Recensioni per
Notti di stelle e di sogni
di mgrandier

Questa storia ha ottenuto 636 recensioni.
Positive : 635
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
25/11/14, ore 17:13

Povero Andrè va a ritirare finimenti e scopre di dover ritirare una moglie !
Adoro il generale! delicato come un masso che rotola pesante giù per una collina dritto per la sua strada indifferente ad ogni ostacolo! Ma mi sa che questa volta l'eccessiva sicurezza gli ha fatto commettere un errore. Dimenticado l'importanza del fattore sorpresa ha dato al "nemico" la possibilità di organizzarsi. Adesso André, e chiaramente Oscar, sanno cosa aspettarsi e avranno il tempo di pianificare una difesa, magari chissà, facendo buon viso a cattivo gioco (o magari incaricando Alain di sedurre la brunetta, ma poi ci vorrebbe qualcuna a cui piazzare Girodelle... ;-))
Non so cosa tu abbia in mente, certo è che la stuazione è spinosa e per adesso André con questa la doppia rivelazione ha avuto proprio una gran bella batosta!
Bavissima!

Recensore Master
25/11/14, ore 15:05

Il Generale è stato un ottimo stratega con le informazioni in suo possesso. Per André ha scelto l'ambiente giusto un posto idoneo per lui e la sua abilità con i cavalli. Persone gentili e affettuose , una ragazza giovane dolce ubbidiente e mora l'esatto contrario di tutto quello che è Oscar al fine di sopportare meglio il distacco. Quello che il Generale non sa è l'evoluzione del rapporto tra i due che ora nell'ambiente protetto della caserma non si nascondono più.
Certo che ora Andrè dovrà utilizzare tutta la sua diplomazia per non offendere padre e figlia, che ovviamente visto il cavallo in questione aveva ben accettato il matrimonio.
Per quanto riguarda Oscar visto la pericolosità delle strade di Parigi sarebbe meglio se un soldato come Alain l'accompagnasse dal generale Bouillè.

Recensore Master
25/11/14, ore 00:33

Il Generale è uno tosto: ha organizzato ad André un matrimonio ed una posizione solo per tenerlo lontano da Oscar! Immagino che lui e Bouillè siano d'accordo per fare una simile cosa anche ad Oscar.

Recensore Master
25/11/14, ore 00:04

Oh mamma! Sono arrivata alla fine del capitolo con gli occhi sgranati e l'ansia. Ecco che il piano del Generalissimo inizia a prender forma e investe André in pieno, proprio Lui che poco prima si trovava, "promosso sul campo", al fianco di Oscar, nel suo studio, in una situazione di quotidiana normalità  che adesso viene riconosciuta e accettata da tutti, commilitoni e ufficiali.
E se già avevo tremato alle parole pronunciate da Michel ("Potrò restare qui a servizio anche quando voi...."...voi cosa????mi ero chiesta) al sentir pronunciare quelle di Monsieur Drenier mi è preso un colpo. Ma com'è buono il generale Jarjayes e sopratutto premuroso...giustamente si preoccupa della sorte di colui che ha condiviso con il figlio la vita, dal momento in cui questo/a si sposerà. A questa Isabelle non sarà sembrato vero di ritrovarsi da un giorno all'altro, come futuro sposo, il più figo dei soldati della guardia, un vero "cavallo di razza"così...senza fare niente...neanche il minimo sforzo per conquistarlo o per sedurlo. Ed il nostro caro André viene proprio trattata da cavallo di razza: così come Drenier gli racconta che Lui deve viaggiare per arricchire la sua scuderia, perché gli stalloni non arrivano da soli nelle sue scuderie, anche il generalissimo avrà pensato di dare una spintarella ad André e di collocarlo in un posto sicuro (ma allo stesso tempo di prim'ordine)lontano da Oscar.
E dallo sconcerto che si legge sul viso di André, capisce  qual'è la verità anche Drenier che non può credere che il generale abbia architettato tutto senza che il diretto interessato  ne sia stato informato. A questo punto aspetto il seguito con ansia, con due curiosità da soddisfare: come reagirà Oscar quando verrà a sapere la trovata geniale messa in atto dal padre? Cosa deve comunicargli il generale Bouillè di tanto urgente e strettamente personale? Forse che presto avrà il congedo per potersi sposare?
Urge chiarimento faccia a faccia fra padre e figlia o, meglio, fra André e Generalissimo....e che il nostro caro moraccione gliene canti quattro come nell'episodio "accusa di tradimento" (ahhh...che uomo!!!)
Nessun dubbio, cara: capitolo strepitoso, godibile, che riesce a tenere alta la tensione e l'attenzione dall'inizio alla fine. Brava!!!!!!!!!

Recensore Master
24/11/14, ore 23:22

Capitolo strepitoso!!!! O e A vivono ormai alla luce del sole. Il loro amore è ben tollerato e protetto anche da degli zoticoni come i soldati. Loro riescono accettare questa strano amore tra il loro comandante e il loro camerata... e tutto il mondo no!!!
Che belli che sono insieme....
Adesso André é proprio in una brutta situazione... come rifiutare educatamente un'offerta cosí fortunata x uno come lui...?!? Beh... come rifiutare.... si rifiuta e basta!!!! Inoltre, a quanto pare, lui non avrebbe dovuto saperne ancora niente. Quindi può giocare d'anticipo.... Ma poi bisogna spiegare il perchè ed uscire allo scoperto anche con il resto del mondo!!!! E nel resto del mondo ci sono il generale, Girodelle e forse anche Bouillet.....!!! Quest'ultimo é venuto a conoscenza che un suo alto ufficiale ha un comportamento censurabile con un soldato?!?! (in effetti penso non fosse assolutamente tollerabile un comportamento così... per il costume) Ma l'amore, il grande amore, vince tutto non é vero??????
Forse finalmente si decidono a fare le valigie e partire per lidi lontani?!?
Vorrei, per una volta, vedere questa bellissima coppia innamorata trovare se stessa e una dimensione serena in cui vivere. Non se lo meritano? Che dici?????
Complimenti veramente, la storia é molto intrigante e tiene con il fiato sospeso. Ed é mplto ben scritta. Ti ringrazio x i tuoi aggiornamenti puntuali. Spero di leggerti prestissimo....
(Recensione modificata il 25/11/2014 - 07:45 am)

Recensore Master
24/11/14, ore 22:39

La situazione si complica!
Oscar e Andre' sono quasi usciti allo scoperto ma...
Perche' il generale Boullies vuole parlare da solo con Oscar? E ora Andre' si trova praticamente fidanzato. Ovviamente non c'e' da dubitare dei suoi sentimenti per Oscar e non credo che accetterebbe di sposarsi per non ferire i sentimenti altrui.
Ma... Questa storia mi fara' impazzire.
Confido nella tua bonta' verso i nostri eroi,Maddy.
Non farli e non farci soffrire troppo.
Una piccola domanda,siamo nel settembre 1787 o 1788?
Il prossimo appuntamento e' per martedi' prossimo,vero?

Nuovo recensore
24/11/14, ore 21:48

Fantastico!! Il capitolo migliore di sempre!! Sono curiosa di vedere come si svolgerà in seguito la storia!! E se André si sposerà!! Voglio che sia immediatamente martedì a questo punto chi è che vuole pazientare per leggere il prossimo capitolo! ! Brava!! Aggiorna al più presto!!
Maria beatrice

Recensore Master
24/11/14, ore 21:41

Ahhh povero andre.. finalmente il piano del generalissimo è venuto fuori.... spero che tutto si risolve per il meglio che i nostri due innamorati non soffrano... complimenti gran bel capitolo 😉

Recensore Veterano
24/11/14, ore 11:48

Non so perché non ti ho mai mandato una mia recensione, forse perché a volte, quando trovo una scrittrice tanto brava come te, ed essendo non portata per la scrittura, mi auto limito un po', ma se può interessarti anche un mio umile parere ritengo tu sia una delle più brave in questo sito.
E leggendo il tuo ultimo superbo capitolo non sono più riuscita a resistere....brava brava brava....la visione di Girodelle, così tormentato e in un certo modo disperato rende perfettamente l'idea di come può essersi sentito quando non ha più avuto Oscar vicino.
E la realtà, forse ancora peggiore per lui....
Complimenti, sei bravissima

Recensore Master
20/11/14, ore 23:22

Povero Girodelle sta soffrendo come un pazzo. Lui che ha tutte le carte in regola per essere un vincente, titolo, ricchezza, bellezza, rispetto per le regole e la forma non ha la donna che più desidera. Lei non lo guarda neanche e in questa notte di tormento e affanno ha avuto la terribile conferma di ciò che non è accettabile, lei ha donato il suo cuore ad un servo. La reazione non poteva essere quella rabbiosa che tu hai descritto meravigliosamente.

Recensore Master
20/11/14, ore 13:07

Non resistere: pubblica,pubblica!!!
Quindi Girodel non sembra intenzionato a lasciar perdere,anzi sembra sicuro di poter raggiungere il suo scopo al piu' presto,visto che pensa "ancora per poco".
La sua ossessione per Oscar mi sembra preoccupante,per non dire di peggio.
Invece di rassicurarmi,mi vengono nuove ansie.
Quando leggeremo il nuovo capitolo?
Per il mio precario stato emotivo,spero presto.
Anna

Recensore Veterano
19/11/14, ore 17:05

Eccomi finalmente sono riuscita a leggere tutto e devo dire che questo è un capitolo SORPRENDENTE! Si, mi sorprende davvero l'immagine che dai dell'aristocratico, raffinato, elegante conte Girodelle che io ho sempre immaginato come un dandy ante litteram e che è fisso nella mia mente con i capelli al vento, lo sguardo malinconico pieno di turbamento e una mano sul cuore mentre aspetta la risposta di Oscar durante un tramonto infuocato. Scoprire che tiene nascosto in un un armadio l'ultimo numero di Play Boy, per dar sostegno alle sue fantasie devo dire che mi ha lasciato di sasso! Beninteso ci sta il turbamento sensuale, come anche il sogno erotico, ma è il cercare sollievo in quelle pagine che proprio non vedo, avrei visto meglio e forse più in linea con il personaggio una capatina in qualche famosa ed elegante, beninteso, casa di piacere parigina.
Ma pensandoci meglio, credo che forse tu abbia voluto sottolineare con questo comportamento un po' adolescenziale, l'immaturità del suo amore che diventa ossessione di possesso inquietante in quello spiarla da lontano e in quel pensiero: "di quello doveva accontentarsi … almeno ancora per qualche tempo".
Insomma ci hai dato un'immagine forte difficile da metabolizzare ma certamenre interessante. Quando scaglia nello specchio il romanzo di Rosseaue è come se gridasse il suo disprezzo oltre che la sua rabbia (ha fatto veramente una misera figura quando Oscar l'ha trattato come una donzella in difficoltà, altro che preoccupazione) e il suo evidente disgusto per un legame che non può neanche concepire!
Mi aspetto fuoco e fiamme!

Recensore Master
19/11/14, ore 08:28

Inedita questa immagine di Girodelle. Lussurioso come in realta non l'avevo mai visto... mi dava piu l'idea dell'amor cortese... ma d'altra parte e' piu normale cosi!!
Mi stupisce pero che non corteggi e si dichiari apertamente a Oscar come nell'anime, ma preferisca stare nell'ombra. In effetti x me qs e' molto strano, poco coerente con la sua limpidezza.
Molto originale e ben scritta la tua storia. Complimenti e grazie per la puntualita. Ciao

Recensore Master
18/11/14, ore 23:27

Cara, con questo capitolo mi hai proprio invitato a nozze, perché questo Girodel è proprio un tipino di cui parlare. Per prima cosa, lo hai ravvivato molto, rispetto al Giro che conosco dell'anime e ciò mi piace perché gli hai dato personalità. Allo stesso tempo mi infastidisce la sua ottusaggine: stizzoso e nervosetto, farebbe meglio a coprirsi per non prendere freddo, altrimenti potrebbe mancare agli appuntamenti notturni con la sua bella:-) La notte dovrebbe e potrebbe portar consiglio, ma ciò non avviene, anzi in sogno Oscar è vestita da donna, si spoglia per lui, lo tocca e a me viene da dirgli   "ti piacerebbe, vero?". Invece ci sono delle mani  "possessive"che se la portano via. Di chi mai saranno? E se è vero che i sogni possono dar vita ai nostri timori, dovrebbe cercare di dare un volto a colui che sta allontanando Oscar da Lui...ma, è pur vero, che per allontanarsi dovrebbero esser stati vicini e mi sa che qui siamo nel campo dell'illusione. Ma dato  che si accontenta di poco, gli basta vederla per pochi minuti mentre,nascosto, la osserva quando è di ronda. 
Lui, così precisino nei modi perfettamente aristocratici, evidenziati anche dalla disposizione  e dalle  scelte delle letture, in realtà nasconde anche lui qualcosa in quelle letture  "originali". La perfezione, caro Giro, non è di questo mondo e tu non sei l'eccezione. E quando viene riconosciuto, lì nell'ombra, fa proprio una figura misera anche se cerca di dissimulare il tutto facendo finta di consultare un documento. Il  gesto di André di toccare il braccio della sua amata,  lui lo trova irriverente e dice a se stesso che MAI avrebbe fatto una cosa del genere...diciamo che Lei non gli avrebbe mai concesso nulla di simile...è più appropriato. 
Lo sguardo e il saluto irriverente di Alain sono una chicca irresistibile. 
E poi l'esame di coscienza: Cosa deve temere? André è il compagno di una vita, ovunque c'era Oscar, c'era lui, ombra vigile e silenziosa, presenza costante e indispensabile, potente e garbata. Credo che possa bastare. E se c'è voluto un ultimo sguardo a quel libro per rendersi  conto della realtà palesata più volte ai suoi occhi e sempre incredibilmente e ostinatamente non riconosciuta, mi auguro che, anche se la sua immagine si è scomposta nei frammenti dello specchio, nella sua mente, tutti i pezzi si siano ricomposti per mostrare la sola verità  possibile...quei due si amano.
A parte i sette anni di disgrazia che si beccherà, a questo punto sia Giro che il Generalissimo sono arrivati a "vedere" la realtà...ma ora questa coppia mi preoccupa un po'...confido in Te.
Ma parliamo pure del titolo del precedente capitolo... me l'hai fatta eccome. Ecco chi è il "gigante" ma ammetto che questa ipotesi non mi aveva sfiorata minimamente, perché mi ero concentrata solo sulle ipotesi di cui ti avevo parlato. Ci riprovo con il titolo di questo capitolo al quale, invece, do più interpretazioni. Naturalmente, a primo impatto,  "l'amore nell'ombra" di cui parli è quello di Giro, che sta impazzendo d'amore per lei e si accontenta momentaneamente (?) di ammirarla da lontano, di notte, al buio, nell'ombra. Ma "l'amore nell'ombra" è anche quello di Oscar e André, celato, fino a questo momento...ma con la nuova consapevolezza di Oscar (che, attenzione, gli prende le mani davanti agl'altri soldati) questo periodo di oblio è terminato...e poi "l'amore nell'ombra" è quello che lo stesso Victor riconosce in André, l'ombra di Oscar, per Oscar. 
E dopo tutto questo fiume di parole i complimenti sono doverosi. Lo sai quanto mi piacciono le tue storie e questo "gioco" sull'analisi dei contenuti dei vari capitoli, sugli indizi che ci lasci per capirli meglio,  è molto stimolante.
Un abbraccio grande...e a presto spero. 

Recensore Veterano
18/11/14, ore 22:24

Il nostro Victor Clement de Girodel! rammentavo il momento in cui nel manga propone ad uno sdegnato Andrè (che fa bene a rispondergli a suon di cioccolata) una sorta di menage a trois! Qui hai saputo descrivere il suo tormento di innamorato non corrisposto, che quasi rasenta lo stalking, quella parte che nel manga nè nell'anime viene esaminata, lasciando al Maggiore il ruolo di colui che rinuncia alla donna sì tanto agognata per la sua felicità... temo che in questa storia il Conte desideri la propria di felicità e non già quella di Oscar e tantomeno del suo attendente... o sbaglio?