Elastic Hearts

Contest Multifandom "Ship, ship, ship!" - SESTA CLASSIFICATA

Real or not Real - Ciara90
Grammatica: 8,8/10
"Forse bastava smettere si essere terrorizzata". Errore di battitura. -0,10
« Katniss… » Prima e dopo le virgolette non andrebbe lo spazio, ho visto che hai fatto così per tutto il corso della fic, quindi ti tolgo 0,20 adesso una volta per tutte. -0,20
" … Vero". Dopo i tre puntini non ci vuole lo spazio. 0,20
"così triste e stanco da non avere nemmeno la forza di parlarle, altri, e bisognava". Prima di "altri" metterei almeno un punto e virgola. -0,20
"costatazioni". Errore di distrazione: "constatazioni". -0,10
"avvicinare la ragazza a se". Il pronome riflessivo si scrive con l'accento. -0,20
" senza avere l’ardire ti spingerlo". Altro errore di distrazione/battitura. -0,10
"dei sui sentimenti". Correggi con "suoi"; errore di distrazione. -0,10
Stile: 9,5/10
Hai uno stile bellissimo, coinvolgente, emozionante. Hai segnalato nelle note il perché metti i termini in inglese al posto di quelli italiani, però mi sento comunque in dovere di dirti che la storia è in italiano e che i lettori italiani potrebbero non comprendere. Quindi ti consiglierei di mettere "Edizione della Memoria" al posto di "Quell", alla fine era solo quello che spiccava. Un'altra cosa, a volte scrivi dei periodi molto lunghi senza intervallarli con la punteggiatura: basterebbe qualche virgola in più per rendere la tua storia perfetta.
Originalità: 5/5
Hai ragione, il finale va metabolizzato per capirlo a pieno e apprezzarlo. Tu sei riuscita a darci una ricostruzione coerente e stupenda del recupero di Katniss e Peeta, del loro amore che sboccia di nuovo tra le difficoltà, e l'hai fatto in modo fresco e dolce. Complimenti.
IC dei personaggi: 10/10
Beh, più IC di così proprio non si può. Insomma, io leggevo e me li vedevo davanti agli occhi, in ogni sguardo, gesto, frase, atteggiamento. Sono loro. E secondo me non sono due personaggi facili, ma tu sei riuscita a caratterizzarli perfettamente in modo globale, ma anche attraverso piccoli dettagli, attenzioni microscopiche che hanno reso la tua storia vera e perfettamente IC. Bravissima, davvero.
Gradimento personale: 10/10
Non c'è storia, la tua one shot è un capolavoro. Mi è piaciuta immensamente, cioè, era praticamente perfetta da tutti i punti di vista! Mi ha infinitamente commossa e emozionata, era così piena di verità, d'amore, sembravano delle pagine strappate dal libro vero. Ti ringrazio per avermela proposta, è stato un piacere leggerla e correggerla.
Per un totale complessivo di 43,3/45

PREMIO SPECIALE IC
La tua storia non è salita sul podio per pochi punti, ma è stata probabilmente quella che mi è piaciuta di più nell'intero contest, per questo ho deciso di attribuirti questo premio per la cosa che, a mio parere, sei riuscita a rendere di più: la caratterizzazione dei personaggi. Peeta e Katniss erano perfetti in tutto, hai tratteggiato per loro anche un contesto che non poteva essere migliore. Il tuo racconto merita tantissimo e ti faccio tanti complimenti.

21/10/15, ore 01:23

Penso che tu sia dannatamente brava nello scrivere le emozioni;-)

16/09/15, ore 18:57

Corto ma intenso!
Con la canzone di sottofondo, poi, i pensieri di Katniss sono amplificiati!
E i 5 sensi. Omg. EÈ come se avessi scritto delle piccole drabble legate insieme.
E MR Everdeen. Ho un debole per lui anche se non esiste praticamente!
*V*
Che dire? Aspetto il continuo!!!
"Insieme."

Turningsun :D

22/06/14, ore 13:12

Ciao, Ciara
come stai?Il secondo missing moment è fantastico -mi piace he hai scelto di ambientare il Peeta's POV in quel periodo a cavallo tra l'annuncio della Quarter Quell e l'inizio dei 75° Hunger Games perchè Peeta in questo frangente si dimostra diverso e cambia atteggiamento soprattutto con Katniss - e tu hai mostrato proprio questo, soprattutto, all'inizio del capitolo, quando Katniss e Peeta iniziano a dialogare ed è lei a fargli per la prima volta (!)domande.
Poi...Lei riempiva ogni minuto di silenzio, occupando prepotentemente la sua mente, entrandogli sotto la pelle come veleno. E' una frase stupenda, la mia preferita del capitolo, so congrats
In seguito inserisci le riflessioni di Peeta riguardo l'esistente differenza tra amore-bisogno nella relazione tra lui e Katniss - penso davvero che sia uno dei "problemi" della saga riuscire a interpretare in questi termini la relazione tra i nostri amati protagonisti e sono felice che tu abbia accennato a ciò, facendo comprendere come questo sia uno dei "problemi" ai quali Peeta pensa più spesso.
E, finalmente!, vi è un dolcissimo abbraccio tra i due, primo contatto fisico da molto tempo e un'improvvisa consapevolezza si fa strada nella mente di Peeta.
Lei è la mia scelta.
La mia unica scelta.
Sempre e comunque. Nonostante tutto.
Questo è un dolcissimo ma altrettanto introspettivo missing-moment ed è stato un piacere recensirlo :)
Baci! Alla prossima!

27/05/14, ore 20:18

Ciao Ciara,
come stai? E' passato un bel pò di tempo dalla mia prima - e ultima - recensione alla tua storia, ma oggi voglio approfittare di un pò di tempo libero per recensire, iniziando dal quarto capitolo, in quanto mi ha colpito molto e ho più cose da dire :) E' un Gale POV e, nonostante ciò, mi piace molto!
"Indossata la divisa si specchiò velocemente per controllare che fosse tutto in ordine: gli abiti gli fasciavano perfettamente il corpo, il taglio del tessuto era più fine e curato, merito dei sarti di Capitol, e le mostrine del Distretto Tredici e del Due facevano bella mostra sul petto. A dire il vero trovava il colletto della giacca un po’ troppo rigido intorno al collo, ma ormai ci aveva fatto l’abitudine".
Mi piace la descrizione del suo vestiario, lo descrivi come un vero e proprio soldato, pronto a servire il suo Paese a qualunque costo e, non so, penso sia molto OC e molto nelle corde del personaggio- inoltre, non sono molti gli autori in questo fandom che prestano attenzione al "nuovo" mestiere di Gale ed è una bella novità da leggere. Un'altra lettura inedita è la scena della fotografia: è struggente, ma allo stesso tempo verosimile che Gale abbia scelto di tenere con sè una foto del suo primo amore e del primo amore del suo primo amore ... I'm weird with words, forget me for this ...
Anyway ... e' incredibilmente verosimile l'odio provato, ad un certo punto, dopo la fine della Guerra, dal ragazzo nei confronti di Katniss e, certamente, di Peeta, che scommetto abbia odiato davvero a lungo.
Apprezzo che abbia inserito un piccolissimo e dolcissimo momento Everlark - infatti, quando ho iniziato a leggere il capitolo, nonostante la consapevolezza che tratasse di Gale, ero quasi certa che avresti inserito i nostri due personaggi preferiti insieme, perché, si, so che sei un Everlark sfegatata - proprio come me! - e penso che ad un certo punto ti venga spontaneo introdurli come coppia, perchè li adori e credi in loro -. Penso anch'io che tra Katniss e Gale non sia mai avvenuto un riavvicinamento - apprezzo molto, dunque, come hai scelto di terminare il capitolo.
Non c'è che dire, "Gale's Song" dei Lumineers è la soudrack più adatta a questo quarto capitolo - e ritengo che tu sei l'unica ad averla usata nel modo opportuno in quanto non ho mai trovato sensata la scelta della Lionsgate di ideare ed inserire nella playlist di Catching Fire tale canzone ... tu cosa ne pensi al riguardo di tale scelta della ditta? -.
Beh, penso di non aver molto da dire. Lo stile è semplice ma impeccabile e la lettura è fluida e piacevole. Dunque, i miei complimenti, Ciara!, hai scritto nuovamente un capitolo perfetto.
Alla prossima,
                                                                                         insalata
P.S: Stavolta ho cercato di diminuire il calibro della pergamena all'Hermione Granger :)

28/04/14, ore 18:14

Mi è piaciuto il fatto che non hai rappresentato Gale solo come il poveretto che non è stato scelto dalla protagonista come molti fanno ma un uomo con dei sentimenti reali, sensi di colpa e rimorsi riguardo ciò che è accaduto durante la guerra che lo ha visto partecipe, non è assolutamente l'unico colpevole ma lo zampino ce lo ha messo, ecco...si è impegolato in qualcosa più grande di lui, con tutte le buone intenzioni di questo mondo, ed ha finito col rovinarsi la vita(in generale, non mi riferisco solo al fatto di aver perso la possibilità di stare con Katniss, per me lui aveva già comunque capito prima di non averne da qui l'atteggiamento geloso nei confronti della ragazza). Credo sia questo l'aspetto più interessante di questo personaggio....
So che ciò che ho scritto non ha senso ma mi faceva comunque piacere lasciarti una recensione perché sei davvero brava!

28/04/14, ore 14:18

Oddio, con la domanda: "Avete notato qualcosa che si ricollega al Missing precedente?" mi hai spiazzato!
Secondo me è la scena di Katniss che aspetta Peeta alla porta: ciò che collega tutto è l'ammmore gentile che unisce questi due!
Però potrei anche sbagliarmi! Insomma, non sono una cima!
Comunque, per quanto so che odi Gale, ti è riuscito bene: così sicuro che l'amore per Katniss sia vero che fa pena vederlo spiarli!

Come sempre brava! :D
Che altro vuoi che ti dica?? Ormai sono diventata banale!

Turningsun :D

26/04/14, ore 21:57

Ciao!!! :)
Bhè cosa posso dire se non che sono rimasta sbalordita e stra-soddisfatta della storia!! Dico sul serio, adoro il tuo modo di scrivere: è scorrevole, piacevole, semplice ma dettagliato. E' la primissima fiction che leggo su questo fandom e credo che la mia scelta ricaduta sulla tua sia stata azzeccata al cento per cento :D
Mi è piaciuto molto come hai mantenuto le personalità e i caratteri dei personaggi, in particolar modo Peeta e credo che anche Katniss nella sua agonia derivata dal suo conflitto interiore sia IC.
Ora mi dileguo, alla prossima!!!
Isabelle10

15/04/14, ore 14:56

Ciao.....
non so se ti ho mai recensito, ma trovo davvero meraviglioso come scrivi. si vede proprio l'attenzione al dettaglio e la precisione che ci metti nello scrivere!!! Davvero complimenti... la prosa è perfetta! Per non parlare dei contenuti. In tutti e tre i missing mi hai stesa!!1 e con questo hai vinto proprio.
Stupenda. i personaggi, la loro introspezione, le loro riflessioni, il loro amore....
Davvero bravissima
Non vedo l'ora di poter leggere il prossimo!!!!
un abbraccio

15/04/14, ore 00:32

Le tue storie sono un concentrato di emozioni! Non ti nascondo che mi si sono inumiditi più volte gli occhi durante la lettura!!
Complimenti per il tuo modo di scrivere scorrevole e per la capacità di cogliere perfettamente la psicologia di questi due personaggi! Continua così!

14/04/14, ore 23:15

Ok, io devo capire da dove ti sia uscito un capitolo cosi full of love! ♡.♡
Finalmente un capitolo in cui la morte non è come una cappa che opprime tutto. In questo missing moment, a fare da legante a tutto sono i piccoli gesti d'amore. Dà quasi sollievo vedere una Katniss combattuta ma con il sorriso sulle labbra: lei, che ha sempre avuto una vita non facile e l'idea che mostrare i propri sentimenti sia segno di debolezza, si lascia baciare.
Mi è piaciuto. Forse è il mio preferito! La cura con cui hai scelto le parole, come se fossero scritte in punta di piedi: entrano piano piano e lasciano un segno.

"Era dolce. Era Peeta."

E la canzone! ♡.♡ perfetta, per la sua lentezza, per la sonorità che avvolge, proprio come il senso di felicità e serenità della storia.

Che devo aggiungere? Aspetto le prossime!!

Turningsun ❤

23/03/14, ore 22:31

Ciao Ciara,
come stai? Prima di tutto, volevo scusarmi per l'attesa: infatti, ho messo da un bel po di settimane la tua Fic tra le "seguite", ma non ho mai trovato il tempo per recensirla, fino ad ora.
Ebbene ... é una storia stupenda!
Mi piacciono i tuoi "Missing Moment" - devo dire che, solitamente, sono molto scettica su quelli riguardanti tale triologia e, in modo particolare, "Catching Fire", ma la tua Fic mi ha conquistato! La prima cosa che, a mio parere, colpisce é il titolo: "Elastic Hearts", si basa su quell'omonima canzone di Sia che preferisco tra tutte, non è vero?,  e la tua premessa iniziale incuriosisce molto; ne approfitto per dirti che, si, sarei molto interessata a leggere più dettagli e ti ringrazio per la disponibilità che hai mostrato a darceli (a noi lettori).
Il capitolo! Adoro che abbia inserito -e per di più nella prima parte del capitolo!-un dialogo tra Katniss e sua madre, perché davvero poche fanfiction lasciano spazio al rapporto tra i due personaggi. La descrizione é molto OC o, almeno, così mi sembra- inoltre, mi piace che tu abbia inserito "come" Mrs. Everdeen veda i due pretendenti della figlia, Peeta e Gale, e cosa le piaccia o meno di loro.
Si ricordava che suo padre le aveva detto di dire a sua madre che l’avrebbe trovato fuori casa.
Si ricordava di come si fosse emozionata sua madre nel vedere l’anello, si ricordava che le si erano inumiditi gli occhi, che le aveva detto di badare a sua sorella per qualche minuto mentre lei raggiungeva suo padre. Si ricordava anche che i suoi genitori erano rientrati una decina di minuti più tardi ancora abbracciati e con quello sguardo negli occhi.

Questo è di gran lunga il mio pezzo preferito - é un "missing moment" nel "missing moment" ed é geniale! Inoltre, inizio decisamente a fangirlizzare su i tuoi Mr. and Mrs. Everdeen canon.
« Giuro che questo è l’ultimo prima del matrimonio » le sussurrò prima di baciarla.
Ammetto che adoro il modo in cui Peeta appare in questa storia: maturo, dolce, perdutamente innamorato; mi piace come hai descritto l'esigenza che Peeta ha di toccarla ( "prima che le sfiorasse uno zigomo con il pollice e le insinuasse le dita tra i capelli" " la sorprese passandole un braccio sotto le ginocchia e dietro la schiena", etc. ) e i numerosi impulsi che ha di baciarli - perché si, in una storia che parla di "Cuori", non si può non narrare delle esigenze e degli impulsi che un cuore innamorato prova. Complimenti!
I loro dialoghi e battibecchi da vera coppia di "sposini", il bisogno di trovare qualcosa di "reale" nella menzogna, la paura per i rapporti nel futuro, quel "Non fingere!" - hai fornito in poche righe un esempio di come sarebbe stato il forzato matrimonio a cui inizialmente avevano pensato come soluzione - moltissimi autori di Fanfic anglosassoni e americani provano ad immaginare ciò mediante numerose "What if ... "- e tu, in un discorso chiaro e dolcissimo, hai mostrato come sarebbe stata in ogni caso reale la loro relazione.
Il paragone che Katniss si ritrova a fare nell'ultima parte  tra Peeta e Gale ( mediante esempi) è decisamente uno dei tuoi pezzi forti del capitolo e mi ricorda le numerose volte che li metteva a confronto in HG.
Infine, trovo anch'io che Katniss si sia innamorata gradualmente di Peeta - ma non mi sento ancora di pronunciarmi molto sull'argomento perché é un concetto su cui sto ancora ragionando- ma confermo che la tua Katniss é OC e mi complimento, in quanto scommetto che é un personaggio difficile da scrivere.
Beh, che altro dire? Adoro la tua storia e non vedo l'ora di leggere il seguito.
Complimenti!
Baci,
                                                       insalata
P.S.: hai letto la triologia in lingua originale! Per quanto mi riguarda, ho letto moltissimi passaggi in lingua originale in quanto mi interessava quale determinato verbo la scrittrice avesse utilizzato per quel determinato discorso, cosa si celasse dietro una traduzione sistematica e svolta probabilmente senza sentimento o amore per la saga; insomma, il mio scopo era saperne di più e comprendere meglio mediante la versione originale e per certi versi sono abbastanza soddisfatta. E tu?Come ti é sembrata la lettura?

28/02/14, ore 22:33

Questa storia mi è piaciuta molto. E adoro quando Katniss si avvicina a Peeta sorprendendolo.

28/02/14, ore 21:26

Anche tu ami peeta? ? Ah allora siamo in 2 anche se credo c'è ne siano delle altre...
Bel capitolo, a presto
Alex995

28/02/14, ore 19:48

Ho aperto la fic, ho aperto Youtube e messo la canzone. Poi ho iniziato a leggere. E a sentirmi male.
Ok, non so come diamine fai, ma riesci a far capire le ragioni del personaggio in maniera autentica. Mi spiego meglio: prima fai parlare Katniss e dai un senso a tutto quello che le passa per la mente, mentre ora provi con Peeta: il ragazzo del pane che ha una sfera emozionale da proporzionare all'universo...
Peeta che pensa al bene della ragazza prima che al suo, Peeta che cerca di trattenersi dal mostrarsi troppo attaccato a lei perchè vuole che lei vinca la Quarter quell... Ci sono così tante piccole sfumature che è impossibile elencarle tutte.
E poi, quello che adoro del tuo stile è l'essere sempre su un filo tra fanfiction e libro!
Brava!
Che altro posso aggiungere se non: non mi deludi mai! ?!

Turningsun
(Recensione modificata il 28/02/2014 - 07:48 pm)