Mass Effect N1,5°: Senza legge
di Uptrand

03/12/22, ore 14:30

Ehilà! Scusa il ritardo, ho avuto un po' di contrattempi questa settimana ed essendo un po' più lungo del solito, il capitolo mi preso un po' di tempo in più. In realtà speravo in un finale intenso come questo per chiudere in bellezza questa miniserie, credo che tu abbia fatto un gran bel lavoro a presentare questa squadra.

Partiamo subito dalle prime impressioni: vedere da subito Dasha e Isabella in manette è stato uno shock! Pensavo che si fossero lasciate catturare di proposito, anche perché non ce le vedo proprio a farsi prendere... Vive. Ma la verità è che si è trattato più che altro di sfortuna, come detto da Multan, e anche senza l'intervento del pilota sembra che la squadra non avrebbe fatto fatica a liberarsi.

La fortuna aiuta gli audaci e devo ammettere che questo Tam è stato decisamente audace a mettersi contro Dasha... Ma le sue buone qualità finiscono qui, perché è stato totalmente incapace in una situazione dove sarebbe bastato mantenere il controllo, dopo aver già vinto al 99%... Definiamolo un tantino ingenuo, giusto per essere buoni.
In ogni caso, il piano di Multan è stato sicuramente molto più audace! Speravo che non decidesse semplicemente di voltare le spalle a Dasha, e probabilmente non è tanto stupido da farlo conoscendola, ma gli è servita sicuramente un bel po' di fortuna per riuscirci.

Rido al pensiero di Naomi che in tutta la situazione che si è venuta a creare diventa tutta "bon tanto vale godersela" e invece NO! Tac, morte per Snu Snu. XD
(Ho sempre voluto fare questa battuta ahahah!)

In ogni caso, a parte le interruzioni comiche (Multan che arriva in ritardo e rischia pure di farsi sparare mi ha fatto morire dal ridere!) e le battute ambigue, mi è piaciuta molto l'attenzione che hai dato al legame tra Isabella e Dasha in questa scena, questa volta approfondito un po' di più nel "modo" in cui fanno le cose e quello che passa per la mente della Phantom il più delle volte. Sono curioso di scoprire se un giorno verrà spiegata la loro storia, nel frattempo mi godo le loro scorribande...

Il capitolo è stato una bella conclusione della serie, con riferimenti a tutte le singole One-Shot come Big Varren o il mech di Naomi e in generale un buono spazio per far sviluppare un po' meglio i personaggi e vedere come lavorano tutti assieme, una squadra micidiale e ben organizzata che potrebbe seminare il terrore, se la galassia non fosse così grande. Per questo alla fine Dasha accetta di espandere il proprio "esercito" e in fondo non si tratta nient'altro che della decisione più sensata ora che è arrivata tanto in alto. Ora immagino che tornerà a stare "dall'altro lato" della narrazione, quando Steve e Olivia torneranno ad essere i protagonisti primari, e sono curioso di vedere come proveranno a fermarla.

Nel testo ci sono un po' di refusi sparsi in giro, qualche apostrofo o accento mancante o una lettera di troppo, poi questo che ti segnalo per correttezza:
-mal rovescio, si scrive "manrovescio"

Inoltre ho notato che i tempi verbali durante il flashback di Multan Neque fossero un po' fuori posto; penso che sarebbe stato più corretto usare un trapassato piuttosto che restare al passato remoto, che non fa distinguere l'azione presente da quella passata... Però anche io con i tempi verbali, alcune volte, vado "a naso!" XD
Il resto del capitolo è ben fatto, l'unico momento dove c'è stata un po' di confusione è stato l'arrivo di Dasha nella stanza dove erano state portate Naomi e Isabella.

Non mi sarei aspettato il disclaimer a inizio storia, anzi direi che non fosse nemmeno necessario: fare l'ultimo capitolo collegato al resto della trama rispetto agli altri è più che sensato, ma effettivamente qualcuno potrebbe avere avuto da obiettare, ma si tratta di piccolezze.

In una nota finale, sono stato contento e allo stesso tempo orripilato di vedere Spadino. Non pensavo che avrei assistito alla scena di un cucciolo che sbrana le interiora di un alieno ancora vivo, ma è stata sicuramente una esperienza nuova! E ora sappiamo che il Krogan che ha spezzato le spade di Isabella è un ottimo fodero per lame. XD

Un bel modo per chiudere la storia, dà proprio la carica per il seguito! Ci vediamo presto, e complimenti!
Altair13Sirio

08/10/21, ore 16:08

Ciao eccomi per lo scambio

Beh qui vediamo le nostre "eroine" in difficoltà. per un attimo ho pensato che fossero fottute nel vero senso della parole. invece, c'è stato un colpo di scena così sono riuscite a riprendere il controllo della nave. E colui che si è messo contro Dasha alla fine ha avuto una brutta fine. Ma comunque credo che a Dasha non possa sempre andargli tutto bene. Chissà forse prima o poi si troverà in seria difficoltà XD

Alla prossima =)

27/09/21, ore 10:27

Eccomi! :) Che dire… un capitolo veramente intenso! Questa volta l’equipaggio della Atlantis Codex si trova veramente nei guai.
Oltre ai combattimenti che, come al solito, sono descritti molto bene ho apprezzato molto le caratteristiche dei personaggi che sono emerse in questa situazione.

Prima di tutto Dasha, che ha una forza e un’energia senza fine, è forte, vendicativa e spietata, ma allo stesso tempo riconoscente con chi l’ha aiutata e abbastanza autocritica da essere capace di accettare consigli.
Il legame che sta creando con Isabella è molto bello.

Per quanto riguarda Isabella, mi ha fatto molta pena vederla in lacrime davanti alle spade distrutte, e soprattutto vedere che il suo principale pensiero era la preoccupazione di aver deluso Dasha. Mi ha fatto davvero tenerezza. <3 Poi le basta un gesto di affetto per capire che le sue paure sono infondate e torna la macchina da guerra che conosciamo. Il finale dove dice di essersi fatta le guaine delle spade con la pelle di Krogan è fantastico!! XD

Mi è piaciuto anche Multan che salva la situazione liberando Dasha e dando inizio alla catena di eventi che porta i nostri eroi alla vittoria; questo personaggio in certi momenti mi ha fatto anche sorridere perché si capisce quanto sia terrorizzato da Dasha, in effetti non mi sento di dargli torto XD. Ho apprezzato questa cosa perché molto realista; sarebbe banale avere un equipaggio assolutamente devoto al proprio leader solo per ammirazione, soprattutto in un ambiente come questo.

Il finale ci fa riflettere su quanto a rischio sia sempre stata la Atlantis Codex fino ad ora, Dasha ha pensato ad assumere persone abili ma non a un vero e proprio equipaggio; non si può pensare di girare per l’universo senza tecnici e figure specializzate. Ottima scelta quella di focalizzare questa situazione e risolverla al più presto. Adesso la nave avrà un vero equipaggio e avrà molti meno punti deboli. E Dasha, chi la ferma più, adesso? :D

Bellissimo capitolo, carico di azione e di colpi di scena molto ben gestiti, che chiude perfettamente questa breve saga. Complimenti! ^_^

03/06/20, ore 23:21

Con tutto il potere che Dasha ha racimolato era inevitabile farsi qualche nemico, soprattutto in quell'ambiente. Tam, l'aggressore, non è qualcuno di particolarmente forte ma sicuramente spietato, come tutti i criminali che bazzicano nei Sistemi Terminus, e soprattutto molto MOLTO fortunato. Se non ci fosse stata una mancanza nella manutenzione dei motori probabilmente non sarebbe nemmeno mai salito sull'Atlantic Codex. Da come ha sottovalutato Dasha e il suo equipaggio, direi che non brilla certo per intelligenza, quindi si, la fortuna è stata determinante più della tattica.
Per quanto riguarda il pilota, che ci hai introdotto in questo capitolo, direi che, ad occhio, è un codardo. Perchè sì, non sa combattere, ma la sua fedeltà a Dasha viene dalla paura (e ci credo, chi non sarebbe spaventato di fronte alla nostra ex nemesis?) più che da un effettivo rispetto; anche se, pensandoci, è così che funziona nel mondo del crimine. C'è da dire però che è intelligente e abbastanza furbo, oltre ad essere un eccellente pilota, quindi, tirando le somme, è un buon personaggio, molto ben caratterizzato. Insomma, non si può essere tutti eroi potentissimi o villain cazzuti e Multan è quel genere di personaggio "spalla".
Come sempre, le scene d'azione sono stupende e molto coinvolgenti, e come sempre da fan ho apprezzato molto le descrizioni un pò più tecniche, circa le armi e gli armamenti.
In conclusione, è un ottimo capitolo e un'ottima conclusione per questa raccolta di oneshot su questi villain davvero interessanti, è stata una lettura divertente e coinvolgente.

01/09/19, ore 15:58

E con questo finale degno della più schietta e quanto mai inusuale normalità concludo anche questa avventura in 5 capitoli, che mi ha introdotto la scalata al potere di miss. Dasha Weaver e company.
Un capitolo molto corposo e che non si apre nel migliore dei modi per le due protagoniste, ammetto che vederle inermi, ammanettate ed inginocchiate mi ha fatto un certo effetto, di sorpresa intendo...
Qualcuno voleva fare le scarpe a Dasha, sottometterla perché aveva osato alzare troppo la testa e pretendere più di quello che le era dovuto.
L'equipaggio agli arresti, le spade di Isabella spezzate (e qui ho temuto davvero scoppiasse l'Inferno) e le intenzioni non proprio cavalleresche di Tam e dei suoi uomini. Credevo davvero non l'avrebbero scampata, ma a quanto pare il falso tradimento di Multan è stato l'ancora di salvezza per tutti quanti. Inizialmente non pensavo che Tam abboccasse, né che lui tradisse Dasha così su due piedi, essendo consapevole che la donna lo avrebbe ammazzato con le proprie mani alla prima occasione. Però...ce l'hanno fatta. Naomi, Dasha ed Isabella hanno combinato un gran casino ma si sono riprese la Atlantis Codex e sterminato i nemici.
Una sublime vendetta che mi ha lasciato senza parola, quasi come quella che Isabella ha riservato al krogan che le ha spezzato le spade (tra l'altro quel cagnetto è inquietante)
La squadra quindi va ricompattata e ampliata, Multan osa chiedere e Tetrius approva, un chiaro segno della riconoscenza di Dasha. Anche se sono sicura che dopo la sua bravata non lo perderà d'occhio facilmente. Un gran bel finale, molto articolato e ben strutturato, una lettura impegnativa ma non stancante...anzi avvincente è al quanto realistica. Sono curiosa di vedere cosa mi proporrai prossimamente. A presto allora

01/09/19, ore 10:37

Eccomi qui!
Sicuramente il capitolo migliore dell'intera storia, nonchè un finale perfetto per cimentarla.
Un capitolo molto più lungo e decisamente più coinvolgente, soprattutto perchè raffigura uno dei momenti più intensi e tragici che io abbia mai letto nelle tue fan fiction.
Non credo di aver mai visto Isabella e Dasha in una situazione così disperata ( o meglio, non le ho viste in un simile stato da moooooooooolto tempo ).
Qui erano ancora agli inizi della loro proficua carriera, quindi posso comprendere il fatto che siano state prese in contropiede da un simile abbordaggio.
Mi ha spezzato il cuore vedere Isabella piangere per la distruzione delle sue spade, così come quando Dasha sbraita contro Tam per cercare di difenderla. Anche se all'epoca non avevano ancora esternato i propri sentimenti, c'era comunque grande affetto e cameratismo tra loro.
Tam in sè è stato un ottimo antagonista da one-shot, crudele, spietato e un tattico decente, che mi ha riportato alla mente alcuni personaggi di Star Wars e Mad Max.
Alla fine, tutto si è risolto per il " meglio " grazie ad una finta piuttosto audace e intelligente di Multan.
E ovviamente non può mancare il tocco macabro di black humor tipico di questa storia, con Isabella che si crea la guaine delle sue nuove spade con la pelle di un certo Krogan.

30/08/18, ore 16:58

Ciao! Eccomi qui. Ho un'altra recensione da lasciarti però visto che ho iniziato questa raccolta prima la finisco e poi cerco qualcos'altro da leggere. :)
E' stato piacevole trovare i varii riferimenti alle altre one-shot.
Questo capitolo mi ha lasciata piuttosto allibita. Cioè, cosa diavolo è successo in una sola one-shot? Mi hai presentato davanti un sacco di situazioni assurde, non mi aspettavo assolutamente nulla del genere. Non credevo che avrei mai creduto così fermamente che Isabella e Dasha morissero male. Mi sembrava troppo improbabile vista la loro solita forza e ho davvero avuto paura per la loro sorte. XD
Per fortuna questa OS si è conclusa con un lieto fine. :)
Ho adorato le scene d'azione, molto ben scritte.
Ci sono diversi errori di battitura, ti consiglio una rilettura veloce, penso che puoi trovarli da solo e correggerli. Sono soprattutto accenti che mancano. ^^
Vado a leggere qualcos'altro!

29/08/18, ore 22:43

Oh Madonna quante cose o_o Direi che hai ben concluso quest'ultimo capitolo. Va bene che Dasha e Isabella ne hanno affrontate tante ma wow.... veramente mi è venuto un colpo e poi... Dasha quasi stuprata??? o.o Ma ovviamente non è successo, no, ma lì per lì sono rimasta tipo, aspetta, che?!
Comunque davvero belle le scene d'azione, è stato un capitolo molto emozionante e ha concluso in maniera perfetta questa raccolta. Ci vediamo alla prossima storia ^^

25/06/18, ore 02:03

Accidenti ...

Non mi aspettavo che una vecchia conoscenza venisse a far visita alle nostre care Dasha e Isabella. Del resto la trovo una scelta narrativa quanto mai azzeccata per chiudere in maniera giusta e corretta questa mini long. Tutto si ricollega per certi versi, come le tassere di un puzzle.
Devo dire che le nostre protagoniste si sono trovate veramente i seria difficoltà e più ho temuto il peggio per la loro sorte. Non ricordavo che i batarian avessero ancora la schiavitù, questa è stata come dire ... una di quelle informazioni che fa sempre piacere sapere.
Questo capitolo è stato un susseguirsi di colpi di scena; c'era tutto, ottime scene di combattimento, ottimo intreccio dei protagonisti che per la prima volta mettono seriamente in gioco se stessi per il bene dell'equipaggio. Su tutti spicca la figura di Multan e sì credo che tu abbia anticipato di qualche anno la figura del pilota in Rogue One. Senza di lui dubito che la miccia della vittoria si sarebbe accesa.
Quindi tutto è bene quel che finisce bene :3

Anche se ... ho notato davvero troppi errori di battitura in questo capitolo. Peccato perché rovinano un intreccio davvero ben congeniato ^^"
Già un recensione te li ha elencati, quindi eviterò di ripetermi ^^"

Alla prossima caro :3
O per meglio dire al prossimo Capitolo dei tuoi scritti si Mass Effect <3

Elgas
(Recensione modificata il 25/06/2018 - 02:11 am)

02/04/18, ore 15:13

Apperò, capitolo veramente intenso. Alla fine Dasha ha dovuto affrontare i suoi nemici ma ha trovato comunque il modo perfetto per vendicarsi, proprio nel suo stile.
Isabella si riconferma uno di miei personaggi preferiti, ora spero solo che la povera katana venga rimpiazzata al più presto da una nuova. La scena del cagnolino e del teschio sotto il letto è stato inquietante. Molto inquietante.
Ma ho ammirato molto il sangue freddo del timoniere che ha saputo fingere bene e ribaltare la situazione.
Bene, e fu così che Dasha divenne una delle piratesse più famose della galassia...
Ora mi aspetto di rivederla nel seguito di nuovo contro gli eroi dell'alleanza.
A risentirci ;)

Red_Coat

26/03/18, ore 23:29

Per poco non mi prendeva un coccolone quando la povera Dasha viene gettata sul letto e quasi stuprata, sei stato davvero cattivello con ste due povere ragazze, anche se dopo, se la sono cavata più che egregiamente. Ho odiato a morte questi tizi dai quattro occhi, le scene sucessive ti tengono abbastanza col fiato sospeso, l'azione e il patos sono ben presenti, poi la svolta e il budino che Dasha offre a Isabella: una scena alquanto erotica direi. Allora, nel complesso l'ho trovata ben scritta, ho notato due piccoli errori. Uno nella frase: Ora troia afferrarlo e fammi vedere... e Dascha afferro, la prima è afferralo e la seconda è afferrò, ma sono sicura si tratti di una semplice svista. Non ho altro da segnalarti, sembri molto affezionato a queste due raggazze, spero che tu non gliene faccia passare ancora così tante.

25/03/18, ore 15:25

Eccomi qui a recensire il capitolo e come al solito scusa per il ritardo, ma sono molto impegnata
Leggendo questo capitolo è stato molto bello e interessante perché è come trovarsi in un film d'azione/avventura.
Mi è dispiaciuto moltissimo che la storia si sia conclusa cosi presto :(
Ho trovato tutti i personaggi ben caratterizzati e mossi molto bene mi ha incuriosito il fatto che Dasha colei che calpesta tutti e che uccide chiunque le dia fastidio abbia risparmiato il pilota.
Mi sarei aspettata che l'avrebbe ucciso.
Alla prossima :)

07/02/18, ore 14:46

Ciao! :D
Chiedo scusa per il ritardo ma ieri ed oggi sono state giornate impegnatissime che mi hanno permesso di recensire sono ora ^^"
Ma ora veniamo a noi: bellissimo questo capitolo finale. C'è tutto quello che mi piace guardare in un film d'azione (quando capita che li vedo xD): azione, violenza, sia con armi che fisica (intendo il mancato stupro), finti tradimenti e piani a sorpresa, per poi finire con il ristabilimento dell'equilibrio. (Ho già detto che amo Isabella? *^*)
I personaggi sono stati mossi benissimo e mi ha colpito il pilota: anche se il suo ruolo è guidare la nave, non ha esitato ad aiutare il capo ed i compagni, comunque si è messo in gioco e Dasha l'ha risparmiato. Ripeto che l'idea di dedicare un capitolo ad ogni personaggio mi è piaciuta: ho potuto conoscere tutti i personaggi ed apprezzare questo capitolo finale - peccato la fiction si sia conclusa.
Come sempre il tuo stile mi è piciuto molto: mi è sembrato di assistere alla vicenda come se fosse una puntata di un telefilm. Segnalo solo qualche piccolo errore ma nulla di grave.
In conclusione è un ottimo lavoro.
Alla prossima,
Olivier_Rei

26/12/17, ore 11:21

Eccomi qui!
Capitolo finale molto interessante, incontriamo i personaggi visti nelle parti precedenti e anche nuovi arrivati.
Come al solito sei molto bravo nelle descrizioni dei combattimenti, ma la mia parte preferita è quella con Spadino xD (roditore lol)
Che idiota quei tipi...mettersi contro Dasha e Isabella e pensare prima di farla franca e poi di fare una morte veloce....
Bhe, non vedo l'ora di leggere la prossima storia!

04/12/17, ore 12:54

Immaginavo che prima o poi qualcuno si sarebbe ribellato e avrebbe cercato di constratare il dominio di Dasha: il modo in cui ha ottenuto il potere, distruggendo le altre organizzazioni non sarebbe andato bene a lungo e c'era già chi aveva intenzione di riprendersi ciò che gli era stato sotratto...Purtroppo per loro,  il piano non è riuscito e la donna è rimasta l'unico capo incontrastato, eliminando anche gli ultimi impicci e dimostrando, ancora una volta, di come siano errori tanto mettersi contro di lei quanto sottovalutarla.
Tam, forse, da questo punto di vista, è stato un po' troppo avventato e arrogante: sperando di riuscire a sconfiggere Dasha, non ha pensato realmente alle forze di cui disponevano entrambi; infatti, ha vinto per un colpo di fortuna, ma la stessa si è subito voltata dall'altra parte, reclamando il proprio tributo (con somma gioia per tutti i sadici dell'equipaggio).
Ho trovato questa marmaglia di criminali piuttosto volgare e una parte di me è stata anche contenta che siano stati eliminati (non che ci si possa aspettare qualcosa di diverso da una marmaglia di criminali, ma il modo disgustoso in cui pensavano di poter approfittare delle tre è davvero raccapricciante).

Multan mi ha sorpresa davvero molto: la sua lealtà è ammirevole e anche la sua intraprendenza e il modo geniale in cui è riuscito a salvare Dasha sono stati davvero soreprendenti.
Probabilmente, ha agito così mosso dalla puara e dalla soggezione che Dasha provoca, ma mi piace pensare che, in verità, la donna sia riuscita a conquitarsi il rispetto e la fedeltà in altri modi e non solo attraverso il terrore o per il fatto che, in fondo, abbia dato loro la libertà, una nuova vita e un impiego ben retribuito.
Infine, dunque, abbiamo un panonara completo dell'equipaggio, e mi è piaciuta molto la scelta di riservare al pilota un capitolo tutto suo: solitamente questi membri dell'equipaggio sono lasciati un po' in disparte, si limitano a guidare la nave e ogni tanto si lanciano in combattimenti aerei e fughe pirotecniche, ma per la maggior parte del tempo vengono lasciati nel dimenticatoio e dati per scontati; un pilota intraprendente e intelligente che riesce a salvare la situazione è davvero una novità che ho molto apprezzato e che ha permesso di gettare uno sguardo anche su questo personaggio.

In quest'ultimo capitolo ti sei profuso in manie apiù ampia e dettagliata sui modi piuttosto macabri che Dasha e compagni adottano per uccidere la gente e mi chiedo come riescano a mangiare dopo questi spetaccoli così sanguinolenti...Soprattutto Isabella che prova addirittura piacere!
Quest'ultima è un personaggio davvero interessante: mi ha sorpresa di come non le importasse nulla di venire violata, ed è estraniante pensare che una persona sia talmente legata e concentrata solo su una cosa (o in questo caso due), da non provare alcun sentimento o avere alcun gesto istintivo di difesa. Mi ha fatto davvero impressione, segno che, ancora una volta sei riuscito a rendere perfettamente la follia che alberga nella mente della donna.

Questo excursus sui personaggi che popolano i tuoi racconti è stato davvero interessante e mi ha permesso di comprendere qualcosa di più su di loro e di aiutarmi a figurarmeli in maniera più completa e chiara.
Dopo questa breve raccolta ho capito principalmente una cosa: mai mettersi contro Dasha.
Ayr