Una catastrofe
di Lely1441

18/09/11, ore 13:56

Ritengo questa storia assolutamente meritevole di entrare a far parte delle storie scelte.
Innanzitutto la grammatica è perfetta, lo stile si adatta benissimo all'atmosfera comica della storia, che si legge con facilità in quanto scorrevole e semplice anche nel lessico, cosa che si adatta bene al fandome e alla situazione descritta.
E' una lettura che non può non strappare un sorriso - e anche qualche risata - per le numerose situazioni comiche e i vari riferimenti all'esterno che la rendono ricca e che non possono non far piacere al lettore.
Vorrei sottolineare l'incredibile capacità dell'autrice nella caratterizzazione dei personaggi. Ci mostra i Malandrini - con consorti, se esistenti - dopo la loro morte in un modo quasi per nulla malinconico. Personalmente trovo che un po' di malinconia ci sia sempre, ma i personaggi si muovono nell'esatto modo in cui lo facevano in vita. Ci sono Lily e James che vengono presentati perfettamente nel loro legame coniugale; quando la scena di sposta su Sirius Black troviamo sia lui che James che ritornano "ragazzi" che si prendono in giro e si divertono a rimbeccarsi. L'odio verso Severus Piton non è reso in modo ridicolo, non viene esagerato né esaltato, semplicemente è ritratto esattamente come l'avrebbe fatto J. K. Rowling (uno dei complimenti migliori che io possa fare in questo fandom). Ci sono anche Tonks e Remus, entrambi resi in un modo perfetto nel loro carattere, con ogni loro caratteristica riportata nel loro modo di fare - ad esempio, la goffaggine di Tonks e l'odio verso il suo nome, Ninfadora, che nei libri viene accennato e che qui è riportato fedelmente. Anche Remus è coerente ai libri: insieme alle donne è l'unico a non sconvolgersi della decisione di Harry, è quello più pacato, tuttavia non mancano le frecciate a Black e parte del suo lato Malandrino. La situazione è descritta in modo lineare e i dialoghi sono ben strutturati, pieni di quell'ironia che spesso caratterizza il modo di parlare di questi personaggi. Molto divertenti e degni di nota sono il siparietto su Severus Piton, orgoglioso dello scacco fatto agli storici nemici, e su Harry e Ginny, con quella sorta di avvertimento onirico che Sirius invia a Harry e il buffo finale che strappa quello che è l'ennesimo sorriso in una storia davvero piacevole.
In conclusione, ripeto, ritengo questa storia davvero meritevole di un posto nelle Scelte, e faccio i miei complimenti più sinceri all'autrice.

15/08/11, ore 03:35

Ma è.. Fantastica! ** Davvero! Divertentissima xD

- Effettivamente, qua dentro siamo tutti morti per cercare di salvargli la pelle. Quel benedetto ragazzo porta sfiga.

AHAHAHAHAHAHAH X"""D complimenti!

12/05/11, ore 22:59

Sai che ho riso di gusto? Nel senso, ho letto pacchi di storie sulla crisi di nervi dei Malandrini nell'aldilà alla fatidica scoperta che il secondogenito di Harry porterà anche il nome Severus, ma in genere sono tutte drabble molto frettolose e così... massì, diciamolo, demenziali da non avere un gran gusto. La tua storia fa ridere, è ben sviluppata, i personaggi non sono caricati e si legge volentieri. Nulla è forzato e la battuta sul portare sfiga, considerando dalle labbra di chi esce è veramente LOL XD. Bravissima Kronk! ^^

18/01/11, ore 15:51

Ma è fantastica, assolutamente fantsticaaaa!! xD La catastrofe.. mai titolo più azzeccato. Eh sì, perchè anche se io non odi piton e anzi lo consideri comunque un uomo coraggioso, devo dire che il povero Sirius deve essere rimasto sconvolto.. molto carina, ancora complimentoni!

11/10/09, ore 22:55

Oddio fa troppo ridere! E' stupenda! Brava!

21/09/08, ore 11:30

è da tanto che non leggevo una fanfiction in questo archivio e sono contenta di averne scovata una che merita a tal punto! Ho iniziato a sorridere dalla prima riga e non ho smesso nemmeno una volta finita. Ha tutti gli elementi per essere una buona storia: divertente, non volgare, non scontata, rispettosa dei personaggi e dei loro caratteri. Complimenti!

16/09/08, ore 19:34

Bravissima! Questa one-shot mi è piaciuta davvero molto. Io sono una fan delle storie di questo genere, ma sono solitamente molto selettiva, quindi credimi, se ti dico che ne vado pazza vuol dire che merita xD Come già ti è stato detto, pur essendo una "commedia" non hai preso i personaggi per usarli come fantocci ed attribuire loro frasi ridicole totalmente OOC, come invece fa la maggioranza degli autori che scrivono fanfiction di questo tipo. Hai scritto qualcosa di verosimile, nell'universo della Rowling: hai descritto la reazione che i *veri* personaggi avrebbero avuto (e, probabilmente, HANNO avuto, solo che la Rowling non se li è filati e sei stata tu a dover andare lassù per cogliere la loro...disperazione). Spero solo che Albus, nonostante il nome in comune con Piton, eviti di comportarsi come lui ^^ Si sarà anche redento, alla fine, ma di casini ne ha combinati un po' troppi...E già ci pensa suo padre a portar sfiga e far morire tutti, se il figlio fosse "normale" sarebbe meglio! Ri-bravissima, inserisco te e la storia tra i preferiti. Bacioni! Ginevra

16/09/08, ore 16:07

Divertentissimissimissimo! Pur nella Commedia sei riuscita a caratterizzare stupenderrimamente i personaggi! :D XD Bello bello bello complimenti!