Un'avventura glaciale
di Niky_94

12/04/17, ore 13:45

Ho aspettato di giungere all'ultimo capitolo per lasciarti una recensione dettagliata sull'intera vicenda che ho avuto modo di leggere ♥
Comincio subito col dirti che ho apprezzato molto il fatto che hai utilizzato termini particolari e che non tutti usano (so che li hai usati anche nelle precedenti storie, ma ci tenevo a specificarlo in quest'avventura a capitoli). Le scene drammatiche, soprattutto quella dove Niky sprofonda nel ghiaccio, sono state BEN descritte. Inoltre sono state ideate e trascritte dando modo al lettore di percepire tutta la suspense presente nella situazione. Inoltre le frasi dolci che i fratelli le dedicano, dopo averla salvata, sono state dettagli toccanti che non ho avuto modo di scoprire in molte storie che ho letto ☆☆☆ Il finale, poi, l'ho adorato al massimo! Bravissima : )

05/02/17, ore 11:12

Jack è un grande! Posso dirlo? Veramente un grande! Ha difeso la sorella perché non venisse sgridata, per non farla stare peggio. Certo una sgridata da Joe le avrebbe fatto bene, cioè se la sarebbe meritata, però sono felice che tu stavolta abbia deciso di adottare una strategia diversa per questa storia.
Jack, Joe, Averell e William sono davvero dei fratelli fantastici, premurosi, dolci, pazienti e molto affettuosi. Niky è fortunata ad averli accanto a sé, davvero.
Posso farti una domanda? Come mai nelle FF non fai mai vedere la mamma di Niky? Sarebbe bello se ne scrivesi una in cui parli un po' del rapporto che ha con i figli. Mi piacerebbe molto leggerla! Pensaci, okay? Magari la scriverai in futuro, onn so... Io te lo butto lì come suggerimento.
C'è un piccolo errore: hai scritto che Jo entra nella stanza e si siede sul letto e poi, quando tutti i fratelli abbracciano Niky, sempre Joe si siede di nuovo sul letto. La seconda frase in cu lo dici è questa:
"Joe posò un braccio attorno alle spalle della ragazza, e si sedette sul letto accanto a lei."
E' una ripetizione, della quale probabilmente non ti sei accorta.
Mi è piaciuto tantissimo il dialogo fra Jack e Niky alla fine del capitolo. E' stato divertente, ma anche emozionante e molto intenso. Sono davvero molto uniti anche loro due; e poi che bello quanto le ha fatto il solletico XD.
Bellissimo questo passaggio:
"Niky sorrise a sua volta. Poi, d'improvviso, si fece seria << Jack... Ehm... Grazie per... avermi salvata... Se non ci fossi stato tu, io... >> rabbrividì, e non riuscì a terminare la frase.
Lui la strinse forte << Shhhh, non pensarci più... Sarò sempre qui, se avrai bisogno di me, Niky... >> promise.
La ragazza lo guardò. Era così fortunata ad avere un fratello maggiore come Jack, sempre così premuroso e presente. Non riusciva a credere di aver rischiato di perderlo.
Lui notò quell'ombra di tristezza nel suo sguardo, e strofinò il naso contro quello di lei, facendola ridacchiare. Era così bello poter sentire di nuovo la sua risata! << Dormi, adesso, piccola... Joe ha ragione, hai bisogno di riposare >>
Niky annuì << Ti ascolterò, stavolta... >> disse, sbattendo le ciglia in modo buffo.
<< Sarà meglio, >> rispose lui, guardandola con un'espressione furba << Perché altrimenti potrei farti il solletico fino a domani mattina! >>
<< Oh, no, pietà! >> ribatté lei in tono teatrale, fingendo di supplicarlo.
Jack rise, e le posò un bacio sulla punta del naso << Buona notte, pulce... >> sussurrò dolcemente.
Sul volto di Niky si aprì un grande sorriso, e la ragazza baciò il fratello sulla guancia. Si strinse a lui dolcemente, e chiuse gli occhi << Buona notte, fratellone... >>"
Insomma, questa storia, in tutti e tre i capitoli, è fantastica. Mi ha fatta emozionare, sorridere, piangere, commuovere, stare in ansia e preoccupare e mi ha fatto provare sollievo.
Come sempre scrivi davvero molto bene e hai la capacità di far provare emozioni fortissime.
Complimenti davvero! Ottimo lavoro anche stavolta, Niky!
Ero sicura che anche in questa storia ti saresti superata e che non avrebbe deluso le mie aspettative; e infatti è stato proprio così.
Giulia <3
(Recensione modificata il 05/02/2017 - 11:14 am)

05/02/17, ore 10:53

Posso solo immaginare la repoccupazione di Joe. William crcava di confortarlo, però comunque anche lui ra preoccupato. Ma in quel momento Averell dov'era? In casa? Perché non era lì con loro? E' solo una domanda, così, per curiosità.
Comunque, meno male che alla fine sono riusciti a riscaldarla e che si è svegliata. Tutti i fratelli sono stati davvero molto dolci con lei, io li adoro quando sono tutti insieme *^*, anche se ovviament il rapporto tra Niky e Joe è forse più forte rispetto a quello che ha con gli altri. Comunque, sono felice che tu abbia approfondito il rapporto tra Jack e Niky, perché fino ad ora non avevo mai letto una tua Fanfiction in cui lo affrontassi più esplicitamente.
Giulia

05/02/17, ore 10:46

Ciao, Niky, cucciola!
Eccomi qui a recensire anche questa storia. Mi avevi detto di non farlo, finché non fossi stata meglio; che questa è una storia triste. Ma io sono voluta venire lo stesso, perché mi attirava troppo fin dalla trama. E dunque, eccomi qua.
Allora, innanzitutto ti segnalo un paio di errori.
Hai scritto: "... riuscì, e cadde con un tonfo sordo sulla superficie gelata."
La virgola dopo "riuscì" non ci va, perché subito dopo c'è una congiunzione, la "e" e prima di questa la virgola non ci va praticamente mai.
Poi hai scritto, nel momento in cui Jack salva la sorella: "predere la speranza" e non "perdere la speranza".
Per il resto, mi sembra tutto okay.
Ora passo a commentare il capitolo.
Che dire? Niky si caccia sempre nei guai! XD Ormai la conosco, so che è così e mi fa anche tenerezza quando si comporta in questo modo, però certe volte si mette veramente in pericolo (vedi la storia "La miniera", per citarne un'altra delle tue).
Quando Niky pattinava nel lago mi sembrav a una bambina, non una ragazza. Una bambina di quattro o cinque anni, spensierata, felice, che non sa ancora cos'è il pericolo; o che magari sì, lo sa, però non ci fa caso. Jack, invece, essendo più adulto e maturo, siè comportato come farebbe qualaissi fratello maggiore e come avrebbro fatto sicuramennte anche Joe, Averell, William e i loro genitori. Ecco, ho appunto notato questo contrasto tra le due personalità in quella particolare
situazione.
All'inizio pensavo che si sarebbe risolto tutto presto anche se, a pensarci bene, se Jack l'avesse salvata subito non sarebbe accaduto niente di che.
Mi ha fatto male legere di come la ragazza si sentisse avvolgere da quel tepore e sentisse la vita scivolare via pian piano. Poi ha avuto quello slancio di vita che però è durato poco, troppo poco; e il momento nel quale ha visto suo padre è stato emozionantissimo. Davvero, mi son messa a piangere leggendo questo passaggio:
"All'improvviso, la ragazza sentì che qualcuno le aveva afferrato il polso. Con estrema fatica, socchiuse gli occhi, e sollevò lo sguardo al cielo. Un'esplosione di luce la investì e, in lontananza, vide un volto. Capelli neri, un ciuffo ribelle sulla fronte. Un paio di baffi neri, sopra un sorriso caldo, dolce. Un viso. Il viso di suo padre.
Niky era felice. Ora sapeva che nulla avrebbe potuto farle del male. Sorridendo, lasciò che la attirasse a sé, e che la luce la avvolgesse nel suo tepore, strappandola a quel freddo abisso dal quale aveva temuto di non emergere mai."
E' un passaggio dolce, profondo, intenso, emotivamente molto forte e toccante. Niky non ha mai conosciuto il suo papà e, per quanto sicuramente sua madre e i suoi fratelli le abbiano raccontato molte cose di lui, sicuramente la ragazzina si sarà sentita meno fortunata di loro, perché almeno loro (scusa la ripetizione) lhanno conosciuto, mentre lei no. E quindi, nella sua vita manca comunque qualcosa. Certo ha i fratelli, la madre, Joe in particolare; però penso che quando non s si conosce uno dei due genitori, perché è morto (come in questo caso) o per qualsiasi altro motivo, ci sia comunque qualcosa che amnca, un vuoto dentro, un vuoto che niente e nessuno potrà mai colmare completamente, perché alla fine ogni persona è unica e inimitabile e il papà di Niky non fa certo eccezione.
Ho provato la stessa disperazione di Jack. Il ragazzo è ovviamente distrutto dal dolore, è repoccupato... Insomma, la sorella forse è morta e lui ce l'ha fra lebraccia... Spero solo che faccia presto, perché dato che il suo cuore si è fermato, non resta molto tempo per provare a rianimarla. Povera Niky! :(
Giulia

25/02/15, ore 11:54

Come promesso sto recensendo questo capitolo.
Jack è stato troppo gentile con la sua sorellina Niky *-* anche se lei ne combina di tutti i colori.
Ora vado.
Ciao <3
PS: dopo posso chiederti una cosa?

25/02/15, ore 11:51

Ciao.
Allora la fine del capitolo è bellissima.
Adoro l'epilogo.
Poi Niky e Jack sono troppo dolciosi.
Vado a recensire il capitolo prima.
A fra poco <3

18/02/15, ore 21:30

Allora ciao.
Ti dico da ora che non sono Elsa, lei sta piangendo per Niky, sono il fratellino.
A me e a mia sorella il capitolo è piaciuto molto.
Però Niky si salverà vero, VERO?!
Vabbe ora vado.
Ciao