Sole di Primavera
di leila91

13/12/21, ore 16:35

Ciao e... scusami, ma ero davvero sicura di aver terminato di leggere questa tua bellissima storia, visto che lo scorso capitolo riprendeva un po' le atmosfere del finale di Tolkien, e invece mi ero persa questo ultimo capitolo, dolcissimo e meraviglioso, completamente frutto della tua fantasia e per questo, te lo dico subito, il mio preferito tra tutti (visto che lo chiedevi nelle note!).
Ti dico subito che mi hai commossa con questa scena finale di infinita tenerezza e bellezza, la famiglia felice di Eowyn, Faramir e Elboron, una famiglia di cui Tolkien purtroppo non parla, concentrato com'è a raccontare invece di Aragorn e Arwen, e tutti gli altri, roba di cui sinceramente non mi è mai importato niente, visto che i miei personaggi preferiti erano altri. È stato veramente adorabile vedere come Faramir e Eowyn vivessero la loro vita matrimoniale, un momento quotidiano di tenerezza tra loro e di amore per il figlioletto, con la loro grande felicità appena adombrata dalle inevitabili paure per il futuro, così IC per questi due personaggi splendidi. Faramir che, dopo la triste esperienza con il padre, si domanda se riuscirà a dimostrarsi invece un padre affettuoso e presente con suo figlio; Eowyn che, comprensibilmente, dopo tante perdite e dolori nella sua vita, ha paura che possa accadere qualcosa anche al suo bambino, e questa è un po' la paura di tutte le mamme, ma per Eowyn è sicuramente più difficile visto che lei ha sofferto tanto nella sua vita. È normale che la giovane donna si senta inquieta e che non riesca a scacciare del tutto il timore che le cose brutte possano nuovamente arrivare a distruggere la sua felicità e questo la rende così più umana e vicina a noi, mentre devo ammettere che spesso ho trovato in Tolkien poca "umanità", nel senso che i personaggi sono quasi tutti bravissimi a tenere lontani i sentimenti negativi, i dubbi, le paure che normalmente tutti affrontiamo. La tua Eowyn e il tuo Faramir, invece, sono vivi e veri e hanno le paure di tutti i i neogenitori, oltre alla forza dell'amore che li unisce e che li rende comunque capaci di affrontare tutto. Io ti devo fare i miei complimenti proprio per la tua scelta di distaccarti totalmente, almeno in questo capitolo, dalla trilogia di Tolkien e da quella di Jackson, ignorando gli avvenimenti di cui già loro ci parlano fin troppo e decidendo invece di soffermarti su personaggi che sia Tolkien sia Jackson tendono a "snobbare" un po' perché i protagonisti sono altri. Come ti avevo già scritto altre volte, io probabilmente ho ritenuto che il matrimonio di Eowyn fosse una sorta di "ripiego" perché nel film e nel libro sembra un po' così, non ci si sofferma mai ad analizzare i sentimenti di Eowyn né la bellezza della figura di Faramir, che Tolkien apprezza ma che usa soltanto finché è utile alla sua storia e che Jackson, addirittura, mostra come un personaggio minore, senza spessore né personalità. Tu hai saputo far sentire veramente il calore di questa famiglia, che ha scelto una vita più semplice, Faramir è il Sovrintendente ma senza più i poteri assoluti che aveva il padre, ora che c'è un Re a Gondor, e Eowyn è una Guaritrice, hanno scelto di dedicarsi ai loro sudditi in modo generoso, senza prestigio o visibilità, per fare del bene ma avere anche tempo per stare insieme e crescere il loro bambino. Quindi credo che questo capitolo, per quanto breve, sia intenso e pieno di dettagli importanti sui personaggi di cui volevo veramente sapere, non quelli sui quali sono fissati i riflettori della storia "ufficiale".
Ti faccio tantissimi complimenti per come hai gestito questa storia e per il tuo contributo personale e originale che l'ha resa specialissima, mi dispiace di averci messo tanto a leggerla tutta ma devo ammettere che mi dispiaceva arrivare alla fine e che mi mancherà...
Comunque sono certa che, tra le tante storie che hai scritto, troverò presto qualcosa che mi appassionerà allo stesso modo (a meno che tu non abbia dei suggerimenti da darmi, accetto consigli!).
Complimenti ancora e spero di tornare presto da te!
Abby

29/11/21, ore 15:40

Ciao Leila,
so che avevi chiesto di dare priorità alla tua ultima raccolta, ma questa long mi faceva troppo gli occhi dolci e poi non vedevo l'ora di leggere l'ultimo capitolo! Giuro che poi recupero tutto!
Ma che finale hai scritto?! Bellissimo! Non potevi chiudere meglio questa meravigliosa long che ha visto Eowyn protagonista. è stato bello vedere la sua evoluzione nel tempo. Le sue speranze, le sue aspettative, il suo scontrarsi con le realtà, gli amori non corrisposti, il suo essere donna e guerriera, il suo capire qual è il vero amore, il suo diventare, donna, sposa e poi madre. Un excursus a trecentosessanta gradi su questa meravigliosa figura, dove hai saputo mantenerti sempre fedele al personaggio, nonostante le diverse evoluzioni che ha avuto. Non è stato un lavoro semplice. C'è dello studio, della passione, dell'amore, verso l'opera originale. Solo chi apprezza così tanto il lavoro del maestro può riuscire a fare un lavoro degno di lode, come in questo caso.
è stato bello vedere Eowyn e Faramir finalmente felici, sereni e appagati della loro vita. Certo, il passato ha indelebilmente segnato le loro vite, ma è anche vero che gli ha insegnato a contare sempre l'uno sull'altro. Qualsiasi cosa succede loro si sosterranno sempre a vicenda e saranno sempre presenti per loro figlio.
Un finale dolce e meraviglioso, come tutta la storia d'altronde!
Grazie per avermi consigliato questa long.
A presto.
Mask.

06/06/21, ore 14:46

Eccomi!
Un po' mi spiace essere arrivata alla fine di questa tua long, però come ho adorato come si è conclusa. Un momento dolcissimo e pieno di promesse per il futuro, in cui però non hai dimenticato di ricordare che tutti i dolori di Eowin (e di Faramir anche) rimarranno per sempre parte di lei, con questa paura di poter perdere chi ama da un momento all'altro, perché nella sua vita è successo più di una volta e questo per forza di cose ha lasciato un segno. Mi è piaciuta questa attenzione, che non ha tolto niente alla gioia del momento, anzi lo ha reso più prezioso.
Perché sono in tema "Faramir" dico che il loro capitolo è stato bello *.* ne avrei letti almeno altri due di corteggiamento e baci rubati! XD uff... Lui sembra proprio figo per come lo hai riportato: alto, moro, occhi grigi mozzafiato (non ho mai capito perché abbiano scelto un attore così diverso da come era descritto, ma ok).
Niente da dire, sono proprio belli insieme, mi ripaga dell'amarezza per tutta la vicenda con Aragorn. Non so perché leggendo tutto dal pov di Eowin mi è sembrato fosse l'ex che dovesse pagarla in qualche modo, e invece no, lo perdona pure! Io non lo avrei mai fatto, rancore per sempre. Mi è piaciuto però che quando ha sentito la sua voce mentre era priva di sensi abbia pensato "No, mi hai respinta, perché devo darti retta adesso?" XD ecco.
Quella parte mi è piaciuta, non ti saprei dire se è veramente poco tolkeniana o no come hai detto nelle note, comunque mi ha colpita molto il fatto che Eowin ad un certo punto abbia pensato che tutto sommato lì nel buio non si stesse poi così male. Di solito in queste cose i protagonisti lottano sempre per fuggire da quella situazione, invece Eowin no, ha veramente valutato di starsene lì ed è stata una cosa davvero originale, sensata, che mi è piaciuta. Meno male che però poi è arrivato Eomer a ricordarle che aveva ancora qualcuno per cui valesse la pena vivere. Anche se quel qualcuno poi ha fatto come al solito -.- e sono riuscita a capire perfettamente il rancore, la frustrazione e il malumore di Eowin davanti al fatto che poi il fratello l' abbia di nuovo lasciata indietro per andare in battaglia. Quasi quasi gli è stata bene che lei non abbia accettato di raggiungerlo quando poi è stata chiamata. Aveva di meglio da fare, Eomer ti adoro ma tié :P
L'amicizia con Merry è rimasta bella fino alla fine, hanno finito per condividere un bel po' di esperienze e quel dialogo che hai inserito tra loro riguardo alle lettere che arrivano da Cormallen è stata bellina, vede tutto Merry!
Come sempre la parte riguardante Theodred mi ha toccata molto, mi piace l'attenzione che gli hai dato, l'attenzione che hai dato al rapporto tra questi tre cugini. Nell'opera originale lui viene quasi un po' dimenticato e poco approfondito, e solo ora mi rendo conto che è un vero peccato. Come sempre mi hai devastata con Eowin che racconta tutto alla tomba di Theodred, però il momento di scherzo che è seguito con Eomer ha smorzato la tristezza e in qualche modo ci ricorda che tutto sommato loro sono ancora lì, sono vivi e la vita va avanti ed è stato dolcissimo, anche perché sappiamo che, grazie al cielo, d'ora in poi vivranno per davvero per sempre felici e contenti.
Tirando le somme, e visto che lo hai chiesto alla fine, direi che il mio capitolo preferito è rimasto Ricordi e ritorni, perché l'ho trovato bello nel suo insieme, per la crescita di Eowin e perché il tema dell'infanzia mi piace sempre tanto. Però le parti che ho adorato di più e che mi hanno fatto commuovere sono, e credo ormai tu lo sappia, quelle riguardanti Theodred. Mi sarò ripetuta cento volte ma mi hai aperto un mondo con lui. E anche per questo ti dico che la mia parte preferita è stata in assoluto quella "Ricordati chi sei/Io non sono un uomo", ho ancora il magone quando ci ripenso, una parte che avevo sempre amato e che ora è ancora più bella e più epica che mai e a cui non riuscirò mai più a pensare come prima.
Sono certa di non aver tutto quello che avevo da dire ma parlando Theodred la mia testa si impalla lì, quindi chiudo.
Ti faccio infiniti complimenti per questa fic, che nonostante sia stata scritta ormai diversi anni fa mostra una sensibilità e una profondità uniche che ammiro e ti invidio.
Alla prossima, un abbraccio ^^

Ps: Non vedo l'ora di finire la mia Thilbo solo per leggere le tue *.*
Pps: Sappi che mi devi qualcosa di fluff su Theodred per consolarmi U.U

18/04/18, ore 17:40

Eh nulla, sto pomeriggio ti stalkero recensendo anche qua.
Mi sono sempre chiesta come sarebbe stata la vita di Faramir e Eowyn una volta conclusa la guerra: il signor Tolkien parla di tutti gli altri, ma non mi pare di ricordare che accenni alcunché a proposito di quei due. Secondo me si addice ad entrambi una vita ritirata, nel senso di lontana dai riflettori della gloria, e questo capitolo conclusivo li coglie proprio così, intimi e distanti dal mondo. E' bello vedere che due personaggi così malinconici siano riusciti a trovare insieme un po' di serenità.
E' stato un piacere leggere questa long :) Eh, niente, adesso vado a veder cos'altro hai scritto! Ci si vede a presto,
Rev

08/09/16, ore 03:04

L'ultimo capitoloooooooH!
Promemoria: devo smetterla di mettere l'H alla fine di ogni parola.
Per fortuna, la stanchezza non si è fatta sentire, come puoi ben notare xD. Cercherò di fare una recensione super figosa (insomma, è l'ultimo capitolo!), per quanto le mie scarse capacità da recensitrice(?) me lo consentano xD.
Allora, prima di tutto, ci terrei a dire una cosa... ELBORON HA I CAPELLI RICCI! *-* WEEEE EVVIVA I RICCI! Ma del resto, c'era da aspettarselo, con un padre dalla bella chioma come Faramir <3.
Il mio cuoricino ha iniziato a sanguinare quando ho letto che il piccolo ha gli stessi occhi di Thèodwyn e Thèoden T.T peccato che siano morti, e che non possano condividere con Eowyn la sua gioia. Ma sono sicura che in un modo saranno sempre al suo fianco, non l'abbandoneranno mai veramente <3.
E vogliamo parlare di Faramir? È fantatsico, la guarda proprio con gli occhi di un uomo innamorato, ciò che Eowyn ha sempre meritato. Finalmente un po' di gioia per lei! Anche se, naturalmente, in lei c'è la paura di perdere tutto, e mi sembra una cosa normalissima, dopo aver subito perdite su perdite per tutta la vita.
Comunque mi mancherà la tua long T.T mi ha fatto molta compagnia e poi il tuo stile mi piace molto. Credo proprio che la rileggerò. Poi mi piace molto quello che hai fatto: dare spazio, soffermarti su personaggi che sono sempre stati un po' in ombra; Eowyn nel libro non mi pare che abbia avuto molte parti, e ciò che hai fatto nell'altra long l'ho anche apprezzato tantissimo: narrare di personaggi che Tolkien non ha mai approfondito (Gold e Faramir Tuc).
Ti mando un grossissimo bacio, e che i peli dei tuoi piedi non cadano mai! (Giusto per citare un nano a caso xD)
Con affettissimo

Lucri

P.s. comunque il mio capitolo preferito credo sia stato Compleanno 2
(Recensione modificata il 08/09/2016 - 03:06 am)

07/09/15, ore 10:00

Spettacolare!!! Non voglio aggiungere altro, davvero, sarebbe superfluo e rovinerebbe la magica conclusione di questa splendida fiction. Mi mancherà...anche se ci ho messo un po' a leggerla tutta.
A presto T.T Fjorleif

31/08/15, ore 12:45

Inserisco la storia fra le mie preferite perché l'ho trovata davvero splendida. Complimenti davvero per questo meraviglioso finale, hai reso piena giustizia a due splendidi personaggi quali sono Faramir ed Eowyn!

04/07/15, ore 10:15

Ciao Benni<3
Eccomi qui;) alla fine di questa storia stupenda. Ti faccio i miei complimenti perché davvero te li meriti tutti...
Ho adorato "Sole di Primavera" dal primo all'ultimo capitolo, mi hai fatto provare una lunghissima sfilza di emozioni;)
Come avevo già detto, ho ritrovato molto la Eowyn del libro con un pizzico in più di tuo e mi è piaciuta moltissimo<3
Sono contenta che alla fine sia riuscita a trovare il suo posto accanto a Faramir..
E l'ultimo capitolo è stato stupendo, adoro questi tranquilli quadretti familiari e mi sciolgo di tenerezza ogni volta.
Per altro, sono contenta di aver letto anche l'altra tua long che mi ha permesso anche di farmi un'idea del futuro di Faramir e Eowyn.
Il rapporto tra lei e Merry lo hai reso benissimo e gli addi sono stati strazianti.. Detesto gli addiii.
Premetto che mi sono piaciuti TUTTI i capitoli, ma se dovessi scegliere, la mia anima tragica e commuovevole(?) si butta sul penultimo: "Un ultimo saluto"
Sai che ho sempre amato il rapporto tra Eowyn e suo cugino, e vedere lei sulla sua tomba che gli racconta tutte le novità mi ha davvero commossa :')
Insomma BRAVA! Davvero davvero brava<3
Grazie di averci regalato questa storia;)
Un gigantesco bacio cara:*
A presto...
Diletta

27/05/15, ore 20:51

Finalmente riesco a recensire questa storia! Da dove cominciare... è una storia molto dolce, vedere dal punto di vista di Eowyn i vari momenti importanti della sua vita è stato molto interessante; il mio capitolo preferito è l'ultimo, che mi ha quasi commossa, quasi a pari merito con quello del primo incontro con Faramir! Ciao ciao! Annael

23/05/15, ore 22:50

Mia cara, eccoci qui.
Non so come esprimere quello che ho in testa, sarebbero troppe parole e allo stesso tempo troppo poche.
Ti dirò semplicemente, grazie.
Grazie perché entrambe autrici qui, ci siamo trovate, e la tua amicizia è una alle quali tengo di più,
grazie perché pur essendo distanti (ora più che mai), riesco a sentirti vicina, come amica e come persona,
grazie per ciò che hai scritto, perché questa storia è una di quelle che - metto immediatamente tra le preferite - tra qualche anno, in un pomeriggio di pioggia, rileggerò con nostalgia.
Grazie, per tutto il resto che non sto qui a scrivere perché we know.
Qui termina un'avventura, e ne inizia un'altra: il resto.
Finire qualcosa è sempre l'inizio per qualcos'altro, e magari non so bene cosa sto dicendo, ma forse domani troverò un senso alle mie parole inutili.
Concludo con un forte abbraccio virtuale, ovunque tu sia in quest momento, al pc, sdraiata sul divano, in cucina, o ancora ad aspettare gli autobus in ritardo (spero di no!).
Ti voglio un gran bene,
ci sentiamo presto amica mia!

Giulia/Fee/Durhilwen <3

Ps. Capitolo preferito? Sembrerò melensa - non è da mmmee - ma quello di Faramir! Troppe emozioni tutte insieme fhsjm, sono veramente uno spettacolo.
Passo e chiudo.

04/05/15, ore 21:49

Ho finito di leggere ora l'ultimo capitolo di questa fantastica FF. Ho le lacrime agli occhi per la commozione, forse perché leggere questo capitolo in questo preciso momento della mia vita è stato come ricevere un colpo davvero troppo basso.
Faramir ed Eowyn si sono sposati, si amano, hanno un figlio, ma continuano a fare i conti con quei limiti, con quei dolori che non se ne andranno mai, così come hai espresso benissimo tu dicendo 'In alcuni momenti quel timore si faceva più manifesto, in altri giaceva sepolto, come un mostro in agguato, sul fondo del cuore': Più che mai reale, non è una favola che finisce con il fanciullesco '...e vissero per sempre felici e contenti', ma una vita adulta che inizia con il prendersi carico dei dolori e delle piccolezze dell'altro, consapevoli che quei mostri possano tornare nei momenti di maggiore fragilità e tentare di prendere il sopravvento.
L'importante è combatterli insieme.
Non so davvero come ringraziarti per questa bellissima Storia, mia cara Benni, sempre ben scritta e resa meravigliosa dal tuo estro creativo!
So che sei impegnatissima per lo studio e lontana da casa, però spero caldamente di leggere qualcosa di tuo, ancora una volta, magari più in là nel tempo.
Ti abbraccio fortissimo, ma non perdiamoci di vista!! Tanto noi ci sentiamo comunque per vie traverse, nu?
;)
Ancora grazie di tutto! Un bacione, tua
_Val_

11/04/15, ore 10:13

Ehilà,
eccomi in clamoroso ritardo a recensire l'epilogo di questa bellissima multicapitolo. Ma ho voluto aspettare di tornare a Cagliari per potermelo godere con la dovuta calma u.u

Finalmente dopo tante peripezie vediamo un quadretto felice, anni dopo, dove Eowyn si gode la sua famiglia e la sua nuova vita. Il piccolo Elboron costituisce per lei la cosa più bella del mondo, e come non potrebbe? Ma fa effettivamente strano pensare a Eowyn come madre dopo tutto quello che abbiamo visto nei capitoli precedenti... e all'inizio pure a lei sarà sembrata un po' surreale l'idea di avere un figlio, ma col proseguire della gravidanza queste perplessità hanno lasciato spazio solo all'amore incondizionato che una madre prova per la propria creatura.

E accanto a lei, nelle vesti di marito e di padre meraviglioso, troviamo Faramir *-* Da come hai descritto la breve scena si intuisce tutto l'amore che lui prova nei confronti della sua famiglia. Ho apprezzato tantissimo il gesto di sospingerla leggermente ad uscire, consapevole che per lei è difficile staccarsi dal bambino.
Faramir... il compagno ideale per Eowyn: ci voleva tutta la sua comprensione ed empatia per riuscire a penetrare le barriere di questa indomita fanciulla. Essendo il personaggio preferito del professore è ovvio che riesca a splendere di una luce interiore del tutto particolare, assai diversa da quella di Aragorn o simili. Non che Faramir sia perfetto, anzi sappiamo quanto la sua vita sia stata tormentata, ma in lui si riesce a cogliere un'umanità del tutto singolare che fa da perfetto contraltare alle smanie di Eowyn di uscire fuori dalla gabbia e di mostrarsi come degna scudiera di Rohan.
Solo due caratteri così differenti eppure così complementari potevano trovarsi, non c'è dubbio.

Eowyn ha bisogno di certezze, di stabilità emotiva. In lei continua a persistere la paura di perdere le persone care, come troppo spesso le è successo nella vita. Purtroppo dopo tutto quello che è accaduto negli anni bui della terza era è inevitabile portare nel proprio cuore i segni di quei lutti e di quel dolore (ne parlai pure io in parenthood, solo dal punto di vista di Faramir), e spesso appare inverosimile poter vivere una vita così tranquilla e normale.
Ma per fortuna c'è il grande conforto di avere la propria famiglia accanto che rassicura sul fatto che quella realtà è ormai vera e non c'è più niente da temere.

E' stato un bellissimo viaggio, cara!
Ti sei immersa perfettamente nella persona di Eowyn, mostrandoci tutta la sua forza, il suo coraggio, ma anche la sua fragilità e debolezza. A parer mio la principessa di Rohan è il personaggio femminile più bello di tutta la trilogia (Galadriel la tengo come discorso a parte) e tu le hai reso perfettamente giustizia, così come ai personaggi di contorno. In particolare sei stata molto brava a delineare la figura di Theodred che a conti fatti è stato quasi come creare un personaggio ex novo dato che di lui sappiamo ben poco.

Per quanto riguarda il mio capitolo preferito, sarebbe scontato dire che sono tutti bellissimi.
Se devo sceglierne uno direi il numero 3: quello dove viene presentato Theoden, una figura che ho particolarmente amato per la tenerezza con cui si è sempre confrontato con Eowyn, specie quando era appunto una bambina.

Mi dispiace di essere arrivata un po' tardi a recensire, ma come ti ho detto ero fuori casa e ho aspettato di tornare.
Ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per la tua tesi e spero che qualche volta la tua mente decida di scrivere qualcos'altro in questo fandom *__*

Ancora complimentissimi :D

09/04/15, ore 19:41

buongiorno carissima! eccomi a commentare il nuovo capitolo di questa tua bellissima storia! <3

scusami per il ritardo, proprio prima non ho potuto fare! ^^
un altro capitolo meraviglioso, dove abbiamo uno spaccato della vita di Eowyn dopo la guerra dell'anello, assieme al marito e al figlioletto, impregnato di tenerezza e di dolcezza! e quanto a Elboron, è troppo carino, che amore! *__*
hai ancora una volta tratteggiato Eowyn magnificamente, a cominciare dal fatto che ricordi il disagio che le ha dato la gravidanza (povera cara <3) alla tenerezza immensa che prova nel tenere il suo piccolo in braccio, e nel vederlo tranquillo e addormentato.
e anche Faramir è dolcissimo: traspare da ogni suo gesto, da ogni sua parola, il profondissimo amore che prova per la moglie e per il figlio. mi hanno messo una tenerezza incredibile: credo di avere già spiegato i motivi per cui sono profondamente affezionata a questa coppia, e sono felicissima di vederli così ben resi: l'amore che provi per questi due personaggi traspare ad ogni riga. e questo non può che rendermi contenta <3
mi ha commosso il punto in cui i due genitori pensano alla paura che provano, all'idea di perdere qualcuno, una paura radicata nel loro cuore, e che non se ne andrà mai, ed è perfettamente legittimo, dato che sia Eowyn che Faramir hanno perso tante persone a loro care. così come mi ha commosso quando Faramir teme di fare con Elboron i medesimi errori che ha fatto suo padre con lui, è stato straziante ma dolcissimo <3
molto bella anche la scena finale, che presagisce la pace e l'amore che avranno i due sposi per tutti gli anni a venire, dopo tante pene, tanti dolori ..
non preoccuparti assolutamente per non aver fatto comparire i matrimoni, tanto ne parla già abbastanza lo stesso Professore! XD e pure io morivo dalla voglia di vedere il piccolo Elboron, bel piccino! *___*
comunque, sono io che devo ringraziare te, per averci fatto partecipe di quest' avventura, e per essere riuscita a scrivere così tanti bei capitoli in così poco tempo, attraverso varie vicissitudini e tutto quello che comporta! :D ti ringrazio davvero tanto, sono commossa quanto te, grazie mille per avermi nominata <3
spero ci risentiremo prestissimo, ti prometto che il capitolo 11 di BH&H è attualmente in corso (prima o poi lo finirò ed aggiornerò, lo GGGGiuro XD), senza poi contare che avevo salvato tante tue storie tra quelle da recensire, quindi spero davvero di sentirti prestissimo!
un bacio,

Feanoriel

PS: il mio capitolo preferito è quello della morte di Theodred e il penultimo, "un ultimo saluto" mi hanno commosso tanto e li reputo i più riusciti! Non sono molto allegri, forse, ma io e l' angst andiamo a braccetto! XD
PS 2: ah, grazie mille per avermi ringraziato tra le recensore, di nuovo! <3 a quanto pare ho delle omonime! XD ( postilla: ho un nome molto lungo e mi tocca abbreviarlo di continuo, eh, cosa mi tocca! XD)
(Recensione modificata il 09/04/2015 - 07:57 pm)

07/04/15, ore 17:39

E ormai i giochi si sono chiusi, la storia è giunta al termine.
Come lettore sono ovviamente felice e triste insieme di aver visto concludersi questa fic, come amica sono sollevata di avere ancora altre occasioni per sentirci =)
Ti dirò che non potevi finirla in un modo migliore! Un ultimo scorcio di Eowyn ormai donna adulta con la suo nuova famiglia.
Sarà che essendo io zia da poco ho perfettamente idea di come un batuffolo neonato possa fare felici, ma l'ho sentito particolarmente. Farti una sintesi dei complimenti che meriteresti è impensabile!
Mi limito a dirti che sono stata felice di accompagnarti in qualche modo lungo questo percorso; mi sono rilassata, spaventata, ho gioito e temuto assieme ad Eowyn perchè sei riuscita veramente a coinvolgermi.
Hai reso un personaggio a 360° in modo egregio e, a costo di ripetermi per l'ennesima volta, con un lessico che non ha nulla da invidiare all'opera da cui ha preso ispirazione.
Mi sono sentita su Arda, quindi un pò a casa grazie a te =)
Spero vivamente di poter leggere altre tue storie e nel frattanto ti auguro che l'esperienza che stai per vivere sia meravigliosa! Benni, io e te ci sentiamo presto, per cui qui mi limito a dirti arrivederci.

Ringraziandoti di cuore per questi 25 capitoli ti faccio tutti i complimenti di questo mondo!

Al nostro prossimo incontro, con affetto,

Marta

05/04/15, ore 16:45

Avevo immaginato che finissi la ff con Elboron! :D

Con quest'ultimo capitolo (noooooo uffaaaaa) hai dato un messaggio di vita che apre il futuro di Eowyn oramai moglie e madre.
C'è il piccolo Elboron che è di una vitalità invidiabile e di una dolcezza infinita!
La vedo proprio, in veste di una madre appena svegliata dal suo pargolo, che teneramente lo calma e lo segue direttamente. Si direbbe che per una del suo rango potrebbe avere delle balie, ma mi piace così come hai presentato l'immagine; così come vediamo una Eowyn perfettamente maturata, ma con quel guizzo di personalità che comunque le appartiene. :D
E c'è quel timore di perdere, anche solo di lasciar solo un suo caro: dopo tutte le perdite che ha subito fin dalla giovinezza ora alberga sempre in lei quella paura di vedere qualcuno un momento prima e il momento dopo no. Ed inoltre, la troviamo in una veste completamente opposta a quella che ci ha abituato: ossia quella di guaritrice, non di guarriera; quella che da' la vita, non che la toglie.

Nel complesso, abbiamo avuto un quadro di questa bella principessa, in tutti i suoi molteplici aspetti! Abbiamo conosciuto la Eowyn smarrita di un'infanzia turbata dalla morte dei genitori con il solo supporto di Eomer, la Eowyn che acquista fiducia con la presenza dello zio, e del cugino (sì, Theodred forever!), la Eowyn che impara a combattere, la Eowyn fiera, che brama gloria a dispetto della vita reclusa che conduce, così disprezzata, la Eowyn che affronta un amore, il primo, purtroppo non corrisposto (e forse anche un po' infantile *arriva Eowyn e mi lancia addosso un giavellotto*), la Eowyn che si lancia in guerra con un piccolo Hobbit della Contea ed affronta la morte in persona. Quella convalescente e rassegnata, che non vede altro che buio sul suo futuro. Quella confortata dal fratello Eomer, e che si aggrappa alla sua presenza con tutte le sue forze.
E poi, quella Eowyn rifiorita, sbocciata con la maturità di un amore dolce e disinteressato (Faramiiiir! Ok, ti amo!! *ç*).
Hai affrontato tutte le tappe della vita della Bianca Dama di Rohan con maestria, come noi non ne saremmo stati in grado.

Hai tratteggiato Faramir, Theodred e tutti gli altri con uno stile che rasentava molto quello di Tolkien (ahahah a proposito, ti ricordi quante grane ci ha dato Aragorn?? xD) aggiungendoci di tuo, e questa è una cosa che amo nelle ff.

Quale capitolo mi è piaciuto? mmm... sono stati tutti bellissimi, ma sai che il mio preferito è quello dello scontro con il Re Stregone! xD *modalità matta: ON*
Ma effettivamente scegliere è difficile!
Grazie dande a de (xD), che ci hai donato questo piccolo capolavoro! Io aspetto altro di tuo, anche se so che sarai occupata! I miei complimenti più sinceri! :*

Oh, bella! 6 mesi!! *ç*
Io ne feci solo uno all'estero (e di Londra ho visto solo l'aeroporto xD)! Conto di farmi anni, devo dire la verità! xD
Ti augurerò buon viaggio a suo tempo! :D