By any other name

22/07/15, ore 15:44

SEMPLICEMENTE

*****F A N T A S T I C A ********

22/07/15, ore 15:36

Ho seguito questa storia sin dall'inizio e mi scuso terribilmente di non aver recensito prima.

Ti volevo ringraziare perché, come hai detto tu, questo è un piccolo fandom e non ci sono tante storie scritte come si deve. La tua sicuramente è una di queste.
Ho letto ogni capitolo e aspettavo con intrepidazione quello successivo. Ho adorato questa storia. Sei riuscita ad inventare un personaggio e inserirlo perfettamente nella serie (e devo dire che non è per nulla semplice!). Non hai per niente alterato i caratteri dei moschettieri e se riuscita perfettamente a scrivere quell'humor di questa serie che amiamo tutti.
Penso di essermi innamorata di Diane. Il rapporto con suo zio è stupendo, come lo è quello con i moschettieri. (lei e Athos sono la mia nuova coppia preferita.). Il colpo di scena (la scoperta del piano di Diane) mi ha fatto venir ancora più voglia di continuare a leggere. Vorrei tanto cheun personaggio del genere venga inserito nella serie!
Ma la vera domanda ora è: cosa farò ora senza i tuoi capitoli? Aspetterò con ansia il seguito!
Ancora complimenti per questa storia.

22/07/15, ore 12:20

Mi piace l’"imbranataggine" di Athos che si è ritrovato di colpo in una situazione dove il suo carattere fermo e la sua lucidità servono a poco e risulta in qualche modo meno “disinvolto” di Porthos che capisce al volo che l’unica cosa che si può fare per Diane è prenderle la mano e tacere. Athos per contro non tace quando dovrebbe ed è un sintomo assolutamente rivelatore di quanto la ragazza stia cambiando qualcosa in lui e in quel suo caratteraccio adamantino.
Constance è meravigliosa, la persona giusta al posto giusto, amichevole, complice comprensiva (e con l’occhio lungo XD).
Un capitolo di passaggio dove comincia a venire al pettine qualche nodo. Adoro come riesci a rendere interessanti e scorrevoli anche i capitoli dove la storia non procede più di tanto.
Alla prossima ^^

20/07/15, ore 12:52

Molto bello il modo in cui ogni tanto apri spiragli che riportano alla complessità della vicenda e a personaggi o a dettagli che potevano apparire insignificanti e facilmente dimenticabili: il conte Legrand è ovviamente un pezzo importante della storia, ma mi piace come tu ce lo abbia quasi fatto dimenticare in questi capitoli per tirarlo fuori adesso.
Se lo scatto di Athos nel precedente capitolo non mi aveva del tutto convinta, il suo fare i conti con la cosa in questo capitolo l’ho trovato perfetto, il momento in cui non vuole guardare Diane ma sa che deve farlo, il suo irritarsi (e inquietarsi) perché lei non sembra volergli concedere neppure la soddisfazione di avere una reazione di biasimo, è troppo lui!
E poi la mazzata.
Credo che uno degli aspetti fondamentali del personaggio di Diane sia il fatto che è stata costretta dagli eventi a contare un po’ troppo su se stessa e questo la porta ad essere all’apparenza una persona logica e furba ai limiti del manipolatorio, ma la sua natura è tutt’altra ed è meraviglioso come tu l’abbia fatto venire fuori con la sua reazione al ritrovamento della povera Marie: il panico (più che naturale), l’incapacità di far fronte alla situazione e il ricorso immediato all’aiuto di suo zio (quanto amo Treville! ribadiamolo, che non fa mai male). I miei complimenti per l’essere riuscita a creare un personaggio con così tante sfumature e per essere riuscita a renderle così bene attraverso i fatti, senza perderti in spiegoni o dettagli pesanti.
*applaude*

20/07/15, ore 12:37

Oh. Ohohoh!
Intanto grazie per averci ridato Constance. Il mondo ha bisogno di più Constance!
Adoro Diane, il suo essere così combattuta e anche un po’ incasinata. Forse non sa da che parte pende la sua coscienza, ma sa da che parte pende il suo cuore e si comporta di conseguenza ed è bellissimo. Adoro Athos che sclera per D’Artagnan… il rapporto che Athos ha con D’Artagnan è una delle cose che più ho amato nel libro e anche nella serie e in generale in tutto quello che riguarda i moschettieri, anche se nella serie molto spesso è più che altro sottinteso, ma loro sono una cosa bellissima e io li amo (e un po’ li shippo anche, ma vabbè)!
Ancora una volta, nota di merito per i particolari che rivelano l’attaccamento reciproco tra Diane e i moschettieri, la scena nella taverna dove saltano fuori Porthos e Aramis a salvarla dalle attenzioni sgradite del tizio potrebbe essere uscita pari pari dal telefilm ;)
Ti confesso, il bacio di Athos un po’ mi ha spiazzata, faccio fatica a immaginarlo avere davvero una reazione del genere, ma è più una cosa legata al mio gusto e alla mia personalissima visione delle “sfumature” del personaggio. Da una parte capisco la tua interpretazione: è talmente assediato dai rimorsi e dalle pare mentali che una perdita di controllo sul fronte sentimentale ci sta tutta, insomma, non può essere sempre e in tutto e per tutto la statua di sale che conosciamo, anche la serie ce lo ha mostrato di tanto in tanto… questo per dire che di primo impatto la scena mi è parsa un po’ eccessiva, ma la trovo comunque in linea con quello che hai cercato di raccontare del nostro orso.

Alla prossima ;)

19/07/15, ore 18:44

E sembra proprio che Diane sia stata (quasi) ufficialmente assunta a mascotte dei moschettieri, ed è adorabile XD
Mi piace sempre di più il modo in cui il tuo OC interagisce con l’universo mondo della serie, e apprezzo che il rapporto “romantico” tra lei ed Athos si stia costruendo lentissimamente e che rimanga comunque marginale, sullo sfondo dei casini che succedono tra un capitolo e l’altro.
Lasciami spargere un po’ d’amore su Treville, che se lo merita sempre e che quando non c’è ci manca.
Il tizio cattivo ha fatto male a d’Artagnan T___T nessuno deve fare male a d’Artagnan! Anche perché ho proprio paura che i moschettieri TRARRANNO davvero le conclusioni sbagliate.
(sappi che voglio i contenuti speciali con le scene tagliate in cui c’è il momento in cui Athos molla il pugno ad Aramis!)

19/07/15, ore 18:08

Uno dei vantaggi di leggere fanfiction lunghe quando hai molti capitoli a disposizione è che cogli meglio i dettagli. Ora capisco il modo ingegnoso in cui hai legato Diane e Aramis a doppio filo e il fatto che non è stato casuale che sia stato proprio lui a rischiare la vita per salvarla dall’annegamento. Questi sono il genere di particolari che adoro nella costruzione delle storie.
La reazione di Diane, che è sicuramente una ragazza cresciuta con un certo rigore e che comunque è stata chiusa in un convento per quanto possa avere un carattere “impertinente”, è assolutamente azzeccata, la reazione di Athos lo è ancora di più, l’ho trovata molto molto in linea con il personaggio del telefilm.
“Io vi voglio bene. A… a voi, e a Aramis, a voi tutti e quattro maledetti moschettieri boriosi”. GHGH! A parte che è bello che a un certo punto la cosa venga detta e ribadita ad alta voce… il "doppio senso" dovuto all’uso del cognome di cortesia mi ha fatto sghignazzare (e Diane ha ovviamente tutta la mia solidarietà).
Good job!

19/07/15, ore 17:44

Non che ci fossero dubbi sul fatto che i nostri l’avrebbero ripescata… in tutti i sensi XD
Gran bel capitolo. Mi è piaciuto come hai reso il senso del lavoro di squadra, che è poi l’elemento forte dei moschettieri. E ho adorato il momento in cui Aramis si ricorda che Diane non sa nuotare, una cosa che lei aveva detto per caso giorni prima, e si tuffa nell’acqua gelida per salvarla, è esattamente da Aramis. Penso che un altro pregio della tua storia sia quello di dare il giusto spazio a ogni personaggio e riuscire a far risultare il suo carattere anche se la storia è scritta dal punto di vista solo di Athos e Diane.
Also… Athos che sente con le labbra la fronte di Diane per vedere se scotta. Ormai è risaputo che io ho un problema con questo essere e leggere certe cose non mi fa bene…
Alla prossima ^^

19/07/15, ore 17:23

Non ho dimenticato la tua storia solo che io ho un po' i miei tempi, ecco ^^'' (e forse mi è persino andata bene, così posso leggermela tutta di seguito, eheh, quindi non far caso se troverai commenti uno dietro l'altro).
Non so se ne avevamo mai parlato, non sono una grande fan dell'accoppiata Athos/OC, però in effetti, prima che arrivasse la seconda stagione, anche io immaginavo un Athos se non libero del tutto dai fantasmi del passato e "aperto" verso il gentil sesso, quanto meno un po' più sereno (non troppo, perché altrimenti non sarebbe lui XD)... tutto questo per dire che nonostante i miei gusti soggettivi, la storia mi convince. Mi piace il modo in cui hai inserito Diane e il modo in cui l'hai fatta rapportare con i personaggi della serie e trovo che l'espediente del convento (e ora questa disgrazia del rapimento) sia un ottimo "escamotage" narrativo per cementare il legame che lei e i moschettieri sono destinati ad avere, in barba ai segreti della ragazza, alla prudenza di Athos e... alla salute mentale di Treville.
Mi fiondo sul prossimo capitolo!

19/07/15, ore 00:10

SIIIIII!!!! Non è ancora finita! Mercoledì temo che verserò una lacrimuccia!!!! Ma che bello che non è finita! Ma che meraviglia di uomo non è Athos?! E che adorabile cucciola non è Diane? Ma soprattutto, che birbaccioni quei tre moschettieri! Ho un sorriso che neanche ti racconto! Ohhhh, ma come scrivi bene! All'inizio del capitolo sembrava anche a me di essere alla guarnigione a sorseggiare del buon vino con Treville...e Diane ovviamente! Ma che sorpresa ci attende? Attendo con ansia mista a tristezza l'imminente mercoledì!!!!

11/07/15, ore 10:47

Devo rileggere il capitolo con calma, perché le parole sono scivolate così velocemente davanti agli occhi che non mi hanno dato respiro...E COMUNQUE LO SAPEVO!!!!!! Ohhhh Athos, perché il mio cuore appartiene ormai solo a Treville altrimenti ti consolerei io!!! Ecco perché torna Milady...onestamente per quanto mi sia sforzata, avrei comunque faticato a vedere Athos e Diqne felici insieme a meno che non tu non mi vogliascioccare con l'epilogo!!! Bellissimo però questo capitolo! Hai tirato fuori una protagonista con le migliori caratteristiche di ogni donna!!! Bellissima davvero!

08/07/15, ore 16:19

Diane, piccola Diane! Al suo posto mi sarei liberata anche io nel primo posto disponibile! Certo che adesso, dopo questo ulteriore spavento, la storia sta davvero giungendo al termine! Non ti dico come sto in attesa dei prossimi due capitoli! Un'ansia pazzesca... Povera cucciola però, ora l'aspetta la parte meno piacevole da gestire! Due uomini + due zii! Che caos!!! Comunque questo capitolo è scritto benissimo! Così dettagliato nel descrivere i sentimenti della protagonista che sembrava di vivere tutto in prim persona!!!

04/07/15, ore 20:38

Ti adoro perché mercoledì aggiorni e perché hai avuto l'umilta (io considero la tua scelta una grande prova di umiltà, anche se per me la storia era perfetta così..) di rivedere la tua opera e postarla migliorata e perché hai deciso di scrivere il seguito (me non sta più nella gioia!!!). Ti adoro un pochino meno perché hai creato un Athos assolutamente in linea con il telefilm della BBC ma proprio per questo irritantissimo!!! Me la prendo con lui perché Diane gli ha dimostrato in ogni modo di amarlo e poi è troppo tenere anche quando Accidentalmente sta per baciare Cersare!

27/06/15, ore 16:48

Noooooo, ma chi è questo Cesare? E cos'è sta storia che Diane manterrà la promessa fatta? E perché ATHOS NON FA NULLA? Anticipami che nel prossimo capitolo quei due parlano un po, almeno si chiariscono! Comunque è bellissimo!!!

25/06/15, ore 10:25

Ho deciso...lascio Athos a Diane e corteggio Treville!!! È un uomo meraviglioso, così pragmatico e sicuro! A differenza di Athos ha tutto sotto controllo (anche se sta fingendo, finge molto bene!!!) ed è meraviglioso (l'ho già scritto, vero?) Athos invece si è confessato, finalmente ha potuto dire che lei è stata ferita per salvarlo (con tutto ciò che questa frase implica!!!)! Non vedo l'ora di sabato, ma come si fa ad aspettare!!! Diane, riprenditi ti prego, hanno tutti bisogno di te!