Ricette d'Amore
di meryl watase

12/11/15, ore 22:15

Ciao Meryl!
Mi ha piacevolmente sorpresa, in questo prologo della tua fiction, il fatto che Ino e Sakura siano legate da un'amicizia così complice e soprattutto plasmata da tanta naturalezza, tale da risultare verosimile e del tutto attendibile (è stato immediato chiudere gli occhi e immaginarle in una situazione del genere, grazie alla natura maldestra di Sakura e alle iniziative della Yamanaka).
Hai colto e sintetizzato i tratti di Ino in poche righe, con l'aiuto di azioni e dialoghi in linea con la sua personalità prorompente, e l'ho trovata molto autentica e spassosa nel suo solito modo di comportarsi, di apprezzare la bellezza maschile (che mette a nudo le fantasie di tante lettrici) e di essere libera dagli stereotipi (offensivi) in cui viene spesso costretta da molte autrici. Inoltre, le sue maniere rispecchiano un certo istinto "fraterno" che va a cozzare con i suoi difetti: la vanità e il bisogno di ricevere conferme, di essere protagonista e attirare su di sé l'ammirazione o gli sguardi; fattori che la rendono umana e la pongono in una posizione di conflitto con se stessa; perché se Ino desidera fare i propri interessi, d'altra parte sa anche quando sacrificarli per il bene di qualcuno a lei caro ed è raro che si legga un ritratto accurato del suo altruismo, nascosto sotto il sarcasmo o il rimbrotto schietto. L'intraprendenza che mostra alle battute iniziali riesce, ancora una volta, a coinvolgere Sakura e a indirizzarla verso un cambiamento che tu lasci prospettare come radicale e positivo.
Penso che entrambe si completino in modo reciproco ed è confortante vederle in una cornice narrativa in cui non siano antagoniste nel campo sentimentale, ma due persone in grado di supportarsi a vicenda, pur mantenendo i rispettivi tratti originari e le differenze che le allontanano nell'approccio alla vita di tutti i giorni.
La scelta delle professioni è quantomai azzeccata (ho riso per i mestieri che hai affidato a Shikamaru e Ino stessa; non potevo immaginarli in vesti più scoppiettanti): Nara mi sa proprio di un gattone furbo e non vedo l'ora di vederlo "fisicamente" in compagnia della sua metà; fra l'altro, il loro è un pairing sfumato che ha parecchio da dire a livello di possibilità e di sfida narrativa.
L'esplorazione psicologica di Sakura parte in sordina, sembra quasi velata in principio, sottomessa ai toni allegri e spensierati dell'incipit: il lettore scopre le sue proverbiali insicurezze, bilanciate però dalla voglia di rivalsa, da un'indipendenza tutta femminile e volta a superare i propri limiti, pur di dire "ce l'ho fatta da sola". In questa sua determinazione c'è una lettura duplice che esalta Sakura nelle sue pecche e nella spinta a migliorarsi e a superare gli ostacoli; inoltre, l'opzione di affrancarla dall'erroneo inquadramento come "casalinga", dato dal fandom, l'ho avvertito come un punto aggiuntivo efficace. La Sakura donna in carriera, priva di talento per il lato domestico e volenterosa di colmare le proprie lacune, ha un risvolto più vicino all'universo femminile di quanto si creda.
Reputo ben riuscito l'escamotage di appoggiarsi a un cliché per farlo uscire dai binari della prevedibilità e arricchirlo di dettagli e particolari attinenti al quotidiano, perché avvicinano il lettore ai trascorsi dei personaggi e lo inducono a immedesimarsi in circostanze che potrebbe aver visto o sentito in prima persona.

In questo primo capitolo traspaiono gli elementi leggeri della commedia sentimentale, ma ho percepito anche una nota nostalgica leggendo (le amiche ancora nubili che abitano nello stesso complesso; un collega di lavoro sistemato che cerca di accomodare l'altro con le sue frasi invadenti; la scaltrezza di un individuo un po' "calcolatore" come Nara, che basa tutto sullo scambio equo di favori; l'erotismo e la passione magnetica fra due persone che non possono, ma verranno sedotte dal desiderio reciproco di appartenersi; quell'incontro che lascia crollare ogni certezza e appare come una sfida, un fulmine a ciel sereno in grado di mettere ogni scelta in discussione; la cucina legata all'eros e a tanti momenti da dividere assieme): sono dettagli calzanti con lo spirito dei personaggi, ma che riescono a ricalcare persino uno spaccato di realtà che tutti noi abbiamo vissuto per esperienza diretta, a modo nostro. Sei riuscita nell'intento di rendere condivisibile una fase della vita di questi personaggi, mettendoci del tuo e non limitandoti a offrire un'interpretazione ripresa dall'opera originaria. In tal modo li hai dipinti a tutto tondo, senza scadere in una visione unilaterale della loro psicologia.
La connotazione ambientale, pur adoperando le gag macchiettistiche della tradizione letteraria, rimane realistica e godibilissima da leggere (ho apprezzato il gioco dei riferimenti citazionistici e i rimandi al manga, come la scelta di mantenere una vocazione medica per Sakura, sottolineando i suoi punti di forza e l'eredità lasciatale da Tsunade; le hai dato dignità non rinunciando alla verve comica e senza affossarla nell'etichetta di inetta che spesso le viene ingiustamente data).
I periodi sono fluidi e scorrono che è un piacere senza mai interrompere o spezzare la lettura; sono arrivata in fondo al capitolo con la voglia di leggere quello seguente e una buona dose di aspettativa e anticipazione addosso; segno che hai mantenuto alta la soglia dell'attenzione, creando delle attese in chi scorre il racconto. L'intreccio introduttivo è semplice, sparge gli indizi e pungola nel finale con una rivelazione che il lettore conosce già, ma che viene vissuta da Sasuke in una maniera tale da apparire come nuova a chi segue le vicende.

Arrivo alla parte più soggettiva e speranzosa della recensione: prego perché Neji sia felice con un'altra (anche se sono curiosissima di leggere della relazione fra lui e Sakura, della loro quotidianità. Sono un pairing di partenza così atipico e "visivamente" affascinante, che mi chiedo come siano riusciti ad andare avanti nel loro rapporto e a incastrare i loro lati caratteriali tanto divergenti; nello specifico, guardando all'estremo perfezionismo maniacale di Neji, tipico della cultura maschilista giapponese)! Adoro questo personaggio e una parte di me ancora piange lo spreco e il suo abbandono come soggetto potenziale per nuove riflessioni; non mi è andato giù che sia stato "parcheggiato" nello Shippuden e sfruttato solo per l'evoluzione di Naruto e Hinata in un momento critico, come può esserlo quello scatenato da una guerra globale. Perciò, sono soddisfatta di vederlo inserito in un ambiente più pacifico e "rosa" - anche se immagino che Sakura attenterebbe alla sua vita in un'ipotetica convivenza prematrimoniale, ogni volta che si presterebbe ai fornelli! XP

Trovo coraggiosa la scelta di affibbiare a Sasuke l'interesse iniziale nei confronti della sua donna, la scintilla portante dell'attrazione e ciò che mette in moto gli eventi; è un espediente che fa gola (guarda caso), perché siamo abituate a concepirlo in maniera più statica nei riguardi di lei, visto quanto è sfuggente (e passionale al tempo stesso). Hai dato giustamente ampio spazio al gioco degli sguardi, caratteristica principe della SasuSaku sin dal pennino di Kishimoto; gli occhi di lui agganciano le iridi di lei e passano in rassegna l'immagine femminile sino a trarla a sé, in un modo del tutto tipico degli Uchiha e della loro intrinseca focosità.
Leggere di Sasuke che s'interessa per primo alla Haruno è un ribaltamento molto accattivante (mi spiace per Karin, ma lei avrà sicuramente soddisfazioni da Suigetsu!) e originale, perché si muove su un terreno incerto, lontano dalla versione algida e ritrosa in circolo su questi lidi e altrove. D'altronde, è stato divertente assistere a una Sakura che lo "respingeva" con quella bomba sul matrimonio imminente. Per di più, le piccole fisime di Sakura si addicono davvero allo stress dei preparativi nuziali, all'ansia da prestazione in cerca del riconoscimento e dell'approvazione da parte dei suoceri e la prerogativa di figurare positivamente per non sentirsi da "meno" rispetto al compagno. Oltretutto, ho la curiosità di questa piccola grande bugia che la Haruno ha rivolto all'uomo in procinto di diventare suo marito: perché non riesce a essere del tutto sincera con lui? Cosa la trattiene dallo svelargli tutta se stessa? Sono domande che hai disseminato con grande attenzione all'impatto emotivo del lettore.

Un'altra cosa che ho apprezzato è la descrizione tattile e visiva dei dolci: ho avuto l'impressione di averli a portata di mano e di saggiarne la consistenza. Penso che sia una qualità stilistica che povresti sviluppare appieno, perché sai maneggiarla e pennellare bene le sensazioni senza appesantirle o fermare l'azione con inutili acrobazie discorsive.
Adesso corro a leggere il secondo capitolo, perché ho bisogno di sapere cos'accadrà.

08/11/15, ore 23:36

Alloraaaa mia cara eccomi qua e sto morendo dalle risate. Adoro ogni singola sillaba di questo capito, sto morendo ancora dalle risate e Sakura così impacciata in cucina è uno spasso e Sasuke che teme per la sua incolumità. Inoltre abbiamo conosciuto quanto davvero importante è la famiglia Hyuuga. Buf...in fattorino Kiba...ahahaha....il peperoncino nel ramen di Naruto...oddio ci penso ancora e muoio dalle risate. E poi che ha fatto Sakura? la stessa cosa che ha fatto Sasuke ma senza misurini? ma se non sa nemmeno cucinare ahahah sto morendo...
Comunque cara ho trovato qualche errorino di battitura..

Era uno di famiglia fin da quando si erano conosciuti all'asilo e quando il biondo si era trovata(o) senza lavoro ....
Allora stiamo parlando della famiglia Hyuga di Washington D.C." ragionò ad alra voce. (altra)
spero di non essere risultata troppo pignola.
comunque la storia l'adoro in tutte le sue salse, tanto per restare in tema di cucina, l'adoro. Bravissima
Ps ti ringrazio per la recensione lasciata alla mia storia e correrò immediatamente a correggere l' errore.
grazie mille e aggiorna presto anche one last wish che non vedo l'ora di sapere che succede a sakura e sasuke
un grosso kiss mei.
e alla prossima

07/11/15, ore 20:22

Ciao mia cara,
ora i due avranno finalmente la possibilità di conoscersi meglio...chissà che non serva a far aprire gli occhi a Sakura una volta x tutte, giusto? Sasuke parla saggiamente affermando la lealtà e la trasparenza in un rapporto, a qualunque costo ! Se l'amore è autentico, si amano pregi e difetti dell'altro....
Povero Naruto, un pò mi è dispiaciuto per la doppia vendetta...Sasuke non si smentisce mai Spero di ritrovarti presto! Un bacione e alla prossima 😙

07/11/15, ore 16:09

Salve Meryl, che piacere ritrovarti con questo entusiasmo contagioso! ^^
Finalmente riesco ad avere due minuti per lasciarti il mio pensiero.
Questo capitolo è stato una bomba (in tutti i sensi!): assolutamente fantastico! Ho ridacchiato come una demente dall'inizio alla fine, e per questo dovresti proprio meritarti un monumento, perché regalare questi momenti di spensieratezza ad un lettore credo sia una delle più belle soddisfazioni di un autore!
Bene, veniamo a scoprire che ci mette lo zampino anche Obito... non male come cugino, no no! L'ennesimo belloccio della schiera di bellocci degli Uchiha, ecco, eheh!
E mentre un pacato Itachi si configura come il grillo della coscienza di Sasuke, ecco che la scena si ribalta con la sadica vendetta di Sasuke ai danni di Naruto... Ora, tu spiegami come possono esserti venute in mente tutte quelle trappole culinarie! Cavoli, penso mi sia venuto il singhiozzo x'D nessuna via di scampo per il nostro imbambito di un Naruto!
E finalmente arriva la parte che già ci pregustavamo: la prima lezione! Oh, gli ormoni di Sakura fanno decisamente da terzo incomodo, dato che sembrano avere vita propria! Porella la nostra doctor x'D d'altro canto però il bel Uchiha non aiuta, dal momento che ogni situazione sembra buona - anzi, ottima! - per provarci ed atteggiarsi in maniera troppo sensuale... è decisamente il Cracco della situazione!
Nel momento in cui sono giunte le novelle funeree della mancanza di TUTTO e la catastrofe da allarme, giuro di essere del tutto crollata! Un grandissimo applauso, Meryl! Hai reso in maniera perfetta questa scena, in un equilibrato misto di demenzialità e tragicità!
Il capitolo l'ho letto stanotte [con un occhio aperto e l'altro in coma, quindi puoi immaginare!], ma mi sono segnata un errorino nel testo:
intervenì Rin, avvicinandoglisi con un vasetto. So che suona tanto bene "intervenì", ma la forma corretta è "intervenne"; poi, per carità, sono io la prima a fare errori ben peggiori.
Ti ringrazio anche questa volta per la bellissima e rilassante lettura ^^ ti auguro buon lavoro! Oh, e mi raccomando: stai assolutamente tranquilla per gli aggiornamenti. Anzi, non aggiornare mai questa Fanfiction: non voglio arrivare alla fine!!! D'oh, come farò?!
E dopo questo disagio di lagna, ti mando un bacione! Alla prossima!

07/11/15, ore 14:58

Ciao Meryl,
ok... ho riso come una matta. 😅
Sakura é davvero una frana in cucina, o forse frana é limitativo. Sasuke ha trovato una bella gatta da pelare e non sarà semplice trasformarla in poche settimane in una cuoca provetta. Non ha sicuramente tutti i torti nel consigliarle di vuotare il sacco e dire a Neji la verità. Il fatto che Hinata sia la ragazza di Naruto secondo me creerà non pochi problemi perché tanto sappiamo tutti com'è fatto il baka.
Questa storia mi piace sempre di più 😁
Aspetto il prossimo chappy. 😉
Un bacione ❤

07/11/15, ore 13:16

Ciao cara mi fa davvero super piacere che tu stia continuando ad aggiornare assiduamente questa divertente e carina fiction. Anche in questo capitolo mi hai regalato minuti di spensieratezza. Allora finalmente le lezioni di cucina sono iniziate e Sakura ha dovuto, confessare arrivata ormai alle stregue, la sua totale inettitudine ai fornelli. La sua incapacità si estende a tutti i livelli da quello pratico, dato dalla mancanza di pentolame ed elementi basi, sino a quello esecutivo, dato dalle numerose bruciature al soffitto e dai vari disastri che combina magistralmente ad ogni ingrediente messo in pentola. La missione di Sasuke non è aiutare semplicemente una ragazza a migliorare e a padroneggiare meglio i fornelli ma è proprio un compiere un vero miracolo. Adoro il loro divertente contino battibeccarsi,il loro mettersi in difficoltà e discussione nella più totale trasparenza, le loro rimostranze ed i loro sguardi. Sakura, mi dispiace dirlo, ma ha creato un legame più sincero e diretto più con questo chef sconosciuto che con il suo storico e pacato ragazzo. Alla base di ogni rapporto ci deve esser la verità dalle cose più banali a quelle più importanti. Neji conosce solo una piccola parte del mondo caotico e travolgente dell Haruno. Divertente ed aspettata è stata anche la vendetta orchestrata alla perfezione da Sasuke ai danni di Naruto, che si è rivelato esser il futuro, salvo che il corteggiamento dell Uchiha non vada in porto, cognato della dottoressa. Curiosa di vedere come procederai con la storia in quelli che dovranno essere le ultime battute della fiction, ti saluto. Bacio ValeUchiha07

06/11/15, ore 21:28

Dopo la "brutta" giornata di oggi mi serviva proprio un po' di svago e per fortuna ci hai pensato tu carissima con questo capitolo davvero esilarante che mi ha fatto piegare in due dalle risate, specie con l'ultima battuta di sasuke riguardante quei "maledetti" misurini!
La mancanza di Neji e il fascino di sasuke non fanno altro che alimentare i bollenti spiriti di Sakura tanto da farla tentennare nell'aprirgli la porta... La camera da letto e' a loro portata di mano!!!
Ciò nonostante la cena tanto importante riesce a farla scuotere e a riportarla in se'. Non c'è dubbio che sia un disastro completo come cuoca, e non mi riferisco solo alla bruciatura del soffitto ma alla totale mancanza di stoviglie e di ingredienti base per ogni tipo di preparazione. È' impensabile mantenere il segreto di questa sua incapacità e con un enorme sforzo riesce a confessarglielo. La reazione di sasuke e' pressoché giustificabile: gli accordi sembravano altri! L'unica cosa che lo fa convincere nel rimanere ad aiutarla e' l'attrazione che prova per lei e il suo obiettivo finale di farci una storia - senza pretese - anche se si giustifica dietro la banalissima bugia del favore a shikamaru. Durante la l'iro chiacchierata viene fuori di quanto piccolo sia il mondo: la sorella di Neji (futura cognata) altri non è che la fidanzata di naruto! Sono sincera, quando ho letto questa parte mi sono chiesta de sasuke userà questa informazione per "ricattare" la rosa in qualcosa, anche se escludo fortemente determinate "richieste", almeno stando alla descrizione caratteriale di sasuke in questa tua ff: d'accordo sua bastardo ma non fino a questo punto.
La vita da single di sasuke non è propriamente approvata da itachi e famiglia che spesso cercano di persuaderlo nel conoscere una bella e brava ragazza da sposarla e sistemarsi! Ma che gli importa a loro? Una domanda che sporge spontanea..., inoltre anche naruto si è aggiunto a questo "Coro" fastidiosissimo. Certo che sasuke è proprio vendicativo nei confronti di naruto: peperoncino nel ramen, il suo piatto preferito? Peperoncino nello yogurt immaginandosi che potesse essere preso per calmare il bruciore? Ma quanto e vendicativo, astuto e calcolatore il nostro sasuke?
Caspita tesoro, ho ghignato da subito leggendo questo capitolo e il pensiero che ne manchino veramente pochi al termine mi dispiace un sacco.
Ora sono stra curiosa di leggere il seguito, di scoprire se alla fine Sakura deciderà di confessare a Neji della sua incapacità ai fornelli - come suggeritole da sasuke - se cadrà alle sue continue avance... Insomma, sono curiosissima di scoprire come farà a lasciare Neji (ammetto che questa coppia insolita non mi dispiace ma il sasusaku e' qualcosa di meraviglioso, almeno per me). Ok cara, credo di averti fatto venire il mal di testa nel leggere questa cosa chiamata recensione, oltre ad averti fatto spremere le meningi per capire il nesso del contenuto, quindi mi dileguo.
A presto e complimenti ancora per questo capolavoro.
Un bacione grande grande

06/11/15, ore 20:01

Bellissimo capitolo !
Il rapporto tra sasuke e sakura si fa sempre più acceso !
Aggiorna presto !
Kiss
Kiss
Firecristal

06/11/15, ore 18:04

Nooo solo altri due o tre capitoli e basta?!?!? Che tristezza>.<
Povera Sakura, mi dispiace molto che non sappia cucinare proprio nulla (un po' come me), spero che Sasuke abbia la pazienza necessaria per insegnarle tutto quello che c'è da sapere^^
E non vedo l'ora che torni a "provarci" con lei come aveva fatto al ristorante*^*
Sakura cedi, ti pregoooXD
Al prossimo capitolo, oppure a quello di One Last Wish;P
Un bacio e un abbraccio
Princess

06/11/15, ore 17:05

Non ci posso credereee!!! Come fa sakura a essere così imbranata?? Povero Sasuke...la sua perfettissima lezione mandata in fumo per qualche goccio di Cognac in più ahahahaha!!! Qui oltre alla sua vita io ci rimetto i polmoni hahahaha!!!
Oddio non vedo l'ora che arrivi il prossimo aggiornamento! *ride come una pazza*
Kokorolove

02/11/15, ore 10:03

Carissima! Finalmente il mio fioretto e' terminato e non sai che gioia aprire efp e fiondarmi a leggere il tuo aggiornamento!
Devo dire che la parte iniziale e' stata davvero magnifica. Mi spiego: vedere interagire Sakura e Neji e' stato qualcosa di unico, forse, anzi sicuramente, per il fatto che questa coppia si può dire non essere stata quasi mai trattata (almeno io non le ho letto, dipende perché sono una sasusaku convinta?). Mi è piaciuto molto leggere di loro due, della passione che li spinge a chiudersi in una stanza e del desiderio di Sakura di andare oltre. D'accordo che erano dieci giorni che non c'era un contatto fisico, ma per lei sarebbe stata una cura infallibile per calmare i bollenti spiriti accesi dal fascino di sasuke che, ricordiamoci, non ha esitato da subito a dirle di volerci provare con lei!
L'atmosfera creata nel ristorante e' stata fatta apposta nonostante rin le abbia detto il contrario e l'apparecchiatura del tavolo (magnifico) con tanto di bottiglia di champagne e' stata la conferma indiscussa della teoria della rosa.
I piatti scelti per il menù della famosissima serata, cucinati da itachi seguendo scrupolosamente le ricette scritte, si sono rivelati, alcuni, davvero immangiabili (sai che effettivamente anche a me e' capitato di seguire ricette così?). Alla domanda di sasuke del perché si fosse intestardita a volere proprio quelle segnate nel libro e la spiegazione di lei mi ha stretto il cuore. Cresciuta dalla nonna perché indesiderata dai genitori e' stata una sberla fortissima. L'immagine della famiglia felice raffigurata sopra il libro ha scaturito in lei, da bambina, il desiderio di acquistare quel libro... Quanto ha sofferto e quanto soffre ancora per non averne mai avuta una?
Persino sasuke rimane basito da questa rivelazione...
Proprio il bel moro con la sua bruciatura e il flashback di come se la sia procurata mi ha fatto piegare in due dalle risate! Naruto! E chi vuoi mai che sia a combinare guai? Però il biondo e' fidanzato con hinata... Guarda guarda, Sakura non sa che è il suo futuro cognato! (Ma intanto sappiamo che non li diventerà mai, si metterà con sasuke vero?).
L'uchiha però è fermamente convinto di provarci spudoratamente e non ha nessuna intenzione di abbandonare ciò che si è prefissato e ne approfitta scoccandole un bacio sulla guancia prima di vederla scomparire dentro all'ascensore. Questo gesto provoca in Sakura uno scombussolamento tale che spera di appianare con il suo ragazzo ma purtroppo nello stesso istante in cui fa questo pensiero il messaggio della disdetta del loro appuntamento serale causa intervento urgente arriva puntuale.
Povera Sakura come farà a resistere all'insistenza e al fascino di sasuke? Ovvio, non ci riuscirà!
Mi piace sempre di più questa storia e non vedo l'ora di leggere il seguito!
Complimenti ancora tesoro, un bacione grande grande

01/11/15, ore 04:26

Bellissimo capitolo, brava, come sempre del resto. Mi sa che il Piano di Sasuke ha qualche chance di Finire molto presto, prima di quanto immagina visto la Frustrazione di Sakura, eh eh. :-) <3 Spero di leggere presto il seguito. Ciao alla prossima. :-)

01/11/15, ore 04:07

Bellissimo capitolo, come sempre. Ecco che Sasuke sta Tessendo le trame del suo Piano: "Conquista Sakura, rubandola al suo ragazzo!", chissà quanto ci metterà a realizzarlo, eh eh. :-) <3 Ciao alla prossima. :-)

01/11/15, ore 03:51

Bellissimo capitolo, brava. Inizio Interessante, Complimenti. <3
Sakura e Sasuke appena incontratosi sono stati Attratti l'uno dall'altra, peccato solo che lei sia Fidanzata con Neji, ma chissà che le Lezioni di Cucina non li facciano Avvicinare ancora di più e dire addio alla Coppia Neji x Sakura, e Benvenuta alla Nuova Coppia Sasuke x Sakura, eh eh. :-) <3 Ciao alla prossima. :-)

30/10/15, ore 19:07

Ciao cara,
congratulazioni per gli aggiornamenti così ravvicinati ma soprattutto per la scelta del menù. ..mi è venuta l'acquolina in bocca!😄
Hai descritto nei dettagli le azioni dei personaggi relative allo svolgimento della loro professione adottando una terminologia specifica, che mostra un'accurata ricerca e documentazione da parte tua!
Deliziosa anche la presentazione dei piatti, la tavola elegantemente, ma in modo sobrio, imbandita...si vede che ti piace l'arte culinaria! Anche a me, infatti vorrei avere più tempo per cucinare!
E Sakura intanto si è impegolata in una brutta (bella) faccenda ambigua...non troppo in fin dei conti lui è stato molto chiaro, anzi, cristallino!
Resto in attesa del tuo prossimo aggiornamento e ti mando un abbraccio affettuoso! 😘