Sole di Primavera
di leila91

02/08/21, ore 11:24

Ciao Leila,
a quanto pare a Medusel oltre a saper fare la guerra, sanno anche come divertirsi. Il peggio, per ora, è alle spalle ed è giusto che gli uomini che hanno combattuto ad Helm si prendano il meritato riposo. Eppure, c'è sempre l'ombra di chi è caduto su di loro ed era doveroso iniziare quella festa con il giusto commiato. Inutile dire che le atmosfere della festa sono state a dir poco fantastiche. Il maestro non si è mai molto sbilanciato su certi aspetti, ma ritengo che tu abbia tenuto fede all'opera da cui trai ispirazione, cosa per nulla facile!
Fra chi si diverta o sa come divertirsi figurano sicuramente i due piccoli ospiti, Merry e Pipino, sempre in primissima fila quando si tratta di festeggiare. La loro allegria è talmente contagiosa che fanno ridere di gusto Eowyn. Chi si diverte molto meno sono Gandalf e Aragorn, consapevoli che le oscure macchinazioni di Sauron non si fermano mai. Se poi ci si mette anche Pipino con la sua innata qualità di cacciarsi nei guai, bhe le cose non possono far altro che peggiorare.
Lo stregone e l'Hobbit sono partiti per Minas Tirith per avvisare il Reggente del pericolo che incombe sulla città, mentre i cavalieri del Mark sono in marcia per dare supporto al Bianco stregone.
Il Dunclivi è ormai vicino e da tradizione qui le donne salutano i proprio uomini, ma sarà anche così per Eowin e Merry?
Complimenti per l'ennesimo bel capitolo!
A presto.
Mask.

28/04/21, ore 15:53

Meravigliosa la descrizione della festa in onore della vittoria e dei caduti! Sai che mi hai fatto venire in mente le storie che sto scrivendo su Vikings? I miei Norreni reagiscono proprio come gli uomini e le donne di Rohan (beh, devo dire che ci sono molte somiglianze tra loro!): prima un brindisi in onore di chi non ce l'ha fatta, parole piene di dignità, ricordo del valore dei caduti, senza pianti e scene di disperazione, ma con austerità e dignitoso dolore... poi la festa, per esorcizzare la paura, per combattere i pensieri negativi, per divertirsi e godersi la reciproca compagnia poiché non si sa cosa accadrà domani. Mi hai emozionata tantissimo! E' stato bellissimo rivivere la battaglia del Fosso di Helm attraverso le parole di Thèoden, mi è sembrato di rivedere quelle immagini, di rivivere anch'io il momento in cui, preoccupata per il destino dei Rohirrim, ho visto arrivare gli Ent in soccorso e le armate di Saruman che soccombevano. Che meraviglia! E ammetto di aver sempre avuto una grande simpatia per gli Ent, saggi, pacati, ma anche pericolosissimi se provocati! Ed è stato bello, per il poco che è durato, vedere Eowyn finalmente più serena, cercare Aragorn con lo sguardo e divertirsi alle battute tra Gimli e Legolas e alle danze di Merry e Pipino.
Mi è dispiaciuto molto, invece, vedere Thèoden ancora così cupo, che non riesce a superare il senso di colpa per aver lasciato che Vermilinguo lo plagiasse... Ricordo che, quando vidi il film, ero particolarmente affezionata a Thèoden e infatti rimasi malissimo quando Gandalf dovette partire e portare via Pipino, nella mia fantasia i due Hobbit sarebbero rimasti insieme e con il loro carattere allegro e vivace avrebbero riportato la serenità nel cuore e nella mente di Thèoden. E il Re non sarebbe morto. Questa era stata la mia fantasia, purtroppo però le cose non sono andate così e tutto inizia a precipitare quella notte stessa, con Pipino tentato dal Palantìr, Gandalf che deve portarlo via, Merry che rimane solo...
Mi è piaciuta moltissimo la scena tra Eowyn e Merry nel finale, entrambi sono soli, separati da coloro che amano, entrambi temono di non essere accettati a combattere dagli altri guerrieri, Eowyn perché è una donna, Merry perché è uno Hobbit... ma Eowyn ha già deciso che farà ciò in cui crede e convince Merry a fare altrettanto. Dolcissimo l'abbraccio!
Sei stata davvero bravissima perché con questo capitolo sei riuscita a riportarmi tutte le atmosfere di allora e anche i sentimenti che avevo provato, una delle cose che mi è dispiaciuta di più nella storia è che Merry e Pipino siano separati, per loro è un'esperienza dura, crudele, che li segna moltissimo (soprattutto per Pipino alle prese con il gelido Denethor) e non riusciranno mai più ad essere i due Hobbit felici e spensierati che erano fino a quel momento. So che tutti devono "crescere", ma io sono sicura che Merry e Pipino, come gran parte degli Hobbit, avessero un carattere sereno e gaio che avrebbero conservato anche in età matura, con la voglia di scherzare e combinare guai... ma le esperienze vissute li hanno segnati troppo e alla fine della storia non erano più i Merry e Pipino che avevo amato tanto.
Naturalmente questa non è colpa tua, ma di Tolkien! XD Ci sono alcune cose per le quali non ho mai perdonato il grande autore e questa è una delle più gravi, ha "ucciso" l'anima di Merry e Pipino.
E tu sei straordinaria a rendere così vivacemente tutto questo, a farmi provare le stesse sensazioni di allora, bravissima!
Abby

27/08/19, ore 11:52

WIND NON FARE BRUTTI SCHERZI! Che è già la seconda volta che arrivo a scrivere questa recensione fino all'ultima parola e poi mi trolli brutalmente!
Se non altro, oggi ho preso qualche precauzione: sto scrivendo queste parole su un documento di testo. Se Wind sentirà il bisogno di fare il simpatico, almeno non dovrò riscrivere per la terza volta tutto da capo, dimeticandomi, probabilmente, pezzi per strada! ECCO!
Buongiorno!!! ^^
Dopo ere geologiche eccomi di ritorno!!!
Questo capitolo mi è piaciuto davvero tanto! *^*
A partire proprio dall'inizio, quando Eowyn si lamenta (solo mentalmente, ovviamente!) di quanto possa essere scomodo dormire all'aperto! A dire il vero la mia esperienza in quanto a dormire all'aperto (quando ero una scout) è più che positiva XD certo, ricordo la fatica per montare le tende... e ricordo quella volta in cui avevamo inavvertitamente lasciato aperto uno spiraglio di tenda... e quando siamo andate a letto ci siamo ritrovate in compagnia di un gruppo di fagiani che, giustamente U.U, non volevano prendersi la pioggia in testa...
Non ti sto a dire cheppaura sul momento! DX noi con le torce a infilarci una ad una dentro la tenda e poi quando allunghi la mano per prendere il tuo sacco a pelo senti le penne di un infastidito fagiano che pensa bene di scacciarti da quella che ora è la SUA proprietà!
Ricordo anche il capo reparto che è andato a cacciare la sciagurata famiglia volatile con un piccone...XD
MA TORNIAMO A NOI!
Come sai (mi pare di averlo già scritto in una delle scorse recensioni) la coppia Eowyn/Aragorn non mi ha mai entusiasmato... forse perché - andrò contro corrente con quello che sto per dire, non odiatemi pliz - Aragorn come personaggio non mi ha mai catturato più di tanto. Anche se devo dire che leggendo i romanzi ha riacquistato un po' di punti.
In ogni modo ho trovato interessante e carino il modo in cui stai affrontando il fatto che Eowyn si sia infatuata di questo nostro ramingo! :)
Tuttavia gli occhi a cuoricino arriveranno insieme a Faramir! *^* Scusa Aragorn :-P
Tutta la scena della festa è riuscita perfettamente a richiamare alla mia mente le scene del film, trasmettendomi quella sensazione calorosa ma anche velata, come hai ben scritto, di tristezza.
Eeeh e qui hai scelto di rispettare il romanzo. Scelta comprensibile, assolutamente. Ma ammetterò di esserci rimasta male quando, leggendo per la prima volta il romanzo ho visto che non è Eomer ad arrivare insieme a Gandalf al fosso di Helm. ToT quella scena, nei film, è probabilmente una delle mie preferite! Per un sommarsi di fattori: personaggi, musiche, inquadrature ecc...
Ma va beh... 'xD
Rimango incondizionatamente (italiano?) innamorata del burbero Eomer ma accetto anche il figo Erkenbrand che arriva da est!
XD
Oh nose... è vero che il povero Theodred è ancora là... ToT no ma che tristezza infinita! Non ci avevo proprio pensato! Non mi era venuto proprio in mente...
PHEELS!
MA LA GARA DI BEVUTE!!! AHAHAHAHAAH quella scena è troppo bella! Perché l'hanno tagliata! Era una perla! XD tra Gimli ubriaco fradicio, Legolas che sfoggia una teatralità invidiabile quando dice "I think it's affecting me!" ed Eomer che lo guarda tipo "oh mio dio sto seriamente per vedere un elfo ubriaco? questa cosa non ha precedenti!" non so cosa mi piaccia di più! XD forse lo so ;-P
E Merry... la scena della divisione fra MErry e Pipino mi ha sempre messo addosso una grande tristezza!
"Ѐ ancora così giovane, ingenuo e imbranato… E soprattutto lontano! Odio l’idea che non potrò essere là per proteggerlo se dovesse accadergli qualcos-" *^* mi salgono un po' di lacrimucce!!! T^T
Che dire? Come sempre un ottimo capitolo e un ottimo lavoro! Tantissimi complimenti!!!
Se riesco passo già domani a recensire il prossimo capitolo!
(non ho intenzione di lasciar passare altri secoli! -.-)
Ti mando un bacione enorme!
E di nuovo tanti complimenti!
BRAVA BRAVA!!!
^^
A domani! :-*
Bea

18/02/17, ore 17:40

Eccomi!
Un altro bel capitolo, non c’è che dire! (Mi ha anche distratto dalla mia ansia, quindi grazie XD)
Due sviste… La prima, all’inizio del capitolo (nella terza frase, praticamente): “Probabilmente erano finiti li sotto”; la seconda più avanti, quando Eomer parla di Grima: “E meglio per lui, che si trovasse al sicuro in cima a una torre. O avrei anche potuto..” (Sì, ti sto segnalando che c’è un puntino di sospensione di meno XD)
Comunque, devo dire che ho provato una certa comprensione per Eowyn, credo che anch’io mi troverei molto scomoda a dormire all’aperto, per quanto personalmente l’abbia già fatto in passato (ma io non avevo sassolini sotto la schiena, grazie al cielo).
Mi sono piaciuti molto i suoi ricordi della festa a Meduseld, tanto il brindisi sobrio e serio quanto i festeggiamenti che sono seguiti… non posso certo biasimare chi vi ha partecipato per il desiderio di dimenticare, almeno per una sera, il fatto di essere in guerra.
In particolare, mi è piaciuto il racconto di Theoden, soprattutto la parte riguardante gli Ent e quella riguardante la voce di Saruman (mi piace davvero molto come personaggio, e il punto in cui vediamo quanto sappia essere persuasivo e ingannatore è uno dei miei preferiti del libro). Non posso fare a meno di provare un po’ di pena per Theoden, però, e della vergogna che deve sentire per essere stato sul punto di dimenticare tutto il dolore che Saruman ha causato loro… D’altro canto, mi fa un piacere immenso vedere che la rabbia di Eomer nei confronti di Grima è ancora viva e ardente (ti capisco, Eomer, ti capisco).
Il punto in cui Eowyn ha chiesto del corpo di Theodred mi ha stretto il cuore (posso sperare che più avanti ci sia una scena in cui effettivamente visiteranno la sua tomba?)… e ho adorato quando la fanciulla si ritrova a ridere per la danza di Merry e Pipino. Si merita davvero un po’ di divertimento!
Ora come ora, sono ben lontana dallo shippare Eowyn ed Aragorn, ma se non ricordo male la prima volta che ho visto i film ci ero andata mooolto vicina (anche se! Arwen!). In ogni modo, però, continua a piacermi moltissimo come descrivi le emozioni della fanciulla nei riguardi del Ramingo.
Infine, mi è piaciuta da morire la conversazione notturna tra Eowyn e Merry (oh, tesoro! Naturalmente sente la mancanza di Pipino!). Mi piace come lei, in un certo modo, gli apra gli occhi alla possibilità di partire con gli altri… e amo che lo veda un po’ come un fratellino, sentendolo al contempo come un’anima affine… Mi sono davvero sciolta quando lui le getta d’impulso le braccia al collo.
Per finire, ho emesso un piccolo “yay” all’arrivo di Elrohir ed Elladan, per quanto vengano solo menzionati XD Niente da fare, amo tanto Elrond e tutta la sua famiglia.
COMPLIMENTI!
(Recensione modificata il 18/02/2017 - 05:41 pm)

24/08/16, ore 01:03

E niente, l'insonnia si è fatta sentire anche stanotte xD. Ne approfitto per continuare la tua bellissima fanfiction <3 e questa volta, per sicurezza, copierò la recensione prima di inviarla ahahah.
La gara di bevute... lol! Mi fa davvero tanto tanto piacere che tu l'abbia inserita: è decisamente una delle mie scene preferite del Signore degli Anelli. Poi, sinceramente, adoro queste alternanze tra film e libro.
La parte in cui Eowyn si lascia andare a una risatina grazie a Merry e Pipino mi è piaciuta molto, anche perché fa capire ancora di più che gli hobbit, nonostante non siano eroi o guerrieri, riescono ugualmente a fare tanto con piccoli gesti. Insomma, con la loro allegria, la loro ingenuità, la loro voglia di vivere fanno inevitabilmente scappare un sorriso, sono come delle torce in mezzo all'oscurità. E ciò non è certamente poco.
Il dialogo tra Eowyn e Merry l'ho apprezzato tantissimo, poi, lui che l'abbraccia, mi ha fatto una tenerezza assurda <3
Se non crollo passo a leggere anche il prossimo xD intanto ti faccio i miei più sinceri complimenti anche per questo <3
Un bacione!

Lucri
(Recensione modificata il 24/08/2016 - 01:04 am)

16/06/15, ore 22:47

Ciao Benni:D
Eccomi giunta al 17! E quante cose sono successe:)
Cercherò di andare con ordine.
Come hai descritto bene Aragorn! E anche la scena del film dove la bandiera si strappa e vola via<3 bellissimo!
Adoro come sei riuscita a rendere i pensieri di Eowyn alla vista di Aragorn... è proprio innamorata. E poi la mia scena preferita @__@
Quando lei si esercita con la spada ed Aragorn le fa venire un colpo arrivando da dietro.. comunque è vero, Aragorn sembra capire subito i segreti più nascosti di tutti queli che incontra.
Com'è bellooooo<3<3 e parte lo sclero..
Eowyn e Gimli sono qualcosa di fantastico. Sono contenta che tu abbia inserito la scena della gara di bevute:D mi era piaciuta moltissimo.
Poi ovviamente è arrivato anche il nostro Merry e subito c'è stata una certa intesa tra i due. Già li vedo a partire insieme per la battaglia!
Il flashback sul padre di Eowyn e sulla bambola è molto bello e anche il fatto che lei decida di dare la bambola ad Elsa, per farle coraggio durante un momento difficile.
Non sembra in realtà, ma anche restare ad aspettare non è un compito facile. Tuttavia sembra che alla fine Eowyn abbia accettato il suo dovere di Principessa, in fondo ama la sua gente e l'ha sempre amata.
Mi sta piacendo tantissimo il mix tra libro e film.
Tanto quanto mi sta piacendo il personaggio di Eowyn. Non vedo l'ora di vederla in battaglia :) mammamia mi è venuta in mente ora una delle scene estese che mi colpì tantissimo: la reazione di Eomer nel vedere la sorella ferita, ricordo che mi vennero i brividi.
Bravissima come sempre cara Benni!
Un bacione e a presto! :*
Diletta

01/04/15, ore 21:25

rieccomiiiii!!
capisco come sia dormire all'aperto e all'inizio è un po' dura abituarsi anche se la mattina è peggio! con la schiena che ti uccide ad ogni movimento...
ma va beh.. lasciamo stare i miei campeggi improvvisati! ahahah
ovviamente la festa non poteva iniziare senza un brindisi per i caduti! e poi l'ambiente si è rasserenato... con una bella festa!
mi è piaciuto sapere di quanto è successo nel fosso di Helm dalla voce di Re Theoden! anche se l'ombra della malattia sembra in agguato..
mi è saltato in mente l'immagine dei due hobbit danzanti sul tavolo e la gara di bevuto tra Legolas e Gimli ahahaha
ma quanto sei forte Gimli caro <3
Pipino è già partito con Gandalf... uff... povero Merry che si sente solo senza il suo migliore amico! per fortuna che la nostra Eowyn è li pronta a consolarlo!
corro a scrivere il capitolo di domani!
a presto
Bisous
Sylvie

16/02/15, ore 09:04

Eccomi di nuovo! Sono davvero contenta che tu abbia ripreso il rapporto tra Eowin e Theoden, ho adorato il modo in cui lui le racconta della battaglia e anche la malinconia finale di theoden che passa inosservata, uno dei tratti più belli e struggenti di questo personaggio meraviglioso. Inoltre la chiacchierata tra Merry e Eowin rende benissimo quello che sarà il loro rapporto, il modo in cui lei si prende cura di lui come un fratello è davvero bello :) Come sempre bellissimo capitolo scritto in modo impeccabile! Corro a recensire l'ultimo aggiornamento!

13/02/15, ore 19:59

"Il povero Gimli era ovviamente in condizioni ben peggiori: “Sono i Nani che vanno a nuotare… con le donnine pelose!”* stava borbottando, ridacchiando di gusto."

Ahaha! Oh mamma mia bella! Non hai idea delle risate che mi sto facendo!
Meraviglioso Gimli, strepitoso!
Giusta, a mio avviso, la scelta di riprendere i tratti del libro per quanto riguarda sia l'arrivo di Erkenbrand al fosso di Helm, sia la partenza di Aragorn, Legolas e Gimli con Elladan ed Elrohir per il sentiero dei morti. Scena che nel libro mi ha galvanizzato tantissimo! Tipo alla Rocky Balboa quando a Philadelphia sale correndo tutte quelle scale! (Non so se è azzeccato come paragone, però mi sembra renda un pochino l'idea)
Ahimè, però, si avvicina un altro momento triste e non so se potrò sopravvivere a tanto dolore...
Bando alle tragedie... ancora bravissima, come sempre, se c'è qualche imprecisione temporale, non me ne sono proprio accorta, tranquilla :)
Scrivi presto e scusa ancora per aver recensito così in ritardo il capitolo precedente!!
Un bacio immensissimo!!
_Val_

13/02/15, ore 19:06

E sono ancora qua (eeeh, già!).
Inizio sempre male, dovrei iniziare a regolarmi un po’!

Caaaara amica mia,
eccoci qua.
Sta per iniziare una delle parti della storia che preferisco (ce n’è una che non mi piace? Pft, ma quando mai), e scommetto che leggerla dal punto di vista “emozionale” di Eowyn, sarà meraviglioso!
Non mi ha per niente scossa il mix tra film e libro, anzi, ha dato al racconto un’atmosfera più rilassata, non so se mi spiego.
Forse, una piccola critichinininina devo fartela: quest’ultimo capitolo mi è sembrato abbastanza frettoloso.
Sono successe tante cose, in men che non si dica siamo giunti quasi alla battaglia!
Però ho apprezzato tanto il dialogo – e l’abbraccio! *__* – tra Merry ed Eowyn: la loro amicizia è una delle cose rese meglio nella trasposizione cinematografica di PJ, e tu hai fatto bene a renderla protagonista.

Che altro posso dire? Aspetto con ansia il prossimo!
Non mi vedrai dire addio a questa storia, sarebbe come confermare che io sono uno Schiopodo Sparacoda!
Baci e tanti hugs,

Giulia :*

12/02/15, ore 17:45

Sono in uno di quei momenti "o adesso o mai più", della serie che se non ti recensisco in questo preciso momento potrei farlo in un tempo che va da qui all'infinito ^^"
Ordunque cominciamo!
Eowyn, a parte eventuali sassolini sotto la schiena, riesce a dormire fuori... che invidia! Io assolutamente se sono fuori casa non chiudo occhi XD
Cazz.. cavolate mie a parte, dell'inizio mi è piaciuta la contrapposizione di sensazioni all'interno della festa, che risulta essere un misto di allegria e tristezza. Le celebrazioni per la sconfitta del nemico non sono mai proprio delle vittorie... sono un misto malinconico, com'è giusto che sia d'altronde.
"Nessuno si era lasciato andare a scene di pianto incontrollato: era stato un momento di cordoglio sobrio, pieno di dignità, proprio come quegli uomini meritavano."
Ottima interpretazione della personalità dei cavalieri di Rohan, well done!
Ho apprezzato come tu abbia raccontato la battaglia tramite Theoden, hai rinfrescato la memoria e hai aggiunto una parte fondamentale dell'intera storia =)
Ben arrivati per Merry e Pipino!! Come qualsiasi Hobbit degno di questo nome hanno portato un senso di leggerezza alla storia. Peccato che siano stati separati così in fretta...
Sono curiosa di vedere come si evolverà il rapporto tra Eowyn e Merry; è una coppia che mi è sempre piaciuta =)
Sono stata forse un pò parca di parole, ma non riesco ad avere molto tempo per attività "ludiche", soprattutto a metà mese ^^" Perdono!

Ti abbraccio stretto amica mia!
Che i Valar ti siano propizi!

Marta

11/02/15, ore 18:35

finalmente riesco a recensire!! scusa il ritardo, ancora una volta! :D

ora, il capitolo si apre mostrandoci quanto sia realmente cambiata in poco tempo la vita di Eowyn. pur essendo i Rohirrim un popolo duro e spartano, Eowyn non ha mai dovuto affrontare condizioni avverse e trovo verosimile che sia poco abituata alle marce e agli spostamenti. ma imparerà in fretta, comunque. u_u

poi, la festa ... ora, io il film non lo vedo da una vita e dovrei pure riprendere in mano il libro perché alcune cose non le so proprio più, ma ho apprezzato comunque. specie quando parli della terribile morte di Hama (quella la ricordo, dal libro) che viene fatto a pezzi dagli Orchi, brr! sono contenta che tu l'abbia inserita, è un dettaglio che molti trascurano (tanto più che nel film muore diversamente) e tu invece hai deciso in qualche modo di omaggiare questa "vittima dimenticata", per così dire. ho apprezzato!
e grazie anche per Erkenbrand, non se lo fila mai nessuno e io lo adoro invece! (perché, poi? non lo saprò mai XD) così come per aver inserito gli Ent e gli Ucorni .. mi sembra che per la marcia degli Ent Tolkien si sia ispirato alla scena del Macbeth dove i soldati del re di Scozia si travestono da alberi, figurati! sono felice che tu l'abbia messa! :D
bello anche quando Theoden parla della scena in cui appare Saruman e dell'effetto ipnotico di quella voce .. povero Theoden, quanta tenerezza mi fa, è così comprensibile che si senta in colpa!

mi associo poi al No alle donnine pelose di Gimli ... spiacente ma quella scena mi sta sui cosiddetti ... :/ anche se Las che beve ci può stare, in fin dei conti è sempre figlio di quel trinca-Dorwinion di Thranduil! XD
è comprensibile poi che Eowyn provi empatia per Merry, dopotutto lui la  affiancherà nella sua "ribellione" nonché nell' eliminazione del Re stregone! (a proposito, è la parte che attendo di più! :D) ed è molto bello che lei lo consoli, dopotutto capisce perfettamente cosa prova Merry nell'essere separato dal suo caro amico (ah, il Palantir! XD)
e il capitolo si chiude con l'arrivo dei raminghi e dei figli di Elrond, ah, non sai quanto mi ha fatto felice vederli qui! :D (soprattutto Elladan e Elrohir ... ma immagino che il mio debole per i gemelli non sia un segreto per nessuno XD)
sono curiosissima di vedere come andrà avanti, cara! a presto,

Feanoriel

08/02/15, ore 23:38

Ciao tesoro! Veramente un ottimo mix, non ho notato nessuna incongruenza, anzi... La descrizione della festa e' quanto mai azzeccata: mi sembra ovvio e logico che il primo pensiero di tutti sia andato ai caduti, ma che nessuno abbia fatto tragedie, come si conviene ad un popolo nobile com'e' quello dei Rohirrim. Anche il dialogo con Merry e' ben studiato: in effetti anche secondo me quei due sono molto simili! Ed ora sono pronti per partire insieme in incognito! Non vedo l'ora di leggere il seguito! A presto! Bacioni! Eve

08/02/15, ore 22:51

Eccomiiii!!

Oggi avete aggiornato uno dopo l'altro! Colpa mia che faccio parte fissa in tre fandom diversi! xD

Ho amato particolarmente il salto temporale che fai fin dall'inizio, quando fai rivivere la tanto sospirata festa a Meduseld attraverso i ricordi di Eowyn, oramai già accampata a Dunclivo. Essendo stata sempre a palazzo, è la prima volta che realmente si può calare nei panni dei Rohirrim, ma ammette lei stessa che la comparazione non può mai avvenire: "Avevano tutti sopportato ben di peggio, e durante circostanze indubbiamente molto più avverse!"; e di conseguenza si sente spaesata, e leggermente fuori luogo, per quanto desiderasse essere un cavaliere come tutti gli altri. Ma c'è una vena di entusiasmo in tutto questo. Ti chiederei se l'hai notato anche tu, se non fossi tu stessa la scrittrice qui! xD
Forse perché sa che sta per far parte ad una delle più grandi battaglie della storia della terra di Mezzo! E già comincia a pianificare la disobbedienza che la renderà l'eroina che tutti conosciamo! <3

Andando a ritroso nel tempo, abbiamo avuto un piccolo resoconto di quanto successo. Anche se la causa dominante dei movimenti degli Eorlingas è quel pasticcione di Pipino che non sta mai fermo a farsi i fatti suoi (anche se, lo ammetto, è stato un male che non ha nuociuto. Ma per i Valar, Pip, sta buono su! u.u), sei andata direttamente alla festa. Bellissimo come hai ripreso la scena mischiando film e libro! Ancora una volta hai dato prova di sapere tutto sia dell'uno che dell'altro! Bella, sarai il mio vocabolario sulla Terra di Mezzo e dintorni d'ora in poi! ahahahah
Dalla gara fra Legolas e Gimli al mormorio fra Gandalf ed Aragorn, la nostra bella Dama Bianca osserva "per noi" quel che accade: cose belle, divertenti, ma anche preoccupanti e brutte.
Primo fra tutti quel brindisi di cordoglio per i caduti.
Secondo, le reticenze di Theoden nel raccontare ciò che avvenne in assenza della nipote. Saruman lo ha convinto della sua presunta inferiorità rispetto ai grandi Re di Rohan, e lui stesso si sente tale (mi dispiace davvero tanto: questo dettaglio è sempre stato uno dei sapori amari della vicenda). Ovviamente, sappiamo che poi sarà fra i re più grandi che Rohan abbia mai avuto. Ma per ora c'è questo "dubbio" che aleggia sulla sua testa. Come lui stesso dice, Saruman è davvero bravo con le parole. -.-

Uno dei badass più fighi della letteratura mondiale ha ragione!! ahahah

La ferita per Thoedred è ancora aperta, ahimé, ma almeno hanno sottratto il suo corpo dal macabro sollazzo degli orchi. E'una cosa che leggendola mi ha rincuorata :)

E passiamo alle guest star! ahahaha
Questi due esserini, così strani quanto divertenti, l'hanno colpita non solo perché suscitano curiosità da parte sua, ma anche per un dettaglio che vale la pena di far notare: l'hanno fatta sorridere! :D
E da quando non sorrideva? E' una domanda che sorge spontanea, che persino noi ci ritroviamo a cercare quale fosse l'ultima volta che l'ha fatto.

Pure io voglio un fratellino Merry!! *^*
Pure a me fa tenerezzaaaa!!
Ok, tu non immagini quanto mi abbia intenerito la scena finale!! *-*
No, non lo sai, credimi!!
Credimi!!
*si prende Merry e se lo spupazza*

Merry e Eowyn...
E' un legame così forte, il loro, che nasce perlopiù grazie ad una radice comune: entrambi sono relativamente soli, entrambi "ultimi", entrambi privati di qualcuno, entrambi lasciati indietro.
Ed entrambi sentono il bisogno di avere una parte nella storia che li circonda, che vive sotto i loro occhi.
E che loro non vogliono lasciarsi sfuggire. Per niente al mondo.
"Ciò che penso è che ognuno di noi debba avere il diritto di combattere per coloro che ama."
E' una frase di Eowyn, così come molto del discorso che ho fatto prima, ma è anche un po' sua: qui c'è tutto quel che Merry indirettamente tenta di esprimere attraverso la sua preoccupazione per Pipino.
Vuole fare qualcosa per il bene di chi ama. Il suo pensiero va in primis a Peregrino, perché più piccolo, ingenuo ed inesperto, ma va anche alla sorte di tutti.
Ecco perché c'è quell'abbraccio (oddio come ci ho brillato gli occhi quiii!): quella bella Dama lo ha capito, anzi, di più: è dello stesso parere.
Bella davvero!! :D

Ahi, temo di averti lasciato l'ennesimo papiro. Tuthankamon ne sarebbe felice xD
Ma quanto mi piace parlare di ciò che leggo per filo e per segno, specie se mi piace! *ç*
COmplimenti, bellissima! :*

PS: Weeee allora Eowyn! D:
Ancora a sbavare dietro al regale deretano di Aragorn? mamma mia, non voglio immaginare come sarà quando le dirà chiaro e tondo che non s'ha da fare! Ok, già lo sappiamo, ma sono curiosa di sapere come lo renderai! *ç*
(Recensione modificata il 08/02/2015 - 11:07 pm)

08/02/15, ore 21:27

Eccomi qua, cara ^_^

allora, accordare film e libro non è mai uno scherzo, ma devo dire che tu ci stai riuscendo alla perfezione. Mi ricordo anche della frase espressa da Merry, in realtà era ad Aragorn che diceva queste cose dopo essere salito sulla torre di guardia per vedere Ombromanto allontanarsi con Gandalf e Pipino (è una scena che mi ha sempre colpito tanto quando Pipino dice "Ma ci rivedremo, vero Merry?"... mi fa una tenerezza incredibile).

Ma partiamo dall'inizio altrimenti faccio un disastro.
Hai presentato tramite flashback i punti fondamentali dei festeggiamenti per la vittoria del fosso di Helm. Di come il cordoglio per le tante vittime non abbia spento la voglia di poter festeggiare la vittoria su un nemico così tremendo come le armate di Saruman. E a pensarci bene è vero: numericamente erano destinati a perire, ma aiutati anche da Gandalf e dai rinforzi da lui portati si sono rincuorati.
Il fatto che Eowyn senta il resoconto dallo stesso zio fa tanta tenerezza, ma si colgono interessanti sfumature. E' come se Theoden, anche se felice per la vittoria, riconosca che lui da solo non avrebbe potuto fare molto. E per confermare quest'impressione fa intuire quanto sia rimasto turbato dall'incontro con Saruman: in cuor suo ancora non si perdona di essere stato così debole e probabilmente in lui è ormai radicato il dubbio di non essere un re degno per il suo popolo, almeno non più.
Ma nonostante questa lieve nube, niente può privare Eowyn delle gioie della festa: dalla spontanea risata che ha nel vedere gli hobbit esibirsi nella danza sui tavoli, a quel tuffo al cuore che le procura lo sguardo di Aragorn quando gli offre la coppa di vino :)

E dopo la festa la situazione precipita di nuovo con l'imprudenza di Pipino che, tuttavia, ha i risvolti positivi in quanto svela dove vuole colpire Sauron.

E dunque si arriva al momento in cui parte questo capitolo, ossia alla fanciulla che si sveglia nell'accampamento.
E' molto realistico il fatto che, inconsciamente, abbia cercato con la memoria il confortante soffitto della sua camera. Per quanto abbia sempre avuto grandi propositi di valore e di libertà rispetto all'essere una banale principessa, Eowyn non è mai stata lontana dal palazzo e dunque è più che ovvio che abbia questo senso di spaesamento ^^
Quando esce fuori dalla tenda e incontra Merry, però, si rende conto che c'è chi è decisamente più spaesato di lui. I nostri piccoli hobbit ne hanno vissute parecchio, ma ancora non erano stati in mezzo ad un esercito.
Ma soprattutto Merry sente la mancanza del suo compagno d'avventure, quello che ha sempre protetto in quanto più giovane ma che in ogni caso gli infondeva sempre coraggio con il suo ottimismo.
Ed inoltre nelle parole di Merry, in quella tristezza nel sapere che verrà lasciato indietro, sicuramente Eowyn rivede se stessa... quando sapeva che suo fratello e suo cugino erano a combattere e a lei non restava altro che aspettare.
Ma questa volta la situazione è decisamente diversa, come ben sappiamo.

Però ora la nostra dolce fanciulla riceverà una brutta botta nel sapere che Aragorn non marcerà con Rohan e anche una delusione d'amore... a meno che quella non la voglia spostare direttamente alle case di guarigione, non so.

In ogni caso ottimo capitolo come sempre ^_^

Bravissima