The Writer and the Beast: ovvero come scrivere una favola moderna
di __aris__

01/10/15, ore 00:16

Ciao! Ero troppo curiosa di continuare e spero che non ti dispiaccia la mia venuta qui.

Che dire? Lionel non è proprio come Belle si aspettava. Ma è una ragazza sveglia, avrà di certo capito che deve essere successo qualcosa di molto grave.
Ma quanto? L'incidente? Il fuoco? Cosa è successo a Lionel?
La solitudine è una corazza, un ostacolo che Belle può insegnargli a scavalcare.
Me lo auguro.
Non le resta che alzare i gomiti e armarsi di pazienza!
Bravissima!
Complimenti*
A presto e un abbraccio,
Juliet

04/08/15, ore 10:15

Ciao ARIS! Come promesso nel capiytolo prima, ho letto anche questo, troppo curiosa si conoscere anche il personaggio di Lionel.
Devo dire che non mi ero posta il problema di immaginarmi come lui potesse essere "bestia" e quando ho letto la sua descrizione sono rimasta molto sorpresa. POVERO!
Gli hai fatto un viso davvero brutto! e di quella bruttezza che non si può proprio cambiare. Mi dispiace per lui. Ma ti devo confessare che vorrei essere in Belle comunque. Tutti quei libri... e la possibilità di avere il mio autore preferito lì accanto... è un vero sogno.
Mi domandavo l'uscere che fosse nella tua immaginazione, ma alla fine poco importa i veri personaggi sono due e lì hai dipinti in modo eccellente.
Non abbandonarla mi raccomando! Continuala!
F.

06/07/15, ore 04:49

Ho intravisto la storia nello scambio libero d'estate ed eccomi qui.
Allooora, avrei voluto recensire anche l'altro, tuttavia era troppo corto e non volevo scrivere sciocchezze pertanto ti dico tutto qua.
Riguardo la trama, non posso dire che è originale poiché la Bella e la Bestia so come sono e quindi l'aspetto esteriore, l'indicazione di lui brutto e di lei sensibile, una bambina come ha detto lui, l'ho già sentita ma non mi disturba affatto altrimenti non l'avrei neanche letta.
Ho apprezzato il comportamento della ragazza quando ha trovato lavoro, quasi come se fosse impossibile per lei e quindi qualcosa l'avesse turbata fin da dentro. Non ho ben capito perché abbia detto al padre di non preoccuparsi che lei non è come le altre.
Bah. Ognuno è diverso nel proprio piccolo, devo dire e quindi non bisogna di certo passare subito per persone invisibili.
Mi piace molto il personaggio di Belle, la trovo minuta ma con una forza micidiale sotto sotto.
Al contrario, invece, per quanto riguarda lui e ciò che ha detto.
A me darebbe fastidio in generale che mi dicano che sono una bambina, sia per l'aspetto fisico sia per l'età, per come appaio ecco poiché anche i più vecchi possono essere piccoli di cervello. E ne ho conosciuti anche troppi!
Seconda cosa non sopporto il vittimismo, mi fa davvero imbestialire.
Lui ha subito un brutto incidente, c'è chi perde le gambe e va avanti lo stesso, c'è chi perde la vista che è ancora peggio eppure suona il piano.
Per dirti che questa sua voglia a starsene solo, lì, criticando la sua nuova segretaria, no, non mi va giù.

Ho detto tutto.
Questo non vuole dire che non la leggerò, stai tranquilla che sono curiosa.
Au revoir

19/04/15, ore 19:17

ciao cara avevo inserito tra le seguite e approffitando dello scambio eccomi qui a recensire ^^ per essere i primi due capitoli la storia promette bene anche se ho notato alcuni errori di battitura, tipo luomo invece che l'uomo... ma per il resto la storia mi piace mi ha rapito fin dal primo capitolo... e ho visto il film scoprendo forrest (quello con toni collette? o è un altro?)
Per quanto riguarda l'impaginazione l'ho trovata un po' scarna.
alla prossima
Bea :))

26/03/15, ore 20:55

Ciao! Sono arrivata qui per lo scambio di recensioni. Devo dire che trovo interessante l'idea di questa rivisitazione della Bella e la Bestia e sono curiosa di sapere come continua.
L'unico consiglio che mi sento di darti è di tenere d'occhio la punteggiatura: spesso i periodi sono troppo lunghi e si fa fatica ad arrivare alla fine. Insomma, penso manchino un po' di virgole xD Ma ho già notato dei miglioramenti in questo secondo capitolo, in particolare mi sono piaciute le descrizioni degli ambienti :)
E niente, aggiungo subito la storia alle Seguite e attendo un aggiornamento! Un bacione!

21/03/15, ore 01:29

Ehi eccomi qui per lo scambio!
Allora, la storia sembra impostata bene e non ho notato gravi errori di grammatica o punteggiatura.
Per quanto riguarda la trama mi affascina questo strano personaggio cje è lo scrittore e voglio vedere come nascerà (se nascerà ) un rapporto fra lui e Belle!
Aspetto i prossimi,

oSally

17/03/15, ore 14:33

Anche questo capitolo conferma le mie previsioni: l'idea è interessante e tu sai come gestire i personaggi.
Anche qui, qualche appunto sulla punteggiatura. Al posto del primo punto e virgola, avrei messo una semplice virgola – ma qui credo siano gusti. Trovo davvero confusionario mettere i due punti per due volte di fila nella stesa frase. Solitamente i due punti si usano per iniziare un elenco o fornire una spiegazione, metterli due volte sono come due parentesi aperte, una dentro l'altra. In questo capitolo hai usato spesso i punti e virgola che, sebbene sia sempre bello vedere che qualcuno ancora li usa, se la frase successiva è lunga, li avrei evitati. Rende la narrazione più “spezzata”, è vero, ma è anche più facile poter riprendere fiato. Nella frase “disse composto dandole un tesserino”, metterei una virgola tra composto e dandole. Tra porta a vetri e doveva essere, qualche riga sotto, metterei un punto fermo. Anche qui rinnovo quello che ti ho scritto nella recensione precedente per i “ma” e i vocativi.
Passando, invece, al capitolo... wow, Lionel è davvero rude ma misterioso. Mentre raccontavi il suo successo e come si sia rinchiuso inspiegabilmente in quella casa subito dopo, mi domandavo se c'era una motivazione. Un lutto? Un dolore? Non avrei mai pensato a questo. Credo sia, però, la scelta migliore, più adatta al personaggio. Così il parallelismo con la Bestia è perfetto.
Ancora complimenti, chissà come continuerà... sono curiosa :D
Giulia

17/03/15, ore 10:35

Ciao, sono qui per lo scambio ^^
Prima di che mi dimentico, ti segnalo un paio di errorini che ho trovato qua e la...
- all'inizio hai messo due punti in successione. Credo non si debba fare, ma può essere che sbagli io ^^'
- hai scritto The Unluky... Sicuramente un errore di battitura, se non erro dovrebbe essere Unlucky con la CK.
- ho trovato (specie all'inizio) tanti due punti o punti e virgola. Puoi tranquillamente sostituirli con dei punti semplici ^^
Io invece pecco nel mettere troppe faccine, eheh.
Mi sono accorta solo ora che questo è il secondo capitolo. Sembrava il primo! Comunque mi è piaciuto davvero tanto, amparte il nome della protagonista noto una simpatica fusione tra Il Fantasma dell'Opera e La Bella e la Bestia. Le adoro entrambe *.*
La metto nelle seguite perchè l'inizio mi è davvero piaciuto molto e sono curiosa di sapere come andrà avanti ^^

- A.

16/03/15, ore 21:05

Ciao cara Aris!
Non vedevo l'ora di leggere questo secondo capitolo e di conoscere la tua "Bestia": Lionel. Posso azzardare che già lo amo alla follia? Bene: lo amo alla follia.
Voglio subito farti i miei complimenti, perché questo capitolo è scritto davvero bene e le descrizioni scorrono veloci come i fotogrammi di un film. Sei riuscita a farmi vedere attraverso gli occhi di Belle e mi hai trasmesso la sua sorpresa, la sua meraviglia, il suo sgomento, la sua curiosità e anche il suo smarrimento.
E che dire di Lionel? Da quelle poche informazioni che hai dato, mi sembra uno di quei personaggi tormentati che tanto mi stanno a cuore. La sua descrizione attraverso gli occhi di Belle, poi, mi ha fatto quasi sorridere, perché lei si comporta esattamente come fa una bambina (dettaglio che a lui non è sfuggito): di solito, infatti, quando una persona ha una cicatrice o un'ustione, si tende sempre a distogliere lo sguardo e non a fissarla con curiosità...
Lionel mi ha trasmesso tanta amarezza e tanta insofferenza, ma non cattiveria. No, non mi sembra per nulla un uomo cattivo... Il silenzio e la solitudine sono i suoi unici "amici" e lui si è talmente assuefatto, che non sopporta nemmeno il respiro di terzi. Ma chissà che Belle non riesca a vincere questo rifiuto e a farsi apprezzare (e amare...!!!)...
Cosa dire ancora? Sembra proprio una "favola moderna" e mi piace questo tuo stile preciso e scorrevole, piacevole e semplice come deve essere la narrazione di una storia di questo genere. Ti faccio tanti, tantissimi complimenti! Non vedo l'ora di leggere il prossimo aggiornamento! *^*

p.s.: Lionel mi ha ricordato un po' un certo Erik... In fondo anche lui è una Bestia (incompresa)! :P

un bacione,
Elly

16/03/15, ore 20:02

Hey! Oggi ho letto questo capitolo e mi é piaciuto. Non vedi l'ora di leggere il prossimo capitolo.
Un abbraccio, ciao!