I may look like I'm crazy, I should know right from wrong.
di kleines licht

15/04/16, ore 19:23

Parto con una piccola premessa: non amo particolarmente la coppia Jo/Dean, né per come viene rappresentata nelle fanfiction né nel telefilm dove fondamentalmente la coppia non esiste. Quando una storia het compare nel sito, però, solitamente non resisto e almeno un'occhiata ce la do sempre, per vedere se è a mio parere valida o meno. Il fatto è che le storie het qui sono talmente poche che quando capitano sotto gli occhi è un peccato non buttarci neanche l'occhio.
Detto questo, più che la trama in sé, ci sono stati molti particolari "tecnici" a farmi storcere il naso.
Ho sempre trovato Jo molto infantile e in questa fanfiction sta dimostrando lo stesso atteggiamento di bambina viziata di sempre. Un esempio palese è questo continuo tira e molla, tra un litigio e l'altro, con Dean che alla lunga tende a diventare un po' snervante. Non so per quanti capitoli hai intenzione di andare avanti, ma qui siamo al diciassettesimo e la storia tra di loro continua ad andare avanti a stenti e non ci sono stati progressi particolarmente rilevanti.
La cosa per me più irritante, però, è che lei mette continuamente in evidenza il sesso con Dean. Un esempio è in questo passaggio: "Mentre ero in viaggio verso un motel a caso dopo una caccia, a distanza di giorni dall'ultima volta che avevo visto Dean, ancora sentivo le sue labbra sul mio corpo, così come i gemiti pieni di trasporto da parte di entrambi all'interno della macchina. Non avevo mai avuto una notte così intensa con qualcuno, e mi ritrovai a pensare che forse era proprio con lui che ero riuscita a far cadere ogni tipo di muro. (...) Gli avevo concesso di avere le mie attenzioni, le mie labbra, le mie carezze...i miei gemiti. E al pensiero di quello che c'era stato e di come aveva ricambiato anche Dean, ancora rabbrividivo, al volante" ma come questo ce ne sarebbero molti altri più o meno lunghi.
Ora, è vero che lei si sente molto attratta da Dean (e da questo punto di vista posso ben capirla), ma possibile che sia il suo pensiero fisso in. ogni. santo. momento? Anche quando si vedono... posso capire Dean che si sa com'è fatto, ma lei non sembra aspettare altro che rotolarsi in un letto con lui. E poi si arrabbia alla minima cosa. Mah.
Ma questo, alla fine, è parte del personaggio, perciò non mi stupisce che abbia un atteggiamento così infantile, tutt'altro, anche se la facevo un po' meno... "vogliosa", se mi passi il termine. Quello che mi ha lasciata un pochino più perplessa è il come è stata strutturata la storia.
I capitoli sono divisi in due, in uno c'è il punto di vista di Jo e nell'altro quello di Dean, e fin qui non ci sarebbe nulla di strano. Quello che infastidisce un po' il lettore (o me, nella fattispecie) è il fatto che molto spesso nel pov Dean si ripetano le azioni già viste da Jo e viceversa. E' un po' come dire la stessa cosa due volte e questo alla lunga diventa ripetitivo e annoia un po'. Soprattutto se lo schema si ripete nella maggior parte dei capitoli. Questo, poi, non permette alla storia di evolversi, perché è sempre un rimuginare da parte di uno o dell'altra sulla stessa cosa ed il capitolo risulta privo di azione significativa a far andare avanti la storia.
Alcuni passaggi, ad esempio, risultano un po' scarni, come quando in quest'ultimo capitolo si parla del ferimento di Jo (che, tra l'altro, come al solito fa sempre la dura ma poi come muove un passo si ferisce ed è costretta a chiamare qualcuno che la salvi... -.-). La scena viene descritta in cinque righe con pochissimi dettagli (tra cui nessuna descrizione di luoghi) e non si capisce bene la storia della guarigione e del resto. Il tutto andrebbe approfondito.
Un'altra cosa che ho notato è che a volte i tempi verbali sono un po' sfasati, ma per questo basterebbe ridare una letta e farci un po' più di attenzione.
Mi dispiace lasciare una bandierina bianca a questa storia che, più che nei contenuti che alla fine dipendono dai gusti di chi scrive, trovo che abbia un po' di problemi nella forma che andrebbe rivista e sistemata.
Spero che il mio parere (che volevo esprimere da un po') non ti abbia offeso, ma che sia uno spunto per provare ad aggiustare il tiro.
Ti auguro una buona serata,
vali :)