Business problems
di Ace of Spades

Un altro capitolo senza infamia e senza lode, almeno per me. Però quando nella storia le cose diventano più serie penso che dovresti sempre chiamare i personaggi Crocodile e Doflamingo, non "Il coccodrillo" e "il fenicottero". Capisco che si cerchi di variare, ma in quei casi stona un po'. Tipo alla fine, per esempio, quando scrivi : "Per quale motivo? Chiese con un sussurro il fenicottero".
Aggiungo solo che trovo sia un atteggiamento poco maturo per uno scrittore quello di rispondere a tutte le recensioni positive e non rispondere a quelle neutre o critiche contenenti appunti e suggerimenti. Se uno fa delle critiche lo fa solo perchè esprime un parere sincero, non per cattiveria. Puoi tenerne conto o no, ma in generale le critiche aiutano a migliorare più dei complimenti. E puoi semplicemente dire di non essere d'accordo anzichè ignorarle. Le opinioni altrui vanno rispettate, tutte quante. Altrimenti a fine capitolo anzichè scrivere "Lasciatemi un commento" dovresti scrivere "Lasciatemi un commento, ma solo se positivo".

Devo dire che questo capitolo l'ho trovato di nuovo un po' breve, per me era migliore quello precedente, anche se la descrizione dei cibi era eccessiva. Non si possono spendere due parole sulla casa e le stanze e molte righe sulla cena (così pesante e abbondante che ci si stupisce che dopo i due riescano ancora a muoversi). Era davvero troppo! Spendi più parole per il cibo che per il sesso, e anche se è un rating arancione potevi dilungarti un po' di più. A proposito, nel capitolo precedente Doflamingo toglie la camicia a Crocodile che indossa ancora l'uncino. Ma in questo capitolo giustamente Crocodile prima mette la camicia (che non è stata quindi strappata) e poi l'uncino. Mi sembra una piccola svista. E la scena di Crocodile che si toglie l'uncino per me ci voleva, come per quella degli occhiali sarebbe stato bello leggere le reazioni dei due. Altra cosa: dici che Doflamingo dorme supino e si vede la sua schiena scoperta, quindi immagino che la posizione sia invece prona. Se fosse supino sarebbe disteso sulla schiena, con in viso rivolto verso l'alto. Ultima cosa sulla descrizione degli occhi: ghiaccio liquido=acqua! Dì acqua e magari aggiungici l'aggettivo che vuoi, ma non scrivere "ghiaccio liquido"! Questa espressione è un ossimoro che proprio non si usa. Sembra un'ingenuità, ma per me cose come questa abbassano il livello della scrittura ed è un peccato.
Scusa la pignoleria, ma sono così, se leggo qualcosa che per me non va lo faccio notare! Poi ovviamente correggere o no sta a te.

A presto