Nessuno può Amarmi
di Shakana

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 [Prossimo]
23/05/23, ore 18:59

Cara Shakana,
come forse ricorderai, circa un mese(?) fa ho letto e recensito il tuo primo racconto pubblicato qui su EFP. Di recente mi sono dedicata alla lettura di quest'altro e devo dire che il miglioramento si vede tutto, anche nel testo. La scrittura è sempre fluida, i POV sono ben distinti e, anche se non ci fosse scritto chi è a narrare, si capirebbe comunque la differenza tra i personaggi (il che non è sempre scontato). Per quanto non sia una scelta narrativa che amo molto, l'importante a mio avviso è che se lo si fa lo si faccia bene... e in questo caso posso dire che, assolutamente, è fatto molto bene.
Sempre rimanendo in tema di scrittura - che ribadisco - trovo molto migliorata e in generale molto buona, mentre leggevo il racconto mi sono appuntata alcune cose (di testo e di testo/ storyline) su cui intendevo dare piccoli suggerimenti o fare considerazioni varie. Siccome non saprei in che altro modo fare, te li cito qui sotto, indicando il capitolo in cui si trovano (per praticità, con la numerazione di EFP, quindi in cui il prologo è considerato capitolo 1).

DAL CAPITOLO 3:
+++ Paolo ha capelli corti e scuri, ed è molto più alto di me: indossa una felpa grigia e porta degli occhiali muniti di lenti spesse che gli ingrandiscono le iridi nere. Apparentemente sembra un intellettuale, ma appena inizi a parlare con lui ti accorgi che è semplicemente miope; è il classico adolescente amante del calcio e dei videogiochi. +++

Attenzione alle lenti spesse che ingrandiscono gli occhi, argomento sul quale sono piuttosto ferrata, avendomi madre natura dotata di una vista abbastanza scadente!
A seconda del tipo di difetto refrattivo questo può essere corretto o con lenti convesse (positive) o con lenti concave (negative). Se le prime fanno apparire gli occhi più grandi, le seconde le fanno apparire più piccoli.
I miopi portano occhiali con lenti concave, quindi se Paolo lo fosse i suoi occhi dovrebbero apparire più piccoli. È verosimilmente ipermetrope, difetto che è di fatto l'opposto della miopia.

DAL CAPITOLO 10:
+++ Dio è buono e veglierà sempre su di noi. Era una delle frasi preferite di mia madre, fortemente cattolica, all'apparenza. Nella realtà andava a messa giusto una volta ogni tanto, per fare presenza. +++

Specifico per prima cosa che non c'è nulla di sbagliato in questo passaggio. Tuttavia, secondo me avrebbe meritato magari un maggiore approfondimento. La madre della protagonista è originaria dello Sri Lanka, in cui i due terzi della popolazione è buddhista.
Per quanto non sia impossibile che sia cattolica, appartiene comunque a quella che è una minoranza molto circoscritta nel suo paese d'origine. Magari sarebbe stato interessante approfondire il perché si sentisse di dovere "fare presenza" in chiesa, un po' come se subisse pressioni esterne.
Trattandosi di una persona originaria di un paese asiatico, secondo me, potrebbe destare più sorpresa proclamandosi cattolica che non "disertando" la messa domenicale.

DAL CAPITOLO 12:
+++ Con la tazza del cesso alzata +++ credo che si riferisca all'asse/ tavoletta, perché la tazza è quella su cui ci si siede, quindi dovrebbe essere sempre allo stesso posto!

DAL CAPITOLO 17:
+++ Aggrotto le sopracciglia e senza pensarci avanzo verso Marco.
«Che cosa cavolo vorresti insinuare? E adesso perché sei arrabbiato con me, scusa? È colpa mia se un idiota mi viene ad infastidire?»
«No, ma potevi almeno evitare di scoparti uno stronzo del genere!»
Con questo suo intervento capisco che ha ascoltato tutto quello che il tizio mi aveva detto poco prima della sfiorata rissa. +++

Sono abbastanza dubbiosa su questo passaggio, perché avviene in una discoteca. Inizialmente la stessa Maya sembra faticare a capire che cosa le stia dicendo quel tale, per effetto della musica molto alta.
Mi sembra abbastanza difficile, in realtà, che Marco possa avere sentito tutto quello che si sono detti. A meno che, per qualche motivo, la musica non sia stata improvvisamente abbassata (non so, per annunciare qualcosa), deve avere un udito davvero sopraffino per questo!

Bene, torniamo adesso a noi e veniamo alla trama. Devo dire che a mio parere l'hai costruita molto bene, con i protagonisti che hanno l'aura da giovani tormentati ma che, diversamente da quanto succede spesso nei racconti adolescenziali in cui i giovani sono tormentati perché sì, c'è alla base una vicenda personale (sia per Maya sia per Evan) che li ha portati a essere quello che sono. Non è scontato nei racconti di questo genere, quindi il merito va assolutamente riconosciuto.
Come forse avrai capito anche dalla mia precedente recensione all'altra storia, non sono una grande amante dei ragazzi problematici e penso che Maya avrebbe fatto di gran lunga meglio a continuare la sua pseudo-relazione di amicizia erotica con Marco, piuttosto che mettersi a inseguire Evan. Seppure sia vero che Marco in varie occasioni si è comportato in modo discutibile, non c'è nemmeno paragone tra uno che l'ha presa in giro o ignorata in modo infantile e uno che ha un passato di neonazista e che nasconde quanto sa su un omicidio. Mi fa piacere che Evan in qualche modo abbia avuto una sorta di riscatto personale, ma il fatto che l'abbia avuto uccidendo e allontanandosi dalla droga in qualità di carcerato non sono esattamente punti a suo favore! Voglio dire, avrebbe avuto la possibilità di denunciare e non l'ha fatto e idem, avrebbe avuto la possibilità di cercare di disintossicarsi prima (magari facendosi aiutare dai familiari di Enrico) ma non ha fatto nemmeno quello.

Vorrei aggiungere due cose, la prima è che ho apprezzato molto la situazione familiare attuale di Maya. Di solito i/le partner dei genitori nei racconti vengono messi come antagonisti o simili, mi fa piacere che invece Maya abbia un ottimo rapporto con la sua matrigna e che sia felice del matrimonio tra lei e il padre, questo nonostante abbiano divergenze a proposito di questioni domestiche (tipo Maya vorrebbe tenere il cane in casa, Anna invece non è d'accordo). Non è una cosa scontata e apprezzo questa tua scelta letteraria.
Infine, e te lo dico da lettrice di gialli fin da quando avevo tredici anni (intendo gialli seri, prima leggevo i gialli junior Mondadori) - e considera che adesso ne ho quasi trentacinque - mi piace molto il mistero e quando ci sono misteri ben costruiti. Non avrei mai, neppure lontanamente, immaginato che il "Capo" senza nome fosse l'uomo che aveva abusato di Maya quando era bambina! Né tantomeno che ci fosse proprio lui dietro a quanto successo a scuola. Quindi complimenti vivissimi per questo ottimo colpo di scena.

Bene, sento di averti detto tutto, o almeno tutto quello che mi viene in mente in questo momento. Spero che ricevere questa mia recensione ti farà piacere.
Un saluto,

Milly Sunshine

19/01/22, ore 04:23

Rieccomi qua!!!
Come previsto sono passati un po' di anni, 5 per l'esattezza.
I 5 anni di Evan in prigione tolgono il fiato e mi mettono una tristezza infinita.. ha rifiutato le visite di Maya e non ha risposto alle sue lettere. Ma perché?  Mai una volta che sto ragazzo pensi anche a se stesso, mannaggia a lui.

Aspetta, Maya ha un relazione con un altro?
No, non ci voglio credere.
Quando stavo per perderci le speranze, alla sua libertà ecco apparire la macchina rossa e un barlume di speranza si è insidiato in me.
Sì, è davvero lei!!

Alle frasi "Ti ho amato in silenzio" e "ho voglia di scoprire il resto della vita, insieme a te" mi sono sciolta.
Sarei stata cuoriosa di altro ma questo mi basta per farmeli immaginare per sempre insieme senza più nessuno in mezzo a loro, quindi niente amaro in bocca.
Però magari un piccolo sequel su di loro potrebbe essere un'idea, no?? Io ci provo, non si sa mai. 😅

Che dire, solo tanti tanti COMPLIMENTI per questa storia, dall'inizio alla fine. Mi hai fatto provare tantissime emozioni nei vari capitoli, tra lacrime, brividi, rabbia, paura, gelosie, ansie e chi più ne ha più ne metta. Hai affrontato un mare di temi importati e alla fine anche se con 5 anni di silenzio hai dato un degno epilogo ai due (e anche a me).

Rimane solo un piccolo problema: chi me lo toglie ora dalla testa che Zack Efron e Vanessa Hudgens non stanno insieme? Questa cosa non la posso accettare. XD
Scherzi a parte, ringrazio di cuore la pandemia per avermi fatto inciampare in questa e te ovviamente per averla scritta!
Un abbraccio

Wendy
(Recensione modificata il 19/01/2022 - 04:24 am)

19/01/22, ore 03:49

Scusa, scusa, scusa!!!
Mi vergogno da morire, credimi!
Mi mancavano solo l'ultimo capitolo e a quanto pare l'epilogo e non vedevo l'ora di leggerli. Poi, un susseguirsi di impegni e situazioni varie hanno fatto sì che rimandassi.

Non ho mai scordato Evan e Maya e mi sono promessa che se mai sarei riuscita a rientrare su efp la prima cosa che avrei fatto sarebbe stata la lettura di questa conclusione.. e visto che finalmente da dicembre mi sono riuscita a concentrare alla lettura, sto leggendo quanti più libri possibili (in un mese ne ho letti in pratica quattro e mezzo) mi sono decisa ad entrare nonostante l'ora.

Da come l'avevo lasciato la storia ho un po' paura se devo essere sincera.. in particolare la scoperta sul capo che in realtà era nientepopodimeno anche lo stupratore di Maya mi aveva scioccata di brutto e a quanto pare Evan è rimasto più scioccato di me vedendo la foto che la madre di Maya  (che mi sta proprio sulle palle) gli ha mostrato rivelando la doppia identità del Bastardo.
È  così assurdo che lo stesso uomo (sarebbe più giusto dire "lo stesso pezzo di merda") ha rovinato la vita ad entrambi.

Soffermiamoci sulla scena madre, ovvero la più bella del capitolo, quando Maya ha la pistola puntata verso il capo.
Ero più che sicura che quando avrebbe premuto il grilletto sarebbe successo che la pistola sarebbe stata senza proiettili.
Ma hai lasciato il mio dubbio facendo qualcosa di meglio.
L'ingresso trionfale e tanto atteso di Evan capovolge le sorti e il capo schiatta. *__*
Sono felice... ma (C'è sempre un MA) quando dice a Maya che sono liberi mi verrebbe da correggerlo: Maya era libera, lui da lì a breve avrebbe dovuto scontare una pena perché aveva salvato la sua amata dal cattivo della situazione.

Spero che l'epilogo, anche a distanza di qualche annetto non mi lasci con l'amaro in bocca e che lei negli anni non si sia messa con quel cretino di Marco (no, non riesco ad amarlo nemmeno a sto giro) perché non riuscirei ad accettarlo dopo il suo "sacrificio".
Bene.. corro a leggere subito l'epilogo altrimenti non mi perdonerei mai un'altra pausa... e poi sono super curiosa!
A dopo ❤

Wendy
(Recensione modificata il 19/01/2022 - 03:50 am)

30/12/21, ore 11:23

Ehy, torno a farmi del male con questa splendida storia dopo decisamente TROPPO tempo. Mi sono allontanata dal mondo di EFP perché mi mancava proprio la voglia di scrivere e di leggere. Ma ora sto meglio e comincio con il botto partendo da qui.
Io non ho mai capito cosa ci fosse di bello nella discoteca, troppo rumore e gente sconosciuta che ti si appiccica e pretende…cose. Sicuramente come Maya sarei rimasta in un angolo a bere per affari miei, anche se avrebbe potuto almeno avvicinarsi a Marco per fargli gli auguri quando lui l’ha vista. Ancora non ho capito il rapporto tra quei due, Maya è tendenzialmente fredda e Marco è uno stronzo. Insomma prima la "salvi" da una molestia e poi l’accusi come se la fosse cercata? Wtf bro, lei è libera di scoparsi chi vuole ma ciò non autorizza nessuno a metterle le mani addosso anche quando non vuole. Credo che sia un concetto ancora troppo lontano da ingurgitare per la popolazione maschile.
Carina l’dea di un gel per capelli, dopotutto è un pensiero come ha detto anche lei niente di troppo impegnativo. Ma Marco mi è sembrato gradirlo.

Alla prossima,
AN

14/11/21, ore 17:09

Ehilà eccomi per lo Scambio libero del giardino!
In qualche modo me lo aspettavo questo incontro tra Evan e Maya, come mi aspettavo anche che loro non riuscissero a separarsi così facilmente, come hai detto tu, l’amore non si può controllare o decidere. Però ci sono anche relazioni sballate, tossiche, che non hanno niente a che vedere con l’amore e un po’ è quello che mi sembra di vedere tra Maya e Evan. Forse perché sono giovani, forse perché hanno un brutto passato in comune, ma sembra che si amino per i motivi sbagliati...
Comunque, quello che non mi aspettavo è il colpo di scena finale, con Marco e poi con l’aggressione, anche se penso di aver intuito chi è che sta facendo questo!
Come sempre ti rinnovo i miei complimenti. Sei proprio brava! E la tua storia mi piace sempre di più!
A presto

12/11/21, ore 13:40

Ciao tesoro! Oggi che ho tempo ne approfitto per portarmi avanti con questa storia che adoro!
Ah, il mio cuore ha sussultato di gioia nel leggere di Marco e Maya, io li adoro insieme, ma sono anche triste, perché capisco bene come Maya non riesca a lasciar andar Evan e Marco per lei è solo un ripiego, poco più che un amico, ma non abbastanza da essere l’amore, quello vero.
E Marco? Si vede che è stra perso di Maya e, ti confesso, ho un po’ sofferto con lui questa cosa. Bellissimo il loro dialogo al ballo degli sposi. Davvero stupendo.
Poi Evan, che bella descrizione di lui, mi piace tutta l’introspezione che gli hai dato. Davvero sembra maturato, ragiona più da uomo, che da ragazzino e capisce che se ama davvero Maya per non farle del male, deve lasciarla andare.
È struggente il finale è i loro sguardi. I loro silenzi carichi di promesse non dette.
Bellissimo capitolo tesoro, ti sei superata ancora.,
Continua così!
Tua Ladyhawke83

12/11/21, ore 13:10

Ciao tesoro, eccomi per lo scambio libero.
So che avevi chiesto pareri su “Lunatica”, ci arriverò, ma prima volevo portarmi in pari con questa tua long a cui ho lasciato un pezzettino di cuore...
Il personaggio di Evan l’ho sempre trovato dannatamente complesso, fortea suo modo, ma anche fragile. E chi non lo sarebbe visto il suo passato?
Mi è piaciuto molto il flashback in cui lui è Maya sono bambini, che poi idealmente la stessa frase di lei bambina chiude il capitolo e l’ho trovato forte e intenso.
Devo ammetterlo però, non mi aspettavo che Evan si riducesse così, di nuovo, non avevo idea che soffrisse così, ma c’era da aspettarselo. E per fortuna che Maya viene avvisata, altrimenti non so cosa sarebbe successo.
Ma parliamo anche di Maya e Marco, lo sai che io li shippavo è un po’ li ship po ancora. Lui si è comportato da stronzo ok, ma vicino a Maya mi piace, e poi mi sembra sinceramente coinvolto e preoccupato per lei, altrimenti non l’avrebbe accompagnata da Evan senza fare domande.
Chissà se per loro due ci sarà spazio, mi piacerebbe si riconciliassero per davvero, anche se comunque sia Maya che Marco li ho trovati più maturi, più consapevoli di se stessi e del loro rapporto.
In generale trovo che tu sia migliorata molto nella scrittura e l’ho visto proprio leggendo questa storia. Scrivi davvero bene, ma quest’ultimo capitolo per me è perfetto sia nei tempi che nei cambi di POV che nelle introspezioni. Potrebbe benissimo starci come romanzo.
Quindi tanti tanti Complimenti carissima!
Mi emozioni sempre con le tue parole!

16/07/21, ore 13:35

Ciao Shakana,
torno volentieri da te per l'iniziativa "Ti dedico una recensione".
Apri e chiudi il capitolo con due differenti POV, ma che ribaltano le quasi certezze di Evan. Se all'inizio lui è quasi del tutto convinto che Maya non si ricordi più di lui, nel finale questa ipotesi viene completamente ribaltata. Maya, nonostante l'esperienza traumatica appena vissuta, sembra ricordarsi del suo migliore amico d'infanzia. Devo ammettere che la sua reazione non me la racconta giusta, magari è solo una mia fantasia, però chissà...
Ma voglio procedere con ordine. Il personaggio di Maya mi sta piacendo sempre di più: senza peli sulla lingua, fragilità nascoste abbastanza bene, violenta quando serve, iperprotettiva verso le sue amiche e perché no, anche un po' socio e psicopatica. è un mix che la rende "attraente" ai miei occhi.
Probabilmente io sarei stato un po' stronzo nei confronti Camilla, l'avrei lasciata in balia del ragazzo che abilmente l'aveva fatta ubriacare, considerato l'amico con cui le aveva rimediato l'appuntamento. Buon dio, sono un uomo, ma con un tipo del genere non ci sarei rimasto più di 30 minuti e sono generoso. Solo play e calcio, che due palle. Maya è stata stoica nel resistere tutto quel tempo e leale fino all'osso, nonostante tutto, nell'aver salvato la sua amica dalle grinfie di quel tipo. Sulla tipologia di approccio stendo un velo pietoso e anche sul comportamento del bulletto della scuola, che è meglio! Però, la reazione della ragazza alle parole dello stronzo della scuola è stata molto interessante...
Che lavoro fa il padre di Maya? è un veggente per caso? Perché quello che temeva si è verificato alla grande.
Puoi essere italiana quanto vuoi, ma se hai la "sfortuna" di nascere con la pelle di un altra sfumatura di colore, per alcuni beoti sei un elemento di disturbo. Tre contro uno e per giunta una ragazza, non è neanche da vigliacchi, ma da escrementi organici.
Per fortuna arriva Evan al momento giusto, che sembra incutere timore con la sola presenza. E qui mi chiedo quanto può essere temibile e oscura la strada intrapresa dal ragazzo, il quale però conserva ancora un animo gentile, almeno nei confronti della sua amica storica.
Forse sarà solo un'altra mia fantasia, ma quel gesto dice molto sul vero animo del ragazzo...
Grazie per l'appassionante lettura.
A presto.
Mask.

09/07/21, ore 13:24

Ciao Shakana,
sono qui per l'iniziativa del Giardino "Ti dedico una recensione."
Ho sentito parlare molto bene di te e per questo ho colto l'occasione al volo per leggerti.
Ho letto il prologo, ma volevo saperne di più, quindi ne ho approfittato anche per leggere questo secondo (in realtà primo) capitolo.
Il tuo stile di scrittura mi piace molto, è fluido, dinamico, subito comprensibile, diretto. Non mi sono per nulla annoiato durante la lettura, anzi, era sorpreso di essere arrivato alla fine così velocemente. Questo vuol dire solo una cosa: che l'autrice ci sa fare!
Passando alla storia, ho apprezzato che tu abbia scritto questa storia in prima persona, ha reso subito immediati e limpidi i sentimenti e i pensieri della protagonista. Maya non è una ragazza come tutte le altre. Generalmente, non le piacciano le stesse cose che potrebbero piacere alle stesse ragazze della sua età o magari non coltiva gli stessi interessi. Tende a nascondere i suoi sentimenti, il che sembra un po' stridere con l'idea che mi era fatto su di lei quando ho letto il prologo. Cosa che mi porta a chiedermi cosa possa essere successo nel suo percorso di crescita, per farla mutare in questo modo.
Agli antipodi, invece, c'è la sua migliore amica , Camilla, è estremamente sicura di sé stessa, la piace vivere la propria vita e la propria sessualità come meglio crede. Il giusto equilibrio tra le due è rappresentato da Sarah, che mi sembra che rappresenti il perfetto trade union di questo simpatico trio di donne.
L'informazione che dai sul fratello di Sarah, a mio avviso, non è casuale. Sono sicuro che ritornerà in futuro, oltre ad essere un possibile sviluppo della trama. Inoltre, fa capire le tematiche sui cui vuoi scrivere/concentrarti.
E poi arriva Evan, anche lui rispetto al prologo sembra molto cambiato. Forse le parole che gli dicevano i genitori (nessuno ti può amare) hanno inciso enormemente sul suo percorso evolutivo, portandolo ad essere una persona completamente diversa rispetto ai presupposti iniziali.
E qui ritorna prepotente la domanda di prima: cosa è successo tra i due per portarli ad allontanarsi così tanto? Sono molto curioso di scoprirlo.
Grazie per la bella lettura e a presto.
Mask.

08/07/21, ore 11:59

Ho concluso la storia e finalmente posso lasciarti la mia opinione complessiva.
Questa storia è stata, dall'inizio alla fine, un tornado di emozioni. Sei stata capace di catturarmi, di travolgermi con emozioni vere, nude e crude. Ci sono stati una serie di momenti in grado davvero di scioccarmi e scuotermi. I più intensi: quando Maya crolla e si concede a uno sconosciuto, quando viene rivelato il suo passato, quando Camilla viene aggredita. Ma in realtà ogni momento di questa storia si è sempre presentato profondo e di impatto, anche quelli più dolci. Vedere Maya ed Evan amarsi era bello, così come mi hanno caricata di ansia i momenti in cui non si capivano, in cui l'unica soluzione sembrava stare lontani l'uno dall'altra. E sicuramente questa sarebbe stata una soluzione logica, ma l'amore non ha nulla di logico.
Non c'è nulla di logico nel modo in cui Evan si innamora di Maya, nè nel modo in cui Maya si innamora di Evan, ed è proprio qui, nell'irruenza dei loro sentimenti, che si nasconde tanto realismo.
Evan è stato un personaggio tanto vero da catturarmi. Ho amato la sua storia anche come personaggio singolo, la lotta col passato, un passato che non ha mai smesso di inseguirlo.
Maya il suo passato lo affronta in modo diverso, racchiuso nella sua mente a scavarle a poco a poco i pensieri. Si nota in qualche considerazione che fa, quasi da prassi, su quanto si odi, in queste cose si nota appunto quanto il passato ancora la manipoli in negativo e le impedisca di essere felice.
Nel complesso l'ho trovata una storia davvero speciale, di cui ho amato l'introspezione e l'evoluzione dei personaggi. Hai fatto un lavoro secondo me bellissimo.
Ci vediamo,
Anna
(Recensione modificata il 08/07/2021 - 12:02 pm)

02/07/21, ore 19:23

Ciao tesoro, sono qui per lo scambio non scambio del giardino.
Era da tanto che non ritornavo sulla tua long e devo dire che sono rimasta sorpresa. Non mi aspettavo questa piega degli eventi. Maya è sconvolta ed è comprensibile, però davvero credo che Evan sua pentito e sofferente pure lui per il proprio passato.
Poi mi dispiace tanto per Camilla, per ciò che le è capitato, che è davvero brutto è orribile, sapevo che Evan non avrebbe mai sparato, ma il suo Capo? Non mi aspettavo sparasse ad una ragazzina che non c’entra nulla con gli skinead... e su questo sei stata bravissima a tenere il colpo di scena alla fine, io spero davvero che Camilla si riprenda e che Evan possa riabilitarsi con Maya. Ultimamente mi sta sempre più a cuore devo ammetterlo, me lo hai fatto amare ultimamente è mi dispiace che davvero non abbia mai una gioia...
A presto

02/07/21, ore 17:40

Ciao ho letto questa storia tutta d’un fiato! È una stra meraviglia!!! Ho pianto tantissimo.
Sei stata fantastica!! Le emozioni così intente. Marco sempre tra i piedi anche se in realtà era carino. Me Evan… emozioni troppo intense con Maya.
Complimenti davvero. Storia stupenda

01/07/21, ore 06:54

La prima cosa che si percepisce, a riprendere la storia dopo così tanto tempo, è la serenità in cui si trova Maya. Ricordo bene quanto inizialmente apparisse con mille problemi, insofferente verso molte persone e la società.
In questo capitolo, come lei stessa afferma, si sente finalmente una persona della sua età capace finalmente di dimenticare (almeno temporaneamente, perchè il "mai una gioia" è sempre dietro l'angolo ) tutte quelle difficoltà e dubbi che l'hanno fatta soffrire.
Apprezzo come descrivi il suo rapporto con Anna, perchè esce un po' dalle solite routine. Solitamente il rapporto con la matrigna non viene mai descritto come del tutto idilliaco, qua invece c'è finalmente un rapporto normale senza pugnali pronti ad essere lanciati.
Carina la sua chiacchierata con Camilla, fa ridere che una persona che fino a una settimana fa era problematica adesso si metta a dare consigli d'amore...non dico abbia torto, ma non sono riuscito a non immaginarla con un'espressione da esperta di questioni amorose mentre dava consigli.
Evan è invece apparso tenero, forse più fragile di quanto sia mai apparso nei capitoli precedenti. Anche lui apparentemente "ubriaco" di questa felicità. Sintomo di questo è il ballo improvvisato...sotto lo sguardo di qualche spacciatore (XD persona la battuta, non potevo trattenermi ) , e cmq qualcuno gli compri un ombrello.
Mi piace come hai inserito i suoi "demoni" usando la droga, dimostrando la sua forza di volontà nel tentativo di resistere almeno per il momento ma mostrando come si dimentichi totalmente del suo desiderio di droga quando vede lei turbata nel sono.

01/06/21, ore 11:24

AAAAAAAAAH T_T
Sappi che adesso, anche se la butterò molto sul ridere, ho una stretta allo stomaco e ho le lacrime agli occhi. Questo era proprio il finale che volevo vedere. Non tutto rosa e fiori, non sarebbe stato realistico, ma neanche una completa tragedia. Diciamo un finale dolce amaro, anche aperto, perché non sappiamo cosa succederà a Maya ed Evan. Non serve scoprirlo, io voglio immaginare che da questo momento costruiranno qualcosa insieme. Perché forse cinque anni fa non era il momento giusto, forse, per qualche strana ragione, era necessario che passassero da tutta questa sofferenza. Ha fatto malissimo leggere di Evan che ha passato cinque anni in prigione, tra la dipendenza e la sua voglia di morire, ma è stato bellissimo leggere anche che adesso vuole costruirsi una vita, vivere davvero. Tutti sono andati avanti perché in un modo o nell'altro la vita va avanti, che lo si voglia o no. E sono felice, felicissima che si siano rincontrati alla fine. Niente mi toglierà dalla testa che deve essere questo il loro momento.
Cara, non so che altro aggiungere arrivata a questo punto. Io ti ho conosciuto questa storia e pensare che sia finita è stranissimo. Ma sono contenta tu l'abbia conclusa e spero di leggere di nuovi personaggi e di nuovi intrecci dalla tua penna.
Un abbraccio <3

Nao

19/05/21, ore 17:47

Ciao cara, eccomi qui *^*
Ancora fatico a credere di essere arrivata alla fine di questa storia, già mi manca T^T
L'ho seguita a piccoli passi, vivendo intensamente ogni capitolo e volendo sempre più bene a Evan e Maya parola dopo parole.
Ho riconosciuto i loro sbagli, i loro momenti di debolezza e di sconforto ma, ancora di più, ho riconosciuto il loro essere umani.
E nonostante per tanto tempo abbia tifato per Marco e Maya, dentro di me c'era sempre quella piccola parte che in fondo lo sapeva: Maya è sempre stata destinata a Evan, fin dall'inizio, e lo stesso vale per Evan.
Sono Anime Gemelle in tutto e per tutto e questo è inconfutabile.
Non vedersi e non parlarsi per cinque anni è tremendo e difficile. Eppure, al contempo, sono davvero felice per Evan perché sì, è vero, ha toccato il fondo, ma in quei cinque anni di carcere ha fatto di tutto pur di risalire: ha acquisito nuove consapevolezze, il suo animo si è irrobustito, ha iniziato a volersi più bene.
E diciamocelo, come poteva offrire tutto l'amore del mondo a Maya se prima di ogni altra cosa non amava se stesso e non si prendeva cura di se stesso?
Dopotutto, per stare bene con qualcuno bisogna in primis stare bene con se stessi; Evan sa che la strada è ancora lunga, ma sono convinta che ce la farà. Sempre a piccoli passi, poco per volta, senza fretta alcuna.
Inoltre, adesso Maya sarà sempre al suo fianco e questa volta niente e nessuno potrà mai separarli. Hanno finalmente modo di ripartire insieme, più uniti di prima.
Sono entrambi consapevoli che sarà difficile, ma il modo in cui si sono ritrovati lascia presagire che finalmente ogni barriera è crollata e che nonostante il passato orribile che hanno vissuto e in parte condiviso, sono pronti per iniziare, insieme, non un capitolo, ma un vero e proprio nuovo libro sulla loro vita.
Evan e Maya sono stati tra i personaggi più realistici di cui abbia mai letto.
Non hai mai celato i loro difetti né c'è mai stato un momento in cui risultassero forzatamente perfetti. Questa cosa mi è piaciuta molto, perché tutti i momenti in cui risaltavano i loro lati migliori erano ancora più genuini e spontanei. In fondo sono esseri umani. Esseri umani che si amano, che fanno a cazzotti col titolo stesso della storia: perché quel “Nessuno può Amarmi” finalmente è diventato un “Io amo, mi amo e qualcuno mi ama”.
Sono davvero felice di aver seguito questa storia.
Porterò Evan e Maya nel mio cuore, sempre.
Ti ringrazio per tutte le emozioni che mi hai fatto provare e complimenti per aver portato a termine questo progetto!
Alla prossima avventura!

M a k o