Sette Peccati Capitali
di PoisonRain

06/05/14, ore 22:08

Eccomi!
Scusa il ritardo assurdo ma ero un pò impegnata, ma ora sono qui pronta recensire ciò che mi sono lasciata indietro.
Non c'era bisogno, davvero, di ringraziarmi per lo spunto - minimale - che ti ho dato per il capito perché poi hai fatto tutto il lavorone da sola e devo dire che è venuto molto bene :)
Quindi complimentissimi.
L'associazione a questo peccato non era per nulla facile e sicuramente per i prossimi andrai alla grande e sciolta, non vedo l'ora di vederli e leggerli.
Un confronto come ogni capitolo !
Quindi cosa dire,
Attendo il prossimo aggiornamento.

Martina.

06/05/14, ore 15:16

Ciao Poison, eccomi qui, e, ti prego, perdona il ritardo ^_^
Beh, credo proprio che questa associazione sia più che mai azzeccata, ed infatti questo capitolo mi è piaciuto tantissimo! Bellissima l'immagine di Ruby che non comprende gli sprechi dei Nobili ma al contempo è consapevole della sua condizione che l'ha portata a compiere atti mostruosi, ma in tototale inconsapevolezza, senza colpa potremmo dire, a differenza dei veri 'ingordi', che si ingozzano di cibo pur conoscendo bene le misere condizioni in cui versa il popolo.
Per cui, brava, hai scritto un altro piccolo goiello da aggiungere a questa bellissima raccolta :)
Ci leggiamo tra due settimane allora!
Un bacio

padme

04/05/14, ore 16:43

ciao, questo capitolo è molto particolare, più duro degli altri.
la gola viene vista come il peccato dei ricchi che non riescono ad accontentardi e lasciano il popolo nella miseria.
e come una maledizione per la nostra Ruby che non può fare a meno di uccidere gente innocente quando è un lupo.
brava, complimenti.
a presto:)

03/05/14, ore 12:19

Poison! ♥
Hai fatto davvero uno splendido lavoro con questo capitolo, brava! Sono rimasta piacevolmente sorpresa dall’abbinamento Ruby-gola, non immediato e pertanto decisamente originale. Come hai detto, questo peccato non sembra riferibile ad alcun personaggio di OUAT, perciò astrarlo e trattarne in ambito più metaforico è davvero interessante. Mi è piaciuto il modo in cui, partendo da un livello concreto – il popolo affamato in contrasto con le cene dei ricchi – sei giunta a riflettere sulla “fame” di Ruby.
Dal momento in cui ha drammaticamente preso coscienza della propria natura, la giovane si sforza per combatterla; ma la lotta è spesso impari e, per quanto il mantello rosso possa impedire al trasformazione, la sua natura di lupo emerge sempre portandola a soffrire. Non vorrebbe provare quei desideri, ma non può impedirselo e, soprattutto, non può impedirsi di desiderare soddisfarli… Una lotta interiore da cui la donna non può sfuggire.
Ben fatto, carissima; non vedo l’ora di scoprire a chi abbinerai i restanti peccati… Sono sicura che saprai stupirmi! *.*
A presto, spero! :* :)
Euridice100

03/05/14, ore 11:13

Ciao Poison, cara! :)
Sai che proprio ieri pensavo a questa raccolta e cercavo di immaginare a chi avresti abbinato i peccati rimanenti?
Quando ho letto che per il peccato di gola hai scelto proprio Ruby sono rimasta molto soddisfatta, perché è anche il personaggio che avevo pensato io. xD
Mi è piaciuto molto l'espediente che hai utilizzato per ricondurre questo peccato nella sua forma più conosciuta, ovvero nel consumo spropositato di cibi e bevande. L'immagine del popolo che muore di fame mentre i nobili si abbuffano e sprecano le pietanze è molto calzante, inoltre crea lo spunto perfetto per la riflessione di Ruby su se stessa e su quanto, in raltà, ella assomigli a quegli stessi uomini e donne che tanto disprezza.
Hai descritto molto chiaramente e con immagini vivide e cruente (giustamente), la brama della bestia che la ragazza si porta dentro, che vuole assaporare e divorare la carne delle sue prede e che vuole dare sfogo all'istinto della carne.
L'associazione con il controllo poi rimanda perfettamente sia al controllo del vizio della gola, sia, in senso più legato al personaggio, al controllo del lupo.
Complimentissimi ancora, Poison! Hai sviluppato benissimo anche questo peccato, sebbene, come hai detto tu stessa, in OUAT non compaiano figure particolarmente legate alla gola.
Sono piuttosto sicura dell'abbinamento per il peccato dell'avarizia, invece non saprei proprio a chi potresti accostare la superbia, anche se forse una piccola idea ce l'ho. ;)
Attendo il prossimo aggiornamento per scoprirlo!
A presto e un bacione! :*
Stria93

22/04/14, ore 03:07

Sono in Ritardo!
Ma eccomi qui dal cellulare!
Avevo già letto il capitolo qualche giorno fa ma poi mi sono dimenticata di recensirlo, tra feste e impegni finalmente mi sono ritagliata un po' di tempo...bhe cosa dire, per l'Ira c'era solo Regina e trovo la tua introspezione nel personaggio davvero azzeccata.
Zelena e solo invidia come ti avevo detto al capitolo apposito <3
Anzi secondo me Zelena è anche superbia se hai visto l'ultimo episodio (my baby ❤️)  , cosa dire questa raccolta è sempre una delle attesissime per me :)

Un ancora buona fine delle feste e aspetto il prossimo con trepidazione!

Martina.

21/04/14, ore 16:15

Ciao PoisonRain, eccomi qui, e perdona il ritardo ^_^
Molto interessante anche questo tuo capitolo, la riflessione sulla rabbia di Regina e sulla sua lotta costante per essere libera è veramente approfondita e assolutamente azzeccata: in particolar modo l'ultima parte, in cui la nostra adorata Evil Queen deve lasciare andare questa rabbia per trovare la forza di proteggere i suoi cari, e non per far del male. Speriamo che sia veramente così, e che possa presto schiacciare Zelena sotto al tacco del suo stivale!
Ancora complimenti cara, a presto!

padme

19/04/14, ore 21:00

amo, amo, amo! mi piace un sacco l'idea di ira legata alla libertà, è molto originale, e accoppiare questo sentimento alla mia evil queen è decisamente perfetto. hai delle idee fantastiche, amo come scrivi, te l'ho già detto vero? ahah! ancora complimenti

19/04/14, ore 13:36

Wow! Approvo al 100% l'accoppiata Regina/Ira, anche perché per Zelena vedrei bene solo l'invidia che, però, è già stata usata. Mi è piaciuto moltissimo come hai gestito il rapporto fra rabbia, magia e libertà, così come ho amato l'esortazione finale a sfogare tutta la sua ira su Zelena (muori, stupida strega dei miei stivali, MUORI! Scusa, ma quel nome mi fa questo effetto).
Complimenti, un altro ottimo capitolo.
Un bacio e buona Pasqua
Rosaspina7

19/04/14, ore 12:15

Ciao! :)
Ti tranquillizzo subito: hai scritto un gran bel capitolo, che non esiterei a definire uno dei migliori della raccolta! :)
La scelta di associare a Regina l’ira è perfettamente consona al personaggio, anzi, personalmente trovo che questo peccato sia più indicato per lei che per Zelena – alla quale, stante il suo passato, avrei associato l’invidia, che però hai già splendidamente usato per Belle.
Nella sua vita Regina si è sempre sentita schiacciata dalle imposizioni materne e non ha avuto quasi nulla che le permettesse di sfuggire da quella vita dorata, ma inevitabilmente triste: il padre l’amava ma non riusciva a opporsi a Cora la sua presenza, e la giovane in un primo momento ha cercato un sostegno nell’amore di Daniel e nell’equitazione; ma la situazione crolla con la morte dello stalliere e col matrimonio imposto. Come hai scritto, se prima le corse all’aria aperta e i momenti col ragazzo davano a Regina una parvenza di libertà, ora l’unica via di fuga che le si apre davanti è la più oscura, la magia, che però ha sempre un prezzo: la donna s’illude di essere libera, ma sprofonda ancora di più nel suo personale baratro di risentimento e dolore.
Ben fatto, carissima! :) Questa raccolta è davvero interessante, non vedo l’ora di leggerne l’aggiornamento!
Bacioni e buona Pasqua anche a te! ♥
Euridice100

19/04/14, ore 10:25

ciao, buona Pasqua anche a te!
in questo capitolo avrei visto meglio Zelena, ma penso che sarebbe stato troppo scontato dedicare il capitolo a lei, visto che la sua ira la stiamo vedendo in tutti questi episodi di ouat.
a Regina è stato portato via tutto e quello che le restava era la rabbia per quello che le è successo.
si, la scelta di dedicarlo a lei è stata ottima, perché questo suo sentimento è stato un po' miminizzato, non nei flashback, ma nella sua vita a Storybrooke.
a presto:)

19/04/14, ore 10:07

Ciao Poison! :)
Tranquilla che venerdì o sabato non fa differenza! L'importante è che tu abbia pubblicato un nuovo capitolo di questa raccolta! ;)
Ho trovato adattissima la scelta di associare l'ira a Regina e, in particolare, mi è piaciuto come tu abbia fatto evolvere le modalità di sfogo di questa durante la sua vita, dapprima attraverso occupazioni normali e fose anche salutari, come parlarne con Daniel o distrarsi facendo una cavalcata (un po' come quando ci si sfoga tramite lo sport), e, successivamente, grazie all'utilizzo della magia, in particolare per affermare il proprio potere e togliere di mezzo coloro che la ostacolavano.
Ma in realtà, più Regina cerca di dare sfogo all'ira e più essa aumenta e la fa sentire prigioniera e infelice. La donna si ritrova così irrimediabilmente intrappolata in un circolo vizioso che non la porterà mai alla felicità e che le farà addirittura prendere la drastica decisione di scagliare il Sortilegio Oscuro, anche se ciò significa uccidere il padre.
Brava Poison! Hai sviluppato anche questo capitolo in modo profondo e coerente sia con la personalità della protagonista che con le peculiarità di questo peccato, esprimendo molto bene come l'ira aumenti quando si cerca di sfogarla nel modo sbagliato.
Complimenti cara! Sono felice che tu abbia scelto di dedicare questo capitolo a Regina, anche perché, dopo aver visto la 3x16, direi che Zelena incarna alla perfezione l'invidia! xD
A presto, dearie! Baci e buona Pasqua anche a te! :*
Stria93

19/04/14, ore 00:23

Complimenti! A me piace tanto... Solo che una domanda: ora quale peccato potremmo associare alla Wicked Witch? D: Cioè, sai, io la adoro Zelena e spero le dedicherai un capitolo... Perché lo farai, vero? *--------*
Peccato che ci vedremo tra due settimane, ma attendo pazientemente, dai! *-----*
Comunque sei molto brava e questo sentimento sta perfettamente per Regina!
(io a Zelena avrei associato l'invidia ma visto che ormai l'hai usata su Belle... boh XD)
Ti dico solo che il tuo modo di scrivere mi piace tantissimo e beh... di nuovo: complimenti!
Loony

09/04/14, ore 21:25

Anche se la scelta del personaggio per questo peccato è stata difficile, ti assicuro che alla fine l'abbinamento è stato perfetto. In effetti, per certi versi la negligenza è quasi peggio della malvagità, perché è l'atteggiamento di chi non agisce semplicemente perché non si prende il disturbo di farlo, mentre chi è cattivo (o malvagio, visti gli ultimi sviluppi di OUAT) agisce seguendo un ideale o un desiderio, anche se sbagliati. Complimenti, hai descritto perfettamente Pinocchio, i suoi pensieri e le sue azioni.
Scusa se ci ho messo tanto a recensire.
A presto
Rosaspina7

08/04/14, ore 18:38

Ho amato il capitolo, legare Pinocchio a questo peccato è stato geniale. Mi piace veramente tanto il modo in cui è scritto, mi piacciono le parole e le figure usate. Non penso sarei riuscita a fare di meglio. Amavo il personaggio di August, sisi. (Ma devo ammettere che anche il piccolo Pinocchio è adorabile ahah) Complimenti,non vedo l'ora di sapere quale sarà il prossimo!