Belonging.
di Rayon_

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
19/08/14, ore 21:31

Ciao :)
Scusa ma questo capitolo non mi è piaciuto molto per il comportamento di Nora. Insomma all'inizio fa quasi la "civetta" chiedendo a Niall cose tipo:"sono carini i tuoi amici? con quale starei meglio?". L'avevi dipinta come una ragazza timida che adesso pensa a trovarsi un ragazzo. Non so, forse stava scherzando. Ma ... quando si è lasciata andare con Harry... era il suo primo bacio?...
Davvero, la storia mi piace molto, l'idea dell'adozione è molto bella ma stai attenta a non forzare il carattere della protagonista. Sei stata molto brava a ideare una trama così originale. Comunque, tranquilla, la caratterizzazione dei personaggi è la parte più difficile della scrittura ed è normale - soprattutto se si è ancora agli inizi - fare queste piccole sbavature.
Ah, non so se è stato un errore di battitura o altro, ma te lo segnalo ugualmente: si scrive "cieco", non "ceco" (scusa, sono pignola, lo so).
L'entrata in scena dei ragazzi mi incuriosisce molto. Vedremo come si svolgerà la situazione in seguito.
A presto! :)

13/08/14, ore 19:51

Sebbene questa ff non la ricordavo bene non pensavo che sarebbe stata cosi bella
Diciamo che a i suoi lati positivi e negativi ma infondo ê questo che la rende bella
Peccato che abbia poche recensioni

13/08/14, ore 12:23

ehi, un altro bel capitolo!
Mi è piaciuta un sacco la parte in cui Niall e Nora scherzano in cucina aw
Al prossimo capitolo,
un bacio x

12/08/14, ore 21:05

Cara Rayon questo capitolo mi ha come dire. .. stupita?
Niall è il solito tatone buono, il ragazzo d'oro e abbiamo avuto anche una bella miscela di One Direction! Meglio di così? Ti confesso che non mi aspettavo affatto questa entrata di Harry. Non mi hai delusa affatto solo che non me l'ero immaginata così. Adesso esigo immediatamente il seguito perché soni curiosa e perché la tua ff l'adoro. Un bacio

12/08/14, ore 20:21

Ciao,
Allora inizio col dire che la storia mi piace molto, come ho già detto in un altra recensione, mi parere. Ripeterlo non farà male, comunque.
In ogni caso, non ho trovato errori, ma sarei stata presa fin troppo dal capitolo per notarli.
Mi piace molto il fatto che ogni capitolo inizi con un pensiero di Harry e finisce con un altro, perché fa capire che succederà qualcosa e sinceramente non vedo l'ora si scoprirlo.
Cos'altro? Giuro che mai, e dico MAI, avrei immaginato che Nora avrebbe potuto ricambiare il bacio o seguire Harry... Andiamo, una tipa così chiusa e che arrossisce a ogni gesto di Niall si ritrova spalmata contro il muro con Harry addosso? Surreale, rido.

Ora scappo, ho un sacco di cose da fare e non voglio far tardi.
Buona serata.
Baci.
-I am a little nerd_ok.

10/08/14, ore 15:15

Ho appena finito di leggere il capitolo! Mi piace molto come scrivi, non ci sono errori e le descrizioni sono molto ricche! La trama e' ancora all'inizio ma promette bene!
Continua cosi e complimenti!

10/08/14, ore 13:45

Smettila! E' un disegno stupendo!
Sono fissata anche io con i fiori -ho un album fotografico di almeno trecento foto, e sono solo fiori-
La storia è originale, mi piace davvero molto! Scrivi bene e, sì, anche io trovo che il tramonto, l'alba e compagnia bella siano affascinanti
Mi piace molto come scrivi, rende la lettura più piacevole
Metterò sicuramente la storia tra le seguite, mi piace veramente tanto!
Alla prossima,
Cloau

06/08/14, ore 23:49

Ciao, sono la ragazza di Twitter per lo scambio di recensioni, oxigenuis.
Ammetto che la storia mi piace molto. E' scritta davvero bene, non ho notato nemmeno un errore e mi incuriosisce anche la trama.
Mi piacciono le parti di Harry alla fine dei capitoli e il rapporto che si sta creando fra Nora e Niall, sono molto dolci insieme. Non ce li vedo come coppia però, solo come due fratelli o due grandi amici.
Non ho altro da dire, quindi ti lascio.
Metto la storia fra le preferite ed attendo il tuo aggiornamento, alla prossima!

04/08/14, ore 00:33

Cara Ryon mi sento confusa. Mi sento confusa come se avessi appena sbattuto la testa contro il più duro e freddo dei pavimenti. Scrivere questa recensione diventa più difficile man mano che ci scavo, dentro a questa mia testa confusa. Cosa poter scrivere di questo capitolo? Mi hai minato il cervello, hai fatto saltare la mia fantasia, hai riportato a galla ricordi che desideravo ardentemente lasciare incatenati nella cava più profonda del mio cuore. E adesso sono in panico. Ti è mai capitato di rivivere mentalmente le tue mille e uno esperienze? A me sta capitando ora. Nella scorsa recensione ti avevo parlato di scienza e mi piacerebbe poterlo fare anche ora. Provo a fare una mia personale psico-analisi? Si, ci provo.
Ci sono delle volte in cui le persone, alcune persone, vivono esperienze che decidono categoricamente di non far riaffiorare mai più, nemmeno per sbaglio, nemmeno inconsapevolmente. Questa potrebbe essere una reazione alla paura di ammettere le paura stessa al nostro ego che si scaglia orgoglioso contro di noi. Ci sono esperienze, alcune esperienze, che desideri cancellare dal foglio bianco e apatico dei tuoi ricordi; e tu ci provi, a cancellarle, ma quello che nom sai è che più premi e strisci la gomma sul foglio, più il foglio diventa sottile e predisposto a bucarsi. Fino a quando si buca.
Il mio foglio asettico e cinico si era bucato perché, imperterrita, cancellavo con la forza di un cavallo che traina l'aratro.
E un foglio bucato non si ripara mai.
E cosa è accaduto leggendo questa storia, questo capitolo? È successo che attraverso quel buco scavato nel foglio menefreghista della mia mente, ci è passato qualcosa. Cosa? Un ricordo. Uno, due, tre ricordi che hanno spiccato il volo, stanchi della gabbia bianca del velo coprente. E quei ricordi li hai fatti passare tu.
Vorrei poterti urlare di aggiustare il mio foglio, di rimetterlo in sesto e di aggiustare i suoi pezzi. Ma nessuno può riuscirci. Psicoanalogicalmente parlando lasciare ossigeno ai ricordi è un ristoro per l'anima e umanamente parlando dovrei ringraziarti per aver donato loro una maschera d'ossigeno.
Non ti ringrazierò. Rimarrò apatica come quel foglio bucato.
La parte in cui Nora descrive i colori è stata la scintilla che ha bruciato il foglio fino a farlo trasformare in cenere che sospinta dalla forza dei ricordi si è volatizzata.
Credo che in futuro ti dovrò dei sentiti ringraziamenti per questo. Volevo soffocare il passato, ma tu mi hai aiutato a strapparlo con un solo scatto.
Lo apprezzo moltissimo.

03/08/14, ore 20:15

Ciao Rayon!
Aaaww questo capitolo è davvero bellissimo. Ecco, ora dimenticati la Myricae che lascia recensioni professionali ai capitoli! Questo capitolo è stupendo, me lo sono veramente bevuta e prima che me ne rendessi conto ero già alla fine.
Niall mi piace sempre di più. Sono veramente dolci, ma li vedo solo come fratello-sorella. Lui mi da' l'idea di essere protettivo, ma solo come può esserlo un fratello, nulla di più.
Ho adorato la scena del tramonto. Be'... si è visto che hai messo l'anima in quella descrizione. Ormai le scene dei tramonti sono un classico nelle storie rosa, ma tu l'hai resa molto originale. Forse il tuo talento è proprio questo: prendere un cliché e renderlo unico.
C'è una frase che mi è piaciuta moltissimo. "Quando non ti rimane più nessuno, più niente, ogni piccola cosa diventa un sogno, diventa importante." Nora è una ragazza che si stupisce delle cose semplici della vita, una ragazza seria senza mille paranoie perché ha problemi più grandi da affrontare. E' proprio per questo motivo che mi piace la protagonista che hai creato. Ah, ti ho già detto che adoro il nome Nora? Ottima scelta.
Mi piace il disegno che hai fatto. Non sono una critica d'arte e ne capisco ben poco di quadri, colori, ecc... però il tuo disegno è molto carino.
Non vedo l'ora dell'arrivo di Harry e degli altri ragazzi.
A presto.
Una cosa: non penso che la Nutella esista in Inghilterra.
(Recensione modificata il 03/08/2014 - 08:17 pm)

02/08/14, ore 15:59

ehi, oddio è un capitolo bellissimo! Ne è valsa veramente la pena aspettare tanto tempo.
Ho adorato la parte in cui lei descrive i colori del cielo, è davvero stupenda.
Adoro il tuo modo di scrivere!
Poi.. ah si, disegni benissimo wow vorrei saper disegnare anche io così ahah
Al prossimo capitolo,
un bacio x

02/08/14, ore 14:05

ti dico che questa fan fiction ha emozioni tutte sue nonostante sia drammatica per la storia della ragazza io la trovo dolce e delicata ,ma allo stesso tempo divertente e buffa
ah poi volevo chiederti una cosa nella ff vecchia ,diciamo il vecchio tipo di questa,Niall faceva sempre parte di una boyband?

02/08/14, ore 02:10

Scusami il ritardo, ma eccomi qua, oplà.
Allora, comincio con il dire che la storia mi piace un sacco, la trama sembra avvincente e se devo essere sincera, pensavo fosse di nuovo una di quelle storie in cui la protagonista viene adottata dalla famiglia del protagonista, poi tra i due sboccia l'amore, e bla bla bla. Mi ha sorpreso sapere che Nora viene adottata dalla famiglia Horan.
Mi piace molto l'idea di scegliere Harry come narratore esterno, inoltre mettendo la data all'inizio di ogni
​capitolo sembra quasi un diario, il diario di Harry, precisamente.
Mi piace il personaggio di Nora, ha un qualcosa di misterioso.
L'unica cosa che forse non ho capito è:
nel primo capitolo, la protagonista non aveva letto il cognome "Horan" sul cartellino o come si chiama davanti la casa? Perché non sapeva ancora il cognome della famiglia nel secondo capitolo?
Ora passiamo alla forma...
Scrivi bene, e giuro che vorrei poter descrivere come te, visto che io sono veramente negata e necessito urgentemente di tanto esercizio. Tuttavia ci sono errori, evidentemente, di battitura che rendono la lettura meno scorrevole.
Ma nel complesso devo dire che la ff è intrigante.
Alla prossima xx.

spongieluke

01/08/14, ore 21:38

Ciao, sono El di Twitter per lo scambio recensioni.
Inizio col dire che la storia in sé per se, mi piace molto; hai una scrittura piacevolmente fluida, il che rende la storia molto più facile e scorrevole da leggere.
Non ho trovato alcun errore e non credo c'è ne siano, ma tenevo a fartelo notare.
Tuttavia, non so come, ma la tua storia mi ha attratto al tal punto da farla finire tra le ricordate e non vedo l'ora che tu aggiorni per leggere cosa accade alla nostra protagonista.
Il personaggio di Nora mi incuriosisce molto, e sono molto curiosa di scoprire cosa c'entra Harry in tutto questo.
Sul serio, ho tipo un sacco di domande per la testa su questa storia, che neanche tu stessa puoi immaginare.

Mi scuso per averci messo molto, ma sinceramente stavo cenando e fra un boccone e l'altro mi sono lasciata prendere un po' troppo dalla storia.
Ma beh, eccomi qui.
Solo che nel guardare le foto sulla protagonista, volevo dirti che sarebbe molto più carino se tu trovassi il volto che ti soddisfa di più, anziché metterne tre differenti.
Ma la storia è tua, quindi decidi tu che farne.
Ora mi dileguo, altrimenti inizierò a dilungarmi troppo.
Ciao. Xx
-I am a little nerd_ok.

01/08/14, ore 20:45

Ciao, scusa se ci ho messo tanto a leggere ma - come ti ho detto - sono lenta.
Prima di iniziare, ti invito a leggere lo specchietto "come recensisco" sul mio profilo EFP. Questa scaletta serve più a me che a voi perché altrimenti divento molto confusionaria.
-Trama (8.5pt)
Originale. Decisamente. Non saprei in quale altro modo definirlo. O meglio, non è la trama ad essere originale (insomma, i protagonisti con un passato difficile ci sono sempre, è abbastanza normale), bensì il contesto in cui la trama è inserita.
Mi è piaciuto molto il fatto che si trattasse di un orfanotrofio di suore. Sei la prima autrice che mette una sfumature religiosa, anche se molto lieve. E ho apprezzato davvero molto questa cosa.
Un'altra cosa che mi è piaciuta è il modo in cui la racconti. Harry Styles narratore è un'idea originale. Se all'inizio mi dava fastidio, poi ho pensato che Harry instaura un legame con il lettore, lo interroga, lo incuriosisce. Forse è proprio lui il motore che spinge a leggere, anche se è presente per poche righe solo all'inizio e alla fine dei capitoli.
Altra cosa che ho amato: il titolo! Di solito non mi piacciono i titoli corti o troppo lunghi. Il tuo è perfetto. Sì, è corto, ma attrae.
-Personaggi (molto interessanti 9pt)
La caratterizzazione dei personaggi - a mio parere - è la grande sfida di uno scrittore. Le persone sono profonde, nessuna eccezione. E spesso non riusciamo a cogliere questa profondità e inserirla nelle storie perché - come dice Machiavelli - vediamo solo l'apparenza, pensando erroneamente che l'apparenza è la realtà.
(Devo smetterla con questi discorsi filosofici-umanisti nelle recensioni, lo so).
Tutto ciò per dire cosa? Che tu hai colto la profondità.
Veramente, ti verrei a cercare per ringraziarti di persona solo per non aver fatto passare Niall come "quello che mangia sempre" come succede sempre (davvero, sempre!) nelle fanfiction sugli One Direction (motivo per cui ne leggo davvero pochissime: 2, la tua compresa).
Ah, un'altra cosa. Ti ringrazio infinitamente, dal più profondo del cuore, per aver creato una protagonista il più possibile decente. Nel senso, tutte le protagoniste delle altre storie sono: o strafighe che non sanno di esserlo oppure (e non so quale delle due cose sia peggio) strafighe che sanno di esserlo e continuato a ripeterlo. Ininterrottamente.
-Eventuali errori (10pt)
Non mi soffermerò molto su questo punto perché non ho trovato alcun errore. Anzi sì, voglio fermarmi a farti i complimenti. Non ci sono errori perché tu ricontrolli i capitoli prima di pubblicarli. So che può sembrare banale. In fondo, la revisione è anche un po' noiosa, non credi anche tu? Non vediamo l'ora di pubblicare, di sapere cosa ne pensano i lettori. Tu invece sei una di quelle poche persone che si prende cura della propria storia.
-Stile (Sublime: 10pt)
Lo stile è sempre la parte più complessa da giudicare perché ognuno ha il proprio, è la propria "impronta"/"marchio"/"come-preferisci-chiamarlo". Tu ... hai questa dolcezza mentre scrivi che fa scappare un sorriso anche nelle scene più cupe. Dai una specie di speranza. Non so se mi sono spiegata bene. Non sono molto brava con i complimenti.
-Ritmo (8pt)
Ecco forse una delle cose che mi è piaciuta meno. Il ritmo è scorrevole all'inizio e alla fine. Come... vediamo se riesco a spiegarmi meglio. In questi due capitoli il ritmo, se dovessi rappresentarlo graficamente, sarebbe una parabola a "U". All'inzio è scorrevole, crea suspense (soprattutto alla fine). Ma in mezzo - soprattutto in questo capitolo - rallenta un po'. Niente di grave, assolutamente. Tutto sommato è molto scorrevole. Mi piacciono le descrizioni che occupano brevi paragrafi e che diano più spazio all'azione e ai dialoghi come fai tu.
-Commento personale
Vorrei muoverti un'altra piccola "critica" (nulla di grave). Ho notato che vai a capo spesso. Rispetto al primo capitolo questa cosa si nota meno. Non so se è perché te ne sei accorta o altro. Comunque, ripeto, rispetto al primo capitolo sei migliorata molto. Sei andata a capo meno spesso e la lettura è stata decisamente più piacevole e scorrevole.
Mi piace moltissimissimo l'immagine che hai messo come "copertina" della storia. E' dolce, molto dolce. Come tutto il resto. Bravissima, immagine azzeccatissima. Non c'è bisogno di nulla di volgare per far capire la forza di un legame. O meglio, di un'appartenenza (per citare il titolo della storia).
Ah, se non si era capito: non sono una Directioner ma ho letto abbastanza fanfiction da capire da chi è composta la band e capire - a grandi linee - le personalità di ogni componente. A volte ascolto loro canzoni, ma no, non sono una loro grande fan. Ciò nonostante, la tua fanfiction mi piace molto e continuerò a seguirla.

-Voto finale: 9 (bandierina verde assicurata)
(Recensione modificata il 01/08/2014 - 08:58 pm)

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]