L'Adorabile
di Manto

17/11/15, ore 19:13

Ciao! Dopo un arduo combattimento come me stessa, alla fine ho scelto questa.
Credo di aver capito di cosa stai trattando, o meglio che personaggi hai scelto.
Immagino che lei sia diventata una sirena, ovviamente non di quelle dolci e docili con la coda conosciute da tutti, ma quelle ancora ben più antiche. Penso che sia così, in caso contrario correggimi. Ero indecisa con le arpie per la trasformazione, ma se non erro le arpie non dovevano avere una bella voce :D
Per ora ho letto questi due capitoli, ma ti devo fare i complimenti come al solito.
E come al solito sei riuscita a unire in nuovo con l'antico, la scrittura moderna con quella greca arcaica.
Te l'avrò già detto mille volte, ma è sempre la prima cosa che mi colpisce quando leggo i tuoi scritti.
Sei riuscita molto bene a trasmettere i pensieri, le emozioni dei tuoi protagonisti e sono curiosa di sapere come si evolverà la vicenda in questa mini-long. Si chiama così? Sono nuova del gergo :)
Comunque, perfetta.

Mc :*

31/08/15, ore 11:44

Lo so, sono in un ritardo a dir poco vergognoso. Ti chiedo scusa, ma ogni volta che mi siedo per proseguire nella lettura e lasciarti una nuova recensione, vengo interrotta o infastidita. Lo dico sempre che le Moire ce l'hanno con me (?).
Ad ogni modo, Iris, sono finalmente qui!
Sai che leggendo questo capitolo mi sono commossa? Dico davvero, anche perché non avrebbe senso mentire. Ho sentito tutti i sentimenti che, nel corso della lettura, ha provato la povera Parthenope: dalla gioia iniziale per aver trovato una compagna al macabro piacere che rapiva entrambe nell'attirare sventurati marinai fra i flutti del mare, dall'accettazione della propria sorte all'amore e al dolore per aver incontrato e perduto Odysseo, l'unico uomo a cui la fanciulla avrebbe donato tutto. Nonostante il loro fosse stato un incontro fugace, la scena descritta è talmente intensa che non si può assolutamente pensare che ciò sia avvenuto in modo "frettoloso". Anzi, sembra quasi che il loro incontro sia durato una vita e che si sia svolto a rallentatore...!!
Il tuo stile è meraviglioso. Le pause frequenti, i punti fermi, le frasi brevi non fanno altro che accrescere la sensazione che ciò che si sta leggendo non sia altro che un ricordo lontano e dimenticato, di quelli che si rimembrano forse solo nei sogni e nemmeno in modo ben distinto. Se dovessi definire la storia, direi che sembra un lungo e dolente sospiro... ed è una visione davvero affascinante!
Odysseo, fra tutti gli eroi e anche fra tutti gli dèi, è l'unico che non ha mai ceduto al suo lato "umano", quello dominato dall'istinto e dall'irrazionalità: in fondo, egli è l'uomo prudente e dai mille pensieri, che nessuna donna hai mai avuto davvero. Forse, nemmeno Penelope...!
Ti rinnovo i miei complimenti, Iris. Cercherò di recensire l'ultimo capitolo il prima possibile! :)

a presto!

25/08/15, ore 22:44

E così si conclude la tua storia.
Con un finale che sinceramente non mi aspettavo. È un finale aperto, c'è la speranza che quei due, in una maniera o nell'altra, possano infine ritrovarsi.
E questo è il finale migliore che potessi dare loro.
Speranza.
Questo è ciò che mi arriva. La speranza che un giorno le cose possano cambiare e migliorare. Complimenti, complimenti vivissimi per questo splendido racconto, hai fatto un ottimo lavoro.
E in più mi hai permesso di conoscere due nuove figure mitologiche.
Hai un raro dono, Iris ^^

Bacioni, e alla prossima recensione <3

Shera♥

25/08/15, ore 22:39

E ora son quasi giunta al finale.
Devo dire che quasi mi dispiace, la storia mi ha presa sul serio XD.
Io di Ligeia conoscevo quella di Poe (e ora voglio davvero riprendere in mano i racconti del gran Maestro), quindi ecco che ancora una volta mi sorprendi con un altro personaggio che non conosco. Comincio veramente a desiderare un libro completo sulla mitologia greca. Sono davvero arrugginita.
Vedi, mi dai sempre ottimi spunti XD.
L'incontro fra le due l'ho trovato molto poetico, dolce.
Sorelle di sventura, che nelle loro disgrazie, hanno avuto la singolare fortuna di ritrovarsi per tirarsi su insieme.

Le due sfortunate, non provano pià dolore per ciò che fanno, ma lo sanno, vivono quella maledizione ogni giorno portando alla rovina chiunque provasse ad amarle.
La parentesi su Laerte mi è piaciuta tantissimo *_*, ed ecco quindi il ritorno del bello, quanto furbo, Ulisse.
È tutto struggente... struggente e meraviglioso.
Lei sa già tutto, e compie quello che è il suo destino. Lei gli appartiene, semplicemente, ma la maledizione della Dea non le permetterà mai di avere ciò che il suo cuore brama. È di una tristezza infinita, e al contempo, non puoi non rimanere affascinato.

Il tocco finale, è la poesia con cui hai concluso il capitolo. Sono senza fiato.
La tua Parthenope mi è entrata nel cuore.

Shera ♥

25/08/15, ore 22:25

Eccomi anche al secondo capitolo. Ma del resto, è una storia che si fa leggere con molto piacere <3.
Avevo in programma le revisioni per stasera, ma questo mi sta dando la carica!
Ti ricordi quello che mi hai detto qualche recensione fa? Ricordare quale di preciso è dura, me ne hai lasciate parecchie oggi, comunque il discorso delle recensioni.
Hai uno stile invidiabile... compiango i poveri stolti che non ti hanno ancora scoperta, ma prima o poi... vedrai che giungeranno a te.
Chiunque ami la mitologia. Tu verrai scovata, e le recensioni pioveranno a bizzeffe XD.

Ma passiamo a questo corposo capitolo.

Sai chi mi hai ricordato immediatamente, con le parole di questa povera vittima dei capricci della matrigna di Biancaneve degli Dei? Psiche.
Se eri troppo bella, BAM, Afrodite ti rovinava.
Tesò, sei tu la più bella, paura della concorrenza? Sei una Dea, non abbassarti a certe piccolezze!
I timori della bella Parthenope, il suo disagio, il suo sentirsi non nel posto giusto... e poi questo fugace e meraviglioso incontro.
Dei, è stato meraviglioso!
E Parthenope, è così... pura. Sente il desiderio, ma lo rifugge. È un fiore delicato e meraviglioso.

Poi arriva lei, ed è chiaro che saran c**** per tutti!
Quante mazzate che le darei. È una punizione orrenda quella che infligge alla poverina. L'amore è un dono, ma ognuno di noi ha i suoi tempi per farlo crescere e maturare.

Leggendo le ultime frasi, sento come la voce spezzata della giovane che si strugge al pensiero del futuro orribile che la attende.
Complimenti, complimenti davvero per questa splendida storia. Resa in maniera divina, toccante e assolutamente coinvolgente!

Shera ♥

25/08/15, ore 22:05

Hello, te lo avevo promesso.
Avevo già da tempo deciso di leggere le tue long complete, volevo solo trovare il tempo e la condizione mentale giusta.
Oggi son particolarmente felice e attiva, per cui, bando alle ciance e buttiamoci nella recensione del primo capitolo.

Una cosa che già da tempo ho imparato, e che ho cominciato ad apprezzare fin dall'inizio, era il fatto che con te potevo conoscere nuovi miti a me, se non del tutto sconosciuti, erano davvero poco noti.
E anche questa storia pare non fare eccezione, e ricordo ancora un commento che facesti alla mia storia di Glauco e Scilla. Penso ti riferissi anche alla povera Parthenope. Le sirene sono davvero molto sfortunate.

Noto dalle note che è un crack pairing, e lo stai gestenfo magnificamente. Non sono ancora andata avanti, ma mi sembra chiaro che l'uomo addolorato non è altri che l'abile Ulisse. L'uomo che con una furbizia fuori dal comune, ha portato alla vittoria la fazione greca nella lunga, e interminabile, guerra di Ilio.

Io avevo un debole per Ulisse, e anche per Achille. Sia prima che dopo il film Troy, giusto per mettere i puntini sulle "i". Ettore e Paride, li detestavo. Adoravo Orlando Bloom, ma il suo Paride lo avrei dato in pasto ai greci senza alccuna pietà.

L'angoscia e il dolore del Re di Itaca è palpabile. Era quello di cui ti parlavo nei messaggi: il tuo modo di rendere i personaggi, di far comprendere il loro stato d'animo, è magnifico. Ti arriva, ti "investe quasi, ma lo fa con una delicatezza tale che non è che ti pesa. Tu, come lettore, ne rimani affascinato, abbagliato dal personaggio entrando in sintonia con quello che lui sta provando.

E adoro il modo in cui hai parlato di lui, senza però dire apertamente che è Odisseo. Questa è classe!

08/07/15, ore 17:57

Ciao Iris!
In ritardo com'è ormai nel mio stile, ma eccomi qui a recensire il secondo capitolo! Tranquilla, li recupero tutti! ;)
Che dire? Mi sono commossa. Mi sono commossa talmente tanto, che mi sono dovuta prendere qualche istante prima di scrivere una recensione di senso compiuto.
Mi piace tantissimo il tuo stile così leggero, semplice e delicato. Sai, mi ha fatto pensare proprio ad un canto, uno di quelli un po' tristi che ti commuovono e ti restano dentro.
Parthenope ha sempre saputo che prima o poi si sarebbe attirata addosso l'ira di Afrodite, perché sa che la sua bellezza è in realtà una maledizione (un po' come lo è per Elena...), così come lo è anche il canto. Tutto il testo è permeato da un senso di tristezza e amarezza, che diventa più concreto nel giorno di festa: tutti sono felici, ma Parthenope sembra non esserlo affatto, soprattutto dopo la visione che ha avuto durante la sua esibizione. La descrizione è veramente ben fatta e sei riuscita a trasmettere sia i sentimenti della protagonista sia l'impalpabilità della visione stessa!
Parthenope rifiuta l'amore perché consapevole che ad ammaliare gli uomini non è davvero lei, ma la sua voce (correggimi se ho capito fischi per fiaschi!) e, ovviamente, quella gran simpaticona di Afrodite decide di trasformarla in un mostro senza "se" e senza "ma".
Mi è piaciuta particolarmente la frase "tu che non ami, potresti non essere amata da Nessuno", perché mi ha fatto pensare alla vicenda di Polifemo, dove il ciclope inizia ad urlare ai suoi compagni di essere stato ferito "da Nessuno"! Laerte e Anticlea hanno avuto davvero tanta fantasia, con questo nome... xD
Che posso aggiungere? Ti faccio i miei complimenti! L'unica cosa che mi dispiace è che questa storia ha solo 4 capitoli: è davvero molto, molto bella!

Cercherò di proseguire con la lettura il prima possibile!

02/07/15, ore 23:40

Bella, veramente bella, scritta bene. Perché Nessuno è il viaggio, è il mare, è l'ignoto e la conoscenza e forse ancora molto di più. Perché l'"Odissea" e la mia "Iliade" ti entrano dentro e non potrai più tirartele fuori. Sai, uscivo con un ragazoz che faceva rock progressive e gli aveva pure dedicato una canzone in cui diceva lo stesso (va beh che... lo hanno detto in molti). Brava.

30/06/15, ore 21:11

la leggenda di Partenope, bellissima! è una delle mie leggende preferite, sarà che amo molto Napoli.
Visto che sono passata a leggere?
Mi piace come l'hai sviluppata, sinceramente. un abbraccio
e.

17/06/15, ore 18:23

Ciao! :)
Non so davvero cosa dire. Questo primo capitolo mi ha commossa, tant'è che ora ho un nodo alla gola. L'ho trovato molto delicato e armonioso, come il suono lontano di un flauto!
Amo alla follia Odysseo: è uno dei miei personaggi preferiti e, lo giuro, se potessi mi ci farei una lunghissima chiacchierata passeggiando sulla spiaggia della mia città, magari mentre il cielo è coperto e il mare è un po' agitato.
Inoltre, oltre ad aver descritto l'Odysseo dei miei sogni (io non sarei mai riuscita a renderlo meglio, davvero!) parlerai di una figura mitologica che mi affascina molto: quella di una sirena, in questo caso di Parthenope.
Che dire? Hai uno stile talmente sottile e piacevole, poi, che è quasi una culla: mentre leggevo, infatti, mi sembrava di sentire lo sciabordio placido delle onde del mare che carezzano la battigia...
Cosa aggiungere? Ti faccio i miei complimenti, perché il modo con cui hai presentato Odysseo mi ha letteralmente conquistata e ora anch'io ho voglia di ascoltare questo racconto. Spero di riuscire a ritagliarmi del tempo per poter leggere ogni aggiornamento e lasciarti una recensione (se ti farà piacere!).