Recensioni per
Portagioie di tristezza {autunno}
di EffieSamadhi

Questa storia ha ottenuto 107 recensioni.
Positive : 105
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.

Ho iniziato a leggere questa FF quasi due anni fa, poco dopo la pubblicazione del primo capitolo.
Sono successe tantissime cose: a me, all'autrice, a Daria, a Shannon e a tutti i personaggi di questa storia.
Però solo adesso, dopo aver riletto (nel giro di 48 ore, tra l'altro) la prima parte di questa serie, riesco a trovare le parole per esprimere un giudizio sulla storia.

Premetto che non sono mai stata un'appassionata di FF, le ho trovate sempre molto futili, infatti l'unico motivo per il quale mi sono iscritta a questo sito è stato il poter leggere tutti i capitoli (anche quelli che prevedevano, appunto, l'iscrizione). Ma - e il fatto che sono qui a recensire ne è una prova più che evidente - mi sbagliavo.

Questa storia mi ha presa fino in fondo all'anima: mi ha fatta sognare (molto), mi ha fatta piangere (troppo), mi ha fatto capire che la storia per quanto al limite dell'incredibile, è invece più che possibile. Non nascondo di aver letto un capitolo in stazione, al freddo, in attesa del treno che mi riportasse a casa da lavoro, e di aver pianto in mezzo a centinaia di persone che (fortunatamente) non si accorgevano della mia presenza.

Ammetto anche di aver visto i Mars (e Shannon, che qui bisogna specificare, dato che il signorino va e viene..) ben due volte dal 2 novembre 2013 (ergo dall'inizio della FF all'incirca) e di aver sempre cercato nella crowd Daria, perché boh, mi piace pensare che Shannon troverà la propria Daria, e nella buona e/o nella cattiva sorte, tutto quello che lei comporta.
Effie lo sa, ormai sono una fan appassionata della sua "opera", ma non avevo mai trovato le parole giuste per dirglielo.
Mi auguro solo che l'opera non rimanga inconclusa, perché merita davvero.

XO
- Giulia

Ps: un'altra cosa che ho imparato da questa FF? Ragazze, portiamoci sempre dietro un accendino, non si sa mai.
;)

...perché nonostante sapessi già dalla descrizione come andava a finire, mi sento ugualmente male per quei due??? :'( giuro che se la storia fosse finita qui, mi sarei comportata come la peggiore delle stalker! Non si può far finire una storia simile in questo modo!!!...uff! Be meno male che al momento c'è già la continuazione. E se ho capito bene dal titolo, mancano ancora due storie, vero??>.< *.*

Avevo la tua storia tra quelle da leggere da un sacco di tempo, ma non avevo mai trovato il tempo per farlo. Finalmente 2 sere fa mi sono decisa e... ne sono rimasta stregata, tanto che l'ho letteralmente divorata! Che dire? La trama non è sicuramente delle più originali, a parte il finale che mi ha spiazzata, ma tu sei riuscita a renderla interessante. Mi è piaciuto il modo in cui hai caratterizzato i personaggi, dai principali fino a quelli di passaggio come l'autista. Questo tuo modo di narrare le cose cambiando di volta in volta i punti di vista mi ha fatto vivere la storia quasi fosse un film con i suoi vari cambi scena. Non mi resta che farti i complimenit per essere riuscita a catturare la mia attenzione (sarà merito anche del tuo protagonista maschile? XD ) e fiondarmi a leggere il continuo della storia!
Alla prosisma :)

ho finito di leggerla. E sinceramente penso anche di aver finito le lacrime. Non prenderla sul personale, ma tu si che sai come smembrare i sogni di qualcuno. Quasi mi dispiace che tu scriva in modo così incantevole e appassionato, perchè almeno io non starei soffrendo come un cane, ma forse sarebbe più adatto dire come un imbecille, dato che si dispera per puri fatti mai accaduti... eppure tu sei stata in grado di farmi riflettere su alcune cose a cui non avevo mai pensato, mi hai fatto schiantare con una porzione di cemento armato spesso tre metri che è la vita, e forse è proprio per questo che sto piangendo, non per Shannon, che, a quanto ne so non ha certo bisogno dei deliri di una fan per una fanfiction. Il mio scopo è solo quello di ringraziarti, non di accusarti. Sei stata fantastica e spero che continui a regalare emozioni così intense.... anche se ti confesso che un lieto fine mi sarebbe piaciuto. Altre mille grazie, Aury

Ciao! :)) eccomi di nuovo...
Beh, che dire... Abbiamo convenuto proprio nell'ultima recensione nel preferire le storie realistiche e non troppo sdolcinate, ed effettivamente quel senso di disagio che continuava a percepirsi non poteva non sfociare in un finale così, ma... confesso che mi ha distrutto leggerlo davvero! Daria così decisa, quasi "chirurgica", come mai è stata; Shannon col cuore in pezzi, e comunque, dei due, quello che affronta le cose più a viso, e cuore, aperto, senza aver paura del dolore, delle complicazioni... Mi hai fatto commuovere :(
Spero che, rispettando la tua stessa definizione di serial killer con la carriera di breve durata, penserai almeno a un sequel... (Dai, dai, che accontenteresti molte persone che ti hanno già scritto! ahahaah)
In ogni caso, spero comunque di leggerti presto di nuovo! :)
Un saluto

Melania

Di solito non sono una che lascia recensioni (lo so, sono la peggior specie di lettrice), ma quando vedo una storia che ha del potenziale, che mi colpisce, allora non posso fare altrimenti. E la tua è una di queste.
Sapevo che non sarebbe una storia finita bene, perché diciamocelo, questa storia è bellissima proprio perché è vera, reale, e nella realtà quante probabilità ci sarebbero state che una storia del genere avesse avuto un lieto fine? Molto poche.
Shannon. Ho amato la sua personificazione. Tutti lo vedono solamente come Shanimal il mangiatore di donne, quando invece anche lui ha dei sentimenti, delle paure.
Daria. All'inizio, ti dirò la verità, l'ho odiata con tutta me stessa (che pessima lettrice, sono, mamma mia). Ma poi, con il passare dei capitoli, ho iniziato ad amarla. Abbiamo delle cose in comune io e lei. A modo suo è una donna forte, decisa, che sapeva fin dall'inizio che lontano, una relazione del genere, non sarebbe mai potuta andare. Ma ci ha provato lo stesso.
Quindi, in sostanza, ho apprezzato moltissimo questa storia. Di solito quelle che riguardano Shannon parlano solo di sesso selvaggio e niente sentimenti. Che spreco.
Spero di leggere presto qualche altra tua cosa!
Un baciotto.

P.s. Pretendo un sequel su Jared ed Emma.
Lo. Pretendo.

Non sono mai stata una fan accanita dei lieto fine troppo stereotipati, troppo romantici o troppo inverosimili quasi (anche se poi trattandosi di fanfiction in generale non possiamo aspettarci di certo cose normalissime o all'ordine del giorno). Eppure, in questa tua storia, l'ho sperato vivamente fino alla fine che ci fosse una svolta positiva, non campata in aria, ma comunque felice. Anche se, durante tutta la vicenda, Daria ce ne ha lasciati molti di indizi che avrebbero dovuto farci presagire la svolta finale delle cose. Me lo aspettavo. Ero già preparata ampiamente al colpo di scena (che tanto colpo di scena poi non era, ma dettagli xD), però ammetto che un po' la ''botta'' si è sentita lo stesso.
Mi dispiace aver scoperto la tua storia solamente una volta terminata, ma non bazzico questa sezione da tantissimo tempo e di solito scelgo accuratamente le storie in corso d'opera da seguire per paura di non vederle mai terminare.
Ti volevo comunque lasciare una mia impressione finale che fa un po' il punto della situazione di tutto. L'ho letta tutta più o meno in un giorno (benedette vacanze estive!) perché mi ha presa davvero. Scrivi molto bene, non in maniera ricercata, né troppo ampollosa. La tua scrittura è scorrevole e piacevole. Credimi è sempre meraviglioso trovare qualcuno che sappia ancora mettere in fila due parole correttamente, creando allo stesso tempo una trama ricca e avvincente. Perché per quanto le tue premesse all'inizio avvertissero del fatto che la tua storia potesse essere considerata banale e quindi qualcosa di già visto, in realtà poi si è palesata proprio in maniera diversa. Anche se comunque il rapporto fra Daria e Shannon si è evoluto in maniera repentina(?) e quindi troppo velocemente e questo magari avrebbe potuto far storcere il naso a qualcuno, non riesco però ad escludere il fatto che potrebbe assolutamente succedere che l'affinità con un'altra persona e il coinvolgimento seguente possa avvenire in circostanze così avventate. Bisogna anche vedere il contesto e tante altre cose e, vista la natura molto particolare del rapporto in questo specifico caso, posso dire che non sia così assurda come situazione.
Mi piace molto il personaggio di Daria. Sicuramente è molto interessante perché è una persona dalle mille sfaccettature. Personalmente mi ritrovo molto in lei perché se da un lato appare come una ragazza forte, combattiva e che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno, dall'altro invece si notano tutte le sue insicurezze, le sue paure. Ha radicate nel profondo così tante incertezze che non le permettono di vivere completamente tutte le cose belle che le capitano. Sì è vero determinate esperienze potrebbero lasciare stralunati chiunque, però poi dopo così tante conferme sarebbe normale cominciare a viverle con più convinzione. Invece lei non ce la fa proprio e in molte occasioni avrei voluto poterle dare una scrollata e dirle di farsi meno pippe mentali ed essere un po' più egoista.
Domanda: ma tra lei e Shannon hanno una fabbrica di post-it o cosa? XD Non lo so riuscivano a tirarli fuori anche nei momenti più impensati. Comunque la scena di lui che le ricopre tutta casa con quelle frasi l'ho trovata dolcissima davvero. Certo, fosse capitato a me, prima lo avrei raggiunto e pestato di botte per essersene andato così furtivamente, qualsiasi fosse stata la ragione, però poi l'avrei abbracciato.
Mi piacevano troppo Tomo e Jared quando si alleavano per punzecchiare il povero Shannon, però ho apprezzato anche quanto vicino gli siano stati in diversi momenti. Si vede soprattutto l'amore fraterno che hai voluto trasmettere attraverso questa tua storia e che li lega indissolubilmente.
Complimenti ancora, spero di leggere altre tue cose in futuro, sperando di riuscire a beccarle fin dall'inizio per seguire tutta la storia nel suo percorso evolutivo.
Alla prossima, un bacio :)

-Alessandra-

Molto spesso, quando guardo una serie TV, un film, leggo un libro o una storia che mi prende mi lascio coinvolgere emotivamente. In questo caso il termine esatto da usare è sconvolgere. Ho letto l'ultimo capitolo poco dopo che l'hai pubblicato e sono stata male per il resto della giornata. E in preda ad un attacco di nostalgia mi sono riletta la storia dall'inizio... ho riletto in breve tutti i capitoli e sono stata male di nuovo. Perchè, perchè?! Il mondo è ingiusto. Non riesco a mettermi l'anima in pace pensando a Daria e a come abbia deciso di fuggire. A come abbia assaggiato la felicità totale e l'abbia però scansata, eliminata. Come se non se ne fosse sentita degna. E penso a Shannon immedesimandomi in lui, sapendo cosa prova. Per la prima volta si sente completo e di punto in bianco il mondo gli cade addosso, trovandosi a dover accettare qualcosa di difficilmente capibile ai più.
Tutte queste emozioni comunque non sarebbero state possibili se la storia non fosse stata scritta così bene... Ti faccio davvero i miei complimenti! Continua a scrivere... Anzi, credo tu abbia già qualcosa in mente, perchè non può finire così. Mi rifiuto di credere che sia la fine ;) E se sarà davvero così... Mi consolo pensando che è solo una storia, non la realtà. Sperando che queste cose non succedano mai, e sognando di essere felici, tutti, prima o poi, come ci insegna qualcuno di nostra conoscenza ;) Dream out loud! (si, sono una sognatrice illusa, che però troppo spesso ha i piedi per terra...)

Alice

Noooooooo non può finire così :'( perché? Perché???? senza parole ..senza parole...ok..non pretendo il lieto fine da favola..ma questa è una pugnalata diretta al cuore :P

Ciao...

ho iniziato a leggere questa storia quando hai postato il terzo capitolo ed è subito entrata nelle mie preferite. Non ho mai lasciato una recensione, sono una persona che ama leggere in silenzio e in incognito, ma ora che è finita credo di dover dire qualcosa.
Non voglio parlare del tuo stile di scrittura, non ce n'è bisogno, è praticamente perfetto, scorrevole, veloce e sopratutto piacevole.

Ho letto l'ultimo capitolo ieri e ho avuto bisogno di una giornata intera per metabolizzare l'accaduto prima di poterne parlare.
Sapevo sarebbe finito così, me la sentivo, ma fino in fondo ho sperato che entrambi si dessero una possibilità. Troppe differenze, troppi pensieri e troppe paure impossibili da nascondere. Il finale ti lascia quel gusto dolce-amaro di una storia che è stata vissuta a pieno ma purtroppo non fino in fondo e forse è meglio così per entrambi.

Non voglio essere scontata domandandoti se ci sarà un sequel in cui Daria avrà dei ripensamenti, preferisco pensare che questo finale in qualche modo aperto, in cui nessuno dei due si è ancora reso davvero conto di ciò che è accaduto, dia la possibilità a chi legge di immaginare che in realtà ciò che succederà dopo potrebbe avere davvero un lieto fine, anche se non è scritto da nessuna parte.
Dopotutto penso spesso che essere uno scrittore non significhi per forza raccontare sempre tutto sui propri personaggi...

È una recensione piccola che in realtà non dice nulla, ma è una storia che mi è entrata dentro, mi ha fatto compagnia per tutti questi mesi, dandomi spunti di riflessione su cosa significa amare veramente.
Complimenti ancora... :)

A presto
Un abbraccio

Jessy

non commenterò i singoli eventi del capitolo, ma farò considerazioni generali, perchè a volte va così.
sapevo che sarebbe finita così, me lo sentivo. prima di iniziare a leggere ho detto a mia sorella: vuoi vedere che lo abbandona a Parigi? cazz, dovevo scommettere migliaia di euro.
non lo so, non so che pensare. da una parte capisco daria, ma dall'altra sono arrabbiata, tantissimo.
è realista, forse pure troppo, ma non è facile portare avanti una cosa a distanza, soprattutto se il soggetto in questione è un membro di una band di fama mondiale. però cacchio, non si è data nemmeno un'opportunità. immaginavo che con parigi si rendesse conto di vivere una parentesi, ma ho come la sensazione che abbia impostato lei la cosa così. se ci avesse provato, forse, non sarebbe naufragato tutto. boh, è come se avessi la sensazione che non abbia fatto tutto il possibile per farla funzionare. ok, si è lasciata andare del tutto con shannon all'inizio, ma è come se fosse stato solo un momento.
e la rabbia, la rabbia mi nasce dal fatto che l'ha proprio abbandonato, non lasciato. abbandonato.
senza dirgli nulla, senza dargli possibilità di aprire bocca in merito. non che sarebbe servito a qualcosa, ma è la sensazione di vederlo abbandonato che mi ha stretto il cuore.
anche perchè comunque la giustifica, pure dopo la lettera. è un po' come se avesse la sindrome di stoccolma. ok, shannon è maturo, è grande e ha vissuto questo amore diversamente da daria, ma quando non ha provato a rincorrerla, rispettando il suo volere, mi si è stretto lo stomaco. non avrei voluto vederlo mettere da parte l'istinto, il suo lato "animale", proprio in questo momento.
c'è da dire che la scena di loro tre seduti uno accanto all'altro mi ha fatto una tenerezza assurda.
e poi daria. daria che si è sempre fatta mille paranoie, sempre indecisa. è stata zitta e sicura sull'unica cosa che non avrebbe dovuto fare, in pratica.
alice ha ragione un po' a pensare che abbia fatto una cretinata, anche perchè hai ragione quando fai pensare a qualcuna delle due che il passato torna prima o poi.
non può pensare di chiudere tutto in una scatola e sentirsi a posto. anzi, il fatto che sappia che, tornando indietro, niente sarà più come prima, per me è la dimostrazione che, in fondo, non è stata la scelta giusta.
eppure mi rendo conto che certe storie sono fatte per non essere vissute, e le persone si incontrano in posti e momenti sbagliati, io l'ho vissuto sulla mia pelle, ma almeno ci ho provato, fino a farmi male.
quindi, anche se a fatica, lo accetto.
però, cazzarola, io so che non c'è un capitolo 22... ma sei sicura che non ci sia un sequel?
loro che lo fanno senza protezioni, il tuo nuovo progetto nel fandom... la frase sui genitori che hai pubblicato ieri e che fb mi ha mostrato oggi nella home... insomma, sembrano portare tutti in quella direzione, ecco.
ok, ho finito di sproloquiare, torno a soffrire nel mio angolino a causa tua.
cmq penso che il titolo sia adatto, rispecchia l'idea malinconica di una parentesi vissuta con dolcezza e conclusasi con tristezza, di cui si sentirà per sempre la mancanza. un ricordo dolceamaro, che fa sorridere e cadere una lacrima, un periodo che ti cambia la vita per sempre.

Come sempre scritto benissimo, tanto da sentirsi parte della storia.
Proprio per questo sto soffrendo. Prego in Dio che le cose si sistemino altrimenti potrei non riprendermi mai più da questo colpo hahahahhaha

Ok...ti avevo promesso un'altra recensione e quindi eccomi qui! Devo ammettere che questa volta sono rimasta a dir poco esterrefatta, cavolo, non avrei mai e dico mai detto che Daria avrebbe lasciato Shannon per il bene di entrambi. Per il resto...beh che dire finalmente un piccolo Mofo...ma sbaglio o c'è un accenno di qualcosa tra Jared ed Emma?
Va be' ora ti lascio perchè ho un'improvvisa ispirazione...ciao :)
ps: a quando la prossima?
(Recensione modificata il 29/07/2014 - 09:43 pm)
(Recensione modificata il 29/07/2014 - 11:33 pm)