Mass Effect N2°: Antiche Minacce
di Uptrand

10/04/23, ore 13:21

Ciao! Chiedo scusa per il ritardo enorme nel passare da qui, finalmente posso scoprire come finisce questa seconda (quasi terza) parte della serie.
E' stato un capitolo emozionante, ben strutturato e che divide chiaramente i temi affrontati in ogni scena.

La prima parte del capitolo sa tanto di preparazione allo scontro finale, abbiamo un punto di vista dei protagonisti durante i preparativi e l'avvicinamento alla nave nemica. L'idea del Brucia Pianeti è molto audace e intrigante, e anche terrificante; immagino che sia stato menzionato nella serie originale, quindi per qualcuno che conosce Mass Effect non sarebbe stato necessario dilungarsi in spiegazioni, ma ho apprezzato la parentesi di Dasha per dare le informazioni, anche se per come si è espressa è sembrata una enciclopedia! XD

Molto eccitante lo scontro nello spazio aperto, che ha mostrato come tu sappia ben sfruttare le caratteristiche della zona circostante per sviluppare l'azione. Una tattica audace, quella di Olivia, ma efficace.

Assistere alla comparsa, anche solo per un istante, dell'Arca dei Grigi è stata una scena quasi inquietante, un silenzio opprimente interrotto dall'esplosione della bomba... Dalla scena è stato difficile capire se la stazione sia andata distrutta dalla detonazione oppure se i danni abbiano fatto fuggire i Grigi con i loro sistemi avanzati... Immagino che tu abbia reso ambigua la scena di proposito, l'idea che una minaccia così grande possa ancora essere presente, anche se lontana, fa restare sull'attenti. Un po' come per l'Araldo, anche se morto (in un certo senso) e inerme, mette comunque in soggezione...
In ogni caso più avanti è arrivato Wrex a portare l'informazione dei leviatani sulla sorte dei Grigi, e sì continuo a pensare che sia la cosa più sensata. Il pericolo è ancora là fuori, ma adesso sa con chi ha a che fare.

Che carina Isabella che finalmente inizia a fare amicizia nella Atlantic Codex e lo fa cercando di uccidere i suoi compagni! XD Comunque mi chiedo quanto possa essere "amichevole" uno scontro di scherma con Isabella, sapendo di cosa è capace...
A proposito, non mi aspettavo che Dasha e i suoi se ne andassero così, non ricordo nemmeno se siano stati già ricompensati con ciò che avevano chiesto. Certo è che è nel suo carattere levarsi dalle scatole al primo momento opportuno.

Certo che il Consiglio ha sempre voglia di rompere i... C'era da aspettarselo che non gli sarebbe andato a genio qualcosa; bisogna ammettere che i metodi di Olivia sono stati al limite della legalità più volte, ma la situazione era disperata e necessitava qualsiasi piano possibile. La totale mancanza di gratitudine del Consiglio fa pensare che avrebbero preferito vedere la galassia distrutta, piuttosto che vincere come hanno fatto. Ma immagino che gli passerà anche questa...

E la storia si conclude con la bomba: Dasha, liberatasi dei suoi problemi con la legge, diventa una imprenditrice e compra un pianeta. XD E' una cosa assurda, ma è decisamente nel suo stile! Anche se dubito che continuerà a lavorare in maniera "pulita", ma questo si vedrà poi... Per adesso è un nuovo inizio per lei e i suoi compagni, e sembra proprio che abbia ottenuto il finale migliore tra tutti i protagonisti della storia.

E' stata una bella storia, emozionante e molto incentrata sulla strategia di guerra, con tanti spunti sci-fi interessanti, anche se un po' troppi errori nel testo da un capitolo all'altro. Una cosa che mi dispiace molto è che non ci sia mai stato un "contatto" vero e proprio con i Grigi; i ragazzi sono stati costretti ad abbandonare il Grigio catturato nel capitolo scorso e così ci sono stati solo scontri sanguinosi fino alla fine, ma mi immaginavo che si sarebbe provato a comunicare con loro a un certo punto. Vista però la situazione, è stato chiaramente impossibile.

Bé, è stato un piacere leggere questa storia! Ammetto che non pensavo che avrei letto tanto di un fandom di cui non so quasi nulla, ma immagino che l'introduzione di Olivia, Steve, Dasha e tutti gli altri nuovi personaggi mi abbia aiutato ad ambientarmi meglio, e in generale ho l'impressione che le tue storie siano scritte con l'idea di essere più avvicinabili a chi non conosce Mass Effect...
Piccolo appunto sull'addio di Mila, che potrebbe non tornare più, ma che non mi sorprenderebbe se dovesse nuovamente incrociare le strade con Olivia e Steve, e soprattutto Dasha, ora che quest'ultima è diventata un pezzo grosso... Staremo a vedere, sento che questo personaggio potrebbe avere tanto da dire.

Complimenti per la storia, ci si vede presto!
Altair13Sirio

10/03/22, ore 12:54

Ciao eccomi per concludere lo scambio a catena

E siamo arrivati alla fine di questa storia, dove i nostri eroi si sono trovati in questo bunker dove hanno trovato anche un Araldo in cui Oliva e Steve sentono tutto il peso del cognome che portano.

Devono sconfiggere l'oscurità e quindi gli serve un piano, organizzato da Olivia, che sembra rischioso e stupido come se fosse stato ideato da Steve, che non manche di farglielo notare. Così preparando un Brucia pianeti e pensando di sfruttare i poteri biotici di Isabella, hanno l'intenzione di fare saltare la base spaziale. Lo scontro è inevitabile e a cadere sono soltanto i nemici, ma loro comunque non ne escono indenni. Alla fine riescono a far saltare la stazione spaziale però qualcosa di enorme, forse una nave spaziale o un arca dei grigi appare sulla loro visuale mentre la stazione esplode, per sparire poi come era arrivata.

A missione compiuta Isabella e Dasha se ne vanno augurandosi di non incontrare più l'equipaggio della SR3 e in particolar modo Olivia. Ma ovviamente anche se l 'operazione è andata bene il consiglio sembra voler di nuovo arrestare tutto l'equipaggio altre grane insomma.

ma Dasha non se può stare con le mani in mano e alla fine una notizia sconvolgente arriva come un fulmine a ciel sereno. Avrebbero ancora sentito parlare di lei e alla fine non ci ha messo, molto a farsi di nuovo viva.

Come sempre sai mettere molta carne al fuoco, e le battaglie sono sempre molto dettagliate. Io non saprei fare di meglio. Complimenti.

Alla prossima =)

03/08/20, ore 19:59

Molto interessante questo finale, invece di concludersi con un lieto fine come ci si aspetterebbe, termina con una vittoria di facciata (perchè la politica è la politica) con l'apertura di nuove prospettive narrative grazie alla sapiente mossa di Dasha! Non vedo l'ora di scoprire che ne sarà di lei ora che è in possesso di un Impero commerciale perfettamente legale a cui nemmeno il Consiglio può opporsi. Sarà divertente vederli tornare sui loro passi, magari strisciando, per chiedere aiuto a un certo S.P.E.T.T.R.O. dai capelli rossi di nostra conoscenza... ah, le sane tradizioni di famiglia!
Senza contare che i Grigi non sono sconfitti ma solo temporaneamente allontanati... la loro arca era per caso un riferimento alla Morte Nera? Perchè a prima vista sembrerebbe di si. In ogni caso, vorrei davvero scoprire cosa accadrà quando torneranno, in una Galassia con gli equilibri di potere così cambiati. Ricordo che mi avevi accennato alla situazione di Noveria nel tuo mondo e devo dire che la cosa mi incuriosisce ancora di più. M'immergerò al più presto nella prossima storia della serie. Al prossimo scambio!

22/10/19, ore 19:11

Ma come in genere si dice nei migliori finali... "questa è un'altra storia"
Si chiude una long che apre sicuramente a scenari corposi e soprattutto all'avvento in grande stile di Dasha Weaver e Isabella. In fondo è da qui che parte tutto. Questo è stato un ottimo prologo che ha anticipato quello che a grandi linee ormai conosco bene.
Adesso, grazie a questo tuffo nel passato, conosco anche i precedenti. Conosco come si sono conosciute Dasha e Olivia, come il rapporto tra loro si sia evoluto, e anche il legame che la Weaver ha con Isabella.
Ho approfondito il legame tra i fratelli Shephard, che pur essendo caratterialmente diversi si compensano a vicenda sia nei pregi che nei difetti. Olivia è diventata una s.p.e.t.t.r.o e direi che il ruolo se l'è guadagnato alla grande, dimostrando di avere il carattere e la risolutezza di un leader.
I grigi sono stati sconfitti, con una grande e rischiosa missione, nella quale tutti hanno giocato un ruolo fondamentale. Tanta adrenalina, e tanto pathos, in un'azione calcolata nei minimi dettagli ma che aveva i suoi rischi. Gli eroi festeggiano, anche se Olivia non riesce mai a rilassarsi completamente, e nuove dinamiche aprono i futuri scenari. Il peso del comando la porta ad un chiarimento doveroso anche con Mila, che deve necessariamente allontanare dalla sua squadra. Nonostante questo, la ragazza mostra di non voler cedere, e dichiara di voler adempiere al suo obbiettivo non appena ne avrà occasione. Intanto Dasha sembra scomparsa, di lei non si ha traccia, ma Olivia fiuta l'inganno. La signora di Noveria, silenziosa, prudente e letale si è insinuata come un virus che attacca prima determinati soggetti per poi diffondersi a macchia d'olio fin dove vuole realmente arrivare. Nasce così la Noveria Corp, di cui Dasha è capo e padrona assoluta. Le strade di Olivia, Steve, Isabella e Dasha torneranno ad incontrarsi, e stavolta non ci saranno condizioni o patti che reggano. Sarà lei a dettare legge, gli altri...si accoderanno, se ci tengono alla vita.
Grandissimi personaggi, ognuno con un ruolo ben delineato. Hai dato spazio a tutti, sei stato coinvolgente e minuzioso nelle spiegazioni, ma questa è una tua prerogativa che apprezzo molto. Si vede che ci metti l'anima in quello che scrivi, ci dedichi tempo ed attenzione, e meriti senz'altro i riscontri positivi che già hai.
Ho incontrato personaggi che già conoscevo, adesso però so come sono arrivati a ricoprire determinati ruoli. Adoro Olivia, così come Steve. Mi è sempre piaciuta Naomi e tanti altri che qui non sono presenti. È stato un bel viaggio nell'universo Mass Effect, un viaggio fatto sulla SR3 e l'Atlantic Codex. Un viaggio fatto nella mente dei tuoi personaggi. Alcuni più pazzi di altri, ma questi sono dettagli.
Per adesso mi congedo e saluto la famiglia Shephard che mi ha tenuto piacevole compagnia. Ci rivediamo presto, per altre avventure. Alla prossima

13/08/19, ore 17:13

Eccomi di nuovo qui !
Mamma mia, ecco cosa mancava a Mass Effect : un'arma di distruzione planetaria che faccia sembrare la Morte Nera uno spreco totale di soldi e risorse. Non che prima non lo fosse, come Vader aveva giustamente detto.
Voglio dire, perchè distruggere un intero pianeta? Può semplicemente renderlo inabitabile, poi continuare a sfruttarne le risorse prendendole direttamente dal mantello, crosta ecc...
Da questo punto di vista, quest'arma sarebbe molto efficace, anche se qui è stata resa ( giustamente ) illegale. Dopotutto, non vogliamo certo una guerra fredda nella spazio...
La sconfitta dei Grigi, sinceramente, è stata un po' anti-climatica, ma è anche vero che non sono stati uccisi tutti, solo frenati temporaneamente. L'intera sequenza mi ha riportato alla mente proprio il finale di Indipendence Day, quando i protagonisti infilano la bomba nucleare nell'astronave madre, e per poco non ci rimettono la pelle.
Spero che avremo modo di rivedere i Grigi in azione, personalmente sono la razza più interessante di questo tuo nuovo universo.
E parlando di ritorni, bellissima la scena con il Razziatore, una vera meraviglia di morte e distruzione che, anche da morta, getta un'ombra minacciosa su tutti i personaggi come se il suo fantasma aleggiasse ancora nell'aria, aspettando il momento giusto per palesarsi.
Per ultimo, abbiamo finalmente la consacrazione di Dasha come leader della Noveria Corps! Speravo davvero che avrei potuto assistere ad un simile evento già alla fine di questo capitolo, e non sono stato deluso.
Nel complesso, un'altra fic davvero bellissima, che rende grande onore al gioco da cui è tratta, sia dal punto di vista dei contenuti sia dall'ottima prosa usata per scriverla.

15/04/19, ore 13:44

Ciao Uptrand, eccomi a recensire l'ultimo capitolo!
Ti chiedo scusa per il ritardo gigaenormico ma essendo costretto ad avere almeno un paio d'ore di fila per riuscire a leggere i tuoi cap tutti in una volta ho dovuto rimandare, ma finalmente eccomi!
Ormai lo sai che adoro Steve e mi ha fatto sorridere quando parlando con Olivia si sono resi conto di aver ereditato dai genitori la qualità delle scelte prese.
Ormai dopo molti capitoli con questi personaggi ho imparato a conoscerli ma devo farti i complimenti per come ogni volta rendi al meglio i loro caratteri facendolo sempre emergere dalle loro conversazioni.
Lo scambio di battute e di gestacci tra Dasha e Olivia e Ilary mi ha fatto scassare.
l'ipotesi dell'utilizzo di un brucia pianeti è davvero molto estrema, ma mi piace come hai descritto in maniera scientifica i suoi effetti con tanto di dati e numeri.
La navicella a forma di diapason esteticamente mi piace.
La scena del posizionamento della bomba scorre molto veloce e rivediamo anche qualche nemico dei cap precedenti, quando Dasha e Isabella se ne vanno mi ha pianto un po' il cuore però c'era da aspettarsi una fuga repentina così e ci sta.
Tutta la parte su Tuchanka era inaspettata, ma hai descritto bene il clima di festeggiamento e soprattutto i postumi della sbornia di Steve, chi aveva mai pensato che avrebbero fatto dei porno su di loro?
La conclusione lascia letteralmente stupiti e a bocca aperta con anche un infusione di comicità nel tutto.
Dasha ha fondato questa Noveria Corps grazie alle pecunie che era riuscita a portarsi dietro prima della disgregazione (sospetto attuata da lei stessa) del suo precedente impero.
Che si può dire al riguardo? Beh, Dasha è furba... furba, figa e potente: un bellissimo personaggio!
Ti segnalo questi due errori grammaticali:
"Naomi sapeva che come biotica Isabella non aveva uguali" - si dice "eguali";
"è stata una delle migliori risse che abbaia mai visto" - le risse non abbaiano.
Per il resto ridai una letta (soprattutto nella parte di battaglia) dove hai fatto un po' di confusione con le vocali.
Sono contento di aver visto finalmente come è andata a finire questa battaglia contro i grigi e scusami ancora tanto se ci ho messo così tanto.
Alla prossima !

Walt

25/10/18, ore 07:50

Tutto è bene quel che finisce bene?
In questo caso direi proprio di no, ma almeno con questa atmosfera di suspance, invogli giustamente il lettore a continuare gli atti di questa grande saga.
I grigi sono stati sconfitti definitivamente? Certo la minaccia è stata annientata, ma ehi i grigi hanno dimostrato più una volta di possedere tecnologia in grado di mettere in difficoltà ogni razza conosciuta, quindi... staremo a vedere XD Consiglio... non farmi lo stesso errore di
Olivia che si getta in aziono apparentemente suicide? Ma quello non era Steve? Però insonma a volte sono proprio le follie a salvare il mondo! La scena del combattimento nello spazio assieme a Dasha è stata favolosa e aveva un che di cinematografico. Anche la varietà di creature era ben caratterizzato e descritto.
Non mi aspettavo che Dasha si esponesse così tanto e offrisse la sua collaborazione con Olivia. Ma penso che dopo molte battaglie abbia riconosciuto il lavoro della ragazza in tutti i sensi.
Cosa porterà questa nuova alleanza? E i grigi ritorneranno? Non mi resta che scoprirlo nel terzo atto.

Un saluto caro e alla prossima <3

Elgas

22/06/18, ore 19:57

Ed eccomi arrivata anche alla fine di questa storia, che poi una fine non è , anzi, non è che un introduzione per altre storie future. Ripeto che questo viaggio a ritroso (ritroso per me) si sta dimostrando interessante, visto che di volta in volta mi ritrovo a scoprire cose sempre nuove dei personaggi.
In questo capitolo ho amato particolarmente Dasha, che ha dimostrato ancora una volta di essere una donna con i cosiddetti.
Vedere i grigi in azione è stato piuttosto epico, e comunque l'azione si alterna bene alla suspense. Mi è piaciuta tantissimo la frase con cui hai scelto di concludere la storia, credo che sia molto ad effetto, inoltre, come dicevo prima, questo non è che un grande inizio per altre avventure ancora più epiche.
Alla prossima allora ^^

15/04/18, ore 23:39

Wow! Come ultimo capitolo direi che questo è stato veramente spettacolare, dall'iniziale combattimento contro i grigi nello spazio privo di rumori e gravità al salvataggio di emergenza, alla festa fino a concludere col colpo di scena finale.
È stato tutto molto bello da leggere, la scena dello sbarco e dello sparo di Dasha è stata addirittura cinematografica.
E così alla fine Dasha ha avuto quel che voleva, accidenti! Mi piace da morire questa svolta, non ce la vedo molto a fare la manager in giacca e cravatta ma immagino che il suo nuovo ruolo non si limiti semplicemente a questo.
Combatterà ancora, ne sono sicura. Solo che mi chiedo ora che fine abbia fatto tutta la sua squadra.
Per quanto riguarda i nostri eroi, non mi sono per nulla stupita della reazione avuta dal consiglio. Anche io penso che i politici abbiano agito solo da ingrati e codardi, lo avrebbero fatto comunque in ogni caso. A ognuno il suo mestiere, che i soldati facciano i soldati e i politici pensano alle leggi invece di sindacare inutilmente. Vorrei proprio sapere che cosa avrebbero fatto loro per risolvere la situazione, tse!
Complimenti ancora una volta, anche questa è stata una bella avventura e ora sono curiosa di leggerne qualche altra su Dasha e co, mi hai lasciato la curiosità ^-^ ;)
A presto.

Red_Coat

15/04/18, ore 15:25

Eccomi qui alla fine.
Un capitolo molto ricco pieno di azione e molta suspance e il finale lascia un pò male e sono curiosa di leggere il seguito delle tue opere.
Il titolo brucia pianeti mi ricorda molto la peste nera o sicuramente sbaglio io nel metterli allo stesso piano.
Mi ha sorpreso moltissimo Olivia, non pensavo che una donna cosi prudente e molto intelligente possa avere delle idee alquanto bizzarre oserei dire pericoloso o suicide.
Certe idee, sarebbero state tipo da Isabella per me.
Come ti dicevo prima il finale lascia aperto a nuove avventure.
A preso :)

28/02/18, ore 20:00

Ed eccomi arrivata alla fine di questa "stagione"
Un capitolo finale molto intenso e ben organizzato, con un prima parte ricca d'azione e un seconda tranquilla ma piena di suspance. Lascia sicuramente pieni di curiosità per il seguito.
L'idea del Brucia Pianeti fa tanto Morte Nera, così come "L'arca". Mi piace parecchio.
E l'idea dell'incidente con la nonna è un cosa che hai inventato tu o effettivamente esiste nel gioco? È stata un parte divertente xD
Iguane aliene cornute giganti cavalcabili? Sembra proprio il tipo di animaletto che vorrei avere intorno xD (e dico sul serio)
Il finale è bellissimo, Dasha ci sa proprio fare.
Spero che Naomi stia bene! XD

24/12/17, ore 17:48

Sono giunta alla fine di questa storia, anche se, in realtà, non si tratta di una fine vera e propria: la minaccia imminente è stata eliminata, ma rimane il dubbio che sia avvenuto in maniera definitiva e per quanto capisco questo clima di festa e leggerezza, credo di essere più dalla parte di quelli ancora preoccupati e in allerta, non troppo convinti che tutto sia davvero risolto. I "grigi" mi sembrano tipi piuttosto testardi e sono convinta che non baster aver mandato in fumo il loro primo tentativo per farli desistere completamente...Non condivido questa atmosfera, mi sembra troppo superficiale, d'altro canto si sono anche salvati dalla possibile distruzione dell'Universo sconosciuto, ma proprio perché si tratta di un nemico tanto forte e imprevedibile io starei MOLTO attenta.

Mi sorprende ogni volta di come una donna posata e prudente come Olivia possa avere idee così pericolose e con una minima probabilità di riuscita, come ha detto Steve, le azioni suicide me le aspetto da lui (e, infatti, non ha mancato di immolarsi per la causa gettandosi tra le porte e rischiando di venire spiaccicato...Ma ogni tanto il ragazzo pensa prima di agire?). Fortunatamente, anche in questo caso, per quanto ardita, si è rivelata una mossa vincente, che ha permesso a Olivia di diventare un'eroina e la prossima protagonista di olofilm osé :'D

Ancora una volta mi sono meravilgliata di quanto bene lavorino assieme le squadre di Olivia e Dasha, di quanto siano letali e pericolose: se le due dovessero mai decidere di diventare le dominatrici incontrastate della galassia ci riuscirebbero senza problemi, secondo me ^^
Come sempre riesci a gestire bene le scene di battaglia,anche se si svolgono nel bel mezzo del nulla cosmico, in assenza di gravità e con centinaia di mech che si scontrano contro una ventina scarna di creature tra le più disparate. Forse, questa volta, non è stato troppo elaborato e complesso, ma ugualmente movimentato e coinvolgente. Mi piace troppo come riesci a gestire queste scene!

Come ti dicevo, la questione pare essersi conclusa, ma un nuovo spiraglio si apre: oltre la possibilità di un ritorno dei "grigi", Dasha si è finalmente esposta a livello galattico, mostrando ciò per cui ha lavorato tanto a lungo e ha scelto di collaborare con Olivia: la Noveria Corps, ciò che si prospetta essere una superpotenza alquanto ingombrante e importante.

Credo che questo sia solo l'introduzione, l'assaggio per una storia più grossa (che ho già addocchiato): vengono presentati dei possibili nemici, descrivendo la loro potenza, le loro debolezze e le loro intenzioni...Ma ho come l'impressione che in questo caso abbiano solo voluto saggiare la consistenza dei loro nemici, e ora che li conoscono sapranno come sconfiggerli.
La storia sulla guerra vera e propria contro i grigi, ma i 39 capitoli un po' mi abbattono.
Prima o poi, però, la leggerò. Mi incuriosisce troppo.

Alla prossima,
Ayr

19/09/17, ore 18:25

Sfiga! Comandate si scrive comandante. Quando è grande l’Araldo che contiene testate atomiche? Quando a si scrive quando ha. Ste due si lanciano frecciatine. Piano semplice e rischioso, ma efficace. È un po’ come in Resistance 2, quando la resistenza umana usava un ordigno nucleare per distruggere la flotta Chimera, ferma sul golfo del Messico. Epico lo scontro tra i nostri eroi e i grigi. Capo dei capi… Mi ricorda una serie TV (la conosco ma ho visto solo la prima puntata). Barbari, questi Krogan. Hai si scrive ai. Ma dai, hanno salvato l’universo! Che ingrati sti consiglieri! Veneri si scrive venire. Consideralo si scrive considerarlo. Carramba, che sorpresa! Dasha una donna d’affari! Sono felice per lei. Considerazioni finali: ho apprezzato molto questa mini-long, davvero emozionante. La struttura è classica (l’universo/la terra è in pericolo, un gruppo di combattenti coraggiosi tradizionalmente nemici si impegna per debellarlo), e funziona.