Le cose che rimangono
di OniceViola

01/07/15, ore 14:34

Ciao! Ti lascio come recensione il giudizio che ti ho dato durante la valutazione del contest "Slice of life contest!", di cui sono stata giudicia sostitutiva:

Titolo:
Il titolo non mi è piaciuto molto; in questo caso dovevo valutare sia il titolo della ff (Le cose che rimangono), sia quello del capitolo (Sick). Ho ritenuto più appropriato valutare soltanto "Sick", perché dovrei leggere tutta la long per essere in grado di valutare il titolo generale.
Non capisco l'uso dell'inglese, né la scelta del termine: malato? Lucas non è malato. Intendi dire a livello mentale? Non lo è comunque. O forse ti riferisci a un altro personaggio? Non è chiaro, ma soprattutto non lo trovo attinente.
2/5

Grammatica e stile:
Hai fatto molti errori:
"E'" non si scrive con l'apostrofo, ma, come hai fatto tu stessa all'interno della ff, con l'accento, anche se è una lettera maiuscola. Fai questo errore sei volte. -0,6
"sotto, a sorvegliare l'operazione c'è" manca la virgola prima di "c'è". -0,1
"“ Tutto" tra le virgolette di apertura e la prima parola del discorso diretto non va lo spazio; idem tra quelle di chiusura e l'ultima parola. Fai questo errore cinque volte. -0,5
"tribunale!”gli" quando chiudi le virgolette al termine del discorso diretto, invece, lo spazio va messo. Non lo metti per due volte. -0,2
"ad eseguire" la "d" eufonica non andava messa. -0,1
"-ribatte" il trattino va sempre tra due spazi. Fai questo errore quattro volte. -0,4
"risponde Lucas" al termine di una frase va sempre messo un segno di punteggiatura. Fai questo errore quattordici volte. -1,4
"“Insubordinazione”- sputa fuori" e "commisi”- gli dice" il trattino è superfluo. -0,2
Quando usi le virgolette alte, al termine di una frase o comunque un pezzo parlato devi sempre mettere un segno di punteggiatura, anche se il discorso continua più avanti. Non lo metti (punti fermi esclusi, che ho già contato precedentemente) per tre volte. -0,3
"braccia incrociate al petto" sarebbe "sul petto". -0,1
"è stato in galera, sa benissimo", "non fa prigioneri, sono dei mercenari": al posto delle virgole avresti dovuto mettere i due punti. 0,2
"spalle, fa" e "ferite, facendogli": doppi spazi. -0,2
"intento di ucciderli. Wash e suo padre" al posto del punto fermo avresti dovuto mettere i due punti. -0,1
"Che grazie a" manca la virgola dopo "che". -0,1
"forse, il caro", "forse, implorare", "implorare pietà, non": qui le virgole non andavano messe. -0,3
"madre,Deborah" manca lo spazio dopo la virgola. .0,1
"guarda il figlio, sbatte le palpebre" avresti dovuto scrivere "sbattendo". -0,1
"capisce, ovviamente", "sulle spalle, fa appena", "grido, i tendini", " dalla piazza, sembrano" e "non si muove, la testa": al psoto della virgola in questi casi avresti dovuto mettere il punto e virgola. -0,5
"fa un gesto a Shannon si gira" manca la virgla dopo "Shannon". -0,1
"dalla parte opposta gli strappa" manca la virgola dopo "opposta". -0,1

Il tuo stile è estremamente semplice, m a volte ha frasi costruite in modo strano (per esempio "Lucas le ha sentite le urla di Carter"); è una cosa che fai spesso, perché non scrivi semplicemente "Lucas ha sentito le urla di Carter"? Sarebbe più semplice ed elegante.
Altra cosa: "“Oggi se ne occupa Wash -ribatte lo sceriffo, fingendo di non sentire il disprezzo nella voce di Lucas- Ha la mano molto più leggera, è meglio per questo ragazzino”" mischi trattini e virgolette alte, nel discorso diretto.
3/10

Originalità e gradimento personale:
Non ho trovato la tua storia particolarmente originale, anzi, mi è sembrato praticamente un copia-incolla di un capitolo de "La ragazza di fuoco".
Non mi è piaciuta molto, perché non mi ha trasmesso quasi nulla.
- parte inserita al momento della classifica:
Mi dispiace molto che tu non ti sia posizionata bene in classifica, perché so che questo era il tuo primo contest e perché sei sempre stata presente, aiutandomi anche per quanto potevi. Non potevo modificare i miei parametri di giudizio, ho usato gli stessi con tutti, ma vorrei che tu non vedessi questo 23° posto come una cosa negativa, ma come un'esperienza. Spero di ritrovarti in altri contest, perché penso che con un po' di allenamento tu possa ottenere dei buoni risultati.
8/20

Caratterizzazione dei personaggi (e della coppia):
I personaggi, da quello che ho letto, mi sembrano ben caratterizzati, così come il rapporto tra loro. All'inizio il fatto che usasse il ricordo della madre con tanta leggerezza mi ha sorpresa, ma in fondo l'ha fatto solo per salvarsi, cosa che gli riesce perfettamente.
15/15

Attinenza alla slice of life:
Mi sembra una vera slice of life.
10/10

In un totale di: 38/60

Un bacio,
- Rose

30/06/15, ore 23:41

Ciao, sono una delle due giudicie della challenge^^ Questa fic parla di una coppia che ormai sta insieme da anni e che ne ha passate di tutti i colori. Il prompt è ben usato, mi ha fatto piacere che lo hai usato in questo modo originale descrivendo una coppia di vecchia data. Alla prossima :)

08/06/15, ore 15:25

Ciao :)
Mi é piaciuto anche questo racconto, in alcuni punti mi ha fatta sorridere, in altri riflettere e in altri ancora intenerire.
L'amore che rimane nonostante tutto, quello si che é amore.
Brava!
Appena posso leggerò il prossimo, a presto :)

02/06/15, ore 17:37

Ciao :)
Eccomi di nuovo, sono voluta passare per lasciarti un altro commento.
Questo racconto è molto tenero e un pò malinconico nello stesso tempo.
Sembra uno di quei racconti che ha il mondo dietro, un sacco di roba non espressa che rimane in silenzio e rende il tutto un pò misterioso.
Come sempre la descrizione è molto realistica, cosa che come dico sempre apprezzo molto del tuo stile, hai come dire... uno stile sincero. Forse è un pò strano detto così xD
Ancora complimenti, appena avrò tempo continuerò, alla prossima :)

02/06/15, ore 00:15

Ciao Onice :)
Eccomi di nuovo qui.
Ho letto anche questo e devo dire che nel complesso mi è piaciuto.
Ha dei punti a favore e altri no, secondo me, questo a differenza del precedente è meno intenso, tuttavia ho apprezzato molto come hai descritto la scena, in modo molto realistico, leggendo questo particolare l'ho adorato.
La fine è la parte che mi ha colpita di più.
Appena avrò altro tempo, passerò a leggere gli altri :)
Ancora complimenti, alla prossima :)

31/05/15, ore 21:26

Ciao Onice,

Come promesso sono passato a leggere almeno il prologo: sembra interessante, molto, anche se non è esattamente il mio genere. Hai un modo di scrivere lineare e hai davvero molta fantasia.
Continua cosi.
Alla prossima! Ciaooo!!!

31/05/15, ore 20:23

Eccomi qui :)
Avevo due minuti, così sono passata a leggere.
Personalmente adoro i racconti intensi, quella brevità diretta che ti colpisce e ti lascia senza fiato.
Inoltre ho anche un debole per la prima persona... tutti punti a tuo favore u.u
Ho molto apprezzato il modo in cui hai descritto l'accaduto, in modo introspettivo, direi quasi una descrizione soggettiva (forse è un pò strana questa espressione... ).
La fine poi, perfetta, lascia il lettore sorpreso e con la voglia di rileggere quello che ha appena finito per scoprire nuove sfaccettature.
La scrittura è semplice, senza troppi giri di parole, mi piace.
Scorrevole, coinvolgente e a tratti quasi misteriosa.
Quindi direi proprio che mi è piaciuto :)
Appena avrò altro tempo leggerò gli altri :)
Alla prossima :)

17/05/15, ore 20:01

Ciao! Finalmente riesco a recensire questo capitolo :)
Devo dire che la storia comincia a delinearsi con più chiarezza... anche se continuo a consigliarti di cercare di legare meglio i vari capitoli. So che hai un'idea in mente, e comincia ad uscir fuori, ma per i lettori può risultare difficile starti dietro! Diciamo che i miei consigli generalmente riguardano la storia nel complesso, più che i singoli capitoli.
Infatti, per il resto mi piace il modo in cui scrivi. Tra l'altro, se non erro questo è il primo capitolo in cui c'è un diretto POV del padre di Lucas, vero? Prima era sempre suo figlio ad introdurlo, tramite i suoi pensieri. E' molto interessante la caratterizzazione di questo personaggio, completamente solo al comando... ripeto, hai un modo molto coinvolgente di dare voce a immagini e pensieri, è difficile riuscirci!
PS: ti faccio notare un piccolo errore di battitura... "E lui, l'eroe, il grande comandante, Ha lasciato che suo figlio le sparasse", c'è una maiuscola di troppo, probabilmente è un refuso :)
Un bacione, alla prossima!

13/05/15, ore 16:38

Sei migliorata molto, bello questo capitolo e anche i dialoghi. Continua così. A presto! Ladyhawke83

13/05/15, ore 16:24

Ecco mi sto incasinando! Mi piace come scrivi ma non riesco bene a contestualizzare luogo e tempo, i capitoli, seppur belli, mi sembrano un po' slegati. Come se fossero delle one shot... Personalmente non mi dispiace, ma non capisco la storia. Occhio ai tempi verbali. Sbaglio spesso anche io!.. Comunque brava! A presto ladyhawke83

13/05/15, ore 16:19

Molto dolce questo momento padre-figlio. Scritto tutto bene a parte uno o due punti dove secondo me potresti modificare i tempi verbali. C'è il presente e poi subito dopo il passato remoto, un po' stonano, ma per il resto mi piace! A presto ladyhawke83

13/05/15, ore 16:15

Molto bello questo capitilo, anche ammetto di non aver inquadrato ancora bene la storia. Scritto bene, nulla da eccepire. Brava! A presto ladyhawke83

18/04/15, ore 16:36

Questo capitolo è di gran lunga migliore dei precedenti. O almeno, questa è la mia impressione!
Non hai fatto l'errore della formattazione, il testo in stampatello è tutto per la scena presente, quello in corsivo tutto per il ricordo. Molto bello il parallelismo tra i due tempi, tra l'altro.
Ho apprezzato molto la descrizione della fustigazione di Lucas, hai la bella capacità di trasmettere delle immagini vive. Sullo stile non ho particolari commenti, a parte di stare ogni tanto attenta ai tempi verbali.
L'unica cosa che continuo a non capire è il filo cronologico della storia: la Fan Fiction parte da Lucas che cerca di uccidere il padre, Skye gli spara, lui viene curato. E poi? Che gli succede? Dai capitoli precedenti sembra che Lucas e Skye si sposino e abbiano un figlio che vuole seguire l'esempio del nonno, ma sono capitoli ambientati molto dopo questi avvenimenti. Questo capitolo in particolare dove si colloca? Cerca di curare di più questo aspetto, perché la Fan Fiction è ben scritta, è un peccato che il lettore si "perda dei pezzi per strada", diciamo XD
Inoltre, cerca di uniformare i vari capitoli: mi sembra che questi spezzino un po' rispetto ai primi, che erano molto più brevi. Chi legge tutto di seguito si trova spiazzato. Questo è un consiglio personale, ma so che quando si scrive si sperimenta molto, quindi ben venga anche il cercare cose nuove piuttosto che fossilizzarsi su ciò che si fa solitamente :)

18/04/15, ore 16:28

Ciao Onice, rieccomi^^
Il monologo iniziale fa molto villain :D
Bella la multifocalità di pensiero della folla, mi piace^^
Nate, caro Nate, non è che puoi piangere lacrime di coccodrillo adesso. Farci una pensata prima no, eh?
E a chi tocca raccogliere i cocci, se non alla povera Skye. Noi donne siamo una spanna sopra gli altri u.u
Meno male che poi anche il caro Nate cerca di ravvedersi.
C'è solo qualche infame typo quà e là, niente di grave^^
Per il resto direi che va meglio, la struttura è migliorata e stai riuscendo a creare uno stile. È solo questione di continuare a scrivere, incaponirsi e resistere.
Brava Onice ;)

blejan

18/04/15, ore 16:21

Sto notando con piacere che tutti i capitoli risultano più lunghi e complessi. Personalmente lo preferisco, come gusto personale :)
Questo è il secondo capitolo che riguarda un futuro non definito, ma mi sembra che sia un futuro più "vicino" rispetto al precedente. Questa cosa mi ha disorientata un po', sto facendo fatica a seguire la trama. Ho l'impressione che le cose non siano propriamente collegate, o almeno a me il collegamento sfugge. Dato che in realtà le situazioni che descrivi sono molto belle, si può anche lasciarle come "cammei", ma forse potresti contestualizzarle un po' di più.
Quindi l'unico appunto che ti faccio è: cerca di far capire l'ordine cronologico degli eventi. Non dico che debba essere chiaro dove la Fan Fiction vuole andare a parare, è anche bello scoprirlo volta per volta, ma almeno fornisci al lettore un indizio sul filo conduttore.
Per quanto riguarda i personaggi, ottima caratterizzazione e ottimi dialoghi. Da questo punto di vista, il capitolo è stato molto piacevole da leggere :)