Non posso... Proprio non posso...
di SabrinaSala

08/09/18, ore 15:56

NON CAPISCO AFFATTO perche Oscar chiamava Andre nello studio di suo padre per parlare con lui.Era molto piu normale di chiamarlo nelle sue stanze!E se aveva bisogno di una scrivania per scrivere qualcosa,lei aveva sicuramente LA SUA PERSONALE SCRIVANIA,nel suo appartamento privato!
E ancora NON CAPISCO perche Oscar avrebbe dovuto curarsi molto dell’etichetta e,sopratutto,di chi avrebbe potuto incontrare quando si avviava verso la stanza di Fersen!Dopotutto,LEI ERA A CASA SUA e NON DOVEVA RENDERE CONTO A NESSUNO di che faceva,dato che suo padre non si trovava a palazzo Jarjayes!
La voce di Oscar non e di certo particolarmente “roca”!Al contrario,la sua voce e MOLTO LIMPIDA E CHIARA!
Ancora,e risaputo che Oscar e COLONELLO delle Guardie Reali,non “capitano” come tu dici.Inoltre,quello che Andre li dice riguardo la sua decisione di lasciare la Guardia Reale NON E AFFATTO VERO.Oscar NON RINUNCIAVA AL SUO GRADO,dato che lei rimaneva colonello di seguito,E NEMMENO ALLA SUA CARRIERA MILITARE,anche se,nella guardia parigina ricopriva un incarico di certo meno prestigioso.E ancora una osservazione:se tu segui la storia dell’anime,alora devi chiamare Alain SOISSONS,non “de Soissons” perche nell’anime lui non era un nobile decaduto,ma un semplice popolano!
E,per quanto riguarda le ideali di Andre,Oscar avrebbe dovuto sapere che quelli erano le ideali del popolo,da qui lui faceva parte,nonostante fosse cresciuto nella dimora di uno nobile,e,quindi,lui NON POTEVA RINNEGARE ideali che NON FURONO MAI SUOI!Inoltre,Andre NON TRADIVA OSCAR SCHIERANDOSI CON IL POPOLO,perche,infondo,anche Oscar condivideva gli desideri e le aspirazioni del popolo come faceva lui.Dunque,ti sbagli molto da questo punto di vista e devi correggere queste affermazioni!
Riguardo la reazione di Girodelle alle parole di Oscar quando lei li ha chiesto di dimenticarla e che non lo avrebbe sposato,devo dire che LUI NON ACCETTA “PASSIVAMENTE” IL SUO ORDINE(che,d’altronde anche tu dici che e UNA RICHIESTA),ma lo fa per suo proprio volere,consciente che Oscar NON LO AMA e che non si sarebbe sposata mai con lui.Dunque,questo e un fatto che li fa onore,sebbene io non lo amo afatto questo personaggio.Proprio perche Girodelle ama Oscar,se lui avrebbe agito diversamente e avrebbe insistito di sposarla,SI SAREBBE COMPORTATO IN MODO SBAGLIATO VERSO DI LEI!
Oscar NON GIUDICA CAMILLE per il suo lavoro e non mostra “i suoi pregiudizi”!Dalla sua reazione si vede solo che lei e sorpresa e questa reazione E ASSOLUTAMENTE NORMALE!D’altronde,anche Camille li dice questa cosa con un atteggiamento provocatorio e,anche per questo,e normale per Oscar di reagire cosi!E poi,anche Andre,quando venne a sapere del “lavoro” di Camille HA UNA REAZIONE ABBASTANZA SIMILE a quella Oscar.Quindi,se lui non giudica Camille(benche ha questa reazione),allora anche Oscar non lo giudica solo perche reagisce cosi e certamente LEI NON ERA IPOCRITA O FACILE AD EMETTERE UNA SENTENZA!Sarebbe stato ipocrita se avrebbe dissimulato la sua reazione.Inoltre,Oscar sicuramente sarebbe stata OFFESA(e avveva ogni diritto) del ogni tentativo di fare qualsiasi avvicinamento tra il suo lavoro e quello di Camille!
Inoltre,per quel che riguarda Camille,DEVO DIRE che E MOLTO POCO PLAUSIBILE che lei faccesse la prostituta visto che era LA PROPRIETARIA di una bettola!Quindi,LEI CERTAMENTE NON DOVEVA PRATICARE QUEL MESTIERE per poter vivere dignitosamente!
Andre NON COMMETTE “una gaffe” quando prende in mano le cose e decide di partire dalla bettola!Al contrario,LUI REAGISCE PROPRIO COME SI DEVE,prendendo l’iniziativa per alontanare Oscar da Alain chi era diventato assai sgarbato.E anche se Oscar era il comandante e lui il soldato,alora non erano in caserma e,poi,il loro legame li consentiva di agire cosi!
Riguardo Alain,al momento del suo duello con Oscar sotto la pioggia LUI AVEVA GIA ACCETTATO OSCAR COME COMANDANTE,anche se lei era una donna,quindi NON POTEVA ESSERE “colpevole”,come tu dici,di questa cosa!No,lui era semplicemente arrabbiato con lei proprio perche,nella sua opinione,lei aveva tradito la fiducia di suoi soldati e la sua.
NON VEDO AFFATTO perche Rosalie “non era la persona piu adatta per filtrare” le questioni che Andre avrebbe voluto porle!Al contrario,lei era PIU CHE ADATTA perche era intelligente!
NON E AFFATTO PLAUSIBILE che Alain avrebbe “trafugato” il diario di Andre!Alain NON AVREBBE FATTO MAI QUESTO al suo MIGLIORE AMICO!NO,lui AVREBBE LASCIATO quel diario dove l’avrebbe trovato!Dunque,per essere protetto di quel colpo di fucile,DOVEVI TROVARE un’altra spiegazione!
E NON SONO AFFATTO D’ACCORDO con quello che tu dici,cioe che “le storie,si sa,le scrivono i personaggi prima ancora degli autori”!QUESTO NON E VERO!Le storie SONO SCRITTE DEGLI AUTORI e questo e SAPUTO E RISAPUTO!La visione delle cose APPARTIENE SOLAMENTE AGLI AUTORI e anche tu riconosci questa cosa quando dici “vi offro la mia visione dei fatti”.Quindi,NON HA NESSUN SENSO nascondersi dopo questo genere di vaneggiamenti!Se hai scritto una storia,DEVI ASSUMERLA!Gli protagonisti NON SONO AFFATTO “gli unici a sapere come ,nel dettaglio,devono andare le cose”!MAI HO INCONTRATO una cosi BALZANA idea!Gli protagonisti di una storia NON SONO CHE CREAZIONI DELL’AUTORE e,come tali,OBBEDISCONO E AGISCONO SOLO SOTTO LA VOLONTA DELL’AUTORE!
Inoltre,DEVO DIRE che la storia di Ikeda SAREBBE STATA GRANDIOSA QUALUNQUE FOSSE LA FINE!E OGNUNO SE LA SAREBBE RICORDATA PER MOLTO PIU DI “oltre 30 anni”!Dire che la storia e ricordata a causa del suo triste fine,e una SCIOCCHEZZA!UN LIETO FINE sarebbe stato MOLTO PIU APPREZZATO E RICORDATO DA QUALUNQUE!Ma,SI SA MOLTO BENE che NON E IL FINALE quello che fa ricordare di piu una storia,ma L’INTERA STORIA!Quindi,la storia di Oscar e Andre SAREBBE STATA RICORDATA PER SEMPRE,QUALUNQUE FOSSE IL SUO FINALE, perche semplicemente E UNA STORIA STRAORDINARIA e gli personaggi sono MERAVIGLIOSI!
Finalmente,NON SONO D’ACCORDO con qualcuno che dice di Oscar che “senza ballo in vestito da sera e conseguente fallimento ,non ci sara'mai niente che potra'farle dimenticare davvero il conte Fersen”!Questo NON E AFFATTO VERO!Oscar AVREBBE COMUNQUE DIMENTICATO MOLTO FACILMENTE il conte Fersen QUANDO SI SAREBBE ACCORTA DEL SUO VERO AMORE per Andre!E questo SENZA MAI PRENDERE PARTE A QUEL BALLO,vestita come una donna!Questo e MOLTO CHIARO per ognuno chi conosce la storia!E,riguardo un’altra cosa detta della stessa persona,NON VEDO perche i personaggi sarebbero “inequivocabilmente ooc” solo perche “Fersen va a trovare Oscar la sera tardi e lei lo invita a rimanere tutta la notte”!Questa e una SCIOCCA idea!E QUANTO DI PIU NORMALE per Fersen a fare visita ad Oscar la sera tardi,dato che LORO ERANO BUONI AMICI,e il fatto che lei lo invita a rimanere a palazzo Jarjayes per la notte,E ALTRETANTO NORMALE come richiedeva LA CORTESIA PER UN OSPITE,che era anche un amico molto vicino!

12/05/16, ore 16:35

In effetti un po ' indignata la sono. Non per il ritardo ma per il breve capitolo che sembra un po' buttato li in fretta. Poteva essere più dettagliato sia nei particolari della storia sia sui sentimenti e le sensazioni. Perdonami ma questo capitolo non mi ha detto granché se non il preludio sul cavaliere. Mi aspetto molto di più.

20/04/16, ore 01:37

Ta dammm……sorpresa!!essi'mia cara,se la montagna non va da Maometto,Maometto va'alla montagna.
Avevo detto all'inizio e'vero che non avrei mai letto una storia ooc come questa ma PARE qui che l'unico modo per avere un minimo di attenzione da parte tua sia quello di recensire questo racconto visto che altrove sei parecchio latitante;scherzo....ovviamente capisco i tuoi impegni,mi risponderai quando potrai.
Ok dopo questa sciocca premessa,mi sento di dover ribadire che la storia sarebbe anche molto bella,affascinante,gustosa,stuzzicante al punto giusto ma....
i personaggi sono inequivocabilmente ooc.
Su Andre',meglio stendere un velo pietoso poverino non infierisco ma......Fersen che va a trovare Oscar la sera tardi e lei che lo invita a rimanere tutta la notte??eh si'magari le intenzioni non sono "quelle"ma qui e'peggio,molto peggio che al ballo lei puo'far molto per conquistarlo .Andre'e'sempre una presenza "scomoda" che alleggia intorno a loro d'accordo,pero'questa tua Oscar e'sempre una donna a meta',irrisolta perche'divisa fra due amori.
E tale lo sara'sempre in questo modo.
Senza ballo in vestito da sera e conseguente fallimento ,non ci sara'mai niente che potra'farle dimenticare davvero il conte Fersen.
Ok immagino poi che la "tua Oscar" magari sara'diversa,ti inventerai come di tua consuetudine,qualcosa di intrigante ed elettrico per tenerci ancora una volta col fiato sospeso fino all'ultimo,pero'un avviso tipo"in parte ooc"secondo me ci stava.
Altre lo mettono per molto meno.....
purtroppo il mio giudizio sulla storia non puo'essere che neutro.
In virtu'di una certa amicizia fra noi,non leggero'piu'il seguito x non rovinarti la media ed anche perche'certe letture mi mettono di cattivo umore(p.s.ha ragione Maddy).
Sul fatto della tua bravura e la tua capacita'artistica invece,ogni apprezzamento e'scontato,sei un portento!
P.S:a quanto ho saputo,nei siti pubblici e'vietato fare spoiler quindi hai fatto bene a non sbilanciarti piu'di tanto. Ti ringrazio e aspetto il seguito,ma se ci sono "tradimenti" in vista,giuro non guardero'piu' questa pagina!!grazie della gentilissima risposta,buon pomeriggio
(Recensione modificata il 20/04/2016 - 05:29 pm)