Fren's Chronicles
di Lore Torri

21/08/14, ore 15:20

Molto carino, lore! Hai anche tu passione per la scrittura, vorrei tanto avere la forza di far leggere a qualcuno quello che scrivo, ma faccio troppa fatica. Si vedrà, continuo a seguire con attenzione la storia :=)

26/07/14, ore 14:27

Punteggiatura, soprattutto le virgole, ridondante e superflua in concomitanza delle congiunzioni. Anche nei dialoghi, spesso non è corretta. Preferirei un altro termine nella frase "Tu, piuttosto?" al posto dell'avverbio, perché è un avverbio usato come comparazione o comunque come paragone e non credo la ragazza l'abbia voluto usare come avversativo a quanto detto da Feyn, finendo per affermare che lui stia male. Ancora usi la maiuscola per i popoli. È come se dicessi: gli abitanti del Giappone si chiamano Giapponesi. E ancora nelle classi e per certi sinonimi che posso capire quando ti riferisci a un rituale specifico, ma quando viene usata in maniera generica a trovo scorretta. Perché, ad esempio, usi Prova, Prove ecc di continuo, anche fuori dal loro contesto. Capisco che sono le Tre Prove. Ma se ho superato la prima prova delle fantomatiche Tre Prove, non vedo perché devo usare Prova anche se parlo genericamente di prove. Il nome particolare è sull'insieme delle Tre Prove ma prova rimane un sinonimo semplice, imho. Stessa cosa per quanto riguarda un sacco di cose legata alla sfera magica a cui hai messo, per non so quale motivo, la maiuscola. Ancora la d eufonica. Ma ripeto che in uno scritto amatoriale è tollerabile. Ripetizioni ravvicinate di roccia, scintille, fiamme, occhiata/e. L'uso del verbo stridere lo trovo inesatto nel contesto in cui l'hai apposto e ho riletto il significato sul dizionario. Tra i sinonimi c'è cozzare, ma riferito a un concetto di contrasto. L'avverbio abbastanza così, solo soletto? Quando vide l’acqua entrare copiosamente dalle fessure sul soffitto, tirò un sospiro di sollievo, anche se la tensione rimaneva alle stelle: Perché quell'imperfetto visto che hai sempre usato il passato remoto? Inoltre, sposterei l'inciso sulla tensione prima del sospiro di sollievo, così che i due punti abbiano la giusta funzione. Così pare che la tensione rimane alta perché l'acqua è il suo elemento, quando penso che tu intenda che Lilie sospira di sollievo perché l'acqua è il suo elemento. dove una tavola di pietra aveva tutta l’aria di essere il modo per uscire da quel posto. Più che modo, ci vedrei chiave o mezzo perché, sempre dizionario treccani in mano, per modo, tra i vari significati cita: procedimento con cui si cerca di raggiungere un fine. Anche se riconosco che mezzo è uno dei sinonimi usati per modo, sebbene usato in questa maniera non trovi "modo" il più adatto. Mi fermo qui, perché alla fine ho riscontrato gli stessi problemi del capitolo precedente e dopo un po' mi stanco di ripetere le stesse cose. Non sono qui per betare la storia.

24/07/14, ore 04:11

O.mio.dio
Sei migliorato tantissimi nelle scene di battaglia! Stavolta mentre leggevo l adrenalina l ho sentita anche io! In questo capitolo hai veramente dato il meglio di te sotto questo aspetto. Certo, rimane che ancora in alcuni punti tendi a fare dei periodi ancora un Po troppo lunghi per la situazione descritta, ma davvero stavolta leggere tutti i duelli che hai raccontato é stato un vero e proprio piacere. Anche se ne hanno prese un sacco, mi è piaciuto moltissimo quello tra fren e il sicario, in particolare ho apprezzato moltissimo la descrizione del passato del protagonista, messa proprio in mezzo al duello e che permette al lettore di non solo riprendere fiato, ma avere uno scorcio sulla vita del protagonista. Avrei magari riattaccato la narrazione in modo diverso, questo lo ammetto, soprattutto la parte in cui c é l arrivo del drago che mi è parsa piuttosto frettolosa, ma per il resto non ho assolutamente nulla da dire. Ti consiglierei pero di ampliare la parte dopo il flash back che come ti ho detto è forse troppo sbrigativa : magari prova a soffermarti di più sulla descrizibe della creatura, cercando di non far capire subito al lettore cosa sta per arrivare ( soprattutto in questo punto ho notato una massiccia presenA di ripetizioni. Non l hai riletta bene, forse) così da mantenerlo ancora sul filo del rasoio u.u comunque a parte questo piccolo neo il capitolo l ho letto tutto d un fiato. Veramente veramente bravo. Complimenti u.u

03/07/14, ore 19:26

Salve, ho adottato la tua storia sul gruppo WWF.
Vi trovo un gran potenziale, anche se ho trovato alcune cose che mi hanno lasciato perplessa.
Te le elenco rapidamente.

Periodi complessi, talvolta ridondant con evidenti ripetizioni
Ho riscontrato che spesso ripeti lo stesso termine, o lo stesso concetto, generalmente nello stesso paragrafo ma, talvolta, anche nello stesso periodo. Talvolta (come nell'ultimo esempio che ti lascio) credo sia proprio una semplice svista sfuggita alla revisione. Magari hai cambiato qualcosa nel periodo ma ti sei dimenticato di toglierla nel successivo.
Queste ripetizioni rendono, secondo me, un po' pesante la lettura.
Gli esempio più rappresentativi sono:

Sul volto, parzialmente coperto da una cascata di fuoco, due diamanti azzurrissimi erano accesi della solita aria di assorta riflessione, sopra un volto dai lineamenti duri che emanava un senso di sfida.

Immerso nell’affascinante pensiero di quel leggendario evento a cui lui stava per prendere parte, il ragazzo aveva già disceso metà della scalinata, prima di accorgersi della ragazza che stava dall’altra parte della stanza. In fondo alla scalinata che si trovava di fronte, una ragazza era seduta sugli ultimi gradini...

Non appena fu fuori, lui pronunciò ad alta voce il nome della guardia, che entrò inchinandosi. Mentre si dirigeva velocemente da dove era venuta, sentì la voce del suo maestro chiamare la guardia, che entrò velocemente nella stanza.

Maiuscole che generano confusione
A volte le usi a volte no sui sostantivi più disparati. Ad esempio nazioni, mi pare per uso generico, poi per ogni singola regione. Insomma non ho ancora ben chiaro la regola con cui la usi. Posso ipotizzare che, come nel caso dell'Arena, si tratti proprio del nome del posto. Ma alcune mi rimangono oscure. Nemmeno consultando il manuale di stile ho trovato una risposta.

D eufonica
Questo non è un vero e proprio errore se si scrive amatorialmente, visto che viene lasciata alla musicabilità del testo. In editoria, però, si tende a usarla solo in caso di incontro con vocali gemelle.

Incisi
Talvolta, in un periodo, ho notato delle parti che sarebbero state bene come inciso, in quanto mi sembrava perfettamente indipendente dal resto del periodo stesso.

Perplessità
Incisioni d'argento. Tecnicamente l'incisione viene realizzata su una superficie. Quindi non altera il materiale su cui viene effettuata. Leggere incisioni d'argento mi fa pensare che invece l'incisione sia di materiale differente dal resto, diventanto quindi un intarsio.

Non ho capito le frasi:  I capelli e la barba che si era lasciato crescere erano neri con alcune ciocche grigie; Thanya sapeva che non era dovuto alla vecchiaia, ma al fatto che discendeva da un antichissimo insediamento nanico.
Sicuro che insediamento sia la parola che volevi utilizzare? Perché, dizionario alla mano, mi dice:
2. Con sign. particolare e concr., in antropogeografia, termine generico con il quale si indicano tutte le possibili forme di abitazione umana, dal semplice riparo alla grande città moderna, che ne è l’espressione più complessa.
Quindi, la capigliatura brizzolata deriva da un agglomerato urbano di nani?

Lilie si sedette, esausta, i lunghi capelli neri grondanti di sudore,
Non è completamente inesatto, però solitamente il verbo grondare è associato a una superficie, come la fronte e questa è la prima volta che la vedo associata ai capelli, ai quali, di solito, ho visto associare: zuppi, bagnati, attacati alla fronte, cose così.

«Ehi, Lilie» fece, sedendosi in parte a lei.
Ecco, questa frase mi ha presentato qualche difficoltà, così ho googlato per capire da dove proveniva in parte. Sul sito dell'Accademia della Crusca ho trovato questa risposta:
Concludendo, la locuzione in parte a, la cui diffusione, come abbiamo visto, si concentra nell'area compresa tra le province di Bergamo e Brescia, è attribuibile a una varietà sub-regionale di italiano e non al dialetto vero e proprio; per quel che riguarda la liceità dell'uso, più che di correttezza, è appropriato parlare di opportunità di scelta: l'uso di in parte a è evidentemente corrente negli scambi verbali tra parlanti dell'area o anche in testi scritti che intendano riprodurre quella particolare varietà, mentre in italiano standard, scritto o parlato che sia, le locuzioni da impiegare per chiarezza sono accanto/vicino a e, più specificamente, a fianco/lato di.
A cura di Matilde Paoli
Redazione Consulenza Linguistica
Accademia della Crusca

Ti lascio anche il link, per poter controllare:
Riassumendo, sarebbe una terminologia da evitare se a usufruirne è un vasto pubblico.

non poteva permettere che avvenisse vicino a Fren e Lilie
Al posto di avvenisse come ci vedi: scattasse?

Linguaggio ricercato
È un'arma a doppio taglio. Palesa il tuo impegno profuso nella tua opera ma, se capita la capra ignorante come me, le tocca aprire un dizionario per ricercare la parola. Tipo ascoso, verso la fine.
Non sconsiglio l'uso di termini più ricercati, ma consiglio caldamente di amalgamarli nel discorso, in modo che li si possa afferrare dal contesto, senza dizionario alla mano.

Descrizioni personaggi
Personalmente amo scoprire i personaggi man mano, un po' alla volta, lungo il racconto. Tu invece tendi a descriverli quasi a primo impatto. Ma è questione di gusto personale.

Ok, finito l'ambito tecnico, ora passo al soggettivo:
come ti dicevo, credo che la storia abbia un buon potenziale perché, sebbene l'espediente di un torneo sia trito e ritrito, le due sottotrame, che ci hai inserito, danno quel giusto pepe che ci vuole per attirare l'attenzione di un lettore distratto (mi considero tale, perché se la trama fosse solo una, perderei interesse dopo un po').

Credo che: alleggerendo i periodi per renderli meno ridondanti, normalizzare il racconto (gestisci i dialoghi con leggere differenze lungo il pezzo, talvolta tenendo la punteggiatura interna, altre volte esterna; normalizzando la gestione delle maiuscole, che magari non ho capito io), utilizzare un layout meno fitto (io sono ciecata, e il times 12, giuro che m'ha levato un paio di decimi), il testo sarebbe molto più fluido e permetterebbe di lavorare sulle sottotrame con più facilità senza confondere il lettore.

Ah! Dimenticavo: nelle recensioni ho visto che in risposta hai spiegato l'origine dei nomi. È una cosa simpatica ed educativa. Io ti consiglierei di inserirlo nelle note autore di fine capitolo, così che uno possa trovare più punti di contatto con la storia ^_^

Bene, per oggi è tutto, prossimamente leggo i capitoli successivi.
Ciao.

29/06/14, ore 18:02

Bon suar:)! Sono del gruppo WWF e tu hai la storia, successiva alla mia, che devo recensire.
Premetto, fin da subito, che, purtroppo, ti è capitata una che non sa una mazza di fantasy xD, genere che non mi attira molto, se non in rarissimi casi. Ma ce la metterò tutta nel recensirti :). Da dove iniziare? Trovare una storia su efp, scritta bene e senza errori, con frasi che si capiscono, è davvero un impresa. Devo dirti la verità: quando ho cliccato il link, temevo sul serio che fosse una di quelle. Nel leggere, già, le prime tre righe, ho però tirato un sospiro di sollievo... perchè sotto quel punto di vista è perfetta. Scrittura semplice ed accessibile a tutti ( anche a chi non sa nulla di fantasy ) Si vede molto che hai curato questa parte, per cui, dato che sono anche io una scrittrice emergente e mi piace sentirmi dire "bravissima! Scrivi da Dio! ", ci tengo davvero ad iniziare questa mia recensione con questo mio complimento per te: B R A V A! Credo che sia importante fartelo questo complimento perchè, rileggere mille volte, scervellarsi per trovare parole migliori... non è facile, il più delle volte.
Infine, passiamo al personaggio che mi ha colpito di più: Thanya, o dovrei chiamarla Aristea? Mi piace: a quanto ho capito da questo primo capitolo, dimmi se sbaglio, è una tipa molto ribelle, forse un po' inconscente, che non ha paura di ciò che potrebbe causarle il non seguire le regole del torneo di cui la tua storia parla. E Fren? Adoro anche lui, anche se in maniera diversa. Secondo me...tra i due nascerà qualcosa xD.

E niente... non so che altro dire:).
Un bacione <33

Puffola55

27/06/14, ore 18:49

Ciao, allora per il momento ho letto solo il primo capitolo, ma la storia promette davvero bene. Ti diro non leggo molte originali e quando lo faccio ho la paura di ritrovarmi a leggere chissà cose, ma con la tua storia non è successo. Quindi nonostante abbia letto solo il primo capitolo ti dico complimenti continua così.
xoxo
Serenity93

27/06/14, ore 15:41

Ciao,
Allora, cercherò di evidenziare un punto debole e uno forte della storia.
Il punto forte: Le descrizioni dei pensieri e degli ambienti. Non sono una cosa facile, personalmente non mi riescono mai, ma le tue sono molto precise e accurate.
Il punto debole: Il tuo passare da un contesto a un altro all' improvviso. Può sembrare una cosa banale, ma se stai parlando di un personaggio che è in una determinata location, e subito dopo passi a un personaggio che si trova in un altro posto, senza spiegazioni, mi trovi un po' in difficoltà.
Per il resto però grammatica e punteggiatura, sono assolutamente a posto ^^
Dakota.

27/06/14, ore 15:17

La tua shot è ben impostata, dallo stile scorrevole e con un'ottima descrizione dei personaggi.
Molto originali le descrizioni della geografia del luogo e delle particolarità fisiche di Wallion e di Thanya, l'occhio con tutte quelle sfumature dinamiche... complimenti per l'originalità e la fantasia!
L'idea di questi "giochi" mi ricorda un po' Hunger games, ma a differenza di quelli da quanto ho capito qui non ci si deve uccidere... o sbaglio? xD
Non ho riscontrato alcun errore grammaticale o di sintassi.
Detto questo, alla prossima! E... ad maiora! :D

27/06/14, ore 14:55

Uhm...uhm...allora, come al solito non ho nulla da dire sulla grammatica o sulla sintassi che, a parte alcune ripetizioni qua e là, mi sembrano entrambe perfette. Secondo me però, avresti dovuto soffermarti un pochino di più sulle prove che i tre hanno dovuto affrontare: hai raccontato molto bene quella di Lilie ( che mi sembra una tipa veramente tosta e forte.) però secondo me hai trascurato troppo quella di Fren e Thyara. Ok, che possono essere due geni e ci sta che la ragazza abbia il dono dello Spirito che le permette di avere ( da quello che ho capito) dei riflessi eccezionali, però avresti dovuto descrivere le di più le loro due Prove. Inoltre il contnuo cambiamento di POV mi distrugge il cervello >.< non è una cattiva cosa, lo uso anche io, però non farlo in modo così repentino XD Confondi molto il lettore. Per il resto mi è piaciuto^^ avvisami quando aggiorni che passerò volentieri a leggere. Un bacione
Hime

27/06/14, ore 13:40

Allora, eccomi subito qui. Oggi che ho un titinin di tempo posso concedermi di leggere questa tua storia. Inizio col dirti che il titolo non mi sembra poco originale e, anzi, si sposa bene con l'immagine che hai messo a inizio capitolo. Quindi non ti consiglierei di cambiarlo: sarà che il nome del protagonista ricorda molto la parola "Freddo" nel suono e l'immagine sembra alludere alla lotta tra fuoco e acqua, però penso che vada benissimo come titolo. Come primo capitolo però non mi ha entusiasmata: sarà stato per il continuo cambio di POV, ma l'ho trovato un po' piatto come inizio, a parte l'ultima parte in cui Walion (a proposito bel nome) parte per capire cosa e perchè il suo acerrimo nemico voglia da lui. Insomma...secondo me come capitolo è un po' troppo descrittivo xD Però, questa è una mia opinione personale. Invece dal punto di vista della grammatica e della sintassi non ho assolutamente nulla da dire: perfette. Un bacione e spero entro oggi di leggere anche il secondo capitolo.
Hime

23/06/14, ore 16:47

Bravo.E bellissima la storia,mi sono affascinato tantissimo,grazie,bella veramente

19/05/14, ore 22:20

Bonsoir ;)
devo ammettere che non ho capito quasi niente della trama finora, ma sembra carina... e il personaggio, anche se è presto per dirlo, mi ha dato l'impressione di essere un figo assurdo :P
comunque non mi sento in grado di esprimere un giudizio più elaborato finora visto che è solo il primo capitolo e succedono poche cose, però mi sembra una bella storia... aspetto il prossimo capitolo!!