Pieces
di daisyssins

12/05/17, ore 21:59

Ciao, eccomi qui!
È tanto tempo che non leggo qualcosa sui 5sos, mi fa piacere essere ritornata sui miei passi.
Parto con la recensione dicendo che mi piace molto il tuo modo di scrivere. È estremamente scorrevole e piacevole alla lettura; uno stile leggero, che non ti fa incartare ogni volta, ma che scivola. Nonostante ciò, non lo trovo affatto scontato o semplice.
Il capitolo non è così lungo, o almeno io lo considero di una lunghezza normale. Di solito se qualcosa mi incuriosisce, la leggo a prescindere da questo elemento. Può essere anche un papiro, ma se è interessante io mi fiondo. In ogni caso, credo che valga un po' per tutti.
È l'inizio della storia, quindi penso che tu l'abbia dosato bene, interrompendolo nel momento esatto, più propizio.
Vorrei scoprire di più per quanto riguarda il personaggio di Luke e l'odio che sembra provare Phillis nei suoi confronti. Da quel poco che traspare, non si tratta sicuramente di una sciocchezza. Quindi è un punto di domanda che mi incuriosisce molto e mi invoglia a continuare la lettura.
C'è, anche se giudicare da questo prologo, una cosa che non mi convince appieno. Io solitamente non so essere molto critica nelle recensioni, sono sempre sincera nei giudizi ma fatico ad essere dura, tuttavia spero di non offenderti o farti rimanere male dicendola. Ritengo che la protagonista sia sì particolare, ma anche un po' troppo insolente e, come dire, esagerata. Chiaro che questo può essere un lato della sua personalità, come potrebbe accadere con il carattere di molti adolescenti del mondo reale; però l'ho trovata piuttosto fastidiosa, devo ammetterlo, in alcuni frangenti. Come se il suo comportamento così ostentatamente presuntuoso fosse non necessario.
Comunque siamo solo all'inizio e potrei sbagliarmi. In quel caso, mi scuso.
Detto ciò, penso che il personaggio di Luke si rivelerà una sorpresa. Mi piace che sia così centrale e, per adesso, misterioso.
Passo presto al prossimo capitolo! Xx

11/05/17, ore 14:00

Eccomi qui.
Allora, innanzitutto ti faccio i miei complimenti più sinceri, perché dire che scrivi molto bene è dire poco. Non ho trovato praticamente nessun errore, a parte quando haii scritto "signorini bene" anziché "perbene", ma per il resto, sul serio, è tutto okay.
Ci tengo a sottolineare che, se ti segnalerò gli errori anche nei prossimi capitoli, non srà ssolutamente per farti una critica, ma soltanto per aiutarti. Gli errori di battitura capitano a tutti, quindi tranquilla. :)
La sintassi è perfetta, lo stile molto leggero e, inoltre, c'è un equilibrio perfetto tra dialoghi e descrizioni, osa che apprezzo moltissimo.
A me piacciono i capitoli lunghi, quindi davvero, non è un problema leggerli.
Phillis sembra davvero simpatica e Lucy le vuole un sacco di bene. Sono veramente molto unite e l'ho capito anche solo dopo un capitolo. Sono fortunate ad avere l'altra accanto. E' bello avere una migliore amica.
Quando la protagonista ha visto Luke e si è irrigidita ho pensato:
Ahia, qui le cose si mettono male.
Mi domando cosa sia successo tra loro e, ti dirò la verità, la cos mi incuriosisce parecchio. Nonostante Phillis dica di odiarlo (cosa ce, comunque, si nota anche dalla trama), ne è allo stessotempo attratta. Forse hanno avuto una storia in passato e poi lui l'ha lasciata? Oppurec'è una motivzione più profonda? In realtà, propendo per la seconda ipotesi.
Mi spiace molto che Phillis sia stata presa in giro. Immagino che si stata vittima di bullismo, da ciò che hai scritto. So cosa significa ed è davvero unasituazione orribile. L'ho vissuta in prima persona e mi spiace leggere che anche lei, anche se è un personaggio di una storia, ne sia stata colpita. Penso che questa cosa le provochi ancora dolore, quindi mi ritrovo molto in Phillis sottoquesto punto di vista.
A differenza sua, invece, io amo il francese!
Comunque vabbeh, non credo ti interessi saperlo hahaha.
In effetti Lucy ha ragione: una nota disciplinare e una cacciata dalla clase sono un record il primo giorno di scuola! Penso che Phillis abbia reagito così di fronte all'insegnante non perché voleva essere cattiva (non mi sembra nella sua natura), ma piuttosto perché, appunto, la scuola non le piace. E quando non si sta bene dentro (mi riferisco al fatto che ha detto che la sua autostima è pari a zero), si tende, a volte, a prendersela con tutti, oltreché con se stessi e anche con chi, quindi, non c'entraassolutamente nulla. E' una cosa che capisco fin troppo bene.
Mi chiedo inoltre che problemi fisici abbia la ragazza e se le condizionino la vita in qualche modo.
Beh, direi che tra la questione sua e di Luke e tutto quello di cui hai parlato, ci saranno un bel po' di cose che dovrò scoprire! :)
Questo primo capitolo mi ha veramente colpita molto, quindi continuerò la lettura il prima possibile.
Mi ha fatto anche piacere che tu abbia palrato della voce dei personggi. Ti spiego: io sono una ragazza non vedente, quindi la voce è una specie di pilastro su cui mi baso, perché non avendo il contatto visivo con le persone, ascoltare la voce per me è importantissimo. Quindi, quando questa cosa vien messa in evidenza, come hai fatto tu in questa storia, io ne sono felice. Mi aiuta ad immaginarmi meglio i personaggi nella mia testa.
Torno a recensire il prima possibile e la tua storia va subito nelle mie seguite!
Giulia

09/02/15, ore 15:42

Ciao bella :)
Eccomi passata come promesso (mi scuso per il ritardo, so mi ero ripromessa di passare ieri, ma poi ho studiato inglese tutto il giorno...)
Ma grazie al cielo ho iniziato a leggerla!
Allora, inizio subito col dirti che la tua storia mi ha già catturata dall'inizio. Ti esprimi molto bene e questa narrazione in terza persona mi piace molto. Grammaticalmente è corretta ed anche come sintassi, quindi davvero complimenti!
Poi, venendo al capitolo: cavolo, finalmente un prologo/capitolo lungo! Adoro i capitoli lunghi ed era da tanto che non ne leggevo uno che non fosse corto e striminzito...
La storia si inizia a fare interessate, Phillis mi piace molto come ragazza, anche perchè per certi versi mi rispecchia un po' :)
(Francese lo odio pure io, è una materia raccapricciante, ugh)
Mentre questo Luke si fa interessante!
E voglio scoprire il perchè di quest odio verso Hemmo u.u
Complimenti, vado a leggere il secondo!
Un bacio,
-Gre.

07/02/15, ore 11:52

Ciao bella :)
Eccomi qua a recensire!
Il personaggio di Philips mi piace molto!
Che non ho ancora poi capito perchè c'e l'ha così tanto con il nostro Hemmo lol
Scrivi molto bene, ti faccio i miei complimenti!
Ora corro a leggere il secondo capitolo :D

26/11/14, ore 21:02

Hey!
Come mi avevi chiesto, sono qui! Insomma, mi aspettavo di più da questa storia. E' certo migliore di tante altre, perché scrivi bene, in modo chiaro, corretto e sensato. Però alcuni punti rischiano di essere tremendamente scontati: la protagonista è una mezza Mary Sue che odia tutto e tutti, perché lei ha passato cose terribili che però è riuscita a superare, uscendone più forte (e più bella). Voglio dire, capisco che la mia, la tua e la sua (di Phillis) generazione sia un po' uno schifo (del resto gli adolescenti in generale sono un po' degli imbecilli), ma gli atteggiamente estremisti e arroganti della protagonista la rendono odiosa e insopportabile. Il modo insolente con cui si rivolge alla sua professoressa è qualcosa di disgustoso: capisco il non voler essere fatte a merda da una stronza, ma da qui al mancare di rispetto a una persona adulta ce ne passa.
Parlando poi di albinismo, io non sono una grande esperta, ma credo che se lei ha i capelli biondo platino allora il suo dovrebbe essere un albinismo totale, il che prevede anche una carnagione bianchissima e degli occhi grigio-cerulei o rosso-rosato (di certo non azzurri). Del resto l'albinismo totale è una cosa rarissimissima, e di certo non è possibile che Phillis sia albina solo da parte di madre (dovrebbe essere figlia di due albini o almeno di due genitori portatori di albinismo.)
Credo anche di aver già capito uno dei terribili traumi di Phillis. Sto tirando molto a indovinare, ma credo possa essere l'anoressia, considerando che lei non si avvale di educazione fisica (e uno dei motivi perché un medico autorizza l'esenzione è per le insufficienze fisiche provocate dall'anoressia). Potrei anche sbagliarmi, lo spero vivamente.
Una delle cose che invece mi è piaciuta è il tuo modo di definire la scuola. E' sempre troppo aggressivo, però almeno esponi una verità che pochi si degnano di riconoscere: il sistema scolastico esiste al fine di ficcarti in testa inutili informazioni e difficilmente ti accompagna nel tuo percorso di formazione psicologica, morale ed etica. E no, non è solo un problema del sistema scolastico italiano.
Bye.

28/10/14, ore 21:13

Ma Buona sera :)
La storia sta iniziando bene , brava!
Non vedo perché debba preoccuparti, vai alla grande .
La trama mi piace e ho anche intenzione di aggiungerti tra i preferiti.
Ti seguirò fino in fondo . Pronta a supportarti e non c'è nemmeno il bisogno di ringraziarmi , si vede che ci hai messo veramente tanto impegno per realizzare questa FF . Vedo tante ragazze scrivere storie, le quali non riescono mai a portarle a termine , ma sono sicura che la tua non farà questa fine , non mollare mai !
Adesso se permetti io continuo a leggere i capitoli rimanenti *.*
#Sofy1906 x

p.s Anche io come Phills (non mi ricordo come si scrive) odio la Francia e i Francesi ... purtroppo la devo studiare per forza .

28/10/14, ore 19:05

Ehiii!!
Niente male come primo capitolo!
è scritto bene e si vede che stai attenta agli eventuali errori!
per ora non aggiungo altro ma continuo a leggere che sono troppo curiosa!!
xoxoxo

26/10/14, ore 16:45

Hey, eccomi qui come promesso con la mia recensione!
Scusa se mi fermo al primo capitolo, per ora, ma ho davvero poco tempo.
Allora, premetto che fino ad ora ho letto solo una ff sui 5sos, nonostante mi piacciono abbastanza. Comunque devo ammettere che questa storia sembra già parecchio interessante. La trama mi ha catturata davvero tanto e ho adorato la parte in cui appunto parli di Luke esprimendo i sentimenti della protagonista.
Mi piace come scrivi, in modo semplice e scorrevole con delle riflessioni sparse qua e la espresse molto bene. Non ci sono errori di nessun tipo, quindi complimenti e alla prossima!
Passa da me quando ti va, xhimmelx :)

21/10/14, ore 16:22

ehi, adro già questa storia e non lo sto dicendo perché mi hai chiesto un favore e stop, giuro.
Comunque, scrivi davvero bene e spieghi anche molto bene. Se scrivo male é perché la polsiera non mi fa fare niente. haha♥
Vado al prossimo.
A dopo.
- Shadow. ♥

08/10/14, ore 13:58

Ciao bellissima!
Come mi hai chiesto nella recensione che hai lasciato a "Ovunque sei" eccomi qui a recensire con molto piacere la tua storia (fai conto, questo capitolo l'ho letto domenica, ma non ho trovato molto tempo per passare :/, causa scuola, so please forgive me! <3).
Anyway, ti faccio già da adesso i miei migliori complimenti! Sei veramente molto brava!
Sei riuscita a prendermi fin dalle prime parole, grazie anche a come stai caratterizzando il personaggio di Phillis, è molto interessante, e non vedo l'ora di leggere qualcosa di nuovo su di lei per conoscerla meglio *^*.
Che poi, ancora non ho ben capito come mai lei ce l'abbia così tanto con Luke -.-", uffa! Va beh, sicuramente capirò meglio leggendo ;).
Ti faccio anche tantissimi complimenti per il lessico (di cui fai veramente buon uso) e per la grammatica: GRAZIE A DIO NON CI SONO ERRORI / ORRORI! Questo è punto a favore di tutto, oltre la trama, che è molto interessante ;).
Giuro, mi ha intrigata tantissimo e non vedo l'ora che tu la prosegua, devo sapere cosa succede tra Phillis e Luke *^*. Quindi, cara mia, vedi di aggiornare il prima possibile e di non farmi morire nell'attesa! Guarda che ci conto ;).
Ti faccio ancora una volta i miei migliori complimenti, te li meriti veramente tutti, dal primo all'ultimo *^*.
Ti saluto con un a presto, un bacione grande grande, un lunghissimo abbraccio e con tantissimo affetto, Letizia <3
(Recensione modificata il 08/10/2014 - 01:59 pm)

05/10/14, ore 15:58

Ciao tesoro!!
Come ti avevo promesso ho trovato un po' di tempo per passare a leggere la tua storia, dopotutto tu sei sempre con me a sostenermi, mi sembrava il minimo!
Per prima cosa ho notato che ti sei scusata per la lunghezza del capitolo: non devi! Dei capitoli più lunghi, me ne sono resa conto leggendo, piacciono di più. E poi soprattutto all'inizio ti incuriosiscono di più, quindi davvero non preoccuparti per la lunghezza!(:
Ma torniamo a noi, come sempre stavo divagando! Nella storia da come hai descritto Lucy, e leggendo il suo cognome, ho presupposto che tu l'abbia immaginata come Luana Perez: è così? Io amo quella ragazza! E anche come personaggio Lucy mi sembra davvero bello, ma ovviamente non posso ancora dire nulla. Phillis invece mi ispira, perché sembra.. come posso dire? realistica! Ecco, sembra realistica, né troppo timida né troppo sfacciata, non è la dura di turno nè la santarellina, è solo una ragazza che si fa i fatti suoi. E Luke? Vogliamo parlarne?! Non hai detto molto di lui ma mi intriga, e desidero scoprire il motivo per cui lei lo teme!
Ora vado a studiare mia cara, però aggiungo la tua storia alle preferite così saprò quando aggiorni e mi ritroverai qui!!:3
Un abbraccio fortissimo, con tanto affetto,
Chiara.xx