Recensioni per
Ai suoi ordini comandante!
di Medeafire

Questa storia ha ottenuto 48 recensioni.
Positive : 45
Neutre o critiche: 3 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
14/11/17, ore 22:43
Cap. 11:

La recensione mi sono sentita di metterla neutra, per i segueti motivi: il tuo stile non mi dispiace e l'idea per la fanfiction la trovavo davvero molto buona. Purtroppo però si è sentito tantissimo il cambiamento di ritmo della storia: prima più lento e scorrevole e poi dopo tutto troppo affrettato e quasi accavallato.
Mi aspettavo un susseguirsi di più intrighi e eventi maggiore e messi in maniera più ordinata. Mi sarebbero piaciuti anche più combattimenti e penso che della Sakura combattiva e tosta si è visto poco e niente, per lasciare (troppo) spazio alle sue beghe sentimentali per Sasuke; avrei preferito che la presenza della morte, della paura vera e del nemico fosse più pressante, non quasi assente.
Capisco che l'ispirazione ti ha lasciato, ma mi ha dato questa impressione, non posso farci niente.
Tuttavia ho apprezzato che hai almeno cercato di concluderla e sicuramente con la pratica migliorerai il tuo stile e con la giusta ispirazione ne scriverai una migliore.😊
Ciao!😘

Nuovo recensore
31/01/17, ore 19:53
Cap. 2:

Scusami per il giudizio che sto per esprimere. Capisco l'amore per l'antica Grecia, ma c'è troppa discordanza nell'ambientazione, nel vestiario, ma soprattutto nei nomi. Forse conveniva rimanere nella regione asiatica.

Recensore Master
30/09/16, ore 21:05
Cap. 9:

Ciao, buonasera!
Ho letto attentamente tutti i capitoli fin'ora pubblicati di questa long perché fortunatamente sono stati di facile impostazione e non omogenei con la lunghezza, quindi è stato abbastanza semplice per fortuna.
Dunque, premetto che le cose che dirò saranno semplicemente dette con lo scopo di fare chiarezza e non di denigrare perché comunque non mi permetterei mai, in quanto il rispetto prima di tutto.
Impossibile non pensare a Mulan fin da subito e il richiamo - credimi - è forte, TROPPO forte per trovare delle differenze eventuali per leggere una buona idea capace di stupire totalmente un lettore come me.
Sicuramente per te rappresenta un tributo supremo perché c'è da dire che Mulan è un gran bello cartone cazzuto, però purtroppo quando non c'è un istantaneo discostamento e quando i parallelismi strabordano è difficile, molto difficile.
Questo è il difetto maggiore che ha ridimensionato il giudizio perché a parte delle sottigliezze di trama, il trascorso narrativo è simile, forse anche troppo nei primi capitoli.
E purtroppo non basta ambientare la storia in Grecia con le dovute impostazioni AU per cambiare il tutto...
Per quanto riguarda i personaggi, è difficile non vedere Suigetsu e Naruto come le spalle comiche dei capitoli, quello che sono stati personaggi come Yao, Ling o Chien Po per intenderci.
Suigetsu è un po' quello che tra i due riesce ad avvicinarsi vagamente alla caratterizzazione canonica e forse è un po' cliché da dire ma Sakura è quella trattata meglio perché ha una discussione continua con le sue emozioni interiori e considerando che è molto insicura all'interno della storia, si può fare il parallelismo con la Sakura interiore della prima serie, non so se hai presente.
Sasuke non mi ha convinto tantissimo e mi è sembrato più irrequieto e molto "Shangizzato" e nelle parti dove scopre il segreto troppo spocchioso e maleducato: il che funziona per metà perché comunque è senza pietà quando viene tradito però non so, forse per certi passaggi non necessario ed esagerato, risultando vicino all'OOC.
Per quanto riguarda la stesura e la grammatica, quello che posso dire è che ci sono delle basi senza alcun dubbio però anche qui ci sono dei limiti che non permettono di avere a che fare con qualcosa di eccelso ma discreto a volte, altre volte un po' più tendente alla sufficienza risicata.
Molti dei dialoghi diretti necessitano di virgole che qui mancano, ti faccio un esempio pratico: “Sei stato fortunato ragazzino(,) ma la prossima volta vedi di non ritardare(,) altrimenti saranno guai” oppure “lo so(,) ma voglio lo stesso essere accanto a lui..(.) tu sembri volergli bene in modo particolare”(. o !).
Anche lo stesso titolo avrebbe bisogno di una virgola prima di comandante!
A volte introduci i dialoghi diretti con le virgolette, a volte coi trattini e non è esattamente il massimo in quanto si potrebbe creare confusione; in più, molti dialoghi non hanno segni finali d'interpunzione e ovviamente è un errore a cui dovrai porre rimedio ed attenzione, anche se ho visto che il capitolo 7 e 8 sono gestiti meglio sotto questi aspetti.
In più, il ripetersi di molte parole (ragazzino su tutte) rendono macchinoso il parlato e molto difficile da sopportare alla lunga... dei sinonimi sarebbero graditi, ecco.
Le descrizioni degli ambienti sono abbastanza risicate e spiccie ed è un peccato visto lo scenario greco a disposizione e le descrizioni introspettive sono senza dubbio meglio ma è a volte è come se timidamente ci fosse qualche approccio qua e là ma non è una cosa troppo costante.
Tuttavia apprezzo che ci siano e credo che potresti anche dedicare più tempo alle emozioni degli altri personaggi oltre che a Sakura e poi Sasuke seguirla a ruota, specie dopo un dialogo per creare completezza e spessore narrativo/descrittivo.
Qualche riferimento storico per creare qualcosa di interessante in futuro c'è (l'introduzione di Idate e dei nemici di Corinto) ma complessivamente non mi ha convinto completamente, anche se l'ultimo capitolo ha il pregio di avere più personalità rispetto agli altri e a colpire più di quanto avrei voluto dall'inizio.

So che è una recensione lunga ma spero di averti aperto più prospettive su dove e come limare certe carenze che purtroppo si mostrano e rendono tutto molto scostante, un'altalena continua.
Se ti può sembrare utile, proverò a continuare a recensire i capitoli successivi e vedere se c'è qualcosa da fare per convincermi a darti una bandierina verde in maniera convinta.
Come avrai capito, ci tengo tanto a lasciare recensioni corpose e pensate... diciamo che fino al capitolo 8 (9 escludendo il prologo) il mio giudizio è questo.
Spero apprezzerai la sincerità e insomma, se desideri fammi sapere: purtroppo non posso propormi come beta reader ma come semplicemente lettore per questione di tempo.
In bocca al lupo per il futuro, le basi ci sono.

Un abbraccio,

Watashiwa