Le cose che rimangono
di OniceViola

22/08/15, ore 22:18

Buonasera!
Purtroppo questo pezzetto non mi è piaciuto molto. Non per la trama, che è molto bella (apprezzo sempre gli sguardi nel futuro), quanto per la forma. Ti do una neutra per questo, perchè l’impressione generale è che tu sia stata troppo poco attenta e non abbia prestato sufficiente attenzione alla revisione pre-pubblicazione.
Prova a rivederla, usando meno punti esclamativi e stando maggiormente attenta agli errori di battitura, d’accordo?
Viviana

[Storia facente parte dei premi del contest “L’Amore, il laccio che unisce la musica alle parole”]

22/08/15, ore 22:08

Buonasera!
Il pezzo è davvero cortissimo, mi sarebbe piaciuto qualcosa di più, ma va bene anche così. Benché preferisca le frasi lunghi e articolate, ho apprezzato molto che tu abbia optato per periodi brevi e secchi, che rendono molto di più il climax della scena. Tuttavia, non avrei usato l’imperfetto, ma il passato remoto come tempo verbale, più indicato al tipo di situazione che stai descrivendo.
Viviana

20/08/15, ore 23:15

Chiacchiericcio matrimoniale.
Gli anni passano, i figli crescono e il ménage di coppia si adegua. Mica tanto, però... sono ancora un po' gelosi, che non fa mai male, e si "rinfacciano" un tale Josh e una qualche assistente di laboratorio che sono passati, a quanto pare, nella loro vita e non hanno lasciato che qualche parola.
L'amore di Lucas è soggetto alla gravità, proprio come una grande quercia ben piantata nella terra; forte, impossibile da sradicare, fermo, certo.
Molto tenero!

20/08/15, ore 22:52

Come ti hanno già fatto notare: c'è qualche errore nei verbi (dai, fammi contenta, porta tutto al presente); qualche distrazione di battitura e di punteggiatura.
Questo confronto è tenero, assolutamente normale, e per questo, vero.
C'è una cosa, però, che mi ha lasciata perplessa. Mi sono chiesta: "e poi? ma che è, finita?" Davvero, Onice, l'hai lasciata così?

20/08/15, ore 22:10

Valutazione:

Grammatica: 7/10
La forma non è sempre perfetta e a volte non hai usato i verbi nel modo corretto (o non sei stata abbastanza attenta nel rivedere!), ma, nel complesso, il racconto scorre fluido e veloce, catturando il lettore. Ripassa la consecutio temporum, d’accordo?

Sviluppo della trama: 10/10
Mi è piaciuto molto come hai sviluppato la trama, scegliendo di introdurre tre diversi PoV e anche alcune immagini, in modo da aiutare il lettore anche a immaginare cosa sta accadendo. Questo ti ha permesso di esplorare le vicende in un modo che, da un solo “lato” del cubo (Lucas O Skye O il padre), non sarebbe stato possibile. Ottimo lavoro!

Utilizzo del testo musicale: 8/10
Purtroppo non è immediatamente comprensibile la scelta che hai fatto, ma ho apprezzato molto il modo in cui hai integrato perfettamente il testo della canzone al testo della storia. Sembra quasi siano parole dette da loro! Tuttavia, avrei preferito avessi usato la versione originale, con un eventuale nota finale per la traduzione. I testi tradotti, infatti, secondo me perdono sempre un po’ la magia degli originali.

Caratterizzazione: 10/10
Sei stata davvero molto brava nel gestire i tre personaggi, inserendo quel tocco di introspezione che ce li fa apprezzare ancora di più e che ci permette di capire non solo cosa accade, ma anche cosa vorrebbero che accadesse nel loro intimo (e non sempre, si sa, le due cose coincidono!). In particolare, ho apprezzato molto Skye, che in certi passi sembra davvero.. vivo.

Originalità: 8/10
Gradimento personale: 9/10

Per un totale di 52/60

Lady Viviana
[Storia partecipante al contest “L’Amore, il laccio che unisce la musica alle parole”]

20/08/15, ore 21:52

Qua e là c'è qualche errore: di punteggiatura (mancano virgole o ce ne sono dove non dovrebbero, doppi punti, i doppi ??, che regola vuole essere sempre nell'ordine delle unità), parole mancanti, singolari che dovrebbero essere plurali. Puoi sistemare con "modifica testo capitolo" e andrà tutto al posto giusto.
Nella frase "La riprovazione nella sua voce..." usi il termine "riprovazione" ma nonostante sia piacevole e ricercata, non ha senso. Riprovare cosa? Nelle frasi precedenti, non c'è traccia di discorsi sulla "sentenza". Cosa sta provando, di nuovo, la dottoressa?
Il tuo modo angosciante mi piace, così come il romanticismo di Lucas.
Sei una grande: hai scritto "dalle reni", com'è giusto che sia. Normalmente, il plurale di questa parola, che al singolare è maschile, trae in inganno: alzi la mano chi non dice "mi fanno male i reni". Brava, sei stata attenta.
Ciao.

20/08/15, ore 19:12

Ho seguito "Terra Nova" e la sua unica serie. Non male, peccato il protagonista, il signor O'Mara, espressivo quanto un tappo da lavandino.
La tua storia mi è piaciuta, il ritmo è sostenuto.
Un appunto: la frase da "alla fine" a "... orecchie" è la migliore. Hai cambiato tempo verbale ed è un errore ma potresti cambiarli tutti; il ritmo diventerebbe insostenibile e la tua storia sarebbe perfetta.
Domanda: perché hai scelto il verbo "rimanere" per il titolo? Non è più bello "restare"?
Ciao.

14/08/15, ore 18:19

Grammatica, punteggiatura, sintassi: 2,8/5 + Lessico e stile: 4,9/5
“ È nato?” + ” Skye non mi parla da mesi, non mi ha detto nulla”. + “ Non sei neanche vagamente degno di essere un padre...” + “Ho appena partorito. Indovina come posso stare...”gli risponde lei + ” È il nome di uno dei più grandi fisici + “BASTA,”urla Skye” Smettetela!” + Andatevene! “ordina Skye, la voce sempre più fioca. → hai commesso davvero tanti errori di spaziatura in questa storia, e tutti nei dialoghi. La sequenza corretta è: due punti, spazio, virgolette, discorso diretto, virgolette, spazio, e va sempre rispettata! -0,1x8
“Lo sguardo di Lucas quando lo vede muoversi, diventa enorme.” → qui c'è un grave errore di posizione della virgola: o inserisci una virgola prima di “quando” (e crei così un'incisiva), oppure togli anche quella che c'è, altrimenti separi predicato da soggetto! -1
“NON CHIAMARMI COSì!” gli urla Lucas, facendo un passo indietro [...]” → solitamente non mi piace che si scrivano intere parole in maiuscolo, ma non è per questo che te l'ho segnata, ma più che altro perché, se proprio vuoi scrivere intere frasi con il caps, fallo anche con le vocali accentate! -0,1
“Dove è sua madre?” → direi che sarebbe molto meglio, in questo caso, procedere all'elisione della doppia “e” e inserire l'apostrofo. Suona davvero male, così! -0,1
“Non hai neanche mai conosciuto tua nonna, non darei un giudizio così severo” → il punto a fine frase va sempre inserito, anche se finisce un discorso diretto. -0,2
“Togli. Quelle. Mani. Da. Mio. Figlio.” gli ringhia Lucas.” → Questa è più una questione di stile: capisco che volevi cercare di riprodurre un certo suono con questi punti continui, ma forse sarebbe stato meglio non farlo e, piuttosto, inserire un verbo dopo che descrivesse il modo in cui Lucas pronuncia la frase, come “scandire” o cose simili: così mi pare davvero di trovarmi di fronte a un racconto fumettistico, e ammetto che la cosa non mi piace moltissimo. -0,1
La prima cosa che mi viene da dire sulla grammatica è: attenta agli spazi! Ti sei mangiata un bel po' di decimi di punto così, e credo si potesse evitare con un po' più di attenzione.
Per quel che riguarda lo stile, non ho nulla da dire di negativo (i punti che mancano sono per gli ultimi due errori che ti ho segnalato) e, anzi, mi è piaciuto. È semplice, ma non per questo banale o troppo semplificato, mantiene invece una certa eleganza sia di accostamento di parole, sia per la lunghezza, mai spropositata, delle frasi. È scorrevole, piacevole, e non ci si “incarta” mai a cercare di capire cosa vuoi dire: tutto è molto chiaro, spiegato bene e senza giri di parole che sarebbero stati inutili. Nonostante ciò, però, l'introspezione è buona e lo stile la sottolinea ancora di più. Forse non sarà uno dei modi di scrivere più riconoscibile che abbia incontrato, ma non posso dire che non mi sia piaciuto e, anzi, apprezzo molto questa sorta d'impersonalità che vige per tutto il racconto: con il tema della serie TV, è decisamente meglio uno stile semplice, diretto e un po' “asettico” come il tuo che uno con mille dettagli e fortemente personale. Quindi, forse in un'altra sede avrei sottratto qualche punto per questo, ma in questo caso ritengo che sia davvero adatto: hai fatto un ottimo lavoro.
Rispetto IC: 10/10
Premetto una cosa: come accordato, ho visto solo la prima e le ultime tre puntate della serie tv, anche perché di più non sarei riuscita proprio a vedere (non per il tempo che mi manca, ma, lo ammetto, perché non è il genere che più mi piace), e mi sento un po' in colpa. Come hai detto tu, ho capito bene cosa stesse succedendo, ma ho paura di avere una conoscenza un po' ridotta di questo fandom, quindi perdonami per i continui “mi sembra” che userò e se dico qualche stupidaggine.
Dunque, ho trovato tutti i personaggi IC, e per questo ti ho dato punteggio pieno: innanzi tutto Skye, anche se nella tua fic appare poco e parla poco – e comunque non ne è nemmeno la protagonista – mi è sembrata lei. È arrabbiata con Nathaniel e, forse ancor di più, con Lucas (e la capisco!), ma allo stesso tempo si sente che tiene ad entrambi, anche se in modo diverso. Passando poi a Nathaniel, inizialmente, leggendo la fic, mi sembrava che avessi stravolto troppo il suo carattere, facendolo sembrare solo il cattivone di turno (o forse solo ai miei occhi... visto che tifo per Lucas. Decisamente per Lucas!), ma nell'ultima parte, quando c'è il suo POV, si rifà completamente e ho capito esattamente cosa stesse pensando. Ed è stato un bene, perché così l'IC è stato rispettato, e alla grande! Infine, Lucas mi è piaciuto moltissimo: non solo ho ritrovato la rabbia bruciante nei confronti del padre, ma ho rivisto anche il suo altalenare fra follia, intelligenza spiccata e quel qualcosa di un po' infantile che lo contraddistinguono. Insomma, non so se ho davvero stilato un giudizio corretto, ma ho fatto del mio meglio... e mi sembra che anche tu l'abbia fatto!
Trama: 10/10
Dunque, nella trama non ho trovato nulla che non andasse: il ritmo è buono, non ci sono stacchi improvvisi o cambi d'ambientazione, e non ci sono buchi. La trama non è troppo complicata, si tratta più che altro di un What if?, ma comunque sei riuscita a gestirla bene, con dialoghi coerenti e plausibili e collegamenti di pensiero perfetti.
È interessante l'idea di far rimanere incinta Skye, ed è interessante vedere lo scontro fra Nathaniel e suo figlio per la custodia del neonato... che alla fine ottiene proprio la madre, Skye.
Non ho molto d'aggiungere, in realtà, se non i miei complimenti!
Originalità: 4/5
La storia ha certamente degli spunti originali, come appunto la nascita di un figlio di Skye e Lucas, e il successivo scontro tra i tre per la sua “adozione”. Si vedono molto bene i rapporti interpersonali, e in particolare quelli genitoriali, tanto che scende un po' in secondo piano quello fra Skye e Lucas, e questo è certamente un punto a favore. Le cose che invece mi sono parse un po' meno originali, sono innanzi tutto la dinamica dei fatti e, in parte, anche lo stile. Per quanto riguarda la prima, trovo che sia, alla fine, sempre la “stessa solfa” rispetto all'opera originale: i due uomini che si attaccano e sempre l'odio di Lucas per suo padre che si fa sentire. Non ci sono novità nel loro rapporto, nemmeno una, tanto che la nascita del figlio di Lucas passa quasi in secondo piano di fronte ai loro battibecchi un po' infantili. E Skye resta talmente in disparte che, alla fine, non introduce molto nella narrazione. Per quel che riguarda lo stile, invece, non è originale, non ha tratti distintivi ed è semplice, forse un po' troppo (ma ne ho già parlato prima), ma soprattutto non dà quel qualcosa in più alla narrazione che uno si aspetta sempre da un modo di scrivere. Comunque questo, del punto che ti ho sottratto, è solo una minima parte, non preoccuparti.
Gradimento personale: 11/15
Questa storia ha parti che mi sono piaciute, altre che invece secondo me andrebbero migliorate. Partendo da quelle positive, mi è piaciuto molto il What if?, l'idea stessa della tua fic; poi ho apprezzato molto il POV di Nathaniel che mi ha fatto vedere la situazione dal suo punto di vista e, sebbene non sia ancora convinta che sia davvero una persona totalmente buona (che poi identifico troppo quell'attore con il ruolo che ha fatto in Avatar: in quel film è stato talmente st*onzo che adesso, appena lo vedo, mi partono un'occhiataccia e qualche insulto... ma non è colpa sua, poverino), ho capito un poco il suo punto di vista e questo no può che essere un pregio della tua storia.
La cosa negativa, invece, è soprattutto questo continuo battibecco fra Lucas e il padre: sì, è totalmente IC che lo facciano, ma non mi è piaciuto lo stesso, per il semplice motivo che, alla fine, questo odio continuo mi ha dato un po' noia nel telefilm e ritrovarlo di nuovo il protagonista in una fanfic mi ha fatto pensare: “Ma la smettete? Siete due persone adulte e vaccinate, non dovreste più urlarvi contro o lanciarvi frecciatine come due comari”... insomma, avrei decisamente preferito che il protagonista della storia fosse il sentimento di sentirsi nonno/padre/madre piuttosto che l'odio tra genitore e figlio! Questo è sicuramente il motivo principale per cui la storia non mi ha fatta totalmente impazzire.
Per il resto non ho nulla da dire di negativo, quindi ti ringrazio per aver iscritto la storia al mio contest!
Tot: 42,7/50

06/08/15, ore 14:24

Ciaoooo! Finalmente riesco a passare di nuovo. Mi scuso per l'enorme ritardo, ma la tesi non perdona.
Di questo capitolo ho apprezzato particolarmente il sezione dedicata a Nathaniel: ho un po' un debole per questo personaggio, anche se non conosco il telefilm. Forse, perché ho l'impressione che ti venga particolarmente facile caratterizzarlo, quindi riesco a immaginarlo bene; poi è un tipo così combattuto, mentre Lucas... beh, Lucas è granitico nel suo odio: non si muove da lì, non mi sembra che "progradisca" (almeno fino ad ora, poi non ho idea di come manderai avanti la fanfiction). Tutto ciò per dirti che, a mio gusto personalissimo, la parte finale è quella che ti è riuscita meglio, in questo capitolo.
Per il resto, ti segno qualche sbavatura di punteggiatura qua e là:
- "Lo sguardo di Lucas quando lo vede muoversi, diventa enorme." Qui ci andrebbe una virgola prima di quando, altrimenti stacchi soggetto e predicato.
- Nulla, di quanto potrà mai fare, sarà mai sufficiente, per cancellare il passato, quello che lui ha fatto." Qui c'è un po' un abuso di virgole... è una mia impressione da lettrice, più che un errore vero e proprio.
- ""Non osare. Farò marcire questo posto prima che tu riesca a portarmi via anche mio figlio.” gli risponde Lucas, perdendo rapidamente la calma." Qui o togli il punto o togli il gli risponde: da quel che so, se la frase è retta esternamente, il punto fermo non va messo.
- “Non hai neanche mai conosciuto tua nonna, non darei un giudizio così severo” Qui invece il punto ci va.

Un'ultima domanda: quando una frase del discorso diretto finisce con un punto esclamativo o un punto interrogativo, il punto fermo va messo dopo aver chiuso le virgolette? Pensavo di no, ma ho notato che tu lo fai spesso... quindi mi hai fatto venire il dubbio XD In caso, mi diresti dove hai preso quest'info? Così vado a correggere anche sulla mia storia! Ti ringrazio in anticipo :*

Ok, il momento della puntigliosità è finito (dì la verità, ti ero mancata :p) e non mi resta di dirti che il tuo stile mi sembra molto migliorato rispetto ai primi capitoli che avevo letto! Ti faccio un mega in bocca al lupo per il concorso :)
Un bacio!

28/07/15, ore 13:30

Ciao^^ Sono Maki la giudicia della challenge nel caso non mi stessi riconoscendo visto che ho cambiato nick XD Mi è piaciuto come hai usato il prompt. L'amore tra Lukas e il padre è davvero impossibile. Ha frustrato il figlio come se non fosse stato suo figlio ma uno sconosciuto. Molto forte e molto emozionante. Alla prossima :)

11/07/15, ore 22:57

Ciao. Sono qui per lo scambio. Non conosco il fandom però ho letto le informazioni che hai messo. Una storia fantascientifica oserei dire, visto che si tratta di viaggiare nello spazio-tempo, portali e un futuro della Terra leggermente diverso da quello che si pensa.
Direi che il vero prologo è breve e quindi non si può dire molto ancora. Abbiamo questo ragazzo ferito e in qualche modo tradito direi, visto che lui si aspettava un comportamento diverso e quindi non venire ferito dalla persona in questione.
Allo stesso tempo non si sa ancora cosa sia successo veramente, e penso lo si scoprirà in futuro.
Ho notato qualche imprecisione con i tempi verbali, alla fine proprio: la vista cominciava a diventare confusa, poi nella frase sotto ritorni a un presente che stona leggermente, quel le ginocchia cedono.
Per il resto mi sembra vada tutto bene.
A presto,
Principe Dracula

03/07/15, ore 20:46

Ciao :)
Visto che l'emicrania mi è passata quasi del tutto, mi son messa a leggere, anche se forse non avrei dovuto... ma son dettagli, è parecchio che non passo a sbirciare da te u.u
Allora, ti dico subito che ho preferito la seconda parte, la ritengo più toccante, anche se è la più violenta, in un certo senso ti porta sia a guardare la scena rabbrividendo (perché complimenti, hai descritto in modo molto realistico, ma senza neanche esagerare troppo, la giusta dose per far comprendere al lettore il gesto nella sua crudezza) e sia con uno sguardo malinconico, leggendo mi sono immedesimata in lui che soffre, frustato dal suo stesso padre, che si guarda in torno osservando la reazione della gente che guardava quel brutto momento.
Sei stata molto brava, a mio parere, mi hai colpita.
Ho solo una piccola sciocchezza da dirti.
Consideriamo la frase iniziale:

''Lucas sta andando al lavoro, molto presto. Come ogni mattina. Se esce da casa presto, ci sono poche persone in giro. Niente sguardi, niente domande. Gli va bene così.''

Personalmente adoro la scrittura diretta, però ti consiglio di fare attenzioni alle ripetizioni, perché in frasi così corte sono molto più visibili e rischiano di stonare ed è un peccato.
Per il resto tutto ok, cercherò di passare il prima possibile per leggere anche gli altri.
A presto Onice :)

03/07/15, ore 15:23

Ottimo anche questo capitolo, per quanto breve possa essere :D
D'altronde, non è la quantità ma la qualità ciò che conta davvero. Le sensazioni e le emozioni di Lucas sono ben descritte, e la triplice ripetizione è stato un buon espediente, ma spero che successivamente tu non ne abbia abusato troppo :)
Dal momento che mi sembra che la storia abbia dunque una qualità piuttosto buona, ti consiglierei di impaginarla secondo i canoni che vengono utilizzati nell'editoria, Times New Roman 12 e rientri di paragrafo :D Ma rimane solo un consiglio :)
Al prossimo capitolo!

02/07/15, ore 21:39

Ciao Onice :D
Devo dire che leggendo questo breve stralcio ho avuto una bella sorpresa :) E' vero, è solo l'inizio, ma posso già apprezzare il tuo modo di scrivere e la chiarezza con cui ti esprimi.
Solitamente non sono un amante delle POV, ma se la storia è interessante e soprattutto è scritta bene, beh, il problema passa in secondo piano :)
I miei più sinceri complimenti, al prossimo capitolo!

02/07/15, ore 12:30

Mi piace il restyling e mi sembra anche che la storia sia un po' più curata, ma ancora i capitoli uno dall'altro mi sembrano un po' slegati, o forse sono io che fatico a trovare un filo logico non conoscendo bene la storia... Meglio comunque! brava, continua così. E se hai voglia passa da me :)