By any other name
di Calliope49

20/04/15, ore 12:54

<..................altro silenzio mentale per riprendermi dagli ultimi eventi.............................>
NON CI POSSO CREDERE...l'hai fatto davvero! Cioè...fondamentalmente...l'hai uccisa tu?! ^____^ Lo so, lo so che ai fini della trama Marie non serviva a nulla ed era utile solo per dilettarmi con i suoi sproloqui, ma...mi mancherà moltissimo (Marie ti ho voluto bene! Sob!)! Toglimi una curiosità, quando hai creato il personaggio di Marie già sapevi che l'avresti fatta trapassare a miglior vita? E' un aspetto dello scrittore che mi ha sempre affascinato e inquietato. Questa onnipotenza ha un che di diabolico...non trovi? Ma spero che questo doloroso sacrificio servirà almeno a far riavvicinare Athos a Diane! Perchè lui deve fare un po' di pulizia nei suoi sentimenti! Athos, ragazzo mio, devi predere una decisione perché la vita è breve, hai visto che fine ha fatto Marie?! (E guarda che la tua creatrice mica ci mette molto a falciare personaggi a destra e a manca!!! Anche se lei dice che a voi non farà nulla di male, guarda come ha ridotto D'Artagnan?! Stai attento!!!!) Accantonando le mie solite idiozie, scrivi benissimo, hai una fantasia strepitosa e mi spiace che siamo già al capitolo 13, perché questa storia è BELLIFFIMA!!!

15/04/15, ore 08:22

Oh ma che sfacciato Athos! 0_0' Non me l'aspettavo così rude neanche nel suo momento peggiore. Apatico magari, ma pessimo fino a questo punto, e nei confronti di una ragazza come Diane poi!
Mi hai preso in contropiede ^^
Ora passiamo alla parte pratica della recensione. Ho paura che penserai che sono noiosa, perché mi accorgo che ti ripeto sempre le stesse cose, ma tant'è...
Mi piace molto il modo in cui scrivi e descrivi, i personaggi sono in movimento, le emozioni di ciascuno immediate e comprensibilissime (vedi Treville che si torce nervosamente le mani, e a proposito: anch'io comporrei poemi su Treville!). Forse questo succede un po' a discapito dell'ambientazione e della fisionomia dei personaggi, che passa in secondo piano, ma compensi tutto con questa immediatezza nei gesti, nelle reazioni e nelle parole. Perciò, ancora una volta, brava =)

12/04/15, ore 22:54

.................SILENZIO MENTALE.....................Ma ho letto davvero quello che ho letto? È successo davvero? Insomma, 12 capitoli ad aspettarlo e ora me lo sventoli davanti al naso così?! A fine capitolo?! Senza darmi la possibilità di capire cosa farà poi Athos?????? Perche, ubriaco o non ubriaco, LUI L'HA BACIATA! SISISISISISI!!!! BACIATA!!! E adesso? Oddio...quando verrà a sapere che lei è il bandito cosa succederà? Insomma...lui lo vuole uccidere (il bandito...)! Mi viene già un mancamento... Ma te l'ho già detto che sei crudele? Almeno hai deciso di salvare la vita al povero cucciolotto D'Artagnan! Vero che al fine della trama qualcuno doveva quasi rimetterci le penne, ma tu l'hai proprio massacrato! Senti, ma ci sarà un happy end o no? Perché qui le cose si complicano a vista d'occhio!
(Recensione modificata il 12/04/2015 - 10:59 pm)

12/04/15, ore 22:43

Ecco, la gita "fuori porta" è giunta al termine! Si ritorna a Parigi! E indovina chi ci rimette quasi le penne questa volta? D'Artagnan! Certo che sei un pochino pochino pochino crudele...Sinceramente (puoi anche solo dirmelo in un orecchio...^^), hai fatto in modo che Athos spaccasse QUASI la faccia di Aramis, perché Aramis più è ferito e sanguinante, più emana un fascino incredibile, esattamente in linea con il suo istinto di eroe tragico e romantico!
(Recensione modificata il 12/04/2015 - 10:58 pm)

01/04/15, ore 09:22

Un applauso ad Aramis e alla Regina! Senza la loro scelleratezza, Athos non avrebbe (nell'ordine) inseguito, raggiunto, afferrato, stretto, bloccato tra la porta e il suo torace una sconvolta ma tenerissima Diane (AHHHHHHHH! Vi è al mondo qualcosa di più romantico?). E Lei non gli avrebbe mai detto che gli vuole bene (ok, la frase era un po' più generalizzata ma...io sono felice lo stesso!). Comunque ora sappiamo 3 cose importanti: 1. Aramis non ha la più pallida idea di come si gestiscono le situazione spinose e ha un formidabile istinto suicida. 2. Athos e Diane sono legati più che mai da uno scomodissimo segreto. Posso solo immaginare che occhiate si scambieranno d'ora in poi... 3.Diane vuole vendicarsi, ma di chi?! Del fratello di suo zio?! Intando a Parigi cosa combineranno la mia platinatissima Marie e il "santo-subito" Capitan Treville? Ad ogni capitolo ho un pensierino dolce per loro due... Intanto ti auguro Buona Pasqua! E ancora complimenti! La tua fiction allieterà i miei sabati, ora che anche la seconda serie "The Musketeers" è giunta dolorosamente al temine...Sob!

23/03/15, ore 21:23

Questo capitolo è così vibrante e pregno di eventi. Non si riesce a tirare un sospiro di sollievo che subito si ripiomba nel baratro. Andiamo comunque per ordine. Punto primo: PORTHOS! Lui è il mio idolo - nonostante la stazza è il più sentimentale dei quattro. Lui si affeziona davvero alle persone e non ha alcun problema ad ammettere che a Diane vuole bene. Si preoccupa per lei, come si preoccuperebbe un fratello maggiore che conosce il caratteraccio della sorellina e sa bene quanto può dare suoi nervi. Lui, più degli altri, merita un plasuo perchè esprime un sentimento comune, ma mentre gli altri gli fanno eco, lui lo esprime con coraggio. Inoltre ha capito tutta la liaison tra Athos e Diane fin dal primo capitolo, quindi sono praticamente certa che lui sapesse bene perché affidare Diane ad Athos e non ad altri. Punto secondo: ARAMIS! Se non è un eroe lui, io francamente non so chi lo sia...Si getta nel lago senza pensare a nulla. Salvare le donzelle in pericolo è la sua missione. Amare la regina la sua dannazione... Chissà cosa succederà quando la regina lo vedrà ritornare al convento bagnato, febbricitante e infreddolito come un pulcino. Inoltre la paglia accanto al fuoco prima o poi si brucia, e tra i due manca un niente per far avampare un incendio. Come gestirai questa cosuccia tra loro due? Athos dovrà correre ai rimedi, o per una volta potrà serenamente occuparsi di altro? Naaaaa, impossibile! Nolente o dolente Athos ha un po' l'anima da portinaia...chissà come mai, sa sempre tutto di tutti! Punto terzo: ATHOS! Così impanicato non lo ricordavo da molto tempo. Lucido per dovere e necessità, ma intimamente spaventato e preoccupato. Quando chiede ad Aramis di Diane ho perso un battito. Questi piccoli atteggiamenti dicono così tanto su di lui e sul suo lento disgelo. E quando la solleva tra le braccia....un film mentale mi sono fatta, davver!. E quando si preoccupa per la sua salute, quando controlla che non sia accaldata per la febbre ( e lo é... mannaggia!), quando cerca di trattenere l'impazienza per non correre a salvarla, quando...oddio ci sono talmente tanti quando che dovrei copiare quasi tutto il capitolo. Ordunque, come battezziamo questa nuova coppia: Dianathos? Punto quarto: DIANE! Cosa sono quelle due sottili cicatrici a forma di X che spiccano sulla sua pelle candida? Ahhh...ma quanti segreti nasconde questa ragazza? Un rosario inero? Tutto ciò per dire che la tua fiction è in continua evoluzione, che merita di essere letta e recensita perché vale.
(Recensione modificata il 23/03/2015 - 10:25 pm)

23/03/15, ore 21:00

<È risaputo che io gli occhi dolci non so farli>. Verissimo Athos...ma è anche risaputo che con due occhi come i tuoi non serve molto altro. Bello questo capitolo, hai una scrittura talmente scorrevole e piacevole. Sembra davvero di leggere un romanzo. Molto dolce Diane, qualsiasi cosa faccia, qualsiasi cosa pensi, si capisce benissimo che è una persona buona e nobile. Magari un tantino vivace, un tantino fuori dagli schemi, ma comunque tenera. Si sta affezionando così tanto a questi fustacchioni che temo per il suo avvenire... Inoltre tu non le rendi le cose facili-facili-facili. E adesso questo rapimento...Athos nel quasi panico e gli altri tre quasi sull'orlo di una crisi di nervi. La salveranno? Certo che la salveranno (sono 24 capitoli, giusto? Senza l'eroina non si avanti...) Ma a che prezzo???

22/03/15, ore 21:44

Ciaooooo:) questo è decisamente il mio capitolo preferito fino ad ora! Pieno di azione e suspence per quando d'artagnan decide di prendere il posto del ladro! Per non parlare della scena wow di quando Aramis si butta per salvare Diane *-* bravissima! A quando la continua? :)

15/03/15, ore 15:07

E' proprio Athos!
Confesso di considerare assolutamente assurdo il suo coinvolgimento emotivo con chiunque (guardandolo nel telefilm ho l'impressione che Milady l'abbia ferito troppo in profondità e che qualcosa, da qualche parte, si sia irrimediabilmente rotto), detto questo però il modo in cui lo fai muovere, la flemma, l'esasperazione trattenuta a stento,... è proprio lui! Preciso!
Brava, un capitolo bellissimo, capaci di mandare avanti la storia e di farci entrare un po' di più nella testa della nostra misteriosa protagonista =)

14/03/15, ore 14:42

Oddio che ansiaaaaaa! Wooow davvero brava la storia diventa sempre più interessante! Mi piace il fatto che Athos sia preoccupato per Diane e mi piace il fatto che Aramis e la regina siano di nuovo in quel convento! Mi evocano bellissimi ricordi <3 ci sentiamo al prossimo capitolo continua così ;)

10/03/15, ore 22:37

Mi sto sciogliendo in un brodo di giuggiole...non so che coppia shippare di più: Athos/Diane o Aramis/Anna! Athos/Diane li ho adorati da subito e li amo incondizionatamente ora che sono alle prime armi con il loro reciproco innamorarsi! Lui che si preoccupa per lei, che si rivede in lei, che la trova TENERA (Ahhhhhhhhh, quando l'ho letto non ci potevo credere! L'ha pensato 2 VOLTE!!!) e lei che non riesce a guardarlo in viso e si domanda "come mai!?" (Ahhhhhhh, l'amore....) Eppure ho sentore che questa coppia farà sempre 1 passo avanti e 3 indietro, per ripartire poi dal via! Quindi preferisco crogiolarmi per qualche capitolo nell'amore struggente di Aramis per la sua regina. E' ammirevole il suo sangue freddo, la sua capacità di mascherare i propri sentimenti dietro una facciata da canaglia, che in questo capitolo si è incrinata solo quando Diane ha lasciata sola Anna il tempo utile di sgranchirsi le gambe. La sua apprensione (quasi un tantino isterica) denota che ormai sta raggiungendo il limite...
Quindi, mia cara, dopo averli schiaffati in mezzo alla campagna, cosa partorirà la tua mente diabolica? Come potranno difendersi questi poveri moschettieri dalle tue trame sinistre? E a Parigi, cosa starà facendo il povero capitano Treville? A parte tirare un sospiro di sollievo per la ritrovata pace e tranquillità!?
(Recensione modificata il 11/03/2015 - 09:03 am)

10/03/15, ore 14:03

Hola!
No, vabbè… hai mandato i moschettieri in campeggio, hai vinto! XD
*torna seria*
Ti dirò, non mi dispiace l’idea di una pausa dai “casini parigini” perché ho idea che questa storia giochi molto sui rapporto tra i personaggi originari e l'OC e sono sicura che questo cambio di scenario sia un’ottima opportunità per vedere questi rapporti consolidarsi e/o evolversi, quindi mi aspetto grandi cose… anche se nel mentre la curiosità riguardo a quello che ci siamo lasciati nella capitale mi rode.
Bella l’idea del ritorno al convento (pare che gli sceneggiatori te l’abbiano rubata XD) della nona puntata che, per inciso, è la mia preferita. Mi sono piaciuti tutti i riferimenti e le strizzate d’occhio ai trascorsi della serie, e... I need more Annamis in my life! (così, giusto per…).
Caruccio Athos che comincia a inquadrare Diane come una ragazza “piacevole” con le sue caratteristiche da persona normale e non più solo come la nipote del capitano.
Bello anche lo scambio tra il re, la regina e il cardinale, sembrava una scena uscita direttamente dallo script della serie.

Al prossimo capitolo!

07/03/15, ore 15:56

Davvero brava! Mi piace un sacco il ritorno al convento! E come fan degli annamis spero tanto in una scena per loro due assieme <3 attendo il prossimo capitolo :*

06/03/15, ore 22:27

Alla vigilia del tuo 7^ capitolo, mi ritrovo a recensire il 6^...^-^! Cominciamo con il duo che tanto mi fa impazzire: Athos/Diane. Questa volta una piccola tirata d'orecchi spetta ad entrambi! Diane, io ti adoro, ma non si prende a calci Athos e poi con noncuranza gli si dice: "Spero che stiate bene." Non è carino prenderlo per il naso, poi lui ci rimane male, mugugna tutto il tempo e la sua autostima va a pezzi! Athos, dal canto tuo, hai imparato una lezione importante per il futuro: <Se in salute vuoi restare, bevi meno e non ti farai male!> Ma soprattutto, non ti arrabbiare quando scoprirai che il bandito è proprio la più insospettabile delle insospettabili dame che ruotano intorno alla guarnigione. I lati positivo di tutta questa faccenda sono sicuramente due: 1. il nostro eroe comincerà a concentrarsi su qualcuno che non sia Milady - 2. il gioco "Guardie & Ladri" (o meglio "Moschettieri & Banditi") ha sempre eccitato gli animi di tutti!!! Mi sembra tanto SAINT TAIL! Ho adorato quel manga! Ma non divaghiamo...Continuiamo con l'incoronare Porthos come MIGLIOR AMICO DELL' ANNO 2015! A lui non importa sapere cosa è successo ad Athos, per lui è sempre un vincitore, anche quando le prende di santa ragione! Grande Porthos! Il tuo genuino cameratismo mi piace tantissimo! E invece incoroniamo Aramis come alunno diligente dell'anno! La maestra Diane è molto orgogliosa di avere nella sua classe un così bravo bambino, che appena succede qualcosa glielo va subito a raccontare! Bravo Aramis, continua cosi! Senza di te, come potrebbe Diane tramare liberamente alle vostre spalle?! Una semplice targhetta di bronzo, senza alcun riconoscimento particolare, spetta a D'Artagnan...per essere un amico sai come rigirare il coltello nella piaga di Athos...Che altro aggiungere, attendo trepidante il capitolo di domani! A prestissimo!

05/03/15, ore 17:39

Rieccomi!
Questa settimana ce l’ho fatta in tempo.
“L’abbiamo messo ai voti”… mi si aprono davanti immagini improbabili dei moschettieri che fanno la conta per decidere in quale osteria andare XD Questo per dire che mi piace molto come stai riproponendo le dinamiche del loro “rapporto di squadra”.
E mi è piaciuta anche la scena della resa di Athos alla presenza di Diane. Il suo “ostruzionismo” un po’ acido si sposa bene con il personaggio e con quel suo sentirsi responsabile di ogni cosa (vedi crisi che gli piglia nel capitolo successivo per non essere riuscito a prendere il bandito).
Bello anche il momento di action in questo ultimo capitolo, con il bandito che finalmente vediamo in azione e con la trama del “giallo” che comincia a delinearsi ancora di più e a rivelare una struttura assai più complessa di quanto poteva sembrare all’inizio.
Quel “tutto secondo i piani” di Diane non promette niente di buono… e io mi sfrego le manine e ghigno.
Bel lavoro!
Al prossimo capitolo.