Miss Bennett ed il ballo dei Bingley
di controcorrente

07/01/15, ore 14:52

Salve!
Tanto per cominciare, Buon Anno e Buona Befana! Poi, scusami per il ritardo, ma tra esami e parenti non ho avuto tempo di nulla!
Comunque, il nuovo capitolo mi è piaciuto molto: adoro la tua Mary e il fatto che, pur avendo tutte le basi, non riesce comunque a far fronte alle difficolta, non so perché, forse in altri personaggi lo avrei trovato quantomeno assurdo, ma non in Mary Bennet!
Lei è intelligente, ma intelligente in una maniera puramente pragmatica e memonica, che però sembra non aiutarla nella situazione cui deve far fronte.
Tutto il contrario di Caroline Bingley, non c'è che dire: quella donna è - forse - intelligente, ma allo stesso tempo altamente superficiale. Però è in grado di organizzare un ballo, non c'è che dire.
Sinceramente quella donna alterna nella mia coscienza fasi di estremo odio ad altre di intensa benevolenza, e credo che tra lei e Mary sarà la stessa cosa x°D
Non mi dispiace che tu le stia dando spazio, anche perché nel romanzo non è che le venga dato tutto questo spazio! Comunque, tra lei e Jane credo continuerà sempre ad esserci un rapporto tra la cortesia e l'aperta sfida, cosa che ho notato nel loro colloquio; probabilmente Caroline è anche preoccupata dal fatto di non poterla più controllare! (Non che prima lo facesse, ma la fiducia smodata di Jane le aveva dato modo di orchestrare più di quanto non fosse suo diritto fare x_x)
Comunque, il finale mi ha lasciato un po' perplessa: cosa vorrà dire Mr Bingley a Mary? E la ragazza otterrà più di una "sgridata" da Caroline? Non vedo l'ora di saperlo! Spero di leggere presto il prossimo capitolo, perché sono troppo curiosa!

A presto,
Black :D

Ciao :)
Alla fine anche io riesco a fare un salto nella tua storia che, devo dire, mi sorprende e diverte enormemente.
La tua Mary è sicuramente ciò che di più vicino si possa trovare a quella canonica nel fandom italiano (anzi, probabilmente in tutti i fandom!), ma questo te l'ho già accennato, quindi passiamo alla storia in se :)
Mi piace il tuo lessico, lo trovo molto adatto a ciò che descrivi e alla storia, che è divertente e leggere, ma non per questo priva di quel minimo di serietà che ci vuole per scrivere una storia simile, serietà che si nota dal lessico :)
Comunque, mi piace un sacco il modo con cui Mary parla della madre, non che io odi Mrs Bennet, ma in un certo senso il loro rapporto mi ricorda un poco quello tra me e la mia, di madre xD
Mi piace molto anche il modo in cui pensano Jane e Bingley, che sì, sono buoni e cari, ma mica scemi e finalmente iniziano a desiderare una fuga rapida da Longbourn xDD
Un'altra persona che mi fai piacere è Caroline, anche se poco, perché Dio solo sa quanto io odi quella donna. Non potevo soffrire il suo modo di fare nel romanzo, non tanto per Lizzy, ma proprio per l'atteggiamento in se D: Tremenda, non c'è che dire.
Però se non sbaglio c'era anche Caroline quando Mary si esibì a Netherfield, quindi è poco probabile che non sappia chi sia :/ Ma non ricordo benissimo quella parte del romanzo, magari sbaglio :)
Comunque, la storia in generale mi piace, aspetto il continuo per vedere che combina la tua Mary, anche se devo farti notare (ultima cosa, poi taccio xD) che Caroline non ha un titolo nobiliare, quindi non è plausibile che il maggiordomo la chiami "Lady" :)
Beh, mi pare di non aver altro da aggiungere, ma nel caso mi venisse in mente altro metterò dei post scriptum xD

Ciao,
Black :)

Però in inglese non c'è differenza tra tu e voi, per usare un tono confidenziale ci si chiama per nome, come le due sorelle fanno. Per rimarcare la differenza di classe Mary si sarrebbe rivolta a Jane chiamandola Mrs Bingley.  Poi è ovvio che tu scrivi in italiano e quindi ti adegui come ritieni oppurtono. Grazie di avermi risposto, subito, sei stata gentilissima!
i.

Scusa la domanda, perchè hai scelto che Jane e Mary si diano del voi? Grazie!

Ottima storia e ottimo lessico, davvero!! Complimenti!! :) Mi è piaciuta molto!!
L'espressione "Terribile castigo, ahi, quale incommensurabile sciagura, flagello mortifero è lo squittio di costei" è fantastica!!