Ritorno al passato
di Marta_N

14/11/15, ore 00:01

Finalmente sono riuscita a mettermi in pari!

Certo che Camilla ha creato "un mostro": Gaetano è diventato davvero machiavellico, ora che ha il "coltello dalla parte del manico".

Tra il dirle che è innamorato di Lara e tra loro sarebbe solo attrazione fisica, tra l'agguato al buio e poi adesso il colpo di grazia. Roba che Camilla ora penserà che chissà chi era il maniaco che l'ha assalita o di avere allucinato.

Da un lato Camilla mi fa pena, devo ammetterlo... mi chiedo che cos'ha in serbo Gaetano da qui in poi ;).

Spero di leggere presto il seguito!

12/11/15, ore 18:21

Se questa roba ti è venuta di getto, tesoro mio, gettati più spesso, perché è un signor capitolo!
La trovata di Gaetano sa del geniale – cioè la tua trovata, quindi geniale è da attribuire a te –, ma lui sarebbe anche un po’ così, nel senso che i casi almeno se li risolveva per l’80% lui, fino quasi a ieri. Poi qualcosa gli ha inibito i recettori per i neurotrasmettitori del sistema nervoso e PAF, improvvisamente gli serve la calcolatrice anche per fare 3x8, che in base alla degenerazione della sceneggiatura stai a vedere che non fa più neanche 24. Ecco perché sogniamo questo Gaetano, il tuo Gaetano, e anche il Gaetano che secondo me a Camilla farebbe più piacere avere intorno. Non cagnolino, non tappetino con scritto WELCOME HOME che ti accorgi di avere solo quando ti fa comodo perché fuori piove e hai le suole infangate.
Non lo voglio più concepire mentre si trascina aggrappato ad una caviglia di Camilla, a spazzare il pavimento, ok? E tu ci sai fare, a restituire la dignità a questo poveretto.
Mi immagino Camilla a girare per casa chiedendosi se per caso non avesse avuto un’allucinazione da overdose di camomilla o se effettivamente dovesse prendere appuntamento da un analista per capire perché d’un tratto si baciasse con gente a caso.
Per non sbagliare, prolunghiamo la prima ipotesi assumendone un’altra tazza, va’!

11/11/15, ore 05:57

Marta che dire.... sei un genio del male, tu e l'amico tuo vicequestore. E poi torre come complice ignaro...povera cal il la. Sono curiosa di quello che può pensare ora. Mi sono piaciuti da morire tutti gli sguardi che di sono dati. Almeno qui con te posso immaginarli,mentre sono stati quasi assenti in questa serie. Attuera' una sua vendetta? Ma prima deve capire che è successo quella sera...

10/11/15, ore 07:07

Ribadisco il concetto: questa storia più va avanti più mi piace!
Era proprio Gaetano il furbetto che ha architettato questa messa in scena per testimoniare una volta ancora il suo potere nei confronti di Camilla. Arrivati a questo punto si è capito che, a prescindere da cosa lui faccia, la prof è pronta a capitolare, ad arrendersi, a rassegnarsi all'attrazione, in tutte le sue forme (attualmente maggioritaria quella fisica, e sono d'accordo lo sia, visto il tempo che è passato).
È solo una delle tante possibili strategie da applicare per tenerla sulle spine, e, come già detto, non sa di cattiveria, ma non lo deve neanche sapere, anche perché Gaetano non è così. Però è tutto il resto, e nella tua storia è anche questo, e credo che a un po' tutte sia passato il pensiero ogni tanto di un Gaetano così... Camilla compresa.
Sono curiosa di leggere cos'altro architetterà il nostro Berardi!

09/11/15, ore 22:24

Awwww... Omg ! Doccia gelata per tutti. Mamma mia. Galeotto fu il buio! Adesso non vedo l ora di leggere il prossimo capitolo. Un Gaetano così non lo avevo mai visto ne letto nei libri della Oggero...ma posso dire che non mi dispiace affatto!Anzi...potrei abituarmici. La nota carica di erotismo in questo capitolo è tangibilissima. . . Ma non è la solita trashata e non è qualcosa dai risvolti volgari.
Bello come hai descritto i personaggi...brava!!

09/11/15, ore 21:38

Per la miseria! L'allieva ha superato il maestro. Chapeu! XD

09/11/15, ore 20:07

Tempo di scuse????? Ora capisco il titolo. Non e' riferito alle scuse di camilla (che tra l'altro dovrebbe imparare da qualcuno a farle perché con l'orgoglio che si ritrova le escono davvero male; non è neanche tanto convinta secondo me)ma sono quelle che ci fai in anticipo per lasciarci cosi? E adesso chi è questo stalker? Sarà pericoloso ? Sarà il portiere? Suspenceeeeeeeence. Sono stata ripagata con la stessa moneta, in fondo io è da un po che l'ho lasciato dentro un bagagliaio povero Gaetano ahahahaha. Grazie marta. Che gaetano tosto ma ha ragione povero caro.

09/11/15, ore 18:28

ossignor!!
qui si segue la retta via del greytanesimo!
*sghignazza*
chapeu!!

ps: mi è partita ciao amore nell'mp3..amici de che ?! ahhaha

09/11/15, ore 16:46

Questa cosa mi piace.
Taaanto.
Ora, chi sarà questo sconosciuto che insegue la nostra prof? Ci hai dato un'idea neutrale di questa persona, nel senso che non sappiamo se l'intenzione sia davvero cattiva. Ecco perché una vocina mi dice che esiste la probabilità che sia proprio Gaetano... Ma se posterai stasera, si scoprirà presto! E se invece si trattasse di qualcuno che vuole farle del male, Gaetano non avrà tanta strada da fare per accorrere in suo aiuto ;)

08/11/15, ore 15:10

Allora, il cambio di registro si nota sicuramente, e che cambio!

Mi piace questo Gaetano un po' più deciso che cerca di tenere il punto e di farsi valere e non si scioglie subito alla passione e all'amore che prova verso Camilla.

Anche perché lei crede ancora che sia un uomo impegnato e quindi da un lato si troverà per una volta lei dall'altra parte, e forse capirà finalmente del tutto come si è sentito lui per tutti quegli anni.

Mi chiedo per quanto Gaetano riuscirà a resistere, però, in fondo la ama anche lui e ne è attratto da morire... mi sa che ne vedremo delle belle.

Brava!

07/11/15, ore 08:30

Adoro il potere di Gaetano. Un atteggiamento non cattivo, non possessivo, non quelle robe lì da letteratura alla Christian Grey, dominatori e sottomesse, bla bla bla...
Insomma una violenza buona, quanto basta, che di certo Camilla non disprezza.
E mi sta benissimo che questa situazione possa durare ancora un bel po', perché non ha senso e non deve essere precipitoso un annullamento delle distanze troppo precoce. Certo noi non vediamo l'ora che questo accada veramente, ma non prima di un'attenta riflessione, una certa analisi dei due personaggi che ci faccia capire cosa i due sviluppano per riconquistarsi l'un l'altro. Perché non esiste "e fu così che lui cadde ai suoi piedi". Non per Gaetano, almeno. Quindi ben venga che tenga Camilla sulle spine. Oltre al fatto di meritarselo, Gaetano ha un cervello, e qualche circuito ancora integro, direi, quindi non è obnubilato dall'ammmmore, anzi, anche se lo è stato ha sempre mantenuto una dignitosa coscienza di se stesso. Perciò è chiaro che ha bisogno di ragionare, di capire se ha un senso e se gli gioverà tornare con lei, perché il rischio di farsi massacrare di nuovo dalla sua bipolarità acquisita è alto, e le scuse e le promesse della serie "non lo farò più amore mio, sei solo tu ciò che voglio" lasciamole agli harmony. Qui non parliamo a stereotipi, qui abbiamo due personaggi che più o meno non sanno cosa vogliono, ma sappiamo ciò che vogliamo noi: farli parlare, farli esprimere, farli ragionare. Che è poi ciò che un essere umano fa continuamente. Se potessimo scrivere tutti i pensieri che ci viaggiano in testa nel corso di una giornata, altroché Rotoloni Regina.
Per tutto questo la tua storia continua a piacermi, e lo fa sempre di più, perché tassello dopo tassello stiamo lentamente comprendendo un'ipotetica linea di evoluzione del loro rapporto e delle loro persone prese individualmente.

06/11/15, ore 01:41

eehhhhh ????? ma così mi ci lasci a me frastornata scusa! ma quel sorriso beffardo mi da fiducia, vuol dire che vuole farla penare un po' ma solo per orgoglio ritrovato e non perché vuole ferirla o perché non l'ama più. Bravissima marta, ti superi ogni volta :)

03/11/15, ore 20:36

Finalmente sono riuscita a leggere questa storia.

Non so se tu abbia studiato psicologia ma hai fatto un'analisi perfetta della psicologia di Gaetano e di Camilla (o meglio, della Camilla dell'ultima puntata, perché la Camilla delle serie fino alla quinta e delle prime cinque puntate della sesta innamorata di Gaetano già lo era, secondo me, non lo sembrava e basta... ma dato il finale... questa tua spiegazione psicologica è la più logica).

Ho adorato l'intelligenza di Lara, che ha saputo amare Gaetano ma anche sapere lasciarlo andare quando ha capito di non essere ricambiata, perché lei stessa merita di più e lo sa. Ci vorrebbero più persone così al mondo.

E ho adorato fin dal primo capitolo il percorso psicologico che hai fatto fare ad entrambi, dalla rimozione alle bugie, alle mezze verità, fino alla verità e al lapsus freudiano della camomilla che scatena il finimondo.

Bravissima Marta, sei una signora scrittrice, brava!

02/11/15, ore 17:52

Partiamo subito dicendo che questo capitolo è delizioso, come deliziosa è la voce di Lara che dà sfogo ai pensieri di Gaetano. Il mondo necessita seriamente di gente come questa ragazza, in grado di capire quando fermarsi. Il fiorario non è uno di questi, chiaro.
Allo stesso modo ho apprezzato la scena dei tovaglioli, che mi si è figurata davanti come un vero film, perché sa così tanto di Provaci Ancora Prof che... non puoi farci niente, li vedi lì al posto delle parole che leggi.
Mi piace l'analisi di Camilla, mi piace perché in tutto questo ci sono tanti pensieri che non sono aggressivi, furibondi, non sono violenti. Sono pensieri sereni, consapevoli, che è poi il riferimento con cui hai concluso il capitolo. La tua storia dà l'idea di un'evoluzione lenta, ecco cosa voglio dire, e, anche se i capitoli sono 4, sei riuscita a creare una linea temporale più lunga di quella che potrebbe sembrare. Questo è un altro punto a tuo favore, perché spesso gli eventi vengono concentrati in poche righe. Invece siamo ancora qua, a questa cena, e non è un difetto, non è lentezza nella narrazione, non è essere pesanti, ma è solo ragionare sulle cose. A volte la semplicità nel descrivere a pieno una scena sola invece che 20 una dopo l'altra riesce a vincere su colpi di scena e quant'altro. Perché qui a maggior ragione, con questi due, abbiamo bisogno di tempo per rimediare al pastrocchio che ci hanno combinato. Non è da un giorno all'altro che Gaetano possa fiondarsi in ginocchio da Camilla, e allo stesso modo che Camilla si getti tra le sue braccia chiedendo perdono in tutte le lingue del mondo. Entrambi devono ricostruire qualcosa, altrimenti di nuovo si rischia che tutto si sfaldi. Però, se l'idea è quella di arrivare a PAPP (Provaci Ancora Prof Pensionata), non credo potrà mai cambiare niente in questo schema.
Abbiamo litigato --> facciamo pace --> stiamo insieme (amici/amanti che sia) --> Renzo rompe l'anima --> Michele pure --> Basta mi sono rotta di tutti gli uomini.
Speriamo davvero davvero bene.
E a te invece ripeto: brava, brava, brava!
Un bacio!

02/11/15, ore 15:36

ciao. mi piace tutto il capitolo ma posso elencarti i momenti che maggiormente mi hanno fermato nella lettura per riflettere e tornare indietro a rileggere?
- ...non c’era quando Camilla e Renzo si erano lasciati ed entrambi avevano trovato aiuto in Gaetano...e certi legami non li poteva certo comprendere.
E' vero ne hanno passate tante insieme tutti e tre nel bene e nel male, sono stati vicini e spesso non menzioniamo Renzo in questo quadretto (chissà perché? mod ironia on) ma va detto.

-sei diventato una persona diversa, quella persona che non avevo neanche conosciuto e che probabilmente è il tuo vero essere. C’era una luce nei tuoi occhi e una leggerezza nel tuo animo che non pensavo tu possedessi.
Lei lo rende "leggero" e questo lo abbiamo imparato tante serie fa. Con lei, solo con lei, è veramente se stesso. "tu sei l'unica donna che mi capisce veramente" Per questo che non riesco proprio ad immaginarmi che possa iniziare una nuova relazione con un altra. Per me è inconcepibile. Forse prima che se ne rendesse conto ma ora proprio...ma del resto ne sono successe di cose inconcepibili in questa serie!

-perché in questi anni hai imparato a non ascoltarti per non soffrirne.
E noi con lui a soffrire ad ogni fuga, ad ogni bacio negato ed ora pure vicino ad una macchinetta del caffé! e a me manco piace il caffè :(
una bacio, sammy