Sole di Primavera
di leila91

21/03/21, ore 12:19

Ciao Benni,
bene bene, stiamo per entrare nel vivo delle vicende di Edoras.
Eowin è ormai una donna, una stupenda donna, ma sente il peso delle vicende di Medusel stringersi attorno al suo collo, quasi soffocandola.
Theodred ed Eomer sono lontani e lei è costretta ad affrontare una situazione per nulla facile.
Penso che tu abbia fatto un lavoro sublime con l'inquietudine che si ritrova ad affrontare Eowin, con il suo senso d'inadeguatezza e d'impotenza difronte alle oscure macchinazioni che sono, ormai, in corso a corte.
Ormai, l'unica sua isola felice sono i ricordi in cui si va a rifugiare.
Bhe, se volevi farmi odiare ancora di più Griama, direi che ci sei riuscita benissimo, e uso benissimo perché al momento non mi sovviene un altro termine migliore XD
Ho potuto percepire chiaramente tutto il viscidume di cui è capace, dal modo in cui parla di Eomer e Theodred, che disprezza profondamente, al modo in cui la osserva e quasi la tocca. è tutto sbagliato, viscido, folle. Eowin, al momento, non può che scappare.
Penso che la contrapposizione tra i due sia riuscita perfettamente. Vedendoli insieme si capisce quando siano profondamente differente. A mio avviso, solo chi conosce al menadito l'opera del maestro Tolkien può essere capace di un lavoro del genere. Nulla è forzato, tutto scivola e viene esposto in un modo fluido e coerente con l'opera di riferimento.
Come sempre, ti ringrazio per la bella lettura.
A presto.
Mask.

11/01/21, ore 18:53

Lo scorso capitolo mi aveva lasciato delle ansie e così sono venuta subito a leggere il successivo e, come purtroppo mi aspettavo, le cose sono precipitate tutte insieme, ormai siamo alla vigilia della Guerra dell'Anello e tutto il mondo di Eowyn sta per andare in frantumi ancora una volta!
Che angoscia l'incubo di Eowyn con cui hai aperto il capitolo! Ma allo stesso tempo è perfetto, descritto meravigliosamente, e posso dirti che io adoro usare gli incubi nelle mie storie per mettere in scena eventi che dovranno accadere o magari paure del protagonista... e l'incubo di Eowyn è entrambe le cose. Naturalmente nasce dalla paura che lei vive continuamente di perdere tutta la sua famiglia, sapendo Eomer e Thèodred in guerra e lo zio nelle grinfie del subdolo Grima, ma è anche una sorta di premonizione di ciò che realmente accadrà... o almeno ciò che Grima avrebbe voluto accadesse.
E oltre alla preoccupazione ci sono anche i sensi di colpa a tormentare Eowyn, che vede le cose precipitare e si ritiene responsabile per non aver fatto niente, nonostante la promessa al cugino, si sente inutile in quanto donna e incapace di fermare Grima. Ma, in realtà, Eowyn non ha alcuna colpa e non avrebbe potuto fare niente nemmeno se fosse stata un guerriero, infatti Eomer e Thèodred non riescono a fare nulla, è vero che sono sempre in guerra con gli Uruk-Hai, ma è anche vero che quando tornano a palazzo potrebbero benissimo cacciare via Grima a calci nel sedere, eppure non lo fanno. E, come avevo scritto anche nella scorsa recensione, Thèoden si è lasciato stranamente del tutto soggiogare da questo Grima, in un modo che per me continua ad essere inspiegabile. Sicuramente le cose peggioreranno quando Thèodred morirà, allora la disperazione porterà Thèoden a lasciarsi andare del tutto... ma non siamo ancora a quel punto e un Re del Mark avrebbe dovuto mostrarsi più forte e determinato (al contrario non mi ha mai stupito la debolezza di Denethor, schiavo della sua smisurata ambizione e quindi più facilmente manipolabile). Mi fa stare male che Eowyn si maceri in sensi di colpa che non ha alcuna ragione di provare, la sua forza si dimostra pienamente nel confronto splendido con Grima (che hai reso in modo perfetto, inquietante, lascivo, fa sentire sporchi solo a leggere di lui!), è spaventoso che lui la spii, la pedini e addirittura cerchi di farsi avanti con lei, ma Eowyn qui sembra essere la sola ad aver capito fino in fondo che razza di persona sia, non lo teme e gli urla in faccia tutto il suo odio e il suo disprezzo.
Mi viene da pensare che forse Thèoden avrebbe dovuto avere un po' dell'astuzia di Eowyn, che ha capito subito che serpente avevano a palazzo!
La cosa più triste è che Eowyn è davvero sola in questo momento e nessuno può fare nulla per lei, è veramente doloroso vederla così, tutti i suoi sogni di una nuova vita a Rohan, con la sua famiglia e magari potendo combattere insieme a Eomer e Thèodred sono andati in pezzi, resta solo quest'atmosfera cupa e opprimente che la soffoca.
E tu sei stata straordinaria a rendere così bene tutto questo, sei davvero bravissima, complimenti di cuore per questa storia così avvincente, mi fai davvero rivivere i momenti che ho amato di più nel Signore degli Anelli (credo che la scena che ho ancora nel cuore dopo tanti anni sia vedere Thèoden che ritorna in sé dopo l'intervento di Gandalf... non vedo l'ora che accada!).
A presto, un abbraccio!
Abby

03/05/19, ore 11:35

EH NO PERO'!
Non vale cominciare un capitolo così!

(Zalve tri-again! <3)

Questo sogno mi ha messo addosso un mix di emozioni incredibile! Hai cominciato con una buona dose di tristezza, perché nel momento in cui ho letto "mamma" e "papà"... beh, lo potrai immaginare...
In seguito hai aggiunto una spolverata di panico dovuto all'ansia quasi claustrofobica del vagare a tentoni in un corridoio buio senza riuscire a trovare le persone delle quali stai sentendo la voce.
Una volta amalgamato bene tutto questo, hai aggiunto l'ansia, qb.
Ecco qui un'ottima ricetta per non dormire di notte! Facile e veloce, risultati garantiti!

E infatti Eowyn si sveglia impanicata!

Si ma che ansia quest'uomo! grima (che guarda, non ti meriti nemmeno la maiuscola! Tiè!) che ha un leggero... languore mi mette i brividi!

Sei riuscita a rendere perfettamente l'idea dell'ansia, del creepy (perché non so parlare in italiano? ogni tanto mi dimentico le parole in italiano ma mi vengono in inglese), dell'ansiogeno e del raccapricciante che quest'uomo racchiude al suo interno! Spero tu ne sia fiero! Brrrr!
Mi è piaciuto anche il rimando al film con la scena in cui grima cerca di accarezzare la guancia di Eowyn e lei gli risponde che le sue parole sono solo veleno!

Ok...
se tu hai fatto l'angolino del grazie...
io mi creo l'angolino della vergogna:

Saaalve... ero una nuova arrivata, una new entry nel lontano 22 dicembre del 2014... '''''^^
Ehm, grazie tremila per avermi dato questo caloroso benvenuto, letto per la prima volta all'alba del 3 maggio del 2019... coff coff non guardarmi sono una persona orribile...

Tu mi stai dicendo che sono passati quattro anni dalla Bofa? SRSL?!?! Vabbeh, che non mi aveva fatta impazzire, ma comunque... come passa il tempo...

Come sempre ti faccio tantissimissimi complimenti! ^^ Stai portando avanti un lavoro fantastico! *.*

Non sono sicura di riuscire a passare subito a recensire anche il prossimo capitolo...
ma ci provo...

Ti mando un bacione enorme per la quarta volta oggi! XD

A tra poco! <3
Bea

17/04/18, ore 19:15

Passata la festa, gabbato lo santo; conclusa la long, inutili le recensioni. Ma io me ne frego e la scrivo lo stesso.
Per il momento questo è il capitolo che ho apprezzato di più, perché rende evidente la sofferenza, la fatica e i sacrifici che Eowyn ha dovuto sopportare negli anni delle parole sussurrate da Grima. Mi è piaciuta l'idea della casa come una insopportabile gabbia fatta di legami di affetto e frustrazione (per ragioni personali la sento molto mia).
I sensi di colpa di Eowyn quando si chiede come sia stato possibile permettere che la situazione precipitasse a Rohan sono descritti perfettamente.
Eh niente, non so se leggerai mai, ma in ogni caso, anche a distanza da così tanto tempo da quando hai scritto, chapeau!
Rev
(Recensione modificata il 17/04/2018 - 07:17 pm)

20/01/17, ore 13:58

Oh, MAMMA MIA, Grima è… eeeeeeewwwwww.
Ma procediamo con ordine.
Innanzitutto, le sviste:
“Che cosa che ci fai qui, mastro Vermilinguo?!”
Così dicendo si avvicinò ancora di più, quasi a volerla sfiorare, poi però cambio direzione all’ultimo momento.

Come ti dicevo, il titolo del capitolo mi aveva messo addosso una certa ansia. Ansia che si è presto trasformata in angoscia mentre leggevo dell’incubo di Eowyn. Un sogno abbastanza semplice, direi, ma che ho trovato davvero terrificante. Già le voci dei suoi famigliari che la chiamavano in lontananza senza che lei riuscisse a trovarli erano abbastanza terribili, non parliamo poi di quando è comparso Grima (AH! VADE RETRO!) dicendole che sono tutti morti D: Non posso proprio biasimare Eowyn per essersi svegliata urlando.
Comunque, mi è piaciuto molto che guardare i dipinti di sua madre la aiuti a ritrovare la calma (e ho adorato che si riferisca a Theodred ed Eomer come ai suoi “fratelli”)… e ho trovato la sua rabbia e la sua frustrazione perfettamente in linea col personaggio… ci avviciniamo davvero agli eventi del libro, con lei che inizia a sentire la sua casa come una gabbia… Devo dire che ho trovato particolarmente struggenti i suoi sentimenti verso suo zio: da una parte, è chiaro che gli vuol bene, vedi anche quanto soffre per lo stato in cui si trova l’uomo, ma allo stesso tempo quest’amore sta diventando una catena che la tiene lontana dai suoi sogni… TERRIBILE.
Il rimando alla prima volta in cui Theoden le aveva preparato una camomilla, be’, mi ha stretto il cuore. Soprattutto per come Eowyn la confronta con la notte attuale, sentendosi così scossa e sola perché adesso suo zio non è accanto a lei :(
Poi ecco Grima, così viscido e subdolo… non hai idea di quanto odio ho provato nei suoi confronti, ugh! (E ho amato che Eowyn si nasconda istintivamente un coltello sotto la veste. THAT’S MY GIRL.) Alla battuta dell’uomo: “Nel mio caso si è trattato di un improvviso… languore” credo di aver fatto una smorfia di puro raccapriccio. È disgustoso. Per non parlare di quando si premura di leccare sia il piatto della torta che le proprie dita…
Le sue parole, poi, sono tremende – avrei voluto dargli una padellata in faccia. Mi è piaciuta molto la reazione di Eowyn, il modo in cui hai sfruttato le battute di quella scena del film… e mi si è stretto il cuore per le sue lacrime. (E oddio, ha tutta la mia approvazione quando prega, tra le altre cose, che Grima si strozzi nel sonno. Per lo meno, riesce ancora a pregare che il futuro possa portare speranza.)
Complimenti, davvero!

09/08/16, ore 14:05

Ciao bella! <3
Oddio, l'incubo è veramente terribile, povera stella! T.T anche a me è capitato di sognare di perdere le persone a me care, ed è stato veramente orribile; anche perché, anche quando ormai ti sei svegliato, per una frazione di secondi credi ancora che sia stato tutto reale.
Comunque ci credo che Eowyn sia stra arrabbiata! E chi non lo sarebbe, al suo posto? Stava andando tutto bene, finché non è arrivato quel lurido verme a rovinare tutto. Poi credo che non ci sia cosa più fastidiosa di non poter realizzare i nostri sogni, i nostri desideri.
Non ho parole, veramente, hai fatto un lavorone con questo capitolo. Già gli altri erano molto belli, ma questo è veramente... wow. Cioè, non so manco che parole usare xD.
Grima l'hai descritto molto bene, veramente inquietante e schifoso. Poi, quando voleva toccare il viso di Eowyn subito dopo aversi leccato le dita... brrr, orrore! XD io gli avrei tagliato la mano ahahah sono stra schizzinosa.
Complimenti per questo capitolo =) e per la storia in generale =)
Un bacione!

Lucri

13/06/15, ore 22:26

Santo cielo... Santissimo cielo!
Questo INCUBO!!!!! Che cosa tremendissima! Ne ho letti e anche descritti di incubi, ma questo li supera tutti! E poi in un certo senso si trasforma quasi in realtà perché ovviamente se Eowyn gira per il palazzo alle due di notte chi altri potrebbe incontrare se non quel viscido lumacone?
E poi, proprio mentre i suoi fratelli non ci sono! Che bello che li chiami fratelli entrambi<3 è così forte il legame che li lega.
Tuttavia, capire il momento esatto in cui siamo, non è esattamente il massimo... ci avviciniamo alla morte del nostro Thèodred e non sarò MAI e dico MAI pronta.
Però arriverà anche Aragorn e ti confido che non vedo l'ora di vederlo<3
Ecco che si parte con il tema della gabbia...ahimè che tristezza povera Eowyn e povero Theoden. :(
Ecco, anche io pregherò affinché Grima si strozzi nel sonno... mi pare un'ottima idea.
Un'altra cosa... ti devo fare i complimenti per la figura di Theoden, per il suo realistico cambiamento / deterioramento... c'è davvero un grandissimo contrasto tra il Theoden dei primi capitoli e quello di ora, tuttavia è stato graduale e credibile... e dolorosooo!
Muoviti Gandalf! Abbiamo un serio bisogno di svegliare il Re!
( E dare una sonora pedata a quel serpente velenoso )
Non so se hai notato ma sono ancora qua.
Un bacione ;*
Diletta

30/03/15, ore 20:12

ciao Benni :3
eccomi come promesso xD
Grima è la quinta essenza dell'angoscia... oltre a tormentare Eowyn nei sogni, la tormenta anche nel vivo!
la proposta a dir poco riluttante.. che viscido infilare il coltello nella piaga per farle demordere... poi anche le sue parole di sfregio nei confronti di Eomer e Theodred ... che uomo infame.
Theoden è ammalata offuscato dal veleno di Grima... povera Eowyn mi posso immaginare che il sentimento che la predomina in questo momento sia solo la rabbia!
il fatto che non possa uscire per mantenere la promessa fatta anni prima, la solitudine dovuta alle missioni dei suoi cugini ed la frustrazione di non poter far niente per il proprio adorato zio!
come sempre ti faccio i miei complimenti e corro a leggere altri capitoli!
a presto
bisous
Sylvie

01/02/15, ore 10:05

Buongiorno Bellezza! :)
Allora, come primissimissima cosa voglio complimentarmi con te per un termine più che aulico usato nel capitolo: "umettare", ma che meraviglia è?! Cioè...rende proprio l'idea!!!! Fantastico è dir poco!
Per il resto, come sempre i tuoi capitoli sono all'altezza delle aspettative. Eowyn è sempre più meravigliosa nel suo essere giovane donna frustrata e impaurita e Grima è proprio come uno se lo aspetta: viscido, infido e rivoltante (la parte in cui si lecca le dita e il piatto è disgustosa xD). Scrivi bene, non è una novità, e la trama è sempre più avvincente. Interessante, poi, che tu abbia fatto intendere che l'assogettamento della mente di Theoden sia stato un lungo processo durato ben 6 anni, è la prima volta che considero questa cosa!
Va beh, rinnovo come sempre i miei complimenti e spero di poter proseguire presto con la lettura. Un bacino :*

08/01/15, ore 12:38

Ed ecco un salto temporale di diversi anni, con i sospetti che ormai sono diventati una tremenda realtà per la giovane Eowyn. Ma per quanto sappia ciò che sta succedendo al re, ancora non ci sono prove e possibilità di distruggere quell'infausta influenza che Grima ha sul re.

Ovviamente Eowyn risente parecchio di questa situazione: non solo per mera preoccupazione, ma anche perché al contrario dei fratelli (più che giusto che consideri anche Theodred tale) lei è imprigionata nella sua condizione di donna. Non ha *lo sfogo* di uscire in pattuglia contro gli Uruk o simili. E di suo non riesce da sola a fare qualcosa per il suo amato zio.
Ed inoltre c'è Grima: riprendendo il film si intuisce come il viscido personaggio abbia delle mire sentimentali su di lei, ma è troppo forte il disgusto che la giovane prova (ottima idea di riprendere in parte alcune battute del film :P).

Adesso scappo a mangiare, termino la lettura dopo ^^

28/12/14, ore 22:59

Ciao Benni! Chiedo anch'io umilmente venia per il ritardo mostruoso con cui commento, ma questi giorni non ero a casa. Innanzi tutto, hai tutta la mia comprensione e vicinanza in questo momento difficile. Tornando alla storia, credo che tu abbia azzeccato in pieno la personalita' di Grima: ce lo vedo anch'io, a scivolare furtivo la notte, magari per andare a spiarla mentre dorme. Hai ragione, e' un uomo veramente odioso, ma in parte anche lui prigioniero di Saruman: se ci pensi bene, anche lui e' uno schiavo... Molto molto bene, la storia e' sempre piu' bella e interessante! Scusa ancora per il ritardo e ancora tanti bacioni! Eve

25/12/14, ore 22:01

Sono completamente cotta mia cara, per cui perdonami se non sarò brillantissima xD
Intanto Buon Natale (di nuovo xD) e poi pensiamo alla tua recensione ;)
Se tu hai paura che questo capitolo non piaccia perchè troppo introspettivo, hai trovato la fan numero 1 dell'introspettività!
Adoro i capitoli di questo genere! Perchè ti fanno entrare nel profondo del protagonista, ti fanno capire cose che non riuscirebbe mai a dire a voce alta.
Ogni paura, speranza, gioia e dolore dentro di noi viene vissuto in maniera completamente diversa da ciò che trapela all'esterno ed è quindi prezioso.
Chi non si è mai fermato a parlare con i propri pensieri?
Qui viene ottimamente descritta l'angoscia di Eowyn per la situazione che si sta venendo a creare: i suoi due fratelli lontani (perchè come hai detto tu Theodred ormai è come un fratello), Meduseld che diventa sempre più stretta, Theoden che è sempre più distante e l'iquietante presenza di Grima che invece si fa sempre più forte.
Tutto intorno a lei sembra restringersi ed appassire e questo le crea un turbamento interiore molto profondo, che tu hai trascritto benissimo con le parole e con ciò che lei sente.
Complimenti per la descrizione di Grima; non mi ha suscitato odio, bensì disgusto puro e semplice, il che secondo me è molto peggio.
"Pregò che i suoi fratelli fossero salvi, che Grima si strozzasse nel sonno, che zio Thèoden tornasse cosciente di sé e della realtà delle cose… E che una nuova alba sorgesse presto, per portarle speranza, e promesse di libertà."
A parte il sorriso che mi è sfuggito allo strozzamento del Vermilinguo mi è piaciuta molto la frase dell'alba, l'ho trovata estremamente suggestiva e un'ottima conclusione =)
Mi ripeto sempre nel dirti che è una gioia leggerti, ma perchè è vero xD
Spero di poterti leggere ancora molto presto ;)

Che Mahal ti protegga amica mica, alla prossima!

Marta

p.s. ora vado a collassare! =D

23/12/14, ore 21:48

Carissima che bel regalo di Natale che mi hai fatto!!! *Me super felice*
Ogni volta che posti un nuovo capitolo sto con il cuore in gola, ti dico la verità, e tu sai perché :(
Comunque...mi ha fatto troppo ridere questo pezzo "Pregò [...] che Grima si strozzasse nel sonno" >.< Sì!!! Grande Eowyn! Grande stima per questa donna che alla fine si arraffa il più bello di tutti alla fine! Perché Faramir se lo merita, è il suo riscatto, il suo amore vero, la prova che è cresciuto, maturato e riuscito a vincere i fantasmi che lo tormentavano! Tanto amore per loro <3
Ti ringrazio ancora e ne approfitto per farti i miei più sinceri auguri di buon Natale e, se non ci sentiamo prima, di felice anno nuovo!!
Un bacione immenso,
_Val_

22/12/14, ore 23:22

ciao Leila,
scusami il ritardo, la mia fan fiction si prende un sacco di tempo e praticamente assorbe tutto il resto. ad ogni modo eccomi qui :D

bellissima la tua descrizione di Eowyn: è praticamente identica a quella del Professore: di questa fanciulla fiera e forte, nel fiore della giovinezza, che viene quasi ingabbiata e tenuta prigioniera, e non da aguzzini e nemici, ma dalle stesse persone che ama.
angosciante la descrizione del sogno ... come viene pure detto nel libro Eowyn aveva spesso incubi, e ho sempre immaginato che si trattasse di cose molto simili a quelle te descritte .
poi, mi piace come descrivi la verve di Eowyn, che, pur sentendosi sola e angosciata, sa sempre come far trapelare la sua cazzutaggine. ad esempio mi è piaciuta tantissimo la scena in cui lei afferra il coltello e lo nasconde: agisce da vera shieldmaiden di Rohan, la ragazza! :D

per non parlare di Grima ... ma quanto fa schifo quell'uomo? e le scene in cui lo descrivi non fanno altro che renderlo ancora più disgustoso e viscido di quanto già non sia. complimenti vividi per la sua caratterizzazione allora!
se devo dire la verità, la scena del film a cui ti riferisci non mi piace molto ... credo anche dipenda dal fatto che ho sempre pensato che nel film Eowyn fosse ... non so, troppo languida? troppo arrendevole? io l'ho sempre pensata decisamente più fredda e altera ... mah, opinione mia.

ad ogni modo è bello vederti appropinquare all'angst, secondo me migliori di capitolo in capitolo. bravissima!
un bacio, Fey

22/12/14, ore 18:29

E questo tu lo chiami ritardo?
Mia cara, almeno tu riesci ad aggiornare in tempi utili, nonostante tutto... Io invece non riesco proprio ad applicarmi, grrrr!
Tralasciando le mie inutili divagazioni, veniamo al capitolo...
Beh, qui direi che entriamo nel vivo della faccenda, per così dire.
Ho sempre trovato lo sconforto, la rabbia e l'impotenza di Eowyn sentimenti ampiamente condivisibili, e spesso e volentieri mi son ritrovata a immaginare scene non troppo diverse da questa, notti angosciose in cui Eowyn rimugina, preda di incubi e amare riflessioni. D'altra parte, è lo stesso Professore a parlarcene!
Ti sono grata per aver inserito questa scena nella tua raccolta, ma ancor più per aver inserito il "momento Grima". Io mi son sempre fatta così tanti viaggi mentali su di lui, sui suoi pensieri in merito a Eowyn (ebbene sì, a volte amo farmi del male) e trovo che tu lo abbia reso sufficientemente inquietante.
Mamma mia, mentre mangia la fetta di dolce mette davvero i brividi, leggevo e pensavo: "però, la Benni!"
Capitolo angosciante, sì, ma perfetto come regalo di Natale, almeno per me :-).
Grazie infinite, davvero, per aver dato spazio a questi momenti!
Quanto a Eowyn che chiama sia Eomer che Theodred "fratelli"... All'inizio mi aveva lasciata un po' perplessa, ma dopotutto, perché no? In fondo per lei Theodeen è come un padre, dunque Theodred può benissimo essere come un fratello...
A proposito di Theoden, bello il sentimento ambivalente che emerge nei suoi confronti: l'amore profondo che Eowyn nutre per lui si unisce alla rabbia, rabbia per essersi incatenata a un uomo che ormai non è che l'ombra di se stesso, un sovrano in declino di cui lei non è altro che l'inutile sostegno. Almeno, questo è ciò che ho colto e che ho sempre visto in Eowyn, assieme a tante altre cose, del resto.
Credo che su di lei si potrebbero scrivere libri interi!
Perdonami, la pianto di sproloquiare, ti ho già ammorbata a sufficienza e questa recensione è sufficientemente lunga.
Ci sentiamo presto cara!

Melianar