Là dove stanno i sogni.
di Aeternum

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
07/01/17, ore 23:09

La verità è che per me questa è la storia più bella che ho letto su EFP. Sembra scontato ma per me è così. Io non sono brava a scrivere, non riesco a esprimere tutto quello che provo ogni volta che la leggo. Perché si, questa è la seconda volta che leggo questa storia. È l'unica che mi abbia mai fatto commuovere. Quindi grazie per averla scritta, per aver deciso di usare un po' del tuo tempo per metterla nero su banco.

02/12/14, ore 22:42

Certo che le tue storie causano dipendenza! Come al solito sono riuscita a farmi distrarre e una volta caduta in tentazione non si può più smettere! Hai una grandissima capacità di stuzzicare il lettore e mantenere vivo in lui l'interesse per la storia. Trovo che i personaggi di questa, in particolare, siano molto ben caratterizzati, ognuno con la sua peculiarità. Gin l'ho adorata davvero, con la sua fragilità nascosta da durezza. Ho amato i suoi capelli turchesi (quando se li è tinti di rosa è stato un duro colpo D:) per nascondere un moro o castano naturale. Mi è piaciuto il rapporto che aveva con suo cugino Gabriele, personaggio molto affascinante, e mi è piaciuto che lei decidesse finalmente di tornare a Trieste (che io reputo una bellissima città, ma ovviamente io non ho i suoi motivi per odiarla) dopo le suppliche della madre, anche se mi avrebbe fatto piacere leggere più nel dettaglio almeno alcuni passaggi tipo quando parla ai suoi di Max o quando si riappacifica con suo padre. Valeria, sebbene sembri la classica ragazza un po' superficiale e leggera alla fine è una grande amica per Gin. Non so perché ma la coppia Valeria/Nico non mi soddisfi più di tanto... Forse perché non essendo i protagonisti non sono stati indagati a fondo più di tanto o perché mi sembra che abbiano bruciato troppo le tappe. Ovviamente queste mie considerazioni non devi vederle come una critica al tuo lavoro, non si tratta di una tua mancanza assolutamente. Semplicemente valutavo i personaggi come potrei commentare la relazione tra due persone nella vita. Ah, dimenticavo! Ma Valeria è incinta? Perché dopo quel breve accenno ai nove mesi senza ciclo non se ne parla più? Tu dici che Chiara sia la meglio caratterizzata? Beh, per me lotta con il fratello per il primato. Anche Massimiliano ha un grosso spessore soprattutto per il fatto che il suo carattere nasconde mille sfaccettature e quelle migliori vengono alla luce solo quando è insieme a Chiara o a Gin. Inoltre, l'amore che scopre di avere per quest'ultima è una cosa stupenda. Sono davvero carinissimi assieme nella loro impacciatezza. <3 A livello di trama penso di non aver più nulla da dire e posso passare a dirti che sei stata davvero abile con la "sintesi" (quella che si vede prima di aprire la storia per intendersi), perché mi ha proprio attirato da subito e se non fosse che ho una mia teoria strana per l'ordine delle storie da leggere questa sarebbe stata la prima che avrei aperto. Quando una che odia la geometria arriva ad amare un paragone con le rette vuol dire davvero tanto. (Del resto mi sono piaciute moltissime metafore in giro per il testo) Per quanto riguarda il lessico/registro ne hai scelto uno molto colloquiale tendente al popolare che personalmente non apprezzo molto, però capisco che è una scelta funzionale ai personaggi ed al contesto e devo ammettere che è molto efficace, visto anche lo stile che riprende molto i pensieri dei personaggi. Ho notato più errori rispetto ad altri tuoi testi ma ad un certo punto non sapevo fino a che punto fosse voluto, appunto per adattarsi alla bassezza culturale di molti dei personaggi. Spero che il mio saltare di palo in frasca ora non ti scombussoli, perché il mio ordine mentale è assai precario e solo ora mi sono venute in mente altre cose che volevo commentare. Primo. Ti ammiro davvero tanto per la tua duttilità nello scrivere, non è da tutti cambiare così tanto il proprio stile a seconda della storia e tutta la documentazione che fai prima di scrivere. Si nota la tua cura al realismo nelle descrizioni e anche nel linguaggio... Leggendo alcuni passi sembra davvero di essere a Roma, in uno di quegli ambienti un po' coatti fra chi l'italiano lo parla alla propria maniera. Anche alcune immagini sono davvero evocative e dimostrano una grande conoscenza di ciò di cui si parla. Lo riconosco perché il mio ex è romano ed ho un po' di familiarità con quel modo di parlare e pensare. Ora non so se tu abbia delle origini a Roma o ti sia solo ben informata, in ogni caso ti faccio i complimenti. Secondo. Come al solito tratti temi difficili con una maestria incredibile, le descrizioni delle scene di violenza sono davvero un pugno allo stomaco ma fatte davvero bene e con cura. Terzo. Cioè, sono così scema che stavo per dimenticarmi la prima cosa che avrei voluto scriverti, ovvero un commentino sul finale. Mi hai sorpreso davvero, tutto mi sarei aspettata tranne un incidente fatale in moto. Però alla fine m'è piaciuto un sacco anche se ho pianto come una deficiente per Gin. Amo quando i protagonisti (o uno di essi)muoiono nelle storie, perché le rendono più complete... Più vere secondo me. (E poi lo ammetto, sono masochista e mi piace soffrire xD) Prima di degenerare chiudo qui, tanto penso di aver detto tutto ora (o per lo meno lo spero!) Alla prossima! Giada GC

07/11/14, ore 02:26

Tu... Tu... In questo preciso istante vorrei non aver mai letto questo capitolo, perché sto piangendo. Gin morta... Max che si da la colpa... Ho un cuore troppo debole per certe storie. E ora io cosa faccio per smettere di piangere, me lo spieghi?
No, non ce la faccio. Mi aveva preso troppo questa storia e tu mi hai fatto finire tutto con un funerale. Anche io ho sperato che fosse uno scherzo, ma a quanto pare le tue intenzioni erano diverse.
Ti ripagherò con la stessa moneta. Oh, aspetta. L'ho già fatto con la lettera di Fred.
Ti invio la recensione e chiudo, perché mi sento tanto idiota a piangere alle 2.24 del mattino per un personaggio di una storia. Ma io sono fatta così: in ogni telefilm, libro o film che abbia letto o guardato, qualcosa che mi faceva piangere c'era.
Se ti facessi la lista dei telefilm in cui ho pianto non finirei più. Alla prossima storia.

07/11/14, ore 02:10

Sai che sei cattiva, vero? Me li descrivi felici e spensierati e subito dopo svenuti sull'asfalto... Non si fa T_____T

07/11/14, ore 01:53

Rosa? Sul serio? Era meglio se rimaneva Puffetta. Non ho niente contro i capelli tinti, ma rosa proprio... BAH
Quindi si è messa i pantaloni! Mannaggia, ho perso anche io la scommessa xD
Ma un bacio tra questi due quando?????? Mi stai facendo subire le pene dell'Inferno

07/11/14, ore 01:34

Ramona è una donna con le palle! In confronto a Giorgio, ne ha sicuramente di più lei. Comunque, siamo sicuri che Fabrizio non tornerà dopo alla questura per rifare la denuncia? Di quel ragazzo mi fido poco... Fortuna se ne tornano a Milano.
PS: come fa a dire che Milano è una bella città? Io ci abito e la odio e.e

07/11/14, ore 01:22

È normale non aver capito di che colore si è fatta i capelli Gin? Mai scommettere sull'abbigliamento di una donna: può cambiare idea all'ultimo minuto.
Sai quante volte l'ho fatto? Specie quando non volevo far notare le mie forme rotondette. Non ho idea di quanto mi manchi per finire la storia, ma voglio vedere come si svolge la serata!

07/11/14, ore 01:09

Tu vuoi farmi morire, non è vero? Questi due mi stanno facendo piangere dalla dolcezza che trasmettono. Si sono scambiati poche parole e guarda cosa hanno combinato!
Troverò il nome della ship, possibilmente prima di finire la storia.

07/11/14, ore 00:57

Awww i miei cicci *-* no, okay, li amo alla follia. In quanti farebbero quello che ha fatto Max? Pochissimi, se non addirittura nessuno. Gin che pensa a un suo bacio... Sto annegando nei feels, ma forse il nostro paladino della giustizia viene a salvarmi xD ho troppa fantasia, lo so.
A dopo!
(Recensione modificata il 07/11/2014 - 11:22 am)

07/11/14, ore 00:41

Ho letto ogni singola lettera di questo capitolo e, se fossi stata al posto di Giorgio, me la sarei fatta addosso dalla paura.
Max, comunque, è un fottutissimi genio. Mandare un altro a casa di Fabrizio per poter ricattare l'amante della madre, beh, solo lui può fare certe cose.
Mi sa che la storia la finisco a breve. Ciao!

06/11/14, ore 22:33

Vale incinta??? Oh, adesso sì che sono problemi per Nico!
Per quanto riguarda la canzone, penso anche io che sia una dedica sotto mentite spoglie. Marina è stata proprio una stronza, non c'è da meravigliarsi che Gin l'abbia presa a cazzotti.
La madre che telefona alla figlia dopo 5 mesi di silenzio per il suo compleanno è una mossa molto ardua. Non so perché ma la cosa mi puzza...

06/11/14, ore 20:15

Povera Chiaretta. Fortunatamente questa volta ha salvato Max, anche se la pizza in faccia se l'è presa ugualmente.
Quindi adesso madre e figlio si mettono d'accordo per mettere a repentaglio la reputazione dell'amante e del figlio che ha insultato Gin? Mi piace come storia! Se riesco dopo cena passo, altrimenti ti troverai delle recensioni notturne xD
Ciao ciao

06/11/14, ore 18:46

Sto annegando nei feels, mannaggia a te.
Quell'abbraccio, quel bacio sulla cicatrice sono dei piccoli passi. Verso cosa, non si sa. Però sono stupendi insieme <3
Cosa ha in mente di fare Max con la fotocamera di Gin? In realtà qualcosa mi frulla nella testa, ma non si sa mai di cosa la tua mente ha pensato xD

06/11/14, ore 17:22

Chi accidenti è alla porta? O.O
Comunque, mi aspettavo che Max, dopo aver visto la madre baciare Giorgio, si incazzasse e se ne andasse furioso, invece se ne sta lì a fare foto. Mi sono persa qualcosa? Nicola e i paragoni non vanno per niente d'accordo xD
Chissà se Gin contatta Max per sapere il titolo della canzone :3

06/11/14, ore 17:09

Finalmente ti posso recensire questo capitolo! L'ho letto stanotte e il mio cellulare aveva deciso di fare i capricci, quindi ho dovuto aspettare.
Tornando alla storia, questi capitoli mi ammutolita, nel vero senso della parola.
Entrambi sono un punto di vista di Ramona: nel primo si vede una Ramona preoccupata per il figlio che non è tornato a casa, nel secondo una Ramona arrabbiata (se così la si può definire) perché il suo amante accusa Max di aver picchiato Fabrizio senza motivo.
Fortunatamente, ha qualcosa in mente ma, purtroppo, ce l'ha anche Giorgio. Ora continuo a leggere. Ciao ciao

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]