99 shades of...
di Piperilla

12/09/16, ore 23:27

Ciao! È sempre spassossissima Agathe, peccato che quel damerino di Richard si sia tirato indietro con lei, will dimostra molta più maturità dell'uomo ben più vecchio. Spero che entro la fine della tua storia possa essere felice, sono contenta che abbia almeno deciso di seguire la strada che vuole per quanto riguarda gli studi universitari. Ti faccio i complimenti per il tuo modo di scrivere sempre fluido e per il tuo italiano, hai una grande varietà di vocaboli e quello che scrivi è sempre corretto grammaticalmente.

29/08/16, ore 18:30

In questo momento sto sperando che richard ritorni sui suoi passi e riconsideri la sua relazione con Agathe ma allo stesso tempo sono consapevole della testardaggine di entrambi.

08/08/16, ore 17:17

Ciao,ho cominciato a leggere la tua storia. Scritta bene..ho notato che finalmente l hai ripresa. Quindi sono contenta di questo aggiornamento. Vedo lui peró avere un attimo di puro panico quando gli si fa la domanda sui figli. Non é che adesso si tira indietro? Alla prossima.

10/02/16, ore 00:03

Ciao:) ho letto la tua storia tutta in un giorno e dire che l'ho amata fin dal primo capitolo è dire poco! Scrivi davvero bene e riesci a far entrare i lettori dentro la storia (o almeno a me è successo così)
Sto amando tutti i personaggi e anche la maniera in cui gli hai descritti, e amo ancora di più le situazioni che descrivi.. Non sono il solito cliché che si trovano nella maggior parte di storie su questo sito..
Detto ciò spero davvero che continuerai presto la storia perché ormai mi sono appassionata troppo e perché, come ho già detto, sei bravissima nello scrivere..
Al prossimo capito, spero presto. :)

26/10/15, ore 22:01

Temo che  riuscire a recensire la tua storia non sarà affatto semplice per me. Devo confessarti che nonostante io gironzoli per efp da un po', ho scoperto "99 shades of" solo due giorni fa, e in questo lasso di tempo ho letteralmente divorato sessantacinque capitoli senza nemmeno rendermene conto. Hai un grande dono, che è quello di catalizzare l'attenzione del lettore, grazie alla tua scrittura - scorrevole e ricercata allo stesso tempo - e ai tuoi personaggi che  non sono solo realistici, ma anche originali, stravaganti, incredibilmente vivi, quasi indipendenti da te.
Nonostante Richard e Agathe possano sembrare dei protagonisti improbabili, la loro vicenda e le loro personalità mi sono parse comunque realistiche; questo perché nel corso della narrazione sei riuscita ad evidenziare più volte le loro debolezze e allo stesso tempo a modellare dei caratteri complessi, eclettici. Agathe è la ragazzina tutto pepe che pesta i piedi a chi la infastidisce, ma è anche la fragile giovane donna che soffre per amore, così come è la frizzante e maliziosa ragazza che seduce Richard e lo porta all'esasperazione. Ha consapevolezza della propria persona ma è alla continua ricerca di se stessa, non ha paura di sperimentare e di mettersi in gioco. L'evoluzione di Agathe è quella che più mi ha colpito, probabilmente perché, essendo una sua coetanea, anche io ho la sensazione di formare il mio carattere ogni giorno. Il personaggio di Richard, invece, mi ha da subito affascinato, in parte perché di uomini come lui non ne ho mai visti nemmeno col binocolo (notare il riferimento ad un certo "spione" che non perde mai occasione di impugnare l'oggetto in questione), un po' perché si tratta di un personaggio ombroso, a tratti controllato e composto, a tratti quasi bestiale, accecato dalla gelosia e guidato più dagli istinti che dal buon senso. È solo con Agathe che lo vediamo in difficoltà, quasi sembrasse più giovane e inesperto. Inoltre devo ammettere che ho un debole per le storie d'amore impossibili e proibite, perciò con loro ho trovato pane per i miei denti.
Intorno ai protagonisti c'è un intero mondo che si muove e cambia insieme a loro; ai personaggi secondari hai saputo dare la giusta importanza e soprattutto un ruolo nel racconto. Alcuni di loro, tra l'altro, hanno un ruolo chiave, quasi da veri e propri aiutanti, e probabilmente senza di essi la storia tra Richard e Agathe, di per sé complicata, non sarebbe riuscita ad evolversi.
Un altro aspetto che ho apprezzato moltissimo sono gli ambienti nei quali si muovono i tuoi personaggi: i capitoli dedicati alle feste o agli eventi sono tra i miei preferiti; ho assaporato e ammirato le tue atmosfere affascinata da un mondo che non conosco.
Se dovessi "rimproverarti" qualcosa, probabilmente sarebbe l'aver utilizzato Moses per separare Agathe e Richard. Non fraintendermi, non contesto la tua scelta di averli separati per un periodo, tutt'altro. Ciò che non mi ha entusiasmata molto è il fatto che si siano allontanati per un malinteso tranquillamente evitabile, e soprattutto di aver usato un espediente al quale ricorrono in molti, e ciò non si addice alla ricercatezza della tua storia. Insomma, sono contenta per Alan e Moses, ma la storia dell'amico gay che chiede alla protagonista di fingere di stare con lui non ha nulla di originale.
Detto ciò, la tua storia è senza dubbio tra le migliori che io abbia letto su questo sito, mi ha appassionata così tanto da farmi venir voglia di vederla trasformata in un libro da poter tenere con me e rileggere quando voglio. Mi stupisco del fatto che su questo sito vengano acclamate alcune opere mediocri  soltanto perché scritte da utenti che si pubblicizzano senza problemi, quando ne esistono altre  come la tua, che sono degli autentici gioiellini. Non posso quindi far altro che complimentarmi ancora per il tuo lavoro e ringraziarti per avermi dato la possibilità di leggere ciò che hai prodotto. Spero di poter lasciare prestissimo un'altra recensione,
alla prossima,
Sofia :)
(Recensione modificata il 26/10/2015 - 10:07 pm)
(Recensione modificata il 29/11/2015 - 07:55 pm)

13/10/15, ore 23:02

Non so che dire... A quando il prossimo capitolo?? Non vedo l'ora di leggerlo, per davvero. Questa storia è bellissima e poi il tuo modo di scrivere è ... Wow mi piace veramente tanto. Baci

08/10/15, ore 19:35

Ciao e bentornata :).
mi dispiace se hai trascorso un brutto periodo ma fatti forza perchè, come spesso amo ricordare, dopo la pioggia c'è sempre il sole.
Per quanto riguarda il capitolo non ti nascondo che mi piace particolarmente il nuovo Richard che diventa sempre più allegro e spensierato. Cosa dire poi della scena che coinvolge i tre amici....? io l' ho trovata spassosissima e non vedo l' ora di leggere cosa combineranno Alan e Richard al povero Damon!

29/07/15, ore 20:44

Almeno ora che sono arrivata alla fine è giusto che mi faccia sentire. Complimenti! La tua storia mi ha preso tantissimo, non ho scritto prima solo perché ero in un periodo stressante e avevo paura di scrivere sciocchezze, mentre volevo essere il più rilassata possibile per cercare di scriverti una recensione discreta.
Complimenti per tanti motivi. Intanto per la tua capacità narrativa, sei molto brava a descrivere le scene ed è facile per il lettore riuscire a immaginare tutto. Sei riuscita a creare tantissimi personaggi (e deduco non sia molto facile gestirli, mentre tu ci riesci egregiamente) ognuno con la sua personalità, la sua storia e li hai resi proprio vividi e non semplicemente dei personaggi di contorno. La trama di per sè non è molto articolata, ma non ci si aspetta un granché nelle storie romantiche, eppure riesci a tenere il lettore con il fiato sospeso, riesci a suscitare curiosità, voglia di leggere ancora (a proposito, muoviti a scrivere l'altro capitolo :*).
Ti faccio i complimenti anche perché riesci a far sorridere più volte, è una cosa che apprezzo parecchio nella lettura quella di divertirmi.
Al momento mi fermo qui, so che avevo promesso una recensione decente ed è venuto fuori questa roba leggibile, ho solo cercato un modo di farti sapere che c'è una nuova fan della tua storia (ah, sono una gran fan degli age-gap e al momento è tra le migliori che ho letto, considerando pure la notevole distanza di età) e prometto di farmi sentire un po' più spesso d'ora in poi.
A presto.

Ciao, tempo fa mi è capitato di leggere i primi capitoli della storia e da quel momento non solo non ho smesso di seguirla ma l' ho inserita tra le preferite. Adoro il modo in cui hai saputo costruire i personaggi, inoltre il rapporto che intercorre tra i nostri amati protagonisti sfugge ai soliti clichè grazie alla tua straordinaria capacità di mescolare elementi cosi diversi come l' ironia, la malinconia, la comicità e la sensualità, senza mai essere scontata o volgare. Concludo facendoti i complimenti e ringraziandoti per aver condiviso 99 Shades of ..con noi lettori di efp.
(Recensione modificata il 06/07/2015 - 08:50 pm)

Ri ... Ciao! :) Ho aperto efp facendomi prestare la connessione da una mia amica, sperando di trovare una tua risposta e un nuovo capitolo e... SONO STATA RICOMPENSATA, che bello! Capitolo letto tutto d'un fiato che mi ha distrutto alla fine... Biricchina tu, cara autrice (Piperilla va bene?), sapevi che ci avresti ucciso... I miei Agatichard (Agathe + Richard) finalmente si sono dichiarati amore!! Momento ben descritto, adoro, adoro e ADORO! Alan é un personaggio fondamentale, se non avesse detto a Richard dell'incidente probabilmente niente momento dolce c.c Amo anche il sarcasmo di Agathe... É molto simile a me c: Nulla, non mi é rimasto nient'altro da dire. Confido in un altro aggiornamento! Complimenti ancora, Moislar PS. Amo anche Lara e Thomas (Thomara)

03/07/15, ore 20:41

"Con la recensione stai esprimendo un'opinione complessivamente..." POSITIVA!!
Ciao! :)
Di solito mi atteggio da lettrice silenziosa ma é raro che recensisca, un po' per timidezza, un po' perché le storie che leggo non mi soddisfano a pieno. Ci sono delle eccezioni però come, per esempio, la tua storia. L'ho trovata assolutamente per caso e la trama mi aveva incuriosita. Il numero dei capitoli mi aveva intimorita leggermente, ma nonostante ciò ho iniziato a leggere il primo capitolo, poi il secondo... E poi tutti gli altri fino al 61esimo, in circa tre giorni. Che dire?! Una storia assolutamente ben scritta, scorrevole, senza errori grammaticali se non alcuni (di battitura), ma trascurabili. I personaggi sono estremamente caratterizzati e ben approfonditi psicologicamente. Così come l'ambiente in cui si svolge la storia, a cui il lettore si affeziona subito, insieme ai personaggi. Richard e Agathe sono bellissimi insieme e non posso negarti di aver sofferto per tutti i litigi e i momenti di lontananza. L'amicizia tra Lara e Agathe mi ricorda molto un aspetto della mia vita personale ed é quello che ho apprezzato di più insieme al rapporto. Hai una grande capacità descrittiva. Non lasci niente trascurato. Le scene d'amore non risultano né pesanti né volgari ma sono narrate in modo molto semplice ma lineare e... Mozzafiato.
Quei due mi faranno morire lo sento 😳
Beh, in generale la storia mi ha molto colpito essendo comunque interessata all'argomento centrale, cioé quello della differenza d'età dato che... *coffcoff* mi riguarda pochino pochino... *coff*
Insomma, sono rimasta senza parole!!
Tento da un po' di scrivere una long su questo aspetto ma non riesco... Qual é il tuo segreto? AHAH
Spero che l'aggiornamento arrivi presto! Non posso più stare senza, mannaggia :c

Scusa la lunga recensione e perdona eventuali errori ortografici, ma scrivo da cellulare e sono leggermente dislessica!
Un bacione,
Moislar 💋
(Recensione modificata il 03/07/2015 - 08:42 pm)

29/06/15, ore 12:37

Capitolo divertente nella prima parte, Agathe è così diabolica, lo ammetto sono una bella squadra. La seconda parte, posso dirlo? Mi ha fatta piangere, commovente e finalmente posso fare i salti di gioia, nel prossimo capitolo non so cosa aspettarmi..
Ma come sempre non vedo l'ora di leggerlo.. Brava..

24/06/15, ore 12:57

Questo proprio non me lo aspettavo.. XD
Un incontro in grande stile, io l'avevo detto Jacques e Alan sono i miei personaggi preferiti, sono grandiosi.
Spero che ritornino insieme, insomma mi dispiacerebbe un brutto finale.. e sono proprio curiosa di sapere quale vendetta attueranno.

23/06/15, ore 16:06

Hey! Che belli i rincontri tra Agathe e Richard!! Anche questo é stato molto carino, non si vedevano da parecchio tempo eppure gli é bastato rincontrarsi per dimenticare tutto *-* o almeno per il momento. Sono curiosa di sapere che cosa trameranno quei due per vendicarsi :)
Della tua scrittura c'è poco da dire (nel senso buono xD) sei bravissima e ti assicuro che mi sembra di leggere un libro che potrei tranquillamente trovare in libreria :)
_A m a l i a_

16/06/15, ore 13:30

Ciao Piperilla :) Ok prendimi pure per una pazza avventata, ma sinceramente penso che questa storia meriti (a pieni voti!) di finire tra le storie scelte del sito. L'ho scoperta quando i capitoli da te scritti erano già parecchi e devo dire che é stato meraviglioso: ho potuto proseguire nella lettura senza riuscire a staccarmene. Il linguaggio grammaticale é PERFETTO, forbito, ben articolato, ma mai eccessivo o 'pesante' per il lettore; i dialoghi sono strutturati in modo da sembrare realistici ed esattamente il linea con le 'sfumature' caratteriali dei personaggi. L'idea che guida la storia é originale e davvero ben sviluppata, riesci anche a stupire il lettore con colpi di scena inaspettati (la 'morte di Agathe' mi ha fatto perdere come minimo due battiti, te lo dico!)
Adoro tutto di questa storia, partendo dal titolo (tu cara mia fai un baffo all'altra autrice di quelle sfumature...secondo me dovresti avere tu il successo che ha avuto lei!) e ovviamente sono molto curiosa di sapere che cosa hai in serbo per le sfumature che rimangono, quindi continua ti prego! xD
Avrei tanto da dirti sui personaggi e sulle belle storie d'amore di cui parli, quella di Agathe e Richard su tutte :) anche se di amore ancora non sono riusciti a parlare l'uno con l'altro, ma non c'è fretta.. in fondo la vita non é bianca o nera, come dici tu :)
Consiglio a TUTTi di leggere questa storia, una piccola pietra preziosa per efp!
Torna presto!!