Il cimento di Vivere
di pamina71

Ciao! recensisco ora, tutto all'ultimo capitolo, in fondo è un racconto terminato.
Bello, credo non ci sia una parola migliore per definirlo. Completo, in parte triste. Triste perchè ancora oggi non accetto la morte.
Resta il fatto che il tuo racconto sia emozionante, dolce, tenero, deciso, veloce.
Voloce, ecco, ha il ritmo dentro. Percepisco il legame con la musica.
Complimenti!! Non posso aggiungere altro.

~~Ciao, non è facile trovare le parole giuste per descrivere le emozioni suscitate dalla tua song-fic, dire solo che è bella è riduttivo. L'utilizzo della musica classica (della musica in genere) come fonte di ispirazione,ma anche come sostanza stessa della storia...è un meraviglioso mezzo di contaminazione, il fondersi di due mondi che amo particolarmente. Sei riuscita con maestria nello scopo, hai una buona scrittura, e l'insieme era pulito, delicato ed elegante. Mi è piaciuta anche l'introspezione dei personaggi e l'alternarsi dei punti di vista, e non per ultimo il modo come hai interpretato i sentimenti dei nostri....davvero bella la descrizione allegorico - artistica dei pensieri di Andrè nella chiesa di Saint Etienne du Mont. Non scontato anche il finale....insomma brava...per quel che vale il mio parere...un posto nelle mie preferite !!

Bello, bello veramente, lo svanire del racconto tra le note di un violino, per cui il racconto diventa ispirazione.
Ho trovato ben scritta la storia intera e molto sentite le idee che hai inserito.
Ma tutto il racconto o solo l'ultimo capitolo fa parte della fantasia del violinista?
Grazie e a presto

Bellissimo! Ho adorato la descrizione dei grappoli di biscrome!
Mi sono stupita di averlo apprezzato perché la fine la odio - è cosa nota.

Bello il fatto che sia, se non ho capito male, una specie di ricordo di una storia molto amata fatto da un musicista / direttore d'orchestra, che ha accompagnato tutta l'esecuzione.

Proprio brava!

Leggo le varie storie tutte in un fiato...che dire?sono un portento di efficacia...Attendo sviluppi Merci 1000 fois per queste creazioni

Eccomi qui!!
Sorprendente il finale che hai dato a questa storia, che come sai, ho letto e apprezzato molto; bella l'aderenza al manga fino alla fine, anche nella morte dei nostri amati protagonisti, ma quel concerto finale davvero non me lo aspettavo, è stato originalissimo e inconsueto. Ho amato certe sfumature che hai dato ai personaggi, la loro vitalità, la passione vissuta da Oscar e André un po' più lunga e felice dell'originale troppo breve ed effimera.
Complimenti sinceri, non marcherò di leggere altre cose tue, hai sicuramente uno stile personale e originale di scrittura, con queste assonanze musicali che non si trova abitualmente.

"Una pausa al termine di una lunga partitura. Il sospiro di un archetto al termine della propria corsa". Credo che sarebbe difficile trovare similitudini più adatte per definire il finale della istoria e la tragica fine dei protagonisti. Speravo, poco poco ma ci speravo, che dopo aver regalato loro il matrimonio cambiassi anche il finale ma devo ammettere che il tuo ultimo atto è perfetto così, la musica e la Rivoluzione non hanno dato loro altre possibilità. Il concerto commemorativo, diretto da un misterioso uomo dagli occhi verdi, così coinvolgente e sentito, ci ha descritto il loro amore, le loro vite e la loro morte, ed è stato bellissimo ascoltare la loro storia attraverso quelle note. Questa storia mi mancherà, sai che ha toccato corde molto vicine al mio cuore, ma spero che ci regalerai presto altre emozioni. Ancora complimenti e a presto!

Grazie Pamina,ci hai regalato una storia molto originale e ben scritta e per essere alla tua prima esperienza direi che te la sei cavata benissimo!.A me il finale è piaciuto perché non avrei sopportato che uno dei due fosse sopravvissuto all'altro .. chissà forse ritornerai presto ..noi siamo qui ti aspettiamo!

Ho letto che temevi lamentele per il finale... ma in fondo questo è il vero finale, a cui tu ci hai condotte regalando un po' di felicità a Oscar e André.
Beh, ammetto che mi è quasi venuto un colpo, per come hai messo lì la morte di André... e poi quella di Oscar era scontata.
Assolutamente non scontato, invece, è il finale!
Per un attimo ho sperato che i due al concerto fossero Oscar e André... poi ci ho messo Rosalie e Bernard. Sono un po' disorientata: chi è l'uomo con gli occhi verdi? Qui mi serve proprio la tua illuminazione...
Molto originale: brava!

Meraviglioso il sovrapporsi delle note finali del concerto con il termine della storia di Oscar e André. Adoro la tua estrema fedeltà al manga. Splendida questa dissolvenza che riporta con mirabile fluidità e destrezza i nostri protagonisti ai giorni nostri. Insomma complimenti davvero!

La fine è ovviamente tragica, in linea con l'originale; Oscar e André se ne vanno quasi insieme, come insieme sono vissuti; molto particolare la conclusione nel teatro.