Una coppia inaspettata
di Ardesiia

06/03/15, ore 14:38

Colpo di scena! Non me l'aspettavo proprio dopo l'ultimo, focoso capitolo...ma Kili rimane sempre un Nano e il senso dell'onore e del dovere si fanno sentire in lui. Per non parlare della sua solita testardaggine e incoscienza! Mi è piaciuto molto il modo contenuto ma deciso in cui lui cerca di imporre la sua decisione su Tauriel...sarà più piccolo di lei ma rimane pur sempre l'uomo ehehe
Lei ovviamente è preoccupata e vorrebbe trattenerlo, ma alla fine cede perché sa che è la cosa giusta per lui, aiutare i suoi familiari...
Mi ha intenerita la scena tra Tauriel e Legolas, anche se sono stata un pò gelosa del fatto che lei pianga al risveglio...e Thranduil è descritto benissimo sia negli atteggiamenti che nelle parole...è lui spiccicato!
Purtroppo quello che dice non è del tutto falso in effetti...
Il finale con Tauriel che si offre come prigioniera di Kili è originale, già immagino il nostro Nano che la trascina legata mani e piedi qua e là :D Che dire, mi è piaciuto proprio questo capitolo. Aspetto il prossimo.
Un salutone!

02/03/15, ore 13:53

Eccomi qua a recensire, finalmente! Ho deciso di scrivere direttamente nell'ultimo capitolo (non so perché, ma efp l'aveva messa nel primo! >< ) ed è probabile che la recensione sarà un po' lunghetta, ma voglio dirti tutto per bene, quindi spero lo sopporterai! ^^

Iniziamo dalla storia in sé: è molto ben scritta e verosimile, le vicende narrate si svolgono con una tempistica molto buona, senza parti troppo affrettate, e i personaggi sono tutti IC, tranne forse Tauriel. Nel film non mi ha proprio dato l'impressione di essere audace e impulsiva come la descrivi tu (mi riferisco soprattutto alle parti in cui interagisce con Kili, perché per il resto sì, è un personaggio abbastanza impulsivo) però ai fini della tua storia il suo carattere "ci sta", è delineato molto bene e quindi la cosa non mi disturba affatto.
I capitoli in cui descrivi la sua lotta con Smaug sono davvero da cardiopalma! Penso tu abbia fatto un ottimo lavoro, l'hai descritta benissimo e sono riuscita ad immaginarla punto per punto.

E veniamo alla storia tra Kili e Tauriel! Immagino tu sappia già che sono la mia otp del momento ed è anche per questo che ho iniziato a leggere la tua storia. Anche in questo caso sei stata molto attenta a sviluppare la vicenda nel modo più realistico possibile: mi piacciono in particolare i dialoghi tra loro, sia quelli più “seriosi” che quelli più leggeri e divertenti, le loro personalità vengono fuori benissimo. Nel descrivere i loro momenti di intimità poi sei stata molto brava a non scivolare nella volgarità gratuita: non sempre è facile in storie di questo tipo, ma devo dire che tu te la cavi benissimo. L’ultimo capitolo in particolare è proprio bello, anche i dialoghi mi sono piaciuti un sacco... anche se l’accenno di Tauriel al “drago” di Kili mi ha quasi fatto rotolare giù dalla sedia per il ridere! Sì, forse anche questo è un tantino inverosimile (non ce la vedo proprio Tauriel a parlare così, secondo me sarebbe molto intimidita e quindi probabilmente rimarrebbe in silenzio... tranne forse nel “momento culminante”! XD) ma come ho detto prima è in linea con la personalità della Tauriel descritta da te, e perciò va bene così.

Una parola anche su Fili e Sigrid. Apprezzo molto il fatto che tu stia dando più spazio alla ragazza e alla sua famiglia (anche se la morte della piccola Tilda mi ha fatto tanta tristezza): è verosimile che Bard e Bain ce l’abbiano a morte con i nani per tutto quello che è successo e sono curiosa di vedere come svilupperai questa parte della storia. Quanto al rapporto tra Fili e Sigrid, devo confessare di non essere una fan di questa coppia: dopotutto nei film non interagiscono per niente e non li ho mai immaginati in QUEL senso, ma tu sei riuscita ad incuriosirmi e adesso voglio proprio saperne di più!
Ora però viene il bello: la battaglia delle cinque armate! Tremo al solo pensarci, e mi chiedo se ti atterrai al libro, ai film o se devierai per inventare un finale tutto diverso... io ovviamente spero che propenderai per l’ultima ipotesi! Ma non ti faccio pressioni, perchè finora te la stai cavando alla grande e sono certa che non ci deluderai.

Bene, ho detto tutto quel che dovevo dire! Perdonami ancora per il papiro, spero di non averti annoiata troppo con le mie chiacchiere. Ci risentiamo al prossimo capitolo! ;)

26/02/15, ore 19:37

Innanzitutto grazie mille per avermi menzionata e ringraziata, davvero :) Finalmente hai aggiornato anche tu e devo dire menomale che l'hai fatto perché aspettavo qualcosa come questo da tempo...ma quali pomodori, questo capitolo è puro fuoco! E l'ho letto e riletto già tre volte negli ultimi minuti...è un misto di passionalità e carnalità meraviglioso e anche descrivendo tutto con realismo la scena non scade mai nel volgare, cosa abbastanza rara. Questi due sono una coppia così favolosa, sia dal lato romantico che fisico...e ho letteralmente adorato il richiamo di Tauriel alla battutina che Kili le ha fatto nelle prigioni quando lei lo rinchiude...
E l'espressione sfacciata di lui (lo amo pazzamente, ma forse si è capito hihihi) mi ha fatta sciogliere...così come il modo in cui entrambi si danno piacere...ok basta prima che gli ormoni decidano di uccidermi ehehehe Bravissima!!

25/02/15, ore 19:18

È inutile dirti che adoro anche questo capitolo perchè tanto già lo sai! Ed è inutile dirti che Fili e Singrid li shippo sempre di più perchè sai già anche questo quindi con cosa potrei romperti le scatole in questa recensione stavolta? Uhm... si potrei dirti che adoro troppo questa storia ed è sempre un'emozione leggerla *^* *^*
ci vediamo presto *^*
Kili_Fili

25/02/15, ore 19:13

Ciao! :D
Che bello! Finalmente un altro dei tuoi capitoli:D
Adoro come scrivi...e come passi da un personaggio ad un altro;)
Anche trovarsi nei panni di un orchetto devo dire che è stato interessante eheh :)
Ma che proprio quell'orchetto aggredisse Kili non me lo ero aspettato! Menomale che c'era Tauriel!!! Come coppia sono così dooolci! <3
Li adoro...e poi tu riesci sempre a rendere tutto molto romantico..
Per non parlare di Sigrid e Fili!! <3<3
Ho adorato come lei non sapesse spiegarsi le sensazioni che lui le provocava...e anche come ha cercato i controllarsi quando ha capito che era lui che la stava chiamando...
Finalmente siamo giunti proprio poco prima della battaglia!! L'ansia cresce e dev dire che vedere le cose da un altro punto di vista mi è piaciuto molto...in più deve essere frustrante osservare da fuori l'incontro dell'esercito di Dain con quello degli elfi e non sapere come vanno le trattative.. Povera sigrid...è rimasta sola.
Ma Fili va a fare il suo dovere e sembra molto determinato!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo! Sono moolto moolto curiosa:D
Detto ciò: complimenti!! Mi è piaciuto un sacco questo capitolo!
Alla prossima! Un abbraccio,
Diletta

17/02/15, ore 18:20

Gran bel capitolo!
Fili e Sigrid sono semplicemente adorabili insieme e mi è piaciuto molto cosa si sono detti, scambiandosi le loro impressioni sulla guerra e su tutto quello che sta accadendo. Sono davvero affini e secondo me stanno bene insieme per gli stessi motivi che uniscono Kili e Tauriel: ammirazione reciproca,voglia di andare al là dei pregiudizi,coraggio e compassione ^^
Per un momento mi sono coinvolta per Fili e Sigrid ancora più che per Kili e Tauriel...anche loro due però sono da sciogliersi e ho amato il modo in cui Kili cerca di provocarla, mentre lei prova sempre a resistergli ma poi finisce per cedere ^^ E in tutto questo Thorin è solo e sembra non essersi pentito di aver cacciato i nipoti...che brutta bestia l'avidità...complimenti ancora!

12/02/15, ore 17:25

Oh! Per una volta un lieto "fine" per tutti (non vorrei cantar vittoria troppo presto però). Mi dispiace solo per Thorin che ha fatto terra bruciata attorno a sè, accecato dal male del drago...è rimasto praticamente solo e presto se ne pentirà...
Tauriel invece ha smesso di fingere e ha mostrato apertamente la sua preoccupazione quando Thorin ha minacciato la vita di Kili (che lui si sia preso la colpa del furto dell'Arkengemma è stato un colpo di scena ed è stato anche molto ammirevole da parte sua, per difendere il piccolo Bilbo).
Fili l'ho adorato, soprattutto per la frase che dice a suo zio, ricattandolo sul fatto che se li uccide si priva da solo dei suoi stessi eredi...ottimo modo pacifico per farlo desistere.
Inutile dire che Tauriel e Kili sono dolcissimi e quest'improvvisa fuga d'amore che si prospetta mi alletta davvero parecchio! Complimenti;)

07/02/15, ore 19:26

Però! Che strana piega che hanno preso gli eventi, ma mi piace e mi intriga parecchio...la conversazione tra Bilbo e Kili soprattutto (per un attimo ho temuto anch'io che fosse Thorin e non Kili).
La riflessione di Kili e il suo desiderio di pace sono ammirevoli, arriva a decidere di "omettere"ciò che ha saputo, di mentire a suo zio...
Invece la reazione di Bilbo a quello che c'è tra lui e Tauriel è perfetta! Credo che si sarebbe stupito ma non avrebbe giudicato, proprio come fa il tuo Bilbo ^^
Sigrid e Tauriel usate come ambasciatrici...e se Thorin le facesse colpire dall'alto del bastione? :( Spero i miei timori non si avverino...Insomma,sarà quel che sarà ehehe
Brava come sempre! Alla prossima!

02/02/15, ore 18:58

Che colpo di scena! Mi aspettavo di tutto tranne che Sigrid rubasse l'Archengemma! E' davvero coraggiosa e incosciente...proprio come la sua amica Tauriel :)
Lo sfogo di Kili è assolutamente sacrosanto e ogni parola che dice lo allontana sempre di più dall'avidità di suo zio...in fondo sente di aver rinunciato a Tauriel per niente e questo gli fa rabbia, ovviamente.
Quello che dice Balin poi è vero...anche Fili e Kili rischiano di"ammalarsi"ed è giusto che questo se lo ricordino bene...
Fili al solito è il più ragionevole tra i due fratelli, per non parlare di Bilbo che cerca sempre di mettere la pace, ingenuamente ma in modo molto dolce:D
Bel capitolo davvero!

01/02/15, ore 17:36

Aaaaa finalmente Fili e Kili parlano a quattrocchi di Tauriel, benebene...mi è piaciuto il modo delicato ma perentorio in cui Fili tenta di far ragionare suo fratello. Kili che sorride rivedendo Erebor è una (seppur magra) consolazione per il distacco da Tauriel...
Lei che confessa candidamente a Sigrid il motivo per cui Thranduil l'accusa...e dire che Bard ha involontariamente tradito sua figlia rivelando che la sua amica è con loro...mi piace Bard ma in quel momento avrei voluto strangolarlo ehehe
Il ricordo della morte di Din è straziante ed è mostrato davvero bene, con l'atmosfera di lutto e Kili che, piccolo e ingenuo, non ne comprende il motivo fino all'ultimo...Ho sempre immaginato che Thorin si sentisse in colpa per la morte del padre di Fili e Kili e qui, anche se non lo dice, se ne avverte l'eco nelle sue parole, quando ripete che non è morto invano...come se riconquistando Erebor volesse anche dare maggior senso alla sua morte. Peccato non aver visto nulla del rapporto tra di due cognatini ^^ Flash a parte, complimenti ancora, alla prossima!

30/01/15, ore 14:16

E' meraviglioso il modo in cui entrambi si pensano, senza tentare nemmeno più di nasconderlo agli altri...l'idea di far unire Tauriel alla famiglia di Bard l'ho apprezzata molto, così come gli accenni di amicizia tra lei e Sigrid. La loro conversazione è davvero molto dolce...mi sono rattristata invece per il passato di Tauriel, che ovviamente non poteva essere felice ma non avevo mai pensato che effettivamente potesse essere un mezzoelfo, questo spiegherebbe molte cose a ben vedere...
Kili che intaglia l'immagine di Tauriel *___* A quanto pare lui è davvero pronto a rinunciare a tutto per Tauriel, anche al trono,ne sono sicura (ammesso si presenti mai per lui l'occasione di succedere a Thorin) ma spero non si arrivi a tanto ehehe
Brava come sempre ^^ A presto!

26/01/15, ore 18:42

Finalmente Kili si prende la sua rivincita su Tauriel che lo fa penare e disperare così a lungo! Quando ormai anche lei è coinvolta, lui smette di andarle appresso incondizionatamente e fa uscire un pò di sano orgoglio nanico, lasciandola sulla spiaggia (ok, l'addio è stato triste lo stesso, ma almeno sono stata fiera di Kili xD). Tauriel avrebbe potuto fermarlo e invece lo lascia andare via...sigh :( Legolas che l'abbandona dopo averla sorpresa...e lei che ci rimane male...anche se non può pretendere che il suo"amico"accetti così facilmente. Certo gli altri nani sembrano a loro agio con ciò che accade tra Kili e Tauriel, forse perché in fondo Kili non è l'erede (nessun problema per la successione di eventuali mezzielfinani) e dopotutto Tauriel è bellissima, non possono negarlo a Kili...
Ho adorato la reazione di Thranduil...avrei davvero voluto vedere questa scena nel film xD brava ancora! a presto ^^

25/01/15, ore 15:12

Ooohhhh un pò di sana passione xD E' davvero molto intrigante e stuzzicante questo capitolo, complimenti! Tauriel ha tentato di resistere fino all'ultimo ma c'è stato ben poco da fare contro l'insistenza di un nano xD Certo, il fatto che lei non risponda da subito al bacio avrebbe fatto imbestialire chiunque, ma Kili è un tipo paziente in fondo xD Nella posizione in cui si trova rispetto a lei (ovvero membro di una razza ritenuta"inferiore") avrebbe tutti i motivi per sentirsi mortificato, abbandonando l'impresa xD Mi è piaciuto anche il dialogo tra Tauriel e Fili...molta complicità e comprensione tra i due...quest'atmosfera rischiava di farmeli shippare insieme ma...no way xD Brava!

24/01/15, ore 15:50

Bellissima la parte del"contronatura", è esattamente ciò che avevo pensato anch'io su di loro (non in senso negativo). Il fatto che tra i due è solo lei quella che se ne rende conto è reso bene...in fondo lei è un elfo,riflessivo e distaccato...il modo in cui lo respinge è davvero difficile da digerire per il povero Kili, mi sono dispiaciuta per lui tutto il tempo :( Però è ammirevole la sua determinazione e il modo umile ma fiero in cui la corteggia ^^ Tauriel immersa nell'acqua in quella sorta di dormiveglia è una bella immagine...e il fatto che lei dica che non sono benedetti dai Valar è sconcertante...per me questa è la frase che lei avrebbe detto a Kili se ci fosse stata qualche altra occasione di conversazione tra loro...Ottimo lavoro ;)

21/01/15, ore 16:58

Ciao Ardesiia!
Rieccomi, con piacere, per una nuova recensione (ho fatto il turno notturno, quindi i miei orari si sono ribaltati, yeee!!!)!
Capitolo impeccabile: narrazione fluida e ben organizzata che non risulta mai “pesante”.
Tra l'altro ho notato che hai una dote non comune a tutti gli autori: una capacità descrittiva talmente precisa e dettagliata da riuscire a illustrare in modo concreto una scena.
Mi spiego meglio: non solo riesci a coinvolgere il lettore a livello emotivo (che è una cosa non da poco) ma sei in grado di “materializzare” qualsiasi avvenimento racconti. Leggendo la tua storia riesco a focalizzare immediatamente e in modo chiaro i luoghi, le azioni e gli stati d'animo dei personaggi (principali e non). Purtroppo, mi capita spesso di leggere libri in cui rilevo alcune mancanze in tal senso e questo comporta, almeno nel mio caso, un inevitabile calo di interesse.
Secondo me la chiave per definire un buon autore è proprio la chiarezza e la trasparenza nello scrivere, senza troppi preamboli, troppe metafore, troppi virtuosismi o paroloni buttati così a casaccio in mezzo al testo tanto per mostrare un po' di cultura. E credo che tu la chiave ce l'abbia già in tasca!
Ora torniamo al capitolo (tutto ciò che ho scritto sopra si riferisce in toto alla ff, dato che ho recensito solo gli ultimi due capitoli!): io, te lo dico, ho già l'ansia pre-guerra, come quella che avevo al cinema (il fatto di conoscere più o meno quello che sarebbe successo mi agitava non poco!) e sono proprio curiosa di vedere cosa succederà nella tua versione.
Le scene Kili-Tauriel...dolcissime, mai troppo mielose, mai troppo scontate. Brava!
Fili e Sigrid? Oddio! Che trovata geniale! Mi piacciono molto (anche perchè, in questa ff, hai dato molto spazio a Sigrid e devo dire che mi piace) e sono davvero curiosa di vedere cosa succederà, nel caso preparo i fazzoletti!
Ti auguro una buona settimana e attendo (con l'ansia da pre-guerra!) l'aggiornamento!
Ciao! Ciao!