Sette Peccati Capitali
di PoisonRain

06/04/14, ore 14:29

ciao, anche qusta l'ho trovata molto azzeccata col personaggio di Pinocchio.
lui cerca sempre la via più facile, un modo per sfuggire alle sue responsabilità come quella di vegliare su Emma.
mi chiedo se lui avesse fatto quello che gli era stato chiesto di fare, Emma avrebbe il carattere che ha ora. sempre sulla difensiva. forse no, chissà.
bravissima davvero!
a presto:)
PS. se vuoi ho pubblicato Broken, una one shot sulla 3x15 se l'hai vista.

06/04/14, ore 10:10

Cara Poison! :)
Hai avuto un'idea eccellente ad abbinare August/Pinocchio a questo peccato capitale! Credo che, fino ad ora, sia il capitolo che mi è piaciuto di più di questa bella e originale raccolta. Hai superato te stessa!
Mi piace il modo in cui hai utilizzato la seconda persona singolare per rivolgerti direttamente a Pinocchio quasi come una sorta di grillo parlante (giusto per stare in tema), di coscienza che emerge e lo rimprovera, ricordandogli tutti i suoi errori e le responsabilità alle quali è venuto meno. Tutto ciò è reso ancora meglio e il rimpianto è enfatizzato dal fatto che ormai è questione di pochi minuti prima che l'uomo si ritrasformi completamente in un burattino di legno.
Tuttavia, ho apprezzato moltissimo come tu abbia accennato al fatto che il compito di proteggere la Salvatrice ed educarla al suo ruolo, fosse davvero troppo grande per un bambino che si ritrova all'improvviso in un nuovo mondo completamente sconosciuto e ricco di tentazioni, solo e senza una famiglia.
Pinocchio si è assunto le sue responsabilità solo nel momento in cui la sua negligenza lo ha portato a ritrasformarsi in legno, ma, come spesso accade in questi casi, dopo essersi crogiolato nell'accidia per anni, scopre che è troppo tardi per far credere Emma nel suo destino e questo accade soprattutto per colpa sua, che non le è stato accanto come avrebbe dovuto fare.
Bellissimo capitolo, cara! Complimentissimi sia per la perfetta idea di abbinare il personaggio al peccato, sia per lo stile corretto e piacevolissimo. :)
Un bacione! A presto! :*

05/04/14, ore 12:07

Ciao! :)
Sono rimasta piacevolmente sorpresa dall’abbinamento accidia - Pinocchio: anch’io sarei entrata in crisi dinanzi alla prospettiva di abbinare un personaggio a questo peccato, ma tu sei riuscita a sbloccare la situazione e a scrivere un’interessante fanfiction!
Sarò sincera, io non impazzisco per il Pinocchio “OUATiano”, ma ciò ovviamente non inficia il mio giudizio sulla storia! :) Anzi, ho trovato la descrizione del personaggio perfettamente il linea con quanto visto nella serie tv: sin dall’infanzia, il protagonista sceglie il divertimento al dovere – come dimenticare la scena in cui lascia Emma nella culla preferendo andarsene col suo nuovo amico? Se questo comportamento è ancora ancora giustificabile perché posto in essere da un bambino troppo piccolo rispetto alle responsabilità affidategli, non si può dire lo stesso per le altre azioni che compie, o meglio, non compie una volta adulto. Ormai è giunta l’ora di pagare il prezzo delle sue scelte: ogni suo sforzo di convincere Emma è vano e il rammarico che prova non può salvare né lui, né gli altri.
Ben fatto, Poison: questa raccolta mi piace sempre di più! :)
A presto, spero! :*
Euridice100

05/04/14, ore 03:11

È tardi e scrivo dal cellulare, qualsiasi errore, capiscimi.
Dovevo assolutamente lasciare un commento a questo aggiornamento che attendevo da un po', questo appuntamento ogni due settimane è davvero un piacere.
Quando ho visto il peccato, prima di leggere mi sono interrogata su chi potesse essere il personaggio di OUAT in questione.
Mi sono venuti in mente : Sydney Glass e maleficient.
Forse il primo perché alla fine è uno specchio e non fa assolutamente nulla, mentre la seconda me la immagino a oziare nel castello o in forma drago sotto SB.
Non avevo pensato a Pinocchio ed è stata una piacevole e azzeccata sorpresa!
Che dire mi è piaciuto davvero e calza a pennello con l'Accidia.
Complimenti ancora, non vedo già l'ora di leggere il prossimo capitolo.

Spero a presto.
Martina.

01/04/14, ore 14:31

ciao.
e qui c'è Belle, che non riesce a sopportare la felicità altrui, sbattuta ripetutamente in faccia.
triste per la perdita di Tremotino, non riesce a trovare pace del fatto che lei non potrà avere il suo lieto fine con l'uomo che ama. almeno ha Bealfire che sta con lei.
attenta che c'è un errore: Non si lo meritavano però era giusto [...] va Non se lo meritavano però, era giusto, [...]
la frase finale mi è piaciuta tantissimo.

01/04/14, ore 14:24

ciao, che carina quest'idea!
non originalissima, però ci voleva una versione con i personaggi di OUAT.
e devo dire che mi piace davvero il tuo stile, il modo di entrare dentro la psicologia dei personaggi.
hai descritto perfettamente Cora, la sua passione, il voler essere sempre al di sopra di tutti, la sua ambizione...
brava!

17/03/14, ore 21:33

da dove inziare? sia il primo che il secondo capitolo sono scritti benissimo e mi sono piaciuti molto. ho amato la tua idea di legare belle all'invidia e diciamocelo, forse una lacrimuccia è scena mentre lo leggevo. per il resto non vedo l'ora di leggere un nuovo capitolo. complimenti ancora.

15/03/14, ore 12:31

Che bello vedere l’aggiornamento di questa raccolta, che si annuncia sempre più interessante!
Anche questa volta devo complimentarmi per l’originale lavoro svolto: associare Belle all’invidia non è immediato, proprio perché finora l’abbiamo vista sempre nei panni della giovane coraggiosa e di buon cuore… Sono perciò rimasta stupita dall’abbinamento che, però, si è rivelato azzeccato. :)
Hai analizzato perfettamente il cambiamento occorso nell’animo della ragazza: se all’inizio non riesce neanche a concepire il sentimento, perché non ha subito ingiustizie tali da provocarle questo moto dell’animo, le vicissitudini della vita la portano a cambiare gradualmente opinione. Effettivamente, Belle è un po’la martire di OUAT: tutte le disgrazie capitano a lei, perciò è naturale che, nonostante la sua bontà, alla fine “esploda”- tanto più nell’apprendere che qualcuno conoscerà nuovamente la felicità a lei negata per sempre! Mi sono piaciute molto le riflessioni finali, il momento in cui capisce la portata delle sue emozioni.
Ben fatto, Poison, e ancora brava per aver “osato”! A presto, spero! :* :)
Euridice100

15/03/14, ore 12:11

Ciao PoisonRain, eccomi anche qui! Trovo la tua idea di accostare a Belle il peccato dell'invidia molto azzeccata, d'altronde lo sa il cielo quanto quella povera ragazza abbia dovuto subire più di tutti gli altri, provare dei sentimenti negativi quali la rabbia e l'invidia non solo è normale, ma anche profondamente umano. Quindi, brava! Attendo con impazienza il nuovo capitolo :)
Un bacio

padme

15/03/14, ore 11:10

Ciao Poison! :)
Ero molto curiosa di sapere a chi avresti accostato questo peccato, che, come hai giustamente sottolineato, è forse il più pericoloso e corrosivo tra tutti. Ci consuma da dentro e finisce per distruggere la bontà che c'è in noi per poi farci soffrire ulteriormente a causa dei sensi di colpa che nascono proprio dalla consapevolezza che non è giusto rallegrarsi per le disgrazie altrui e tuttavia non possiamo farne a meno.
Credo che questo peccato sia compatibile con molti personaggi di OUAT e, sinceramente, non mi aspettavo che la protagonista di questo secondo capitolo sarebbe stata proprio Belle; pensavo più a Regina. Ma questo era solo un mio pensiero e non preclude assolutamente il fatto che abbia trovato questo secondo capitolo davvero bellissimo. Hai descritto il cambiamento di Belle in modo perfetto, facendo capire come ella sia passata da una situazione in cui l'invidia le era totalmente estranea, ad una condizione nella quale questo sentimento la porta perfino a compiacersi delle disgrazie che minano la vita serena di Snow, Charming e tutti gli altri che, nel regno, vivono il loro lieto fine....tranne lei.
Bellissima la conclusione in cui dici che l'invidia è il peccato di chi ha subito tante ingiustizie, e la povera Belle ne ha subite davvero tantissime. :(
Bravissima, Poison! Ho trovato davvero toccante questa breve storia e credo davvero che tu abbia fatto un ottimo lavoro, non potevi analizzare meglio questo complesso peccato! :)
Alla prossima, cara! Baci! :*

14/03/14, ore 22:36

L'accostamento non è forzato, direi che funziona.
Ci porti a scoprirlo con un crescendo di eventi e considerazioni è un cammino che si fa insieme al personaggio

14/03/14, ore 22:30

Complimenti per il coraggio, perché affrontare il lato oscuro di Belle non è mai facile in quanto, come hai detto tu, nello show non l'abbiamo mai visto. Tu, però, ci sei riuscita molto bene. Dopo tutto quello che ha passato, dopo che il suo lieto fine le è stato strappato senza che lei potesse fare niente, mi sembra molto plausibile che in lei ci sia questo cambiamento. Mi è piaciuto anche il modo in cui hai mostrato il crescendo dell'invidia, fino alla bellissima trovata del riflesso di cui lei stessa si stupisce.
Brava davvero.
A presto,
Rosaspina7

14/03/14, ore 22:30

Questo capitolo è buono o orrendo?
Naturalmente scherzo..non devi affondarti da sola!
L'idea non sarà originalissima ma lo svolgimento è carino.
Lo stile è coinvolgente e pulito.
Quindi non osare abbandonare il progetto e scodellaci tutti i peccati!

14/03/14, ore 22:29

Eccomi, Finalmente il secondo capitolo sull'Invidia.
Cosa dire, sarei stata in difficoltà anche io con L'Invidia e questa tua versione esplorativa di un personaggio buono, su un peccato come questo mi è davvero piaciuto.
Ci sta davvero tutto il ragionamento del "Io ho perso tutto e gli altri sono solo felici" o "rallegrarsi per..." , in definitiva mi è piaciuta davvero.
Forse personalmente avrei scelto Zelena, ma non calcolarmi troppo sono notoriamente ossessionata dalla Strega dell'Ovest.
Per il resto, sono ultra curiosa per il prossimo.

Un bacione.
Martina

01/03/14, ore 13:02

Ciao Poison! :)
Ma che bellissima idea hai avuto! Accostare i sette peccati capitali ai personaggi di OUAT è una sfida decisamente interessante. ;)
Per questo primo capitolo non posso che essere assolutamente d'accordo con l'abbinamento Cora/Lussuria. Anch'io credo che il fatto che le manchi il cuore, e quindi la possibilità di provare sentimenti veri, la induca a ricercare continuamente il piacere carnale, specialmente se questo non proviene da suo marito.
Dubito molto che il povero Henry, così timido e remissivo, possedesse le qualità adatte a soddisfare la brama della moglie. Mi è piaciuto in particolare come tu abbia sottolineato a meraviglia il fatto che ciò che più eccita la protagonista sia il senso di trasgressione e segretezza che avvolge i suoi incontri clandestini.
Anche quando stava con Rumpel si capiva benissimo come le piacesse l'idea del fare qualcosa alle spalle di tutti gli altri.
Ottimo anche il riferimento al titolo di Regina di Cuori! Mi è piaciuto molto! ;)
Complimentissimi, dearie, sia per l'inventiva che per come hai gestito un personaggio difficile e complesso come Cora senza cadere nell'OOC e anche per come hai presentato la lussuria senza finire assolutamente nel volgare.
Non vedo l'ora di scoprire a chi accosterai i rimanenti sei peccati! ;)
A presto, cara! Baci!