Portieri
di Ai_1978

17/11/14, ore 21:31

Io ho sempre pensato che Genzo fosse antipatico, borioso e stronzo fino al periodo delle elementari, giustificandolo anche: era un marmocchio! XD I marmocchi, a quell'età, sono tendenzialmente dei pali in culo, soprattutto se ricchissimi sfondatissimi come lui XDDDD
Ma osservandolo crescere, ho imparato a vedere un personaggio diverso; l'ho trovato spiacevole solo una volta, ma l'aveva fatto per una buona causa (e poi s'è dato a mazzate con Kojiro XD); per il resto... credo che il Genzo-stronzo/Genzo-antipatico/Genzo-borioso sia solo made in fandom.
Anche questa brevissima autoanalisi mi è piaciuta moltissimo. Genzo è un pg che in Germania non se l'è passata affatto benissimo, ma questo l'ha aiutato a crescere e tu hai saputo davvero bene mostrarci i suoi pensieri, le sue difficoltà che l'hanno saputo prima tenere a terra e poi l'hanno reso più forte. Molto più forte.
Davvero una piacevolissima raccolta per quattro personaggi adorabili e pieni di sfaccettature, cui hai saputo rendere giustizia con pochissimo.
Complimenti, bravissima!!! ;))))

17/11/14, ore 21:11

Il torto che Gamo fece a Ken all'epoca del WY credo sia stato davvero epocale, e appoggiai la presa di posizione del Karate Keeper che decise di mollarli tutti e ciao. Uno si fa il mazzo per cosa? Per sapere che tanto giocherà solo le eliminatorie perché il posto da titolare sarà di Genzo a prescindere?! Ma anche no!
E qui si sente la frustrazione di Ken, la sua voglia di non voler essere un numero 2, ma di poter finalmente guardare Genzo dallo stesso gradino del podio.
Menzionissima d'onore per il legame con Kojiro. ** Mi piace questa vena bromance che hai dato a questa flash, perché il legame tra Ken e Koji l'ho sempre visto anche io molto borderline. Però tu hai reso benissimo questo 'rimanere a cavallo' senza che sia esplicitamente l'uno o l'altro. L'ho apprezzato un sacco! :DDD

17/11/14, ore 21:02

Aw, tesorobello <3
Molto, molto, moooolto carina questa flash! (XD nooo, non c'entra che parliamo di Yuzo, nooooo!)
Mi piace come hai reso i suoi pensieri e la riflessione sulla paura provata all'inizio, quando ha dovuto sostituire Genzo.
Molte volte mi è capitato di leggere persone che davano a Yuzo del codardo/vigliacco... e chi non lo sarebbe?! Le pallonate di Hyuga SPACCANO i muri!!! XD Mi scanserei pure io, che diamine! Qua finisce che uno si ritrova i connotati cambiati a ogni partita! (e poi non dimentichiamo che faceva solo le ELEMENTARI!!!)
Ma ha saputo superare le sue paure e ha sempre dato il massimo nel suo ruolo, per quanto non avesse le doti dei Waka (tutti e due XD). E nella tua breve flash si evince proprio la sua umiltà, l'accettare quello che si è e i propri limiti senza sentirsi inferiore agli altri, ma soddisfatto di sé stessi.
Brava!!! :D

17/11/14, ore 20:50

Sappi che ho letto l'intera raccolta durante la pausa pranzo, ma recensisco solo ora perché recensire dell'iPod è piacevole come un alveare nelle mutande XD Ci avrei messo tre vite e mezzo!
E veniamo a questa raccolta! **
Dei portieri non se ne parla mai abbastanza; incredibilmente mi stanno simpatici tutti. XD
Anche Taichi(one)! XD
Incredibilmente, lui è davvero l'unico pg sovrappeso di CT. Mi baso sull'anime, ovviamente, perché lo sappiamo tutti che Takahashi ha seri problemi di proporzioni con le figure umane XD (non so se hai mai letto il manga, ma ci sono disegni in cui TUTTI sembrano obesi solo perché sono VESTITI XDDDDD).
Penso che sia un pg che meriterebbe di più e mi piace questo scorcetto dei suoi pensieri che ci hai offerto. XD compreso il sesso visto col binocolo.
Taichi, bello de zia, lo so che è frustrante, ma se te magni pure le sedie e i tavolini non migliorerai la situazione, dai retta a me!
Ad ogni modo, è vero: incredibilmente, per quanto possa sembrare solo una meteora - visto che esaurisce il suo ruolo al campionato delle elementari - tutti sanno chi è (anche perché non è proprio un tipo che passa inosservato!!! XD).

17/11/14, ore 20:43

Per me Ken non è il numero due, anche se di fatto come portiere lo è eccome. Lui ha qualità diverse da tutti gli altri. Genzo è eccezionale come portiere ma in attacco, in coppia con mark( o mamma! Che visione paradisiaca!!!) Non caverebbe un ragno dal buco...anzi, probabilmente combinerebbe un casino :-) e lo dico da genziana convinta :-) :-)

17/11/14, ore 20:37

Descrizione assolutamente calzante. All' inizio yuzo era timoroso e aveva paura praticamente di tutto. Però secondo me portieri si nasce, non si divenra. E non penso che lui sia un portiere nato :-)

17/11/14, ore 19:21

Percepisco molta tristezza nelle parole pronunciate con finta boria dal SGGK.
Vedo un'infanzia negata, vedo molta solitudine, cose che non possono essere risarcite né dalla ricchezza, né dal prestigio.
Sento una richiesta di aiuto, mormorata appena.
Abbassa la visiera del berretto, Genzo, perchè non vuole mostrare la sua debolezza, non vuole mostrarla a nessuno.
Ma la debolezza è lì, tutta quanta, e cerca disperatamente di emergere fuori.
Chapeau.

17/11/14, ore 19:16

Credo che essere l'eterno secondo sia anche peggio che essere l'ultimo, quello in fondo alla lista.
C'è sempre quel quid che non ti permette di spiccare il volo. Un piccolo, impercettibile quid, ma pesante come un macigno, capace di sussurrarti all'orecchio: "Inutile che ti agiti tanto.  Non arriverai mai ad essere il primo. Secondo sei e secondo rimarrai"
Questa sensazione per chi l'ha conosciuta è molto dura da sopportare, specie se si è ambiziosi e desiderosi di migliorare.
Adoro come hai ritratto il bel portiere karateka, lo hai fatto con molto amore e con molta delicatezza.
Mi piace anche il tatto con cui hai rappresentato il profondo attaccamento di Ken per il suo amico e mentore.
Questo capitolo è un gioiellino.

17/11/14, ore 18:52

"Ho fermato il pallone": qui da intedersi quasi come una Nemesi con cui confrontarsi, con cui fare i conti e con cui venire a patti.
Egli si autoconsacra come portiere quando riesce a parare i tiri più duri, quelli cd. "imprendibili". La differenza l'ha fatta l'affettuosa collaborazione di un compagno di squadra, che lo aiuta a  contrastare gli avversari più difficili.
Mi piace moltissimo come intendi strutturare questa storia, dedicata a quelli che, in effetti, sono gli elementi più importanti di una squadra di calcio: il portiere è il deus ex machina delle partite.
Complimenti, sei una continua fonte di piacevoli sorprese.

17/11/14, ore 18:46

Ribadendo il concetto che sto "studiando" CT per poter appieno comprendere ed apprezzare le mie autrici preferite del fandom in questione (  e tu sei una di loro, lo sai vero? :-)  ), debbo dire che hai reso onore al portiere cicciottello, non aitante ma simpatico.
Gli hai reso onore e pure spessore morale. Taichi si sente inferiore ad altri portieri e ad altri uomini più belli di lui e sfoga il suo malessere con il cibo. Sappiamo bene, infatti, quanto il cibo possa riempire dei vuoti esistenziali.
Sappiamo bene quanto i disordini alimentari servano a far sentire meno il peso delle proprie insicurezze.
Brava, davvero

17/11/14, ore 17:53

Antipatico.Borioso.Stronzo.Tutto vero ma,d'altronde,non è grazie anche a queste caratteristiche che è diventato il N.1?Genzo è andato in Germania a 12 anni,da solo,e ci è andato prima che cadesse il muro di Berlino.Dev'essere stata durissima per lui:di colpo si è trovato catapultato in una realtà totalmente diversa,è passato dall'essere considerato un fenomeno,all'essere considerato l'ultimo degli ultimi perchè giapponese;dall'essere osannato e lodato,all'essere insultato e picchiato.Eppure ce l'ha fatta.Da solo.Grazie alla sua forza di volontà e al suo talento.Non grazie ai soldi o al prestigio della sua famiglia,a Genzo nessuno ha regalato nulla,il posto che occupa se l'è guadagnato e sudato con le sue sole forze e capacità!
Per questo è il migliore.Per questo è,e sarà per sempre il N.1.L'unico ed inimitabile Genzo Wakabayashi,il Super Great Goal Keeper.

17/11/14, ore 15:18

Ciao Ai, mi farebbe piacere essere la prima a recensire questo tuo ultimo lavoro perche' trovo che sia bellissimo: i pensieeri di tutti e quattro i portieri piu' importanti di Captain Tsubasa. Li hai descritti esattamente come li ho sempre visti io, e poi abbiamo la novita': Theo Sellers (scusami, ho letto la storia due ore fa e mi sono dimenticata il suo nome giapponese), che benche' appartenga a quella categoria che io ho soprannominato "il museo degli orrori" o "esercito dei mostri" fa parte anche lui della storia di Yoichi Takahashi, e da prima di Karl, Pierre, Steven che riscuotono tanto successo e che vengono inseriti neple fanfiction molto di piu' rispetto a Theo e gli altri perche' sono belli (chissa' perche' nessuno si ricorda di Steve Montgomery "il Carrarmato"), e poi e' giusto dar spazio a tutti, anche ai secondari. Ho sempre pensato anch'io che al Maxiportiere rodesse non solo per il fatto di aver subito 5 goal da Tsubasa (e condivido in pieno il suo pensiero che il capitano della Nankatsu poteva farne a meno di umiliarlo fino a quel punto,; d'accordo, voleva fargli abbassare le penne, perche' l'altro era molto presuntuoso, riconosciamolo, e volevadimostrare che il miglior portiere era sempre il suo amico Genzo, a casa infortunato, ma poteva limitarsi a fargliene 3, non 5, poveraccio! Tanto, come ha detto Theo, la partita l'aveva gia' vinta. E poi che fa Tsubasa? Se ne esce con l'infelice frase "Se fossi stato piu' calmo avresti parato i miei tiri", ma se tu non gpi avessi fatto fare quella figura di m...a davanti a tutti volontariamente il poveretto non sarebbe diventato addirittura il numero 4. Nel torneo di Parigi sognato dal caro Tsubasa febbricitante non l'hanno fatto giocare manco per 3 minuti!), ma anche per vedersi superato non solo da Ken ma anche da Yuzo, e della serie "Quando m'ha fatto la natura ce l'aveva con me" si ritrova pure quel fisico. Yuzo invece ha fatto un bel percorso: da quando aveva paura del pallone (scusami, lo sai che come te amo Kojiro, ma verso il povero Yuzo e' stato un po' bastardo, il pallone sulla faccia se lo poteva risparmiare, tantopiu' che con quella potenza non avrebbe potuto non entrare. Anche lui, come il suo celebre avversario, ha voluto umiliare il portiere) e' diventato quasi il numero 2, visto che, come ho letto su Internet Ken arriva a giocare in attacco, e in alcune puntate del cartone se l'e' cavata piuttosto bene, specialmente nella seconda serie. Ken (a parte il fatto che e' un gran figo) ha ragione quando pensa che lui si fa il mazzo in Nazionale e poi Genzo si gioca la finale, pero' non ci dimentichiamo che anche lui al Meiwa ha fatto lo stesso, quando e' entrato in campo negli ultimi minuti della partita contro la Furano per parare il rigore del mio adorato Hikaru (quanto l'ho odiato in quegli attimi, e ho odiato anche Kojiro quando lo sottovalutava, ma ha ricevuto una bella lezione) e poi si e' fatto la finale alla faccia dello sconosciuto secondo portiere. Pero', secondo me, lui e Genzo sono molto piu' simili di quanto si possa credere. Riguardo al suo "particolare" sentimento per il suo capitano (che viene trattato in modo splendido nella fanfiction di Capitanhyuga "Amore ed amicizia senza confini") io ho sempre preferito vederli entrambi eterosessuali, anche se rispetto le idee di altre lettrici e scrittrici. Dulcis in fundo il SGGK, che sa di risultare arrogante e antipatico perfino ai suoi concittadini, ma che ha ragione nel sostenere che se e' diventato quello che e' lo deve solo a se' stesso, ai suoi sacrifici e al suo talento (la fortuna e il denaro della sua famiglia non c'entrano nulla), questo glielo si deve, e non ci dimentichiamo le umiliazioni che ha dovuto subire dai Tedeschi che, con disprezzo lo apostrofavano come "samurai" o "giapponesino" facendogli dispetti a non finire (anche con noi italiani che siamo loro "cugini" non e' che hanno mai avuto tanti riguardi). Concludo la mia lunghissima recensione e ti aspetto con entrambe le fanfiction. Ciao.

17/11/14, ore 14:38

Ora come prima cosa è normale, per me, paragonare la situazione di Genzo con quella di Tsubasa. Entrambi da fenomeni sono dovuti ripartire da zero, in terra straniera, lontani dagli affetti. Entrambi hanno dovuto lottare, senza perdere mai la consapevolezza di se stessi, anche, e questo lo aggiungo io, con il pregiudizio. Il Giappone è conosciuto per tante bellissime cose, per alcuni per certe "stranezze" ma non di certo, per la sua capacità di sfornare talenti calcistici, a parte qualche rara eccezione. Quindi concordo in pieno con tutta la sua riflessione sulla vita in Germania, specie agli inizi. Stilisticamente mi piace molto il modo in cui l'hai descritto, si sente sia l'orgoglio ferito ma anche quello rinvigorito dalla consapevolezza di avercela fatta, di aver dimostrato che quella sicurezza di sé, acquisita da bambino, non è solo boria ma semplice constatazione di un dato di fatto, ovvero: essere il Super Great Goal Keeper. Sarò ripetitiva, ma devo dirti ancora BRAVA!

17/11/14, ore 14:30

Ecco Ken e il suo sfogo, più che meritato! Ovviamente tutta la parte di rabbia dovuta alla sua situazione di eterno secondo è comprensibilissima e scritta davvero bene, ma la parte che più mi ha colpita è la seconda. Quel riflettere sui propri sentimenti. Mi è piaciuto davvero tanto come hai impostato i suoi pensieri, il legame con Kojiro e la sua lealtà, che probabilmente non è solo amicizia. Ma come dice Ken alla fine, poco importa dare un nome a un sentimento, l'importante è stare insieme e raggiungere così degli obbiettivi. Ancora brava, un'altra bellissima introspezione! Ora, visto che ho sbirciato i nomi, passo a leggere l'ultimo capitolo, sono proprio curiosa di vederti all'opera con Genzo! ;)

17/11/14, ore 14:30

E' vero: di lui ci ricordiamo tutti! E come potremmo dimenticare quel ciccione che "tappa" la porta con la sua presenza??
Sembrava anche che fosse agile nella sua prima apparizione sul manga...poi Tsubasa lo ha steso:-)
Sarà simpatico (la pancia fa simpatia si sa), ma di fronte a Genzo e Ken ( e ai loro bellissimi fondoschiena che tu da brava autrice hai ricordato!)sparisce letteralmente! :-)