L'atlante di Arhal
di Yumao

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
27/07/14, ore 13:50

Ciao :) Ho visto questa storia segnalata su un gruppo di fb e mi ha incuriosita, così ho deciso di passare.
Un'accademia, che bello! Emma e Yuri sembrano già molto simpatiche, diverse tra di loro, ma decisamente compatibili. Le uscite candide di Yuri sono fantastiche!
Mi intriga anche questa storia del "lato nascosto della scuola", anche se come hai spiegato non c'è niente di particolarmente misterioso come spiegazione.
Santa pazienza di Emma, al posto suo avrei tirato lo scopettone in testa ai ragazzi che facevano su e giù lungo le scale per infastidirla XD

27/07/14, ore 12:58

Ah, mi piace!
Bando alle formalità, tanto ti ho lasciato l'altra recensione tipo dieci minuti fa, e passiamo subito al capitolo.
Mi è piaciuto molto l'incipit in corsivo: il precedente mi aveva preso di meno, essendo un po' più vago, ma la questione delle rune mi incuriosisce molto.
Emma meriterebbe delle lodi per essere l'unica del suo rione nell'Accademia, soprattutto visti i severi criteri d'ammissione di cui parli, e dev'essere frustrante non veder riconosciuti i propri meriti. Magari a lei va davvero meglio così (mi pare che la ragazza abbia messo su una bella corazza di menefreghismo riguardo ai dispetti altrui) ma non posso fare a meno di dispiacermi per lei.
Yuri è...più complessa di quello che mi aspettavo. Stralunata, ma non stupida, e ho una sensazione indefinibile se penso al suo modo di fare; potrebbe essere solo un "buffo animaletto psicopatico", come la definisce Emma, o qualcosa di molto più profondo. Per adesso mi mette un po' d'inquietudine (come cambiano le cose da un capitolo all'altro, con qualche dettaglio in più ._.) e tanta, tanta curiosità.
Così come mi incuriosisce il discorso delle rune e dei secondogeniti: perchè mai mandare tutti quei bambini a fare lavori pericolosi, in un luogo isolato e presumibilmente pericoloso? All'inizio sembrava un luogo pacifico, quello dove vivono le protagoniste, ma mi viene il sospetto che non sia poi così quieto: parli di nemici di cui non si può "nemmeno parlare", il che di certo non fa ben sperare.
Mi ricordano un po' gli Estranei di Game of Thrones, ma forse sono forviata dal fatto che ogni volta che si nominano delle 'mura', ormai, penso automaticamente alla Barriera.
Quella di strappare i secondogeniti dalle braccia delle madri, invece, è senza dubbio una pratica crudele -voglio sperare che sia necessaria, anche se non ne sono certa.

Quindi, dopo questa mini-maratona di due capitoli, posso solo farti i miei complimenti (tanto per lo stile quanto per la gestione di personaggi e ambientazioni) e assicurarti una volta di più che seguirò certamente questa fic.
Aspetterò con ansia l'aggiornamento :)

27/07/14, ore 12:33

Bonjour!
Come promesso, sono passata a dare un'occhiata alla fic (anche se ci ho messo più del previsto, ma non ci formalizziamo XD).
Allora, innanzitutto perdonami se farò gaffes. Non sono una grande esperta né appassionata del fantasy classico o di quello "da quest", però ne so abbastanza per seguire la storia: non è mia abitudine recensire le cose che non posso giudicare, o generi su cui posso avere pregiudizi, ma per fortuna il fantasy si salva dalla categoria, anche se di poco.
Partiamo dallo stile, quindi: è pulito, scorrevole, molto coinvolgente.
Non mi dispiace affatto come ti sei giostrata le azioni e i pensieri di Emma e Yuri, gettando qua e là qualche indizio sul loro aspetto fisico e sul carattere...non hai messo subito tutta la carne al fuoco, e questo l'ho trovato davvero positivo. Anche del luogo dove vivono, poi, dai una descrizione generale e molto "visiva", fatta di indizi e informazioni sparse: mi piace un sacco questo tuo modo di scrivere, perché essendo una persona pigra tendo a saltare pezzi ed annoiarmi facilmente. Così, invece, il lettore coglie pezzi di ambientazione senza quasi rendersene conto, evitando il muro di descrizioni dettagliatissime "alla Victor Hugo", per dirci.
Passando ai personaggi, poi, le due protagoniste mi piacciono un sacco! Sono diverse, ma si capisce che sono buone amiche -certo, in un modo un po' particolare, ma mi sembra di capire che si piacciano abbastanza. O che, se non altro, convivano bene: altrimenti dubito che Emma porterebbe tutta questa pazienza con una che le ha fatto saltare la colazione xD
Yuri è tenerissima sin dal primo momento in cui appare e man mano che si va avanti mostra sempre di più d'essere una persona serena, piacevole. Mi ha fatta morire dal ridere con il discorso sull'orso...in effetti, poteva essere un po' fraintendibile xD
Emma è decisamente più grintosa, ma anche lei è ben caratterizzata.

E' solo il primo capitolo, ma è stato davvero piacevole da leggere...as in, adesso passo al secondo e abituati alle mie recensioni lunghe e inutili XD

Ellie
(Recensione modificata il 27/07/2014 - 12:39 pm)

26/07/14, ore 21:03

Non preoccuparti cara per il messagio, volevo trovare qualcosa da fare quindi eccomi qua!
Allora, parliamo della storia, vah a primo acchito noto che il capitolo è più lungo, hai seguito il mio consiglio e adoro il font messo così, poi hai messo anche un piccolo banner. Me piace, me piace.
Solo ti consiglio di rivedere dove hai messo le battute perchè purtroppo alcune volte metti sullo stesso rigo le battute di due personaggi e sembra che lo dica uno solo ( lo so, faccio anche io questo D: )
Adesso però parliamo della storia mhn?

Il flash back mi fa venire in mente una cosa, con la runa ( RUNAAAA *_* la parte shadowhunters che è in me apprezza.) mi viene da pensare, siamo in un futuro post apocalittico o è solo un modo inventato da te? ed anche i bambini che vengono "dati via" per questa barriera e le ferree leggi mi fa pensare davvero che siamo in un futuro post apocalittico, ma voglio avere conferme da te.
In questo capitolo poi si parla dell'amicizia tra le due ragazza con Emma che cerca di essere fredda e distaccata da Yuri, ma che non ci riesce ( in fondo è inevitabile quando si ha a che fare con una persona 24 ore su 24 ) e la povera Yuri ha qualcosa che non va e spero c'è lo dirai!
Beh, alla prossima
e grazie per essere passata dalla mia storia
_Thanatosehypnos

26/07/14, ore 19:00

Inizio a capire il senso della parte in corsivo all'inizio. Ha una sua logica. Good.
La cosa sta diventando interessante e sto iniziando a pensare una cosa, ma per ora non mi sbilancio. Lo strano (non)rapporto tra Emma e Yuri mi confonde, ma devo chiarirmi un po' le idee. A "Uno strano animaletto psicopatico" non ho potuto fare a meno di ridere, ma sono sempre più convinta che tanta allegria nasconda qualcosa. Mi chiedo cosa, ma immagino ci vorrà un po' per scoprirlo. Mh... chissà, chissà.

26/07/14, ore 18:40

Mi piace moltissimo il tuo stile, penso di avertelo già detto.
Il layout è perfetto, invita a leggere e anche se l'abito non fa il monaco è pur vero che anche l'occhio vuole la sua parte. Ora, messe da parte le frasi fatte, passiamo alle cose serie. Della trama non posso dire nulla, per ora, ma già che ci sia un mistero mi intriga. Parti bene. La scena in corsivo all'inizio è abbastanza slegata dal resto e con il proseguire c'entra come i cavoli a merenda, ma se fosse stato tipo un sogno o un ricordo, penso si sarebbe inquadrata meglio.
Yuri inquieta anche me, non solo Emma. Come si fa ad essere sempre felici? D: Però mi sta simpatica, via. A meno che non diventi davvero una serial killer. owo
Ultima cosa:

" Emma e Yuri, invece, avevano il tempo molto risicato: "

Qui "risicato" sta proprio male. Suona troppo come eco dialettale, per cui ti suggerisco di sostituirlo, anche se è una macchiolina minuscola che in confronto al resto quasi passa inosservata. Sono forse l'unica pignola a notare queste cose. >w<

26/07/14, ore 10:13

Allora, vorrei dirti i millemila motivi per cui sono approdata qui, e so che mi odierai, ma il motivo è uno solo: mi annoiavo.
Bazzicavo per la pagina spam e ho trovato la tua storia, aveva una buona trama ed era un fantasy quindi eccomi qui a leggere ed a lasciare una recensione ( Che spero tu non stopperai qui perchè mi odi. )

Mi piace molto il tuo stile di scrittura, è molto fluido e lo adoro, descrivi le cose accuratamente e metti anche un pizzico di introspezione ( Che io amo anche più delle descrizioni a se stanti dato che ci permettono di capire i personaggi a 360° ).
Non posso ancora dire qualcosa dato che la storia è appena iniziata. Faccimo la conoscenza di Emma, protagonista della storia, una ragazza molto alla mano, in cui mi ci rivedo per alcuni versi. Non è una ragazza perfetta, anzi, magari è il contrario della perfezione ed è capace di provare anche invidia per la sua amica ( Perdonami, ma ruolando un ragazzo che si chiama Yuri pensavo fosse un uomo, ma vbb...

Consiglio: Il font. Per me il font è la presentazione generale della storia ( E che ci frega, vorrai dire tu?) Beh, una storia con un buon font attira anche le persone che la leggono mi dispiace dirlo.
Personalmente odio quando il font diventa così grassetto anche perchè quando si mette la scrittura corsiva diventa "normale" e si nota molto il distacco che a me da un po' fastidio ( ma son scelte tue eh! ) Ti consiglio quindi nulla di radicale, ma di diminuire il font di un numero non so se hai usato un 18, magari metti un 14 o un 16 che sono font grandi, ma risulta più ordinato.

Non avevo letto la prima versione, ma se ritenevi il bisogno di un rinfrescata allora hai fatto bene a cancellarla! Quello che conta è la tua soddisfazione e per ora hai fatto un buon lavoro C:

Dunque! Inviami un messaggio la prossima volta che aggiorni e se non recensisco è perchè sono a mare, quindi poco presente.
Alla prossima ( mamma quanto ho scritto.)

_Thanatosehypnos

25/07/14, ore 17:36

Appena ho letto l’introduzione questa storia mi ha interessato subito, ha già delle premesse interessanti, molto interessanti. Ma essendo al primo capitolo posso esprimermi poco per quanto riguarda la trama, ma ti dico subito che hai uno stilo molto bello, è scorrevole e nonostante le descrizioni dettagliate non diventa mai pesante. Quindi questo capitolo è stato molto piacevole da leggere. Mi ha colpito particolarmente la prima parte, è quella che mi ha incuriosita di più. i personaggi mi piacciono, c’è poco da dire, sei riuscita a renderle interessanti con poco.
Uhm, io non avendo mai letto la versione originale non posso dire se questa sia scritta meglio o cosa (probabilmente sì), ma posso dirti che è stata interessante sin da subito e mi è sembrata molto ben scritta :)

Beh, a presto :)

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]