Mandy e Mr Thewlish
di Roylove

07/11/15, ore 17:19

Buon pomeriggio,
sono arrivata alla tua storia, perchè, malgrado non sia scritta correttamente, l’introduzione mi ha ricordato Great Expectations, che è uno dei miei libri preferiti. Purtroppo, però, quello che ho trovato ha confermato in pieno i miei timori iniziali, al punto da costringermi a lasciarti una critica. Con un buon lavoro, infatti, puoi migliorare e arrivare a risultati discreti.
- Forma. Gli errori sono sia nella grammatica, che, soprattutto, nella punteggiatura, spesso usata in modo scorretto. Inoltre, spesso non rispetti adeguatamente gli spazi e l’impressione che se ne ricava è di trascuratezza.
Ti ricordo, infine, che esistono regole precise e rigide per l’utilizzo delle maiuscole e anche per i nomi di persona, diverse da quelle vigenti nella lingua inglese. Essendo uno scritto, poi, i numeri solitamente vengono indicati nella forma estesa in lettere.
- Trama. Quasi inesistente. Non perchè non ci sia, ma perchè si tratta di un rude abozzo ancora allo stadio fetale che avrebbe dovuto essere sviluppato maggiormente prima di essere pubblicato. Tuttavia, ci sono anche alcune inesattezze che la rendono poco realistica: l’età massima per rimanere negli orfanotrofi è la maggiore età, cioè i 18 anni. Anche così, comunque, solitamente gli adolescenti (maggiori di 14 anni, insomma) si trovavano in strutture diverse rispetto ai bambini, in quanto il principio che si segue è quello di riunire i pari età. Inoltre, difficilmente gli ospiti sono soltanto cinque e, anche se fosse, non possono mai essere lasciati soli e senza sorveglianza, pertanto ci sono sempre diverse educatrici che si alternano e che difficilmente si identificano con il tutore legale, che è solitamente il direttore dell’orfanotrofio. In ultimo, anche le uscite dalla struttura non sono libere, così come un ragazzino non può andare e venire da casa sua senza che i genitori ne siano informati e abbiano dato il consenso (posso andare a casa di un amico, o al parco, ma un messaggio a mia madre/padre lo mando sempre, perchè sappiano dove sono), per questioni di responsabilità.
- Personaggi. Non hanno profondità, sono piatti come una tavola e l’unica descrizione che abbiamo è quella fisica che, però, è più sulla falsariga di una radiografia, che di una descrizione vera e propria. Ricordati che devono essere realistici e che, quindi, devi dare al lettore tutti gli strumenti perchè possa immaginarli anche nella sua testa. Anche le relazioni fra di loro devono essere coerenti e non devono dare l’impressione di essere stereotipate come avviene nella tua storia.
Concludendo, devi lavorare maggiormente sulle descrizioni e sull’introspezione attraverso un grande lavoro preliminare pre-scrittura e pre-pubblicazione, affinché si possa parlare davvero di una storia vera e propria. Inoltre, ti consiglio di cercarti una beta che ti aiuti per quanto riguarda la forma e l’inserire le varie vicende nel quadro generale della storia.
Viviana

10/10/15, ore 13:10

Bello!!! Un finale triste ma anche bello! Mi dispiace che sia morto anche se ammetto che me lo aspettavo :(

10/10/15, ore 12:36

😢😢😢😢😢 Questo è il finale più bello che io abbia mai letto!!! Sei stata bravissima in tutto! Ottima stesura, ottima descrizione... Insomma non so cosa aggiungere in più!! Ho amato questa storia, sin dal primo capitolo e sono certa che avresti successo se la pubblicassi come libro. Hai un talento unico e sono molto orgogliosa di te! Ti mando un bacio ed un saluto! 😘

06/10/15, ore 17:49

Complimenti! Questo capitolo é formidabile! Era ora che Mandy si ribellasse a quella strega della signora Ponfy!! Mi ha fatto preoccupare moltissimo, quando é fuggita senza meta dall'orfanotrofio! Meno male che il signor Thewlish l'ha trovata prima che potesse capitarle qualcosa di brutto! Sono curiosissima di leggere il seguito della tua storia! Ti mando un bacio e un saluto!

05/10/15, ore 14:11

Bello! Verso la fine mi stava per scendere una lacrimuccia! Speriamo in bene!

05/10/15, ore 14:03

Bello!! Ammetto che il seguito non me lo immagino proprio! Forse la adotta??? No credo sia troppo presto....

02/10/15, ore 16:46

Nonostante la rigidità dell'orfanotrofio, Mandy è molto libera! Come mi piacerebbe passare una giornata nella campagna inglese! Dx Comunque, se non avessi già capito che lui è il padre, avrei giurato di vedere Judy Abbot e Jervis Pendleton LOL
P.S.: Stavo pensando: se a Mandy piace scrivere, non avrebbe dovuto, forse, saltare la cena piuttosto che lasciare il blocco in camera? Io avrei fatto così :3

02/10/15, ore 16:24

Ok, in questo capitolo hai risposto senza volerlo alle mie domande di prima... No, perché nel primo il discorso fra Mandy e la direttrice mi sapeva strano.
Il Signor Thewlish dice tutte cose giuste sullo scrivere e mi piace :)

02/10/15, ore 16:10

Ehi, eccomi, finalmente :D
Allora, la storia sembra semplice e il tuo stile migliora sempre di più man mano che vai avanti. Però non mi ha catturata, devo essere sincera.
Un'altra cosa: un orfanotrofio in cui ti mandano all'università o in collegio? Ma lo sai quanto costano? Non credo che una direttrice di un orfanotrofio, per di più descritta come arpia, sia così generosa a mandare un ragazzo all'università; e poi, se così fosse, Mandy non dovrebbe forse essere contenta per l'opportunità di approfondire gli studi, visto che vuole diventare una scrittrice e -come ho capito troppo tardi- nella scrittura tutto fa brodo?
Ti lascio la recensione neutra, perché più che altro sono degli accorgimenti i miei.
Credo che tu stia migliorando, comunque. Continua così.

01/10/15, ore 19:08

Se il tuo intento era quello di lasciarmi con il fiato mozzato, sappi che ci sei riuscita!! Questa era una delle idee che mi ronzavano oggi pomeriggio per la testa! Immaginavo che potesse esserci qualcosa di strano, ma non che fosse così grave! Sono molto triste per Mandy, iniziavo ad affezionarmi anche io, come lei al signor Thewlish... :-(
Devo riconoscere che sei bravissima con i colpi di scena, e adesso voglio vedere, come si evolverà la situazione! Ti mando un bacio e un saluto!

01/10/15, ore 16:04

Wow!!! Sinceramente mi hai lasciata senza parole!! Questo capitolo mi ha incuriosita ancora di più e sarò sincera, ho mille idee dentro me riguardanti il seguito della tua storia! Non so a quale dare ascolto!! Ahahahahahha
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo per avere un indizio in più, su come possa finire la storia! Sei una scrittrice formidabile!!

28/09/15, ore 14:08

Mi piace!! È stata molto fortunata!
È un piacere recensire questa storia!
Alla prossima

28/09/15, ore 13:16

Bellissima storia!!! Mi piace il rapporto di amicizia che si sta instaurando tra Mandy e il signor Twelish!! Sono felicissima per Mandy é una brava ragazza e merita di essere felice! Non vedo l'ora di scoprire come proseguirà la storia!!! Ti mando un bacio e un saluto! Continua così!

26/09/15, ore 21:12

Questa é una storia stupenda! Mi piace molto!
Mandy é molto dolce con i bambini e questo dimostra come il loro affetto per lei sia così puro.
Magari fosse suo l'orfanotrofio, così non sarebbe costretta ad andare via e lasciarli da soli con quella orribile signora Ponfy!!
Complimenti per il capitolo!!! Sono curiosissima di leggere il seguito! Ti mando un bacio enorme!

26/09/15, ore 20:07

Mi piace!! Verso la fine mi sono commossa! La signora Ponfy mi ricorda la signora Rottermaier del cartone Heidi... :)