La Tempesta
di Elwing Lamath

04/05/15, ore 01:30

Bella storia davvero perchè è passionale e romantica e non c'e che altro da aggiungere solo che mi ha lasciata col fato col fiato sospeso dall'inizio alla fine dato che è ricca di colpi di scena inoltre l'intensità dell'amore e della devozione reciproche tra Arthur e Merlin lascia senza parole dato che è molto forte ottimo lavoro !

07/04/15, ore 20:24

Bellissima storia. Intato ha uno stile scorrevole e la si legge volentieri. E poi,soprattutto, la trama! Finalmente Artù scopre che Merlino è un mago e anche se all'inizio lo allontana, poi lo accetta per quello che è. E quando incontra il grande drago? Artù ha dato di matto! Sarebbe stato bello che anche nella serie tv avessero inserito delle scene del genere. E poteva mancare il cattivo di turno? Uno stregone malefico che scaglia una tremenda tempesta su camelot. e per sconfiggerlo i due protagonisti hanno dovuto unire le forze, legandosi ancora di più l'uno all'altro. Chissà come avrebbe reagito uther nel sapere che suo figlio si è innamorato, ricambiato, di un uomo? In ogni caso ti meriti i miei complimenti!

22/03/15, ore 13:39

Terza classificata e vincitrice del premio speciale “Two sides of the same coin”
La tempesta – Elwing Lamath/ Elwing_L

Grammatica e stile: 9/10
IC e caratterizzazione: 9/10
Uso degli elementi del pacchetto: 7/8
(prompt = 1,5/1,5 rogobaciolibro
genere = 0,5/1,5 malinconico, drammatico, fluff
avvertimenti = 1,5/1,5 what iflemonslash
citazioni = 1,5/1,5
1)Sai che cosa mi piace di lui/lei? Non si aspetta mai una lode. Tutto quello che fa lo fa per il gusto di farlo.
2)Una metà non può veramente odiare ciò che la rende completa.
3)Sei una domanda che non è stata ancora mai posta.
extra = 1/1
uso del personaggio che dà il nome al pacchetto = 1/1 )
Sviluppo degli elementi del pacchetto e originalità: 7/10
Gradimento personale: 7/10
Punti bonus per aver scelto tra le coppie proposte nell'elenco: 1 (Merlin/Arthur)
Totale: 40/48

Grammatica e stile: 9/10
Il tuo stile ormai lo conosco e con questa fiction mi hai confermato di saper imbastire delle gran belle storie. Sai mantenere il controllo della narrazione, ti muovi più che bene nelle descrizioni e sei molto abile nelle introspezioni. Tutto ciò fa sì che il lettore riesca ad immergersi completamente nella vicenda, a provare ciò che provano i personaggi. Le emozioni arrivano alla grande. Insomma, leggere qualcosa di tuo è proprio un'esperienza piacevole.
Ti segnalo un paio di cose da sistemare dal punto di vista formale:

-Mi è saltato all'occhio il modo in cui fai uso delle virgole, semplicemente perché, fino a poco tempo fa, anche io le posizionavo più o meno come te. Me ne sono resa conto grazie a un paio di recensioni critiche e gentili e mi sono andata a informare su quale fosse, effettivamente, il modo più corretto di usarle, dunque spero di fare un favore anche a te con questo appunto ^-^ Il discorso sarebbe lunghissimo, quindi tenterò di essere più sintetica possibile.
La regola vuole che la congiunzione “e” non possa trovarsi dopo una virgola. Alcuni puristi della grammatica potrebbero uccidere per questo, lol (ma davvero, non scherzo °-°).
È anche vero, però, che la posizione della virgola non è sempre da rispettare rigidamente (tranne che in alcuni casi specifici che non si possono ignorare), in quanto è espressione dello stile personale dell'autore.
Come ci regoliamo, allora? Io mi affido a una regolina che era tanto cara a una mia vecchia professoressa: tratta la “e” come una virgola. Pensarla da questo punto di vista mi aiuta molto a individuare quali sono quei casi in cui la presenza della congiunzione non è necessaria ma, anzi, è sconsigliata. Per tutte le casistiche ti rimando al sito della Treccani. Tieni presente che io stessa non mi attengo rigidamente al purismo grammaticale, ma appartengo alla scuola di pensiero di quelli che dicono che la virgola vada usata, nei giusti modi, come espressione di stile personale.
Spero che tu ci abbia capito qualcosa e che questo discorso non risulti solo un giro di parole un po' confuso. Ho comunque voluto sottoporti la questione perché potresti trovare dei giudici che si attengono rigidamente alla regola del “no alla e dopo la virgola”.
Esempio:
-“Morgana sussultò a quelle parole, e Gwen la abbracciò protettiva, iniziando a cullarla dolcemente...” → non ci vuole la virgola prima della congiunzione

-“Non era certo la prima esecuzione alla quale assisteva da quando era giunto a Camelot, e (sposta la VIRGOLA qui, dopo la congiunzione) una volta tanto, non biasimava il re per aver condannato al rogo quello stregone.
Nessuno sapeva quale fosse la vera ragione che lo spingesse a una tale ferocia, e (sposta la VIRGOLA qui, dopo la congiunzione) quando re Uther era venuto a conoscenza di un tale affronto entro i confini del suo regno...”

Un altro caso che ho notato spesso è questo:
-“Ti guardo (VIRGOLA) Emrys, e vedo tutta la tua grandezza.

-“Aspettavo l’occasione di passare del tempo da solo con te.” Esordì Keeran con voce
voluttuosa.” → in casi come questo la lettera maiuscola in “esordì” non ci vuole. Hai messo il punto all'interno delle virgolette ma la frase non è conclusa. Con la lettera maiuscola sembra che inizi una nuova frase.

-“Il principe sospirò, chiaramente, quel ragazzo era una causa persa.” → meglio sostituire la virgola dopo “sospirò” con i due punti o il punto e virgola.

-“Una cosa ho imparato in tutto questo tempo, se gli antichi hanno costruito qualcosa per difendere la loro magia, è saggio non cercare di sfidare quel potere.” → anche qui, dopo “tempo” devi mettere i due punti.

-“Si lasciò andare in un sospiro meravigliato. Al quale Merlin sorrise, senza però distogliere gli occhi dorati dal fuoco.” → forse è un errore di distrazione, ma il punto fermo a dividere le due frasi non è corretto.

-“Ti giuro, che prima della fine, assaggerai il morso della mia spada.” → qui devi togliere la virgola dopo “giuro”.

IC e caratterizzazione: 9/10
Non posso che dirti che sei stata bravissima. I personaggi sembrano proprio loro, o quasi; ho trovato Arthur più dolce del solito, soprattutto nella riconciliazione dopo la magic reveal, ma nel complesso è fedele a se stesso: testardo, eroico, un vero cavaliere e un vero asino. Ecco, mi immaginavo che si impuntasse di più dopo aver saputo della magia di Merlin, ma tutto sommato la sua reazione mi è sembrata abbastanza plausibile.
Merlin è proprio azzeccato ed è stato un vero piacere ritrovarlo forte, sfacciato, ironico, dolce... e anche un vero stronzetto xD
Non ti sei dimenticata nemmeno per un attimo dei loro costanti battibecchi e delle intramontabili frecciatine che amo tanto; sai come fare felice una fangirl, tu.
La loro dinamica è ripresa perfettamente. Dalle tue righe emerge tutto l'amore che li unisce, quel legame assoluto di fedeltà e devozione che trascende ogni cosa. Non a caso ho deciso di assegnarti il premio “Two sides of the same coin” per la miglior storia d'amore.
Neanche a farlo apposta, è proprio questo il concetto sul quale hai voluto costruire (o ricostruire) la loro storia.
Il modo che hai di far trasparire le emozioni dei personaggi è davvero vivido, riesci a far sentire innamorato pazzo anche il lettore. Praticamente mi hai fatto sentire le farfalle che svolazzavano nello stomaco.

Sviluppo degli elementi del pacchetto e originalità: 7/10
Le citazioni sono inserite in modo coerente nel testo e l'extra è stato rispettato alla grande; di incantesimo ce n'è più di uno e hai perfino fatto recitare a Merlin una formula, il che era proprio quello che speravo di trovare.
Ti sei servita piuttosto bene dei prompt; su di essi hai costruito tutta la narrazione, però c'è da dire che non li hai usati in modo molto originale. Gli elementi sono tutti presenti, e in senso letterale, ma la maniera in cui li hai gestiti non mi ha colpito molto. Il rogo c'è all'inizio, il bacio c'è e il libro pure... ma sono lì e basta. Non risaltano molto. In realtà mi ha un po' deluso come hai usato il libro; avrei voluto assistere “in prima persona” a Merlin che lo recuperava, e invece di questo passaggio non hai fatto parola.
Tra l'altro, mi è dispiaciuto anche che tu abbia abbandonato la sotto trama con Morgana, visto che avevi ripreso molto bene il suo stato di prostrazione di fronte alle visioni delle prime stagioni del telefilm.

Penso che il punto debole della fiction sia l'originalità. Ho trovato l'andamento degli eventi un po' prevedibile perché la trama è simile a tante altre che ho letto nel corso della mia carriera di lettrice di merthur fanfiction (xD).

Gradimento personale: 7/10
Cos'altro ho dimenticato di dire? Uhm... Ecco, tra le scene che mi sono piaciute di più non posso non citare la parte finale in cui quei due idioti fanno a gara per morire/non morire insieme. Davvero IC, davvero adorabili e davvero perfetti.
Oh, e anche l'ultima scena in cui tubano a letto, oooh *-* Anche la parte nella neve, poi... in realtà ci sono un sacco di scene memorabili che penso tornerò a leggere in futuro.
Sicuramente hai scritto la fiction che mi ha emozionato di più tra tutte quelle in gara.
Un ulteriore pizzico di pathos e questa sarebbe stata una storia proprio indimenticabile. In ogni caso, è rimasta una lettura godibile fino alla fine. Sappi che sei riuscita a farmi mordere il cuscino e mugolare “Meeeerthurrr” come una vera idiota, quindi ritieniti soddisfatta xD

22/03/15, ore 00:53

Bellissima questa storia! Ho adorato la parte delle gocce di pioggia che diventano le lacrime di Merlino: meravigliosa!! Mi è piaciuto molto anche il fatto che insieme sono riusciti a contenere la potenza dell'incantesimo fatto da Merlino: la forza del loro amore ha vinto anche sulle leggi degli elementi!! Mi mancherà questa storia, comunque è stato un piacere grande leggerla: Grazie!!

14/03/15, ore 22:01

Innanzitutto: Congratulazioni!! Questa storia è proprio avvincente!! Artù che si occupa di Merlino è proprio dolce! E Merlino sempre pronto a sacrificarsi x levpersone che ama, soprattutto il suo principe!! In effetti se Artù scoprisse cosa vuole fare il maghetto non lo permetterebbe mai.... Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!!

06/03/15, ore 14:11

Molto bello anche questo capitolo!! Merlino dimostra Il suo grande coraggio e finalmente Artù comincia a conoscerlo davvero e a rendersi conto di chi ha vicino!! E finalmente si sono lasciati andare!!al prossimo capitolo!!

02/03/15, ore 12:08

Bella questa ff. Mi incuriosisce molto! Merlino è dolcissimo... Per fortuna Artù si è reso conto dell'errore fatto nell'allontanarlo! Non vedo l'ora di leggere il seguito!