Mass Effect N°0: La lega degli eletti (ver 2.0)
di Uptrand

14/09/21, ore 21:20

Ciao, eccomi qui a recensire l'ultimo capitolo della tua prima fanfiction :)

Devo ammettere che l'idea di Vendetta è geniale per poter rendere il tutto coerente e giustificato (e come ho già detto in recensioni passate è una cosa che apprezzo molto). Quindi complimenti per l'idea!
Direi che l'intero capitolo è l'apoteosi del lieto fine.
Ad iniziare dalla festa (con ovvie citazioni a Citadel) per poi concludersi con la proposta. Ci credo che Ashley c'è rimasta di stucco, non me lo aspettavo nemmeno io! A mio parere molto romantico e in linea con entrambi i personaggi. Una cena a lume di candela sarebbe stato troppo banale per loro due.

Mi è piaciuta molto anche la parte in cui hai spiegato l'evolversi delle civiltà post guerra. Hai descritto il finale che ho sempre desiderato, con maggiore dovizia di dettagli rispetto al finale del gioco - rendendo in tal modo il tuo lieto fine veramente piacevole da leggere.
Poi Hannah Shepard con i Krogan... perfetto direi. Me la immagino tantissimo e non mi sorprende che qualche Krogan abbia avanzato proposte (subito messe a tacere da Wrex :D )

Sono letteralmente morta dal ridere alla frase: "I Vorcha continuarono a fare i Vorcha"

E poi l'epilogo con tutti i membri della Normandy.
Il fatto che tu abbia voluto dare un futuro a Joker e IDA è bellissimo. Sono una grande fan della loro coppia e mi ha riempito il cuore di genuina felicità.
Garrus e Tali sono perfetti, ma questo si sa già dal videogioco.
E Javik e Liara?! Sono contenta di non essere l'unica a shipparli tantissimo (forse avevo fatto un accenno a riguardo in un capitolo passato). Formano una coppia formidabile, anche se lui ora si trova nella "scomoda situazione" di fare da Dio alla sua cena (LOL).
Potrei disquisire su tutte le altre coppie, ma concluderei il tutto dicendo solamente che è il perfetto good ending che tutti noi ci meritavamo.
Ma non posso lasciare indietro proprio i due protagonisti della storia. L'idea delle squadre N7 è azzeccatissima e geniale. Me li vedo Shepard e Ashley collaborare insieme a tale progetto (oltre ad essere fantastico. Effettivamente lo strapotere dei mercenari sarebbe oltre che dimezzato, privandoli di molti introiti con cui poter eseguire compiti meno legali e alzando il loro prezzo per coloro che li vogliono assumere per missioni poco pulite).
Ho apprezzato anche il fatto che hai reso più umano Shepard, parlando della sua vecchiaia e del fatto che le ferite procurate in guerra abbiano decretato una sua "pensione anticipata". E' molto realistico, come è realistico il fatto che Ashley abbia continuato senza di lui. Ho sempre odiato le protagoniste "assoggettate" dall'uomo che amano e Ashley, sia nel videogioco e sia, fortunatamente, nella tua fanfiction non fanno parte di quell'odioso stereotipo.

Sono molto contenta di aver scoperto questa fanfiction e attendo tue direzioni sulla prossima da leggere, hai guadagnato una lettrice appassionata :D

Ophilia

26/10/20, ore 11:16

E con questo capitolo finisce la saga di Shepard.

Mi è piaciuto vedere come IDA, trasferendo la IA protean, abbia deciso di salvare la parte della personalità e dei ricordi e di leggere che entrambe le IA abbiano lavorato assieme per liberare Shep (con una spintarella da parte di Javik).
È stato bello anche vedere come, dopo essersi ripreso, Shep abbia deciso di fare la proposta ad Ashley, cogliendola di sorpresa.

La parte finale ("La situazione alcuni anni dopo..."), poi, mi ha ricordato le schede che concludono l'extended cut di ME 3 ^_- analizzando le conseguenze della guerra sulle varie popolazioni, in particolare come si sono gestiti i Geth e i Quarian, ma la parte migliore è stata...

"I Vorcha continuarono a fare i Vorcha."

Ho apprezzato le righe spese per dare una degna conclusione ai personaggi principali, come hanno "fatto cose" per poi dimostrare come potessero essere pericolose e me li immagino Zaeed e Chakwas con la loro navicella a girare per il cosmo.

Ora vediamo quanti casini capiteranno ad Olivia e Steve... insomma, abbattuti i Razziatori cos'altro può accadere? :P

24/07/20, ore 00:44

Ciao, arrivo anche per il gran finale :)
Awwww la coppia IDA e Jeff era bellissima, è stato così dolce rivederli anche qua :3 che carini!!
Poi... WOW CHE DICHIARAZIONE! Molto alla Shepard direi xd
Comunque hai creato una nuova coppia: Hannah e Wrex! Perfetti... mi sono venute le lacrime agli occhi ad immaginare la scena della dichiarazione xd

E così, tutti hanno avuto il loro lieto fine :3
Una conclusione molto soddisfacente, perfetta per una storia molto carina direi.
Spero che nelle prossime storie mostrerai di nuovo Sal, ha del potenziale come nemico.

In questo capitolo si vede un miglioramento molto marcato rispetto al primo, lo trovo più curato, sia nelle descrizioni che nei dialoghi.
Bellissima storia, ancora complimenti!
Saluti, Flory^^

06/07/20, ore 23:58

Eccomi qui, a terminare anche questa storia!
E così, ho finalmente concluso il tuo primissimo lavoro, e con esso si chiude definitivamente ( almeno credo ) la ripresa di tutte le fan fiction ambientate nel tuo personale universo di Mass Effect.
Il capitolo chiude in bellezza la trama e offre vari spunti per il futuro, elementi che saranno ulteriormente esplorati con la prossima generazione di Shepard. Fa strano vedere la suddetta famiglia in una situazione così idilliaca, quando nel presente la figlia del nostro eroe sta subendo delle sevizie a dir poco abominevoli che spero vivamente saranno vendicate da padre, madre e fratello...e magari anche la nonna, conoscendola avrà sicuramente delle ottime torture in mente per quel lurido verme.
Comunque sia, la chiusura è stata adorabile, e il cameo di Aria ( che ormai lo sai, io la adoro ), ha fatto alzare il tutto di livello. Mi è piaciuto il modo con cui ha fatto in complimenti ad Ash, considerati i sentimenti che pure lei nutriva per il salvatore della galassia.
E ora, ogni volta che leggerò i nuovi capitoli delle tue storie, ricorderò questi momenti di pace con affetto e nostalgia, ben consapevole che sono ormai persi per sempre nel tripudio di una guerra apparentemente infinita. A confronto, i Grigi sembravano quasi una vacanza a Dubai.

16/02/20, ore 11:49

Eccoci finalmente giunti all'epilogo, e che epilogo! Ma andiamo con ordine.
L'introduzione di Vendetta per giustificare il salvataggio di IDA e come modo per liberare Shepard dalla IA è stata una scelta molto intelligente e che per questo ho apprezzato, devo dire che non me l'aspettavo.
Come previsto, il risveglio di Shepard non è stato esattamente tranquillo, tra una fidanzata e una madre super amiche che non lo perdono di vista un attimo, degli amici incredibilmente chiassosi e i tentativi d'intrusione di Diana Allers. Potevamo aspettarci altrimenti? Certo che no. Quel "Shepard, quando vuoi sei uno stupido" è praticamente la descrizione di qualunque Shepard mai creato, paragon o renegade che sia.
La festa, "le scazzottate" alla Amax Arsenal Arena e la gara di bevute mi hanno riportata alla fine degli eventi del dlc "la Cittadella", ho sentito di nuovo quell'atmosfera allegra e festosa di quell'episodio. Ciliegina sulla torta, la proposta di matrimonio! La parte più tenera e toccante di questa fanfiction secondo me (fa a gara con quella con Ashley costretta a sparare all'uomo che ama nel capitolo precedente per intensità però), la situazione che hai costruito è davvero romantica e anche azzeccata, visti i personaggi coinvolti. Mi sonodavvero commossa, complimenti!
L'epilogo finale è molto carino, un degno e meritato finale per questa serie e questi personaggi che hanno combattuto per tanto, troppo tempo. Suppongo servirà come "stato del mondo" per le altre fanfiction della stessa serie ma chissà se la Lega tornerà visto che il tredicesimo membro è ancora in vita, sono proprio curiosa di scoprirlo.
Un degno finale, scritto bene come sempre e perfettamente inserito nell'universo di Mass Effect. Proseguirò con le altre fanfiction della serie al più presto!

07/01/19, ore 15:09

Meno male, tutto si è risolto per il meglio. Avendo letto già le tue altre storie molte delle cose scritte in questo capitolo le sapevo già, ma è stato comunque emozionante leggere come siano avvenute.
Per esempio la proposta di matrimonio è stata la cosa più romantica che io abbia mai letto, anche se pigra come sono io avrei preferito qualcosa che prevedesse almeno una sedia xD
Però essendo loro due validi militari trovo davvero azzeccata questa idea e mi piace come l'hai sviluppata.
Altra cosa che mi è piaciuta molto è stato leggere del risveglio di sheppard, delle sue sensazioni e dell'arrivo degli amici, stile mandria di bufali eheh. Che carini!
Sei stato molto bravo a scrivere i pezzi introspettivi, erano fluidi e avevano la giusta dose di enfasi ed empatia. Insomma, hai fatto un ottimo lavoro anche qui, e come al solito sono contenta di aver avuto modo di vivere anche questa prima avventura scritta da te. Ammetto di essermi emozionata quando ho letto i nomi di Olivia, Steve, Arturus e Ilary ❤
E ora che anche questa lettura è completa spero di non dover aspettare molto prima di tornare a leggerti ;D
Ci risentiamo presto!

Red_Coat

17/11/18, ore 14:46

Eccomi qui!
Complimenti per aver dato un rapporto finale esaustivo su tutto!
Non era facile devo ammetterlo, ma ci sei riuscito! Hai dato un vero finale alla trilogia ed è stato bello leggere queste ultime righe!
Credo tu ti sia preparato per la tua storia futura in maniera eccelsa.
Il solito consiglio che ti do è di tagliare o dividere meglio i capitoli, perchè a tratti la lettura è interessante ma diventa "pesante".
Solo una critica personale, sono più da tanti capitoli e un po più corti, ma i contenuti sono di indubbia qualità.
Mi pare più che ovvio che continuerò la tua "Saga".
Grazie per avermi dato un'ultima avventura insieme a Shepard e la sua banda!
Ci vediamo nella tua prossima storia!

19/10/18, ore 14:16

Ciao! Eccomi per la seconda recensione scambio. Spero non ci siano problemi se ti faccio una recensione unica per questa mini-long... è che hai davvero un sacco di fanfic e mi piacerebbe arrivare a capire chi sono sommariamente tutti i tuoi OC, quindi la mia idea sarebbe di procedere un po' a grosse falcate almeno sulle parti più vecchie.
Allora... partiamo dicendo che questa mini-long mi è piaciuta molto. Sei partito dal prompt più usato (cosa è successo dopo il finale di ME3), ma devo dire che mi è sembrato davvero di avere davanti un DLC del gioco. Sei riuscito a creare esattamente l'atmosfera che respiravo in molti punti de "La Cittadella" e sicuramente c'è moltissimo di Overlord (che mannaggia a me non ho ancora giocato ma so vagamente che accade), ma direi che tutto l'affiatamento della squadra della Normandy e il profondo legame che hanno col Comandante traspare più e più volte, soprattutto nella battaglia finale, quando mi sembrava davvero di rivedere qualcosa di molto simile all'incontro col clone malvagio. E poi mi hai messo l'Armax Arsenal Arena nell'epilogo. Io ci ho perso il sonno lì dentro. * sbrodola di gioia * 🤣
La lega degli eletti. Grazie di averci cavato fuori una storia. Ho sempre pensato fosse una di quelle bombe lanciate lì nel codex e lasciate completamente sprecate, tanto che persino il mio ragazzo mi aveva suggerito di scriverci qualcosa. Purtroppo ho conosciuto ME davvero da pochi anni e non ho fatto tutte queste run e non mi sento abbastanza ferrata sull'universo del gioco per buttare giù qualcosa di serio... ma per fortuna provvedono altri. ❤️ A curiosità mia... per destreggiarti così bene quante run hai fatto e/o libri/fumetti ufficiali hai letto?
Torniamo alla fanfic. Quando ho iniziato la lettura e mi sono trovata davanti uno Shepard uomo ho avuto un attimo di esultanza perché:
1) ho sempre giocato come FemShep e una visione diversa dei fatti mi incuriosisce parecchio -prima o poi smetterò di rimandare la run col povero John-
2) vedo che la maggior parte delle fanfic hanno come protagonista una FemShep.
Ed invece tu mi hai lasciato basita perché di John si vede poco e nulla, porello, principalmente perché lo lasci avvolto dal mistero per un bel po' e poi perchè, giustamente, non è in sè. Questa mia vaga delusione è stata però ampiamente ripagata da degli splendidi personaggi femminili. Seriamente, ho apprezzato tantissimo Miranda e la sua genialità, ma soprattutto Ashley e Hannah. Ho avuto poco a che fare con Ash nel gioco, ma penso tu abbia reso benissimo il carattere di una donna forte, pragmatica, molto coi piedi per terra ma che comunque prova delle vivide ed intense emozioni ed ha talvolta delle fragilità. Il suo dolore per non aver spesso saputo aiutare Shepard e per tutte le volte che non gli è stata accanto come avrebbe dovuto mi ha toccato, ma penso tu abbia raggiunto l'apice del personaggio con il suo dialogo con Hannah su tutta la sua vicenda familiare che, lo sappiamo, per lei è una croce enorme. Hai creato un rapporto meraviglioso tra loro due, sviluppandolo sia sul piano famigliare di future nuora/suocera, sia sul piano militare come tenente/ammiraglio, sia proprio nel confronto caratteriale tra queste due donne tanto simili seppur diverse. Hannah poi è superba (era bionda da canon o sbaglio? chissenefrega... le rosse spaccano), veramente la degna madre di uno Shepard, un presenza enormemente carismatica, un'emotività diretta, sincera e spontanea, un vero contegno militare in molte occasioni e la sacrosanta capacità tutta del lignaggio shepardiano (?) di mandare a fanculo chiunque all'evenienza e di pestare i Krogan. 🤣🤣🤣 E poi come ti ho detto il suo rapporto con Ash è meraviglioso. Mi hanno emozionato davvero tantissimo le loro scene.
Ti ringrazio tantissimo anche per tutto il background di Hannah, Anderson ed Hacket. Sai che al momento davvero non mi ricordo quanto di questo sia canon e quanto farina del tuo sacco? E' che ritengo tutto assolutamente giusto, verosimile e credibile (pure le strane e presunte paternità del caso... lol). Ti faccio i complimento anche per l'IC di tutti gli altri personaggi, ti assicuro che ho letto ogni linea di dialogo con le rispettive voci in testa e le ho trovate tutte perfettamente calzanti. E complimenti anche per aver inserito praticamente il 99% del cast di ME in questa fanfic.
Parliamo di battaglie. Quella che credo ti sia uscita meglio è l'incursione dei Salarian nell'appartamento di Shepard, lì ho davvero visto le granate fumogene e stordenti volare e mi ha ricordato la famosa prima battaglia de "La Cittadella" quando stai lì con in mano solo la pistoletta pesante del cavolo contro decine di nemici armati fino ai denti. Gli "scontri" nello spazio tra astronavi et simili vanno bene, mi è piaciuto un sacco il modo in cui le navi dell'alleanza hanno coperto la Normandy, ma forse potevano essere narrati meglio. Manca un po' la componente visiva del tutto, anche se capisco che scene del genere rendono a modo solo se le vedi animate in modo cinematografico. Lo scontro finale invece... mah... ecco... lì secondo me hai sfalciato troppo. Capisco fosse davvero difficile rendere un combattimento tra una ventina di personaggi e tu ti sia concentrato solo sulle dinamiche chiave ma "Quello che si svolse non fu un combattimento, ma una guerra. Entrambe le parti usarono qualsiasi cosa a loro disposizione portando lo scontro a una violenza inaudita, in cui il caos regnava." è carino ma è un modo troppo facile di cavarsela. Io volevo vedere il sangueeeeee... 🤣🤣🤣
Poi... umh... che altro... ho apprezzato moltissimo anche la cura nei dettagli geopolitici che segue tutta quanta la fanfic, tutti molto verosimili e pertinenti. Carina soprattutto la parte sulla ricostruzione della società Quarian su Rannoch, ho apprezzato molto come hai messo bene in luce le difficoltà e le sfide nel creare una società "terrestre" quando hai gli schemi mentali di una società che vive a bordo di astronavi da secoli. E poi il loro nuovo rapporto con i Geth. I miei feels. ❤️ "I Vorcha continuarono a fare i Vorcha." come ti hanno già detto penso sia una delle frasi più epiche che abbia letto riguardo ai Vorcha. 🤣 Grazie per il sommario dell'epilogo in cui butti giù un futuro quadro politico che immagino farà da base per le tue prossime fanfic e che ha dei ribaltamenti di equilibri molto interessanti.
Cose randomiche che ho apprezzato molto:
-Wrex che letteralmente spiaccica i Salarian e li fa esplodere. Puahahahah. ❤️
-La Traynor che fa casini perché è porcellosa nell'anima.
-Kirrahe. Date più spazio a questo Salarian.
-Ash che si domanda più volte tra le righe se cliccare l'azione paragon o renegade. Poi clicca renegade. Lol. Pian piano faccio conoscenza con le tue strizzate d'occhio.
-Shepard che piange. Non me lo aspettavo proprio, che pugnalata al cuore.
-IDA che parla in codice binario e mannaggialamiseriaate mi hai ricordato quella cosa traumatica di ME1.
-La proposta di matrimonio nell'arena. Dio... è una cosa talmente IC... ed al contempo è talmente romantica, quelle cose che io proprio non saprei mai scrivere perché ho il romanticismo di un Krogan, davvero. E non un Krogan come quel porello di Nos Astra. Stima.
In generale poi posso dirti che la fanfic scorre bene, i capitoli sono belli corposi e me la sono letta a spezzoni nell'arco della giornata riuscendo a seguire bene il tutto. Si vede che è stata riscritta con attenzione perché ci sono davvero pochissimi errori di battitura. Come ti ho detto avrei approfondito di più alcune scene. Sei molto bravo a creare quadri d'insieme e dinamiche tra i personaggi (quest'ultime soprattutto ❤️), forse puoi migliorare sulle scene d'azione vere e proprie e sulle "transizioni" da una scena all'altra. Mi spiace perché so per certo che mi sono persa delle cose perché non ho giocato ad Overlord, quindi ho dei vuoti sull'integrazione delle IA al cervello umano, ma al di là di riferimenti più o meno palesi alla lore ho comunque seguito a sufficienza il tutto. Mi ha commosso il tuo lieto fine felice, pieno di matrimoni, bambini, ship che condivido sì e no e persino di IDA che ottiene un corpo umano. Decisamente qualcosa di più ottimistico di quanto ci ha dato il Mass Effect canon. Mi ha fatto davvero piacere leggerti e probabilmente lo rifarò in futuro, magari in occasione di qualche scambio a catena (quelli diretti te li evito, dai... non voglio ammorbarti con le Mew Mew 🤣).
Un salutone e a presto.
-Leemy

23/04/18, ore 23:50

Eccomi arrivata alla fine anche di questa storia.
Un racconto decisamente interessante, mi é piaciuto moltissimo sia come storia a se che come prequel alle tue altre.
È stato bello vedere un lieto fine per tutti in questo ultimo capitolo (e l'episodio della madre di Sheppard e delle sue doti nei rapporti tra razze diverse xD)
Mi é piaciuto moltissimo come John ha chiesto ad Ash di sposarlo xD
Interessante anche vedere come è andata per tutte le varie razze aliene e per tutta la combriccola di Sheppard.
Non vedo l'ora di leggere la prossima storia ^^
Ciauuuu

22/03/18, ore 11:12

Un lieto fine con tutti i crismi: ognuno di loro ha ottenuto pace, serenità (almeno per un breve periodo), si è sistemato e ha figliato.
Si è chiuso un ciclo, per aprirsene un altro che coinvolgerà i figli. Trovo molto bello che l'unione profonda del gruppo si trasmetta anche ai figli, e che questi stessi si sposeranno tra loro: è come se portassero avanti una sorta di tradizione che permette di rafforzare sempre di più il legame che li unisce.
Sono personaggi diversissimi tanto per aspetto fisico quanto per carattere. ma riescono a lavorare assieme, sono uniti e si completano a vicenda, i difetti di uno vengono compensati dai pregi di un altro. Hanno dimostrato di essere un'ottima squadra, sia in campo che fuori, molto affiatati e complici.
Il mio preferito è Joker, anche se compare per poco ha un modo di fare che mi piace un sacco. Sarebbe divertente una storia su di lui: per me ha tantissimi aneddoti divertentissimi da raccontare.

Anche per l'universo (?) la situazione sembra essersi stabilizzata e riappacificata. Ho adorato la frase:"I Vorcha continuarono a fare i Vorcha", nulla li tange e li coinvolge e persistono a stare nel loro.
L'unica cosa è che un elenco fatto in questo modo è un po' brutto a vedersi; dà l'idea di un fumetto, di un film o, peggio, di un elenco della spesa, come se avessi fatto una lista di "cose da fare" spuntandola punto a punto. In una storia, con una certa struttura.
Avrei usato un qualche espediente che permettesse di collegare i vari punti e i vari personaggi, rendendolo un discorso più collegato o fluido.
Credo che questo sia l'unico difetto di questa storia, che rovina un po' il tutto; a mio parere avresti potuto concluderla con la proposta di matrimonio e inserire tutta la parte seguente come introduzione in storie successive (ma senza fare un mono blocco iniziale che ne descriva morte e miracoli, possibilmente distribuendo le varie informazioni lungo la trama principale).

Mi è piaciuto conoscere John e Ashley; li ho sentiti nominare talmente tante volte che ci voleva un'immersione nel loro mondo e un approfondimento della loro conoscenza. Sono personaggi interessanti; in questo caso è emersa soprattutto Ashley, che mi ha lasciata sorpresa in molte occasioni: non pensavo fosse tanto passionale, impulsiva e si lasciasse trascinare tanto dalle emozioni, alcune sue scelte mi hanno lasciato a bocca aperta; fortunatamente, non è così avventata come appare, è comunque una donna molti intelligente e prudente, carismatica e controllata quando si tratta di questioni serie come ideare un piano. Direi che Kirrahe ha ragione a fare le congratulazioni a Shepard: è stato molto fortunato u.u

Ayr

16/01/18, ore 12:22

Come si dice ! Tutto è bene quel che finisce bene :) Grazie all'aiuto di IDA e Vendetta ... l'impianto malefico è stato rimosso dal Comandante Shepard :)
Ash e la madre di Shepard si sono piacevolmente unite ... difatti il Comandante è inizialmente preoccupato xD
Poi si sveglia e dopo aver incontrato la sua dolce metà, si prepara a ricevere tutti gli onori con una onorificenza di medaglie, insieme a tutto l'equipaggio. E finalmente il consiglio ha capito la situazione e si è degnato di rimettere Shepard alla sua vecchia posizione.
Shepard che trova una maniera molto molto originale per confessare il suo amore ad Ashley :) ( del resto non mi aspettavo altro conoscendo il carattere della donna xD )
Carino anche il finale dove si vedono sia Shepard e Ashely, felicemente sposati e in dolce attesa, insieme alla panoramica di tutti i vari popoli e fazioni qualche anno dopo ;)
Davvero un bel lavoro, ho assaporato appieno l'atmosfera di Mass Effect ( vecchia trilogia ovviamente ) ^^

Se avrò modo recensirò storie più recenti, sono curiosa di vedere come è cambiato il tuo stile nel frattempo, anche se già si notqma in questo ultimo capitolo.

Un saluto

Elgas

17/12/17, ore 22:30

E infine sono giunta... alla fine! E' stata una bella avventura, davvero complimenti. Come ho già scritto, anche senza aver mai giocato è stato tutto molto chiaro.
Il finale conclude degnamente la storia presentando il "che ne è stato" di tutti i personaggi. Mi è piaciuto molto il futuro di Joker e IDA, visto che ho un debole per le relazioni uomo-macchina ;) Ma perché vietarle per tutti gli altri?

09/11/17, ore 21:47

Ciao! Eccomi all’ultimo capitolo (che cosa triste, meno male la storia continua in altre fic!)
1) “Confortato da questo pensiero s'addormentò.” ci vuole una virgola dopo “pensiero”.
2) “Gli spettri che io sappia non hanno simili problemi” Io scriverei: “Gli Spettri, che io sappia, non hanno simili problemi”
3) “« Vorrei ben vendere.» Rispose il Krogan.” errore di battitura, hai scritto ‘vendere’ invece di ‘vedere’
4) “cosa fosse successo ieri sera” ieri sera si addice perlopiù a un racconto in prima persona, narrato al presente. Suggerisco “la sera prima”.
5) “non le sembrava fosse successo niente ieri notte.” stesso discorso del punto quattro. Sostituisci ieri notte con qualcosa come ‘la notte precedente’.
6) “una voce alla risposta del perché partecipava rispose” due cose: la prima, partecipasse non partecipava. La seconda è che dovresti inserire una virgola dopo “partecipava”.
7) “un Ashley” Anche se non sono certo una fan dell’articolo, seppur indeterminativo, davanti a un nome proprio, non è un vero e proprio errore, solo che Ashley è una femmina, per cui serve un apostrofo.

Eho no, poveracci, hanno appena terminato di combattere e Shepard prepara loro quel gioco? Un po’ di riposo no, eh?
Aah, ho appena letto la dichiarazione! Oddio, che bello! (Scusa ma sto scrivendo i commenti “in live”). Rimangio quel che ho scritto sopra, furbetto di uno Shepard.

Ora che sono giunta al termine, posso fare un commento generale:
Prima di tutto io avevo sperato fino all’ultimo che Hannah Shepard e Hackett si fidanzassero, o si sposassero, o qualcosa di simile. Mi avevi fatto partire una ship, cavoli! Ed è stata rovinata, ma nel mio cuore rimarranno comunque innamorati. E comunque, ti faccio notare che anche Ash la pensa come me xD
Per il resto, il finale è stato emozionante, la proposta di Shepard ad Ashley, il fatto che tutti si siano riuniti e che per ognuno ci sia stato un lieto fine… Mi è piaciuta la descrizione dettagliata delle sorti di ognuno e mi sento soddisfatta del quadro che si è venuto a creare, non soltanto perché realistico, ma anche perché personalmente lo trovo dei migliori (eccezion fatta per la sorte dei salarian, li amo troppo per vederli così). Beh, se non ti dispiace passerei a vedere anche le altre storie :)

12/10/17, ore 14:10

Le mia si scrive le mie. Persino Aria? Non ho capito se la TraynorxDiana sia una coppia yuri. Ma quant’è romantico mister Shepard, non me l’aspettavo. xD E i si scrive e i due. Incita si scrive incinta. Quei due vivranno varie avventure. xD E un’altra storia epica giunge al termine, mi ha davvero emozionato.