L'atlante di Arhal
di Yumao

20/09/14, ore 18:30

Poveri ragazzini! Mezzo infarto me lo sarei presa pure io a spiare questi loschi individui! È possibile che ciò che è capitato in quel periodo della sua vita abbia influenzato Emma ad entrare nel collegio? Magari per capire cose che necessitavano di qualche studio?
Mmh… lo dicevo io che Rebecca sarebbe stata una spina nel fianco! Appena hai parlato di bagni e divisa risposta mi sono immaginata che potesse accadere qualcosa di simile!
I misteri si infittiscono, ma ciò rende la storia ancora più interessante! La domanda più importante è: perché sono state costruite le mura? Che tipo di pericolo tanto oscuro si nasconde nel deserto? Che fine ha fatto l’altra città? Perché nessuno ne parla? Il libro l’ha trovato per caso o non è stata una coincidenza?
Sono sicura, Yuri nasconde qualcosa!

20/09/14, ore 17:55

Ciao! :D
Intrigantissima la scena vista da Emma nel vicolo e i frati misteriosi, che siano neri o grigi xD, mi ispirano!
Effettivamente scienze geografiche quando sei rinchiuso in una città in mezzo al deserto non ha molto senso, ma qualcuno dovrà pur sapere cosa si nasconde oltre le dune!
Molto bella la scena in cui lei trova il libro a cui la storia deve il titolo. Non ho ben capito se poi l’ha portato con sé o se è rimasto nascosto sotto il divanetto. Per il resto, ho idea che Rebecca in futuro darà parecchio fastidio alla protagonista. E il ragazzo “bello”, ritornerà in scena?
Tenera la scena finale con Yuri e lei che è sollevata di poter divorare tutti i biscotti da sola. Bhe, capibilissima! LOL

19/09/14, ore 21:01

Capitolo decisamente interessante! Fornisci i primi indizi su cosa non va nella città ed è molto bella, quanto triste e macabra, l’idea di questi figli secondogeniti che devono essere sacrificati fuori dalle mura o costretti a diventare soldati per sconfiggere un nemico di cui la gente comune non sa nulla. La cosa è molto intrigante. Per ora la storia mi sembra un mix ben riuscito tra fantasy e distopico.
Bella la parte iniziale, con la spiegazione delle rune e la differenza di classe.
Sono assolutamente curiosa di capire cosa abbia turbato Luis Acquafredda e se questo riguardi anche Emma.
Yuri è decisamente un disastro di ragazza! LOL

19/09/14, ore 19:27

Direi che come inizio questo primo capitolo è molto interessante. Mi è piaciuto come hai descritto la vita nel collegio e della vita quotidiana di Emma e Yuri al suo interno. È solo l’inizio, ma lo trovo intrigante. Curiosa di scoprire cosa si nasconde nel passato di Emma, visto che immagino che la bambina del breve prologo in corsivo fosse lei! Ancora di più di vedere come gestirai questa città immersa in un deserto. L’idea di partenza è ottima, mi aspetto un mucchio di misteri da risolvere.
Per quanto riguarda Emma hai già dato una prima idea del suo carattere, ma Yuri… Yuri! xD Bel personaggio, leggermente svampita, ma ho l’impressione che anche lei potrebbe nascondere qualcosa!
Ah! Pure io sono dell’idea che: “…ricordare agli studenti più poveri che per quante ambizioni potessero avere e per quanto potessero studiare le loro origini umili sarebbero rimaste tali.” Condivido a pieno questa riflessione della protagonista!
Per il resto, non mi rimane che leggere per scoprire altro!

07/09/14, ore 15:56

Sono sempre dal Tel ma sto cercando cmq di fare del mio meglio. la storia si fa sempre più interessante, mentre ci accompagni verso un nuovo mistero, ci spieghi come è la città, alcune regole e leggi e ci fai conoscere i diversi abitanti e lo trovo un bell espediente, non annoia ;)
Sono curiosa di sapere se questi frati grigi esistono davvero e anche di aprire l atlante insieme a Emma! Sono davvero curiosa. Tenera la scena finale di yuri che le porta i biscotti.
Di seguito, alcuni suggerimenti!
Nel dialogo con Reb credo di abbia scritto carpa invece di capra.
Nella frase in cui presenti il professore, Astropher, ripeti un paio di volte il titolo nel giro di poche righe. potresti magari usare maestro, insegnante.
La frase della libreria, nella descrizione usi un sacco di volte libri e scaffali, a volte con un pronome o girando la frase potresti risolvere evitando la ripetizione. Stessa cosa quando
lei si nasconde da Rebecca, usi la parola libro due volte quando lo nasconde e lo chiude ma potresti sistemarla, magari basterebbe mettere una e e metterci un nasconderlo ;) e poi lei si nasconde e nasconde il libro anche qui potresti cercare un sinonimo x evitare la ripetizione ;)

Come al solito, sono solo suggerimenti, nella speranza che possano essere utili. A presto!

03/09/14, ore 18:48

Ciao! Finalmente ti leggo anche se sono dal cel per cui non mi sono potuta appuntare. troppe cose.
Inizio dalla parte tecnica e poi passo alla trama.
Il tuo stile e curato e pulito, un pago di volte ti sono scappate alcune ripetizioni, come il verbo urlare e la parola petulante, a distanza di poche righe e che volendo avresti potuto evitare, ma. anche questa può essere una scelta. ho trovato una o due virgole prima della E seppur non si trattasse di un inciso, è una cosa che viene ritenuta errore ma poi vedi tu, sai tu cosa si confa. al tuo stile ;)
il capitolo e interessante, si capisce qualcosa in più di Emma e finalmente sembra, seppur forse solo erroneamente, parlare e rendere partecipe perlomeno Yuri di qualcosa che la riguarda. Sono curiosa di capirne di più e vorrei dirti che anche l idea di come e strutturata la città, di come i secondo gemiti vengano sacrificati, e della divisione in quartieri e l accademia, mi piace molto! Ci sentiamo al prossimo ma attendo di avere il pc per poterti lasciare una recensione più precisa! A presto!

03/09/14, ore 15:13

Bonjour, eccomi qui a recensire il capitolo =w=
Io e Yuri ci assomigliamo, l'ho capitolo da quella frase in cui spiega ad Emma che gli sgambetti sono da bambini.
Credo che Yuri diverrà la mia personaggessa(?) preferita, è troppo fuori di sé per non potermi piacere :'D
Inoltre finalmente si hanno scorci sul libro e l'ultima frase lascia intendere che probabilmente è stato scritto recentemente e che c'è una guerra.
Tutte supposizioni le mie, ovviamente devo vedere cosa ci riserverai per il futuro C:
Etienne mi sa tanto di ragazzo dolce e gentile, non so, mi ha fatto una buona impressione anche solo per il gesto di avvisare Emma di cambiare luogo per l'arrivo di Rebecca :3

Ho trovato qualche errore di battitura, uno grammaticale e una ripetizione, te li segnalo qui:

1) "(non aveva mai considerato Arhal un’isola, e questo fatto da solo era stato uno trauma culturale non indifferente)" --> Un trauma

2) "«Certo che la tua amica sacrificherebbe la vita pur di non perdere la cena.» Commento perplesso guardandola massaggiarsi la nuca con lo stesso interesse con cui dei bambini esaminerebbero un insetto strano mai vito prima." ----> Commentò e Visto

3) "Sbuffò scettica e ricominciò a magiare." ---> Mangiare

4) "Come se non fossero ormai settimane che la pioggia continuava… ormai era quasi ora che arrivasse la stagione secca, e poi ci sarebbero stati gli esami..." ---> Per me tornerebbe meglio togliere il secondo "Ormai" e magari sostituire i tre puntini con i due punti, per spiegare.

5) "Non avrebbe tirato il libro in testa ad Etienne… e poi dove avrebbe potuto scappare?" ----> SAREBBE POTUTA scappare.

6) "Uno dei pochi posto ad essere tranquillo come l’area di geografia" ---> Posti

Alla prossima,
un bacione

Auros Mercer

02/09/14, ore 00:21

Ciao cara!
Sono stata davvero contenta di aprire la pagina delle seguite e vedere subito che avevi aggiornato, così faccio il giro dei capitoli must read <3
Ero molto curiosa di sapere come avresti continuato, dopo le sconvolgenti rivelazioni di Yuri dello scorso capitolo, e devo dire che è stato tutto molto lineare: Rebecca-la-simpatica che fa dispetti infantili (e il suo minion Danilo? Oh, stelle, già lo detesto ._. sgambetti? Ma sei serio?), Yuri che mi sembra un po' meno "eterea" di prima, forse grazie al fatto che sembra interessarsi di più ad Emma e ha fatto discorsi alquanto inquietanti sulla vendetta (anche se il discorso sui cavoli in orto rimane lollosissimo) e Bello. Cioè, Etienne. Lui che è stato gentile, altro che quella stronza della sua fidanzata.
Non riesco ancora a convincermi che Rebecca sia il tipo di persona in grado di provare sentimenti, per ora mi sembra di più una Regina George senz'anima dedita ai capricci, ma è pur vero che come lettori la conosciamo solo per quello che fa ad Emma. Magari che l'ha anche lei, un cuore.
Etienne, dicevo, è stato davvero molto carino: se è vero che ha pure provato a difendere la nostra Emma dalle ingiustizie si merita davvero qualche abbraccio :3 Certo, potrebbe avere più gusto nel scegliersi con chi pomiciare ma...ehy, un difetto ce l'hanno tutti.
Emma, poi, è stata fantastica: prima il salvataggio in corner della zuppa (Alì mi ha fatta morire dal ridere hahaha), poi il tuffo carpiato infilzandosi con l'angolo del libro (Fai una faccia normale??? qui, ti giuro, stavo per collassare! Non mi aspettavo che fosse così spassosa!). E voleva pure usare l'Atlante per picchiare il povero Bello (sì, Etienne rimarrà sempre "Bello" per me LOL)...ma no XD
Ammetterò che il capitolo è effettivamente un po' delirante, ma non vedo perchè dovrebbe essere un male: io mi sono divertita moltissimo a leggerlo.
Ecco, ovviamente la parte in corsivo è seria, anche se leggerei milioni di pagine solo su Anton che viene preso per le orecchie da sua madre...però ho amato particolarmente la narrazione "contemporanea", perchè è davvero molto divertente!
Come al solito, poi, lo stile è assolutamente scorrevole e rende la lettura più che piacevole.
Ottimo, ottimo lavoro! :3

See you on the other side

01/09/14, ore 15:12

Premessa: io amo la tua storia, amo il layout e tutto, ma se non ingrandisci un po' il carattere rischio di giocarmi svariate migliaia di diottrie nel tentativo di leggerla. çwç Mi adatto copiandola su Word, ma se vuoi usare il Book Antiqua dieci proprio non è abbastanza. Almeno dodici. O quattordici. Lo dico per il tuo bene, perché un font troppo piccolo scoraggia anche i lettori più volenterosi. çwç
E ora passiamo alla lettura.
Kudos ad Anton che ha risolto il problema alla radice mettendosi a giocare. Lo avrei fatto anch'io.
E nella mia mente Anton è diventato Bart Simpson. xD Però con il coppino gli è andata meglio che con lo strangolamento di Homer. uwu
Il brusco passaggio dal flashback al presente mi ha un po' confuso, ma sono curiosa perciò ti perdono. <3

" Era stata la conversazione più seria che aveva mai avuto con Yuri, dopodiché tutto sembrò tornare normale e lei ricominciò a comportarsi come al solito, anche se tutte le volte che sorprendeva Emma osservarla con tutta la sua perplessità stampata in faccia sorrideva e faceva l’occhiolino con aria complice, come se loro due stessero condividendo un segreto ignoto a tutti gli altri. " Perdona la pignoleria, ma dovrebbe essere "... tutto era sembrato tornare normale e lei (o meglio e Yuri/Emma per specifiare quale delle due ragazze) aveva ricominciato a comportarsi come al solito ... ". Poi io avrei messo un punto fermo al posto di "e lei", perché la frase è talmente lunga da togliere il fiato, ma è un dettaglio. Diavolo, devo smetterla, o penserai che voglia scrivere un trattato di grammatica. ewe Scusa. >w<
Torniamo a parlare della trama.
Arhal è un'isola e questo spiega molte cose. Povera Emma. xD
Gli... Yubo? Perché ho pensato a YouTube e a piccoli omini con le facce a tubo? D: La mia mente mi fa paura. çwç
Anche Yuri mi fa paura, con la sua storia sul nascere cavolo. D: E la cosa più incredibile è che anch'io ho elaborato la sua stessa teoria sui colori, quando ho scoperto (?) l'esistenza dei daltonici. Tipo uno che nasce daltonico che vede quello che io chiamo rosso al posto di quello che io chiamo azzurro e via di seguito. D: Dici che devo preoccuparmi?
Sì, devo preoccuparmi. Sono d'accordo con Yuri, sul fronte vendette. u.u Certo, che Rebecca abbia tanto """potere""" da metterle contro l'intera scuola la rende una nemica fastidiosa, per un'adolescente, adatta al contesto, ma sul serio pensa che uno sgambetto o due cambino qualcosa per una che li sopporta (e supera) tutti i giorni? Che idiota.

" In ogni caso la paura di essere uccisa nel sonno era tornata come nuova. " Ma povera Emma. Cioè, al suo posto avrei paura anch'io, forse. O magari sarei contenta di aver trovato un'anima gemella. x'D

" Chiuse il dizionario con un tonfo mandando alla malora quell’antico scrittore figlio di un capperaio mezzo deficiente, che aveva scritto quella cosa assurda usando parole cretine solo per dimostrare che era più intelligente di lei, povera disgraziata nata come minimo quattrocento anni dopo. " Epicità: over 900000000000000000000000. xD Cos'è un capperaio? Così, tanto per sapere. La prossima volta devo usarlo anch'io. XD E poi: che pippa di dizionario.

" Fai una faccia normale! Fai una faccia normale, subito! " MUORO! Ecco. E' quello che mi impongo io tutte le volte che devo sforzarmi di nascondere il mio lato Potterhead o la mia nautra di Librovora. x'D Amo Emma. Sul serio.
Anche la sua coscienza mi fa morire. Ed è inquietante. owo Mi piace.
Amo il limoncello. Esagera pure con il limoncello, se vuoi. Ricordati sopra di fare una rilettura per scovare errori di battitura in giro, di tanto in tanto, ché ne ho visti un paio - tipo "attessa" invece di attesa.
Capitolo magnifico, sul serio. Mi sono rotolata dalle risate tutto il tempo, o quasi. xD

22/08/14, ore 01:06

Omg o_________o.
Qui la cosa si fa intricata...
Oddio, voglio sapere tutta la storia, sono curiosa, che diavolo c'é scritto in quell'atlante, e perché sparisce o CHI lo fa sparire ?
Sono curiosissima!!!
Yuri... beh, lo sospettavo che covasse qualcosa o che comunque sapesse qualcosa in più ed é sicuramente molto più furba di quanto non voglia far credere...
Bah, io so solo che non vedo l'ora di leggere il resto. *_____________*
Spero aggiornerai presto, un bacio :)
Sayami.

20/08/14, ore 00:21

Lo sapevo che Yuri era un personaggio figo.
Ora la nomino a "Personaggio Preferito" perché davvero, mi intriga un sacco la sua personalità, i suoi segreti e il modo in cui si relaziona alle persone **
Capitolo veramente rivelatore in cui si alternano, oltre che a squarci della vita del povero Anton -che ahimè, non parla nemmeno bene, ma è comprensibile... e mi fanno tenerezza i personaggi come lui!- sia su un personaggio che fino al capitolo scorso era rimasto nell'ombra, che è la sopracitata.
E poi si aprono piccole porte su questo fantomatico atlante da cui derivano verità e rischi molto grossi: sono curiosa di sapere come andremo avanti, di questo passo.
Cosa scopriremo e cosa invece no: mi sono resa conto che, suddivisioni a parte, della città di Emma non sappiamo pressoché nulla.
E io continuo a farmi domande D:
Spero di trovar presto delle risposte!

Ho trovato due piccoli errori:

1) «Sta notte parlavi nel sonno.» ---> "Stanotte"

2) «Compare periodicamente in biblioteca, in aeree diverse... ---> Aree

Auros

19/08/14, ore 23:49

emma è nervosa, pratica e sembra uno di quei tipi perennemente con gli occhi alzati al cielo... penso che andremo d'accordo ù-ù fa un bel contrasto con la paciosa yuri (adoro i personaggi stralunati come lei!).
mi è piaciuta moltissimo la descrizione attenta degli ambienti dell'accademia. la storia dei lavori per gli studenti poveri mi ha fatto fare un tuffo nel passato e mi è balenato in mente quel film in cui una bambina finiva a fare la sguattera in un istituto per signorine, "la piccola principessa" o qualcosa del genere xD
hai anche iniziato a inserire con una certa sicurezza dei dettagli importanti per descrivere il mondo e la società in cui si muovono i tuoi personaggi; ottimo.
lo stile è buono e scorrevole. ti faccio solo notare questo periodo che trovo troppo lungo e che puoi facilmente spezzare con un punto o anche due:
" Si infilò la divisa, badando a stento che non fosse a rovescio e, pronta per uscire, si girò verso Yuri, la quale era ancora seduta sul letto disfatto, con le gambe incrociate e le ginocchia magre che spuntavano da sotto la candida veste da notte, che si guardava intorno con aria confusa, gli occhi grigi pieni di sonno."
mi hai incuriosito e continuerò la lettura. concludo citando una vera perla di saggezza:
"i tizi sempre serafici e sorridenti alla fine, con matematica certezza, impazziscono e uccidono qualcuno." ah, ah, ah, verissimo! alla prossima :)
(Recensione modificata il 19/08/2014 - 11:50 pm)

19/08/14, ore 21:50

Non vorrei mai cominciare la recensione come la precedente, ma è esattamente tutto quello che ho pensato per la prima parte quindi...beh, perdona la monotonia: awwww, Anton! E' un ometto coraggioso, il piccolino, eh? Un altro bambino si sarebbe disgustato alla vista di un uomo nelle condizioni di suo nonno, ma lui no. Lui vuole diventare un ribelle e 'non ha mica paura, è andato solo a proteggere Emma'. Mi ripeto ancora: è adorabile davvero.
E se lo aggiungiamo al fatto che si era fatto forza, nello scorso capitolo, di fronte a quelle figure inquietanti...beh, non posso fare a meno di stimarlo, per quanto bambino.Un altro plauso va alla descrizione, seppur solo riportata, del nonno di Anton: è davvero terribile la condizione di chi osa fare anche solo uno scherzo di troppo e mi è dispiaciuto molto per lui.
Ti segnalo solo una cosa:
- "Era un ribelle ti dico!": per quanto Anton parli sgrammaticato, ed è scusatissimo!, secondo me una virgola prima del 'ti dico' ci starebbe. Più per questione di forma e un po' perchè, non so, non riesco a considerare la punteggiatura come un errore grammaticale proprio del personaggio.
Un altro errorino di battitura è invece più avanti:
-"Sta notte parlavi nel sonno" -> stanotte; te lo segnalo così vai a correggere con comodo quando ti gira, tanto è cosa da poco :3

Passiamo a Yuri, che ci svela una parte di lei che non mi sarei mai aspettata. Insomma, ero quasi convinta che le risposte sul misterioso Atlante le avrebbe date il professore preferito di Emma (come avevo anche detto nella recensione...che gaffe! D:) e invece spunta l'amica che credevamo tutti ingenua e svampita. La sua risposta è stata, permettimi, davvero geniale. Fa immaginare che ci sia ancora molto che non sappiamo di lei e spero davvero che lo scopriremo: è un ottimo personaggio davvero, la stai equilibrando alla perfezione tra 'l'amica normale e un po' scema' e il 'può salvare la situazione e sa molto più di Emma'. Mi piace molto questo tuo modo di gestire le cose.
Tutta la spiegazione poi è molto misteriosa e, allo stesso tempo, affascinante. Mi domando se le parole di Yuri riguardo il cambiare il futuro in meglio e tutta la sua critica (spietata ma, stando a quanto hai descritto fin'ora, vera) nei confronti del mondo e dello stile di vita in alcuni Rioni non abbiano forse a che fare col suo fratellino. Insomma, stando a come l'ha messa è chiaro che se Yuri ha letto quell'Atlante allora non pensa che "le cose vadano bene così come stanno". Comunque, le mie sono solo supposizioni.
Quel che è sicuro è che certamente hai imbastito un bel plot twist che apre tante, tante ipotesi *-* Brava!

Eeee, spero di non aver tralasciato nulla. Vorrei perdermi in considerazioni, ma temo di annoiarti, quindi chiudo qui scusandomi per la lunghezza della recensione xD Aspetto con ansia il prossimo capitolo, sono curiosissima -soprattutto per via di sogni agitati di Emma e questo nuovo lato di Yuri! Ahhh, aggiorna presto! ;_;

See you on the other side,
Ellie
(Recensione modificata il 19/08/2014 - 09:50 pm)

19/08/14, ore 21:23

Awww povero Anton! D:
Gli spezzoni in corsivo sono sempre molto godibili, anche se (visto che sono polla) faccio ancora un po' di fatica a ricollegarli alla storia principale -a parte, naturalmente, essere parte del passato di Emma. Aspetto solo il momento in cui tutto apparirà chiaro e mi dirò: ma che scema, era assolutamente comprensibile! Ma che ci vuoi fare, io e la logica abbiamo una relazione complicata.

Passando a tutt'altra parte del capitolo, una cosa che ho amato in particolare è stata la descrizione del doccione e del rumore della pioggia dalla camera di Yuri e Emma. E' assolutamente realistica e dipinge chiaramente l'immagine di come dovrebbe essere quella parte dell'accademia, insignificante ai più ma parte della vita della protagonista. Mi ha dato una sensazione di presenza nella storia molto forte ed è un dettaglio che ho apprezzato moltissimo.
Di nuovo, poi, l'amicizia un po' atipica fra Yuri e Emma mi ha fatta sciogliere: povera Emma, ora sì che prenderei volentieri a sberle Rebecca! Complimenti, hai creato davvero la stronza del secolo: ma che bassezza è rubare i vestiti ad una povera anima mentre si fa il bagno? Che nervi.
Non vedo l'ora che miss Stronza si prenda tante mazzate da chicchessia...di solito i personaggi viscidi e un po' bastardi non mi dispiacciono, ma i dispettacci infantili sono solo disgustosi. Mi ripeto: povera, povera Emma. Come se non ne avesse vissute già abbastanza, poi: vedere la mappa l'ha proprio sconvolta, eh? Mi chiedo come si comporterà di conseguenza, ma per ora credo che abbia già vissuto un capitolo molto traumatico.

E' ben bilanciato, comunque, come capitolo: ho trovato descrizioni brevi ma molto belle, e le azioni dei personaggi (da Anton a Yuri, che corre di nuovo in aiuto di Emma) coinvolgono il lettore. Posso dire che per ora è il capitolo che ho preferito e che mi sembra scorra con più naturalezza di tutti. Forse è merito dei continui picchi d'interesse dovuti alla mappa e al comportamento di quella viziata di Rebecca, ma è stata una lettura ancora più piacevole del solito.
Complimenti! :3

See you on the other Side

19/08/14, ore 21:06

Hello, Dearie!
Sto seguendo millemila ff nello stesso momento e sono ritornata "operativa" dopo Parigi solo da poco, quindi perdona il ritardo! Ora mi metto in pari e spero davvero che non ricapiterà di nuovo!
Rebbecca...oh, come avrei voluto che Emma le tirasse una di quelle patacche che solo con lo spostamento d'aria fanno scardinare le porte ._. 'sta stronza. Una va in pace a leggere in una cavolo di biblioteca e si trova la serpe e lo scendiletto -pure tu, 'bello, un momentino di spina dorsale no? A parte che amo come Emma usi quel soprannome per riferirsi a lui senza neanche pensare un momento a quanto sia divertente, perchè io ora ce l'ho catalogato in mente come 'àbello' detto alla romana xD e morivo ogni volta che Emma si riferiva a lui. Non so, gli hai dato molto spazio e quindi mi domando se non avrà un qualche risvolto nella storia -ma, visto che sei molto precisa, magari era solo per dare spessore ad un personaggio che risulterà marginale? Non so, sono molto curiosa! Ora mi aspetterò che sbuchi da un momento all'altro nei capitoli successivi xD
E Yuri è adorabile! L'ho già detto, lo so, ma quando fa queste cose/osservazioni carine la coccolerei fino alla fine dei tempi!
Ti dirò, poi, il ritrovo dell'Atlante mi ha molto sorpresa ma sono sicura che le risposte arriveranno, magari anche grazie al professor Astropher Quest'ometto, anche se non è ancora apparso davvero, mi sta già molto simpatico. Almeno non fa lo snobbone come gli altri, mi sa da uno con i piedi per terra e che ricorda sempre da dove viene proprio perchè gli causa delle difficoltà.

Dopo questo papiro passo ai successivi capitoli, visto che ero rimasta parecchio indietro (ahhh maledette vacanze!)
See you on the other Side,