fantastico, mi sono piaciuti tutti i personaggi e, davvero, è una cosa molto realistica quella che ho letto. Sirius il più diffidente mi sembra azzeccatissimo, per la famiglia estremamente razzista e per il suo carattere, oltre tutto sappiamo che vedrà in Remus la spia dell'Ordine della Fenice, probabilmente proprio per la natura del suo amico. E James? Ma ne vogliamo parlare? E' adorabile. Qualcuno potrebbe giudicare il suo atteggiamento superficiale, ottimista, positivo, ma io in lui ci vedo un'attenta riflessione: conosce Remus, sa che non potrebbe far del male a nessuno, almeno da umano, e da i suoi modi da gentiluomo ben educato e delicato comprende che la sua condizione è un qualcosa che lo scavalca,più che appartenergli.
Riguardo al mentire, beh, chi non mentirebbe al suo posto? Certo, non è che sia poi così abile nel mentire Remus. Perchè lo fa con molti sensi di colpa e con la grande paura di essere scoperto. Lo farà fra molti anni, quando cercherà di nascondere a Tonks che la ama alla follia.
Ho apprezzato poi il fatto che abbia pianto. Nel "Diario di un lupo in un branco di lupi" avevi detto che Remus aveva pianto solo ed esclusivamente di fronte a Sirius, questa è una di quelle volte? Forse proprio a causa dell'atteggiamento di Sirius, così vicino al disgusto?
Va bene, mi è piaciuto, si è capito ;)
Al prossimo capitolo!
PS: Ehm, si, non prendermi per matta, ma l'avrai capito, ho riletto il Diario. E anche "Casa Stornella". mi piacciono ;)

02/02/14, ore 13:14

Ciao, mi piace molto questa storia, è molto diversa da quelle che leggo di solito sui malandrini, effettivamente Sirius potrebbe aver preso così tutta questa storia, è quello che ha più vissuto nei pregiudizi e sicuramente, volente o nolente, in questi momenti gli saranno tutti tornati in mente. Però è cresciuto anche lui, e proprio la sua situazione familiare ed il rendersi conto di che errori stava commettendo a fargli trovare il lume della ragione. Remus è molto ben rappresentato, vedo molto plausibili tutti i gesti e le reazioni che gli hai attribuito.

02/02/14, ore 10:10

Ho le lacrime agli occhi ç__ç
Ho adorato questo capitolo e tu sei bravissima a far passare i sentimenti e le emozioni.
Trovo che tutti i Malandrini siano stati tratteggiati correttamente, tutti IC e non poteva essere altrimenti. Le reazioni di tutti sono differenti ed è giusto così. Solitamente se leggi una storia dei Malandrini sembra quasi che ragionino con una testa sola, ma non è vero. Sono persone diverse, con teste diverse.
Mi è piaciuta tantissimo la reazione di Sirius, soprattutto se si pensa alla sua storia personale, che tu riprendi correttamente alla fine, con quelle poche righe. E' lì il punto focale :)
James è James. E' straordinario, esattamente come dice Remus, ma non si può non avere paura di un lupo mannaro, nonostante lui tenti di nasconderlo. E' adorabile *--* Ho sempre avuto una predilezione per James, nel caso non si fosse capito.
Ma con Sirius è differente. Uno che ha passato così tanto nella sua vita, a fare più male è che la persona di cui ti fidi di più ha mentito :'(
Brava <3
risa