Click- Stories about you...
di Writer96

06/07/17, ore 14:18

Amo questa storia, una delle jily migliori in assoluto. Soprattutto perché sei stata in grado di raccontare e di descrivere ogni personaggio in modo magistrale.
Complimenti!!! <3

11/02/16, ore 01:55

Questa notte ho deciso di combattere l'insonnia facendo un tuffo nel passato - avrei potuto fare qualcosa di nuovo, tipo studiare, ma mi è presa questa bizzarra idea di aprire EFP e dare un'occhiata alle autrici e alle storie che ho passato l'adolescenza a leggere.
In partenza sembrava una buona idea, poi si è rivelata pessima perchè in realtà ora non mi ricordo come facessi a passare le ore a leggere fanfiction e soprattutto quali fanfiction leggessi, ma tra le due e tre che mi sono venute subito in mente c'era Click.
Mi ricordavo che l'avevi conclusa non troppissimo tempo fa e ho pensato di rileggere l'ultimo capitolo, e anche questa si è rivelata una pessima, pessima idea.
Non per altro, è che farsi inondare dai feels e dalla nostalgia non è il modo migliore per combattere l'insonnia. Ora dovrò passare almeno un'altra ora a cazzeggiare e guardare serie tv e cercare di distrarmi e liberarmi la mente prima di potermi mettere a letto, il che vuol dire che il mio piano di passare la mattinata a studiare, domani, è appena saltato.
Sentiti libera di assumerti la colpa e di mandarmi un Sirius Black nudo e ricoperto di cioccolata per farti perdonare.
(va bene anche se non lo ricopri di cioccolata, non sono una che pretende troppo)
(e poi quella posso sempre metterla io)
(con la lingua)
(dovrei mettere la bandierina rossa a questa recensione perchè sta diventando tutto molto pornografico)
(mi dispiace)
Quindi, stavo dicendo qualcosa, ne sono sicura. Probabilmente non era importante.
Lo sai, non mi piacciono le Jily di solito.
Non è solo che l'OTP massima e suprema che mi ha risucchiato la vita è James/Sirius, non è quello: la Jily continua a piacermi tantissimo, perchè sono di gusti molto facili in fatto di shipping e se due si odiano e litigano e poi invece fanno un bambino, ecco, li shipperò con la forza di mille soli.
Quindi la Jily è tanto amore, ma proprio perchè è una ship che mi piace, sono incredibilmente difficile da accontentare quando si tratta di questa coppia e il 99% delle Jily che leggo non mi soddisfano, perchè in una James non è abbastanza orgoglioso, nell'altra non sembra neanche un Malandrino, nell'altra scrivono che ha gli occhi marrone scuro invece che nocciola, nell'altra Lily la chiamano Lilian, in quell'altra ancora è noiosa, in quella è antipatica, in quella sono troppo smielosi, eccetera eccetera eccetera.
Sono una spaccamaroni insomma.
Non mi va bene nulla coi Jily, basta un dettaglio fuori posto (nel senso di diverso da come lo immagino io naturalmente, non è come se io detenessi la verità suprema) che mi fa calare la fic. Tutto questo per farti capire quanto sia raro quello che sto per dirti: mi piacciono i tuoi Jily.
Ora, c'è da dire che non leggo fanfiction da eoni, ma anche ai tempi d'oro, in cui ne leggevo tantissime (non mi piacevano, ma le leggevo lo stesso, ero corente proprio così), in tutto il sito ce ne saranno state due o tre al massimo che mi convincevano a pieno.
Al momento di long Jily che mi piacevano ne ricordo solo due, e una è la tua.
Perchè è equilibrata.
Il che è buffo se pensiamo che James e Lily sono essenzialmente due squilibrati, ma comunque.
Equilibrata dicevo: c'è il giusto di tutto. Ci sono le risate (ma senza arrivare al demenziale), ci sono il romanticismo e la tenerezza (ma senza arrivare ai livelli di diabete che ci azzeccano poco e nulla con personaggi come James e Lily), e c'è l'angst, c'è soprattutto l'angst e il dolore e la morte e la distruzione del mio cuore. Questo non è equilibrato, nel senso che ancora mi ricordo quanto ti odiassi alla fine di ogni singolo capitolo quando prendevi la mia anima e la facevi a pezzi con le poche righe finali. Ma io amo l'angst, quando è scritto bene e non sfocia nel melodramma puro alla "sto scrivendo questa frase apposta per far piangere tutti", quindi niente, in realtà ho amato tutti i finali che hai scritto.
Ma il mio preferito è proprio il finale dell'ultimo capitolo e di tutta la storia, perchè c'è quella speranza in mezzo alla morte che è quello che sempre ha caratterizzato di più i Jily nella mia testa. Vivono pochi anni insieme, ma nelle parole di ogni personaggio della saga di HP ci ho sempre letto, quando parlavano di loro, qualcosa di diverso dalla semplice tristezza per la loro fine prematura. Sono una di quelle coppie immortali che vanno oltre la morte e con quest'ultimo capitolo (e l'ultima foto) lo hai reso alla perfezione.

Ho adorato anche i pensieri finali di Severus e potrebbero in realtà essere i miei preferiti di tutto il capitolo, ma essendo questa la storia di James e Lily non mi dilungherò. Solo, questa frase è perfezione e IC puro: "Lui, pensò, le avrebbe sicuramente fatto ritratti, non scattato foto."

Ok, ora me ne vado.
Era da un tempo considerevole che non scrivevo una recensione (l'aggettivo considerevole vuol dire che in realtà non ho idea di quanto sia effettivamente passato dall'ultima volta che ho letto/recensito qualcosa su questo sito) e non era in programma, dato che ero abbastanza sicura di averlo già fatto.
(Il capitolo lo avevo già letto, almeno di questo sono sicura)
Ma quando ho aperto la pagina delle recensioni per guardare cosa ti avevo scritto ho scoperto che in realtà non ti avevo scritto nulla, il che ha senso se si pensa a quale essere incredibilmente pigro io sia a volte, ma è anche contrario ai principi del "quando una persona ti distrugge i feels continuamente per così tanto tempo dovresti farglielo sapere".
Ora lo sai.
Di nuovo, sentiti libera di assumerti la responsabilità, Sirius nudo, cioccolata eccetera eccetera.

(Recensione modificata il 11/02/2016 - 02:01 am)

07/01/16, ore 20:59

Partendo dal fatto che amo come scrivi e che questa raccolta è fantastica, davvero.
Sono la 394^ persona che recensisce questa storia (ok forse non dovrei esserne orgogliosa, ma lo sono e molto).
Quindi nessuno deve più recensire dopo di me, nessuno!  *minaccia tutti con un cucchiaio* (si ho un cucchiaio in mano, non fate domande).

Ma ritornando a Click... E' veramente una delle raccolte che preferisco e in più è una Jily!
Grazie per averla scritta mi hai fatto diventare una personcina (?) felice.

_malandrina

11/08/15, ore 09:30

Io non ho davvero parole Writ... mi dispiace non avere mai letto questa storia prima, ma nonostante ciò non ho potuto fare a meno di amarla.
Intanto, io adoro fare foto, perciò ho adorato la scelta di usarle come filo conduttore del racconto; inutile dirlo, sai rendere benissimo Lily e James in ogni contesto, così come i loro amici. E' stupefacente il modo in cui hai saputo passare da scene quotidiane a scene come quelle delle battaglie tran l'Ordine e i Mangiamorte. Mi ha molto colpito il modo in cui passi da un punto di vista all'altro, soprattutto appunto nella battaglia che desccirvi, che oltretutto è una delle tre volte in cui Lily e James sfidano Voldemort.
Hai davvero una grande inventiva e originalità, non hai davvero tralasciato niente. Pensa, i capitoli che dicevi che non ti convincevano, sono tra quelli che più mi hanno colpito. Hai saputo dare il giusto spazio a tutte le persone che sono state importanti nella vita di Lily e James, e mi è piaciuta la scena finale di ogni storia in cui uno di loro dona la sua foto ad Hagrid, mi ha colpita molto la parte in cui Severus le lascia di nascosto.
Sei molto brava a scrivere, davvero, perciò non smettere mai. I miei più grandi complimenti per questa storia, che è davvero scritta col cuore.
Chiara<3

19/06/15, ore 17:30

Cara Writ :)
Non so da dove iniziare...forse dicendoti che ci ho messo tanto tempo a recensirti questo ultimo capitolo perché ho deciso di rileggerli tutti i capitoli...è stato un tuffo incredibile nel passato...un po' malinconico forse, ma bello...
Posso solo farti i complimenti per tutto...mi hai riportato su EFP dopo anni (temo) ed è stato bellissimo...l'università purtroppo mi lascia poco tempo per la lettura di piacere ma le tue storie sono un ottimo motivo per fare una pausa e sognare un po'...sei molto brava, te lo dico con il cuore :)

Ti auguro buona fortuna per la maturità e un in bocca al lupo per il "futuro"...che tu possa ottenere tutto ciò che desideri...<3

12/06/15, ore 22:27

Ciao ^_^
È passato davvero tanto tempo da quando ho iniziato a leggere questa storia e, sinceramente, credo che mi mancherà un pochino.
L'ho sempre considerata una raccolta piuttosto originale, che racconta le storie celate dietro ogni foto della coppia, e l'ho amata.
A tratti malinconica, a tratti dolce, romantica, con un tono dolceamaro (in certi momenti piú amaro che dolce, per la pressione dei momenti bui su Lily e James), ma che non stanca mai. I protagonisti, nonostante tutto, nonostante le avversità della vita, non mostrano mai segni di resa. Ed è una delle cose piú belle che ho trovato nella raccolta.
Quest'ultimo racconto in particolare, che racchiude piú momenti, è molto bella, e sì, si nota molto il cambiamento rispetto alla prima, cambiamento fatto decisamente in positivo dal punto di vista stilistico.
Alterna momenti felici a momenti tristi, un mix che rende tutto toccante, senza mezzi termini: la felicità di Lily e James, la tristezza (e anche un po' di invidia) di Severus... Tutto ben inserito.
Bella, bella davvero.
Credo ti seguirò anche nell'altra storia, mi piace molto il modo in cui dipingi la coppia!

12/06/15, ore 15:38

"Di certo, non chiudo con la scrittura"
E questo, cara Writ, è secondo me quello che tu sei diventata. Più che tutte noi, più di altre millemila persone su questo sito, tu hai davvero messo la tua vita qui dentro. Questo è stato il regalo forte, pesante; questo è il motivo per cui, secondo me, sia noi lettori (o lettrici?) che l'autrice facciamo fatica a lasciarla. Io ho l'impressione che in questa storia, sia nella trama effettiva che nelle pause, nelle note e nelle risposte alle recensioni, ci sia scritto un bel pezzo della tua adolescenza: le tue relazioni, le tue amicizie, i tuoi momenti di infogo da scrittrice, i tuoi momenti no in cui, come ogni brava fanwriter, hai asciugato un po' le lacrime ed esorcizzato quel che sentivi dentro Lily, James, Sirius, Mary. Ecco, credo che Writ adolescente mi mancherà, ogni tanto, e mancherà un po' a tutti, ma io adoro già Writ quasi adulta, che prima della sua maturità torna qui e finisce ciò che ha iniziato.
(Ti prego, non prendermi come stalker/psicanalista da due soldi/strizzacervelli da rinchiudere: giuro che sono solo una lettrice che ti vuol bene! )
E la tua storia è bellissima. Ho adorato l'ultimo capitolo, un po' a macchie (come lo è stata tutta la storia). E' davvero adorabile, perché dopo aver messo piccoli pezzi di puzzle in tutta la storia ne hai messo uno più piccolo, qui, ma che non avrebbe senso senza tutto il resto. Se tutta la storia era un puzzle, questa parte finale è la cornice: nulla avrebbe senso senza questo, e non potrebbe mai avere senso la cornice senza il resto- nessuno avrebbe potuto avere un'idea più geniale per concludere questa storia, davvero. E leggendo questa cornice, ora più che mai, io ho avuto l'impressione che non fossero Mary, Emmeline, Alice, Sirius o chi altro a fotografare Lily e James. La verità forse è scontata, ma eri tu nascosta dietro i cespugli, eri tu seduta fra i loro banchi, tu nel salotto di casa Potter, tu nell'ufficio di Silente. Sei sempre stata tu, e le tue fotografie sono i Patroni che hai lanciato per non lasciare nessuno solo di fronte alla fine di Harry Potter.
Grazie di nuovo, Writ: grazie per aver dato a tutti noi 17 horcrux della tua adolescenza, grazie per aver scattato queste fotografie a una delle saghe più belle di sempre. E scusa, per l'ennesima volta: credo che ci metterai di più a leggere la recensione e a rispondermi che a scrivere un'altra storia :')
Ti abbraccio forte, Telyn <3

12/06/15, ore 12:18

Proprio stamattina ho finito di rileggere per l'ennesima volta l'intera saga di Harry Potter, con quella frase finale "La cicatrice finale non gli faceva male da diciannove anni. Andava tutto bene.". Poi apro il pc per non pensare al mio cuore che si incrinava un'altra volta al chiudere di nuovo il cerchio che ripercorreva la mia infanzia e adolescenza, vengo su Efp e trovo il capitolo finale di Click. Un momento più perfetto non potevamo trovarlo. Questo tuo capitolo mi è sembrata la giusta continuazione, l'elemento che mi ha permesso di chiudere quel ciclo SUL SERIO, me l'ha fatto capire anche il fatto che hai citato "La pietra filosofale", libro dal quale tutto è partito. A volte penso che tu sia la degna erede italiana della Rowling. Riesci a comprendere i personaggi in maniera profonda e rendere alla perfezione ogni loro emozione, per di più facendole provare al lettore e questo è ciò che più apprezzo in uno scrittore o aspirante tale. Riesci a farmi commuovere come pochi e per questo ti adoro, adoro il modo in cui scrivi.
Click è stato l'emblema della tua vita, ma anche un po' quello della vita virtuale di chi ti seguiva e ha continuato a seguirti in tutti questi anni, nonostante tutto. Click è una piccola pietra preziosa sepolta nelle macerie di un sito che, spesso, va alla deriva. Click è un pezzo di noi. Click è un estratto di malinconia, felicità, amore e pazzia. Perché ogni storia che parla di James e Lily che si rispetti alla fine deve esserlo e tu ci riesci sempre.
Quest'ultimo capitolo, in particolare, è stato meraviglioso. Un concetrato dello spirito dei Malandrini, dei battibecchi di James e Lily, del dolore di Severus e della tristezza per la loro tragica morte. Sento che qualsiasi parola ti dicessi sarebbe inadeguata a quantificare quanto in realtà, mi sia paciuta questo capitolo e questa tua storia in generale. Sirius è geniale, Mary, Emmeline e Marlene ormai per me sono come le hai sempre caratterizzate tu, Severus che lascia le foto assieme alle altre è poi un tocco di pathos, che beh... ho adorato.
Questa storia si conclude, ma questo non è un addio. Ti seguirò, Writ, qualunque cosa deciderà di produrre la tua folle e geniale mente.
Un bacio,
GiadaGC

10/06/15, ore 16:39

Bellissima conclusione per una ff che mi ha regalato molte emozioni..
capisco cosa intendi con il tempo che passa.. se ripenso a quando ho iniziato a leggere questa storia e com e' la mia vita now e' tutto cambiato..
grazie per non averla lasciata incompleta e averli dato una degna conclusione
daro' un occhiata al tuo nuovo scritto, ma non ti prometto una recensione perche' non sono molto brava in queste cose..
Te l ho lasciata adesso perche' andava fatto.. anche se non penso sia una delle migliori che tu abbia mai letto..
grazie ancora per questo piccolo capolavoro che hai voluto condividere su questo sito!

10/06/15, ore 10:45

Ehilá!
Se lo vuoi sapere, ho pianto pure io. Terribilmente.
Ho scoperto Click dal 2012, anno in cui mi sono iscritta qui sul sito e boh, io so per certo che Click é una delle migliori storie di James e Lily che io abbia mai letto. E che lo sará per sempre; Click, a pensarci bene, è proprio un per sempre.
In questa storia c'é tutto quello che ci deve essere. Ho trovato in Click anche conforto, malinconia e gioia, e seriamente, è finita? Dopo quattro anni? Mi viene male a pensarci. Perché io non ho molta memoria, proprio per niente e le ff che le autrice tendono a non aggiornare frequentamente non me le ricordo proprio, però Click era sempre in dei bei ricordi, avrei saputo dire perfettamente quale fosse il mio capitolo preferito e perché la storia mi piacesse tanto; per questo, te lo dico col cuore, so per certo che Click è una storia speciale, in grado di contraddistinguersi dalle altre sempre e comunque.
Io non so quanto e come esprimere la mia gratitudine. Fidati, è immensa. Non ti sarò mai grata abbastanza per avermi fatto vivere con te e le tue storie. Parlo di Click al presente, perché Click non finisce mai.
Grazie, col cuore.
Lele.
P.s.  Sia Click, sia la tua vita da liceale si stanno per concludere. Ti aspetta un nuovo, importante, inizio. In bocca al lupo.

09/06/15, ore 22:18

Sei stata bravissima
Fai benissimo a non chiudere con la scrittura perché scrivi divinamente e sarebbe davvero un peccato
Ho immaginato la faccia di Harry intanto che sfogliava quel l'album, ho immaginato i suoi occhi diventare lucidi come i tuoi alla fine di questa raccolta e le hai descritte taente bene che mi sembrava di avere quelle foto qui davanti a me
Bravissima
A presto
Krys

09/06/15, ore 21:58

Salve :)
allora, sono sempre stata una lettrice silenziosa, più che altro perché, me tapina, non ho quasi mai avuto tempo di lasciare una recensione a questa storia :)
in effetti, è curioso il processo di questa storia: si apre con James Potter che ci prova ancora con Lily e si chiude con Piton che rimpiange Lily. Anche se sono una fan di James e delle Jily (infatti non capisco le Snily-lovers, proprio non ci riesco), Piton mi fa un po' (ma solo un po', eh!) di tenerezza, forse proprio per il rimpianto di non essere mai stato corretto con la sua ex migliore amica.
se mi chiedessero quale momento abbia apprezzato di questa storia, non saprei proprio dire quale, perché mi sono piaciuti tutti, dal primo all'ultimo, e vedere come si evolve e continua la storia d'amore di Lily e James è stato commovente e divertente in ogni singola sfacettatura :)
non so se riuscirò a recensire anche l'altra tua FF, ma ho intenzione di seguirla, perché ho letto il capitolo che avevi appena postato e mi è piaciuto :)
continua così, che scrivi davvero bene :)
a presto, ciao ciao!!!

09/06/15, ore 19:23

Purtroppo ho scoperto questa raccolta da pochissimo, e non ho avuto l'opportunità di seguirti passo a passo, e ciò mi rincresce molto (basti pensare che nel 2011 neanche sapevo cosa fosse una fanfiction).
Tuttavia pur seguendola da poco, me ne sono innamorata da subito, per come scrivi, per come rappresenti il rapporto tra James e Lily, per come non li hai mai resi banali, o sdolcinati.
Ed è vero che sei cresciuta, mentre scrivevi tutto ciò, lo si nota leggendo i primi capitoli e confrontandoli con gli ultimi due o tre. Sei migliorata tanto, in ogni modo.
Concludo col ringraziarti per aver scritto questa storia, che, sono sicura, resterà nei cuori di molti.

09/06/15, ore 18:08

Mi stai davvero commuovendo.
Cioè, prima la risposta all'altra recensione, e la storia e poi questo corner. Ti prego, non farmi piangere.

Comunque, click è il tuo capolavoro e per sempre lo rimarrà. Tutti i problemi avuti durante le pubblicazioni non ce li ricordiamo nemmeno più (io no di certo), sappiamo solo che adesso siamo qui, sono qui, ad assistere all'apice di Click e di te, come scrittrice.
Vì, amorina, questo capitolo è spettacolare. Quel Severus lì dietro a soffrire mi ha fatto quasi pena (lo sai che lo odio profondamente, lo sai) e Lily e James sono così adorabili teneri shippabili che sto sudando feels. E il caldo non aiuta ahahahha

Dispiace a me abbandonare questa storia, non oso immaginare come ti possa sentire te, madre di Click. :'3
Per questo non ti abbandonerò mai, stai tranquilla, ti seguirò ovunque. Non ti libererai di me tanto facilmente.
Come sempre tantissimi complimenti, bandierina più che verde -viola- e non mi muovo.
Baci infiniti,

Ali