Io dico che anche il nostro è Amor Cortese
di akira uzumaki

29/12/15, ore 19:47

Heilà!
Per me questa storia è stupenda, lo stile che usi è fantastico e i sonetti che citi ad inizio capitolo altrettanto;
adoro la letteratura provenzale e le derivate ;)
Ti dirò inizialmente ho pensato che questa sarebbe stata la solita storia di Derek cattivo che incontra l'innocente Stiles e trova immediatamente la redenzione... Invece sbaam!
Per quanto adori il lieto fine, questo le preferisco quando ci sono le peripezie ;)
Fammi soffrire per bene Derek per quello che ha fatto. 😤
A presto
White_Converse xx

29/12/15, ore 13:48

Prenditi tutto il tempo che vuoi, ma ti prego fai capitoli lunghi come questo! Altrimenti sono troppo corti ><. Tanto io posso aspettare quanto vuoi, anche perché per me sei più che giustificata dato che non deve essere affatto facile scrivere in questo modo, e quindi hai tutta la mia comprensione se per aggiornare hai bisogno di più tempo. Venendo a questo capitolo, beh, che non sarebbe stato un capitolo allegro direi che c'era da aspettarselo, ed è giusto che ti sia focalizzata specialmente sulle emozioni di Derek, che almeno è pentito e quindi significa che c'è ancora speranza per lui, e che non è il mostro che vuole far credere. Per quanto riguarda Stiles, beh, direi che è normale che non voglia più saperne di Derek e che il suo primo pensiero sia stato quello di andarsene...però poi arriva Malia(e mi dispiace ma io sono una di quelli che non la sopporta, è più forte di me😂), che almeno riesce a convincerlo a non andarsene subito. E poi..POI...ecco svelato il piano di Peter e Scott, non me lo sarei mai aspettato, mi hai presa davvero di sorpresa!
Sono molto curiosa di sapere come proseguirà questo viaggio con Derek che, poverino, dovrà tentare (a malincuore) di avvicinare i due amanti, e Stiles che invece dovrà affrontare lui e venire a patti con i suoi nuovi sentimenti per Malia(ti prego, ricordati di me e del mio odio nello Stalia mentre scriverai scene tra loro! ><)...eee, niente, spero che si sistemi tutto al più presto, obv!
Complimenti per i tuoi capitoli sempre impeccabili e meravigliosi! Ci sentiamo al prossimo capitolo! 💜💜

ok,ci ho messo un pò a pensare a cosa scrivere per commentare questo capitolo...la prima parte l'ho adorata neanche a dirlo,ero tutta un occhi a cuoricino,ahahah ;)
poi bum...che batosta!non me lo aspettavo un Derek così,oddio forse un pò si,non che pensavo sarebbe andata tutta rosa e fiori visto i tormenti del personaggio,però non me lo aspettavo neanche cosi troppo diciamo "scortese"...ma il bello delle storie è questo,se succedesse tutto come ti aspetti sai che noia...
detto questo,non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo,spero le vacanze ti diano tempo per scrivere ;)

al prossimo aggiornamento! :)

Ciao! :)
Ho letto la storia tutta d'un fiato, e volevo complimentarmi con te: l'idea che hai avuto è davvero originale! Non mi era mai capitato prima d'imbattermi in un racconto scritto in stile... "antico". Immagino non sia facile costruire il testo con questi costrutti particolari, perciò ammiro la tua dedizione!
Un'altra cosa - ho apprezzato tanto il fatto che hai dedicato spazio alle riflessioni dei personaggi. Ci sono un mucchio di storie a rating rosso che non sono altro che sesso, sesso e ancora sesso, e le trovo così... riduttive, e poco coinvolgenti. Il tuo racconto si differenzia in maniera positiva, decisamente, perchè i personaggi hanno un carattere e (re)agiscono in modo convincente. :)

Quest'ultimo capitolo mi è piaciuto tanto. Cioè, per carità, povero Stiles - ciò che intendo dire è che lo trovo davvero ben costruito. Hai alleggerito un tema pesante, rendendo la scena cruda al punto giusto.

Ancora complimenti!
Alla prossima,
T. ♪

Buonasera carissima,
sono appena uscita da *fa il conto con le manine* sette ore di studio continuo intevallate da un'ora (e siamo a otto) per cenare (si, mi permetto ancora questo lusso) e il mio primo pensiero è stato "devo recensire". Ieri sera non ero nelle condizioni psicologiche di farlo e per questo ho rimandato a quest'oggi dimenticando che avrei dovuto prepararmi per due compiti e quindi mi ritrovo qui adesso. Di sera. E ho sonno.
Ma credo non t'importi.
Andiamo al dunque: il capitolo è qualcosa del tipo "OHMIOSDIOBNRNLOSAPEVODEREKNOASPECHEFAIPARLIAMONEPRIMANOANZISINOMEGLIODINO" non trovo migliori parole per esprimermi se non queste che sono esattamente quelle che ho esclamato leggendo (con tanto di versi strani incomprensibili e inspiegabili).
Considera che adesso ho due finestre aperte di efp e presumo commenterò riga per riga il capitolo (finché non crollerò sulla tastiera quindi se all'improvviso dovessi trovare cose del tipo "jifndsogveqrgergp" sappi che la mia testa è finita ).
Mi è piaciuta molto la parte iniziale quando esprimi l'impazienza di Derek perché lui è consapevolissimo che il piacere provato con Stiles sarà probabilmente il più intenso mai provato, quindi CI STA.
Poi, per quanto riguarda il <em>mentre</em>, i miei pensieri erano tra "'nvedi Stiles tutto innocente e poi  "fece scendere le mani sul suo petto" o ancora "i versi che Stiles lasciava fuggir dalle sue labbra eran talmente osceni, talmente erotici" " e  "Dio benedica l'Alcool" oppure "Perché Stiles non si ribella PERCHE' NON SI RIBELLA" (non che mi stessi lamentando, assolutamente no) e poi quando arrivò imperterrita la realizzazione di ciò che stava succedendo ero tipo "No oddio, sarebbe stato meglio se non avesse realizzato perché adesso piangerò come mai a vedere il piccino soffrire" o ancora "il tempismo non è mai troppo, eh?".
Le mie parole non sono state vane quando alla scena finale, quando Derek si rende conto del sangue, mi sono scoperta con il cuoricino spezzato in tanti piccoli pezzettini che fluttuavano via sfidando ogni forza di gravità esistente.
Anche qui però non ho nulla da dire in antitesi alla tua scelta perché la vicenda doveva andare per forza di cose in questo modo, altrimenti ci saremmo persi tutto il dissidio interiore di Derek (che ho adorato personalmente) e questo avrebbe portato egli stesso a non rivalutare l'importanza che il ragazzino (piccino) ha per lui.
Nulla, al solito aspetto impazientemente il prossimo capito e mi scuso profondamente di non aver recensito prima... but, you know.
Adesso direi che è arrivato il momento di chiudere e di augurarti la buonanotte (sebbene io non abbia idea di quando avrai un attimo di tempo per leggere la mia recensione).
Alla prossima bella, Denn x

P.S. sono strafelice che i sonetti ti siano piaciuti anche se, non so bene il motivo, ero sicura che li avresti trovati splendidi.
P.P.S. probabilmente ti arriverà la notifica del fatto che io abbia cancellato la recensione a questo capitolo, ma l'ho dovuto fare necessariamente perché (stranamente) non me la faceva modificare e c'erano alcuni errori che avevo dimenticato di correggere (colpa delle quattro ore di Petrarca) ew

Wow insomma certo sapevo che Derek era un po stronzo ma non cosi cazzo insomma e stato davvero....
Cazzo una cosa cosi non la dimentichi

Povero Stiles :'(
Spero che Derek la smetta di fare lo stronzo ed inizi a trattare Stiles come si deve!! Non so come farai a far in modo che Stiles perdoni Derek, perché sicuramente io una cosa così non la perdonerei a nessuno.
Hai saputo descrivere tutto alla perfezione come sempre, non deludi mai! Ottima ricerca sui lipidi, comunque 😂👍
Alla prossima! 💜

Ok questo non me lo sarei aspettato davvero, o forse si, i pensieri di Derek erano ancora troppo negativi per la scena d'amore con Stiles, non posso dire che mi dispiaccia perché ora sono curiosissima di sapere come reagirà Stiles. Aspetto con ansia il prossimo capitolo.

ciaooo!
oh finalmente sono arrivati al castello,ora ne vedremo delle belle suppongo...
non perdere l'ispirazione per questa storia,è troppo originale per rimanere incompiuta ;)
ottima mossa nascondere il prossimo capitolo sotto il nome di una ricerca sui lipidi, non vedo l'ora di leggerla, ahahah!

al prossimo aggiornamento!^^

Buonasera carissima,
non sai che gioia oggi pomeriggio in auto pensare "chissà se ha pubblicato il sesto capitolo" entrare sulla pagina di Chrome ormai perenne del telefono (sappi che tengo sempre la pagina di due o tre fanfic caricate per leggerle e rileggere e tra queste ora vi è la tua) e notare che lo avevi fatto davvero.
Arrivata a casa ho letto il capitolo e mi sono preparata a recensire, ma il tempismo non è mai troppo quindi prima ho cenato ed adesso sono qui a scrivere (ua davvero interessante Denise, potresti passare direttamente alla parte in cui parli del capitolo? Si? Grazie). Parto dal commentare il capitolo e poi ti rispondo per bene alla risposta alla precedente recensione (okay meno giri di parole, più fatti- non drogati).
Ci risiamo, sto divagando.
Che dire, adoro anche questo capitolo e trovo che tu abbia espresso al meglio i due Stiles contrastanti che si ritrovano a coesistere: quello che crede davvero nell'amor cortese, che si ferma all'amore senza contatto e quello che invece sta pian piano scoprendo la passione ed è ancora reticente all'abbandonarsi ad essa. In particolare ho notato che hai conciso il tutto BENISSIMO in questa frase
“Io credo in quel che scrivo, certo che vi credo. Ma cred’anche che ci sia altro, riguardo all’amore. Qualcosa di forse men nobile, men elevato, ma che trasmette sensazioni che un sonetto mai arriverà a raccontare.” e ho a dir poco adorato questa parte: "Ma ora non sapeva davvero cosa dire, poiché non sapeva neanche se il suo fosse stato davvero amor cortese, e se davvero lo scriver versi sul fiato caldo ch’esce dalle labbra piene di Derek fosse più appagante di assaggiare quelle stesse labbra, scoprendo anche che, oltre all’esser belle, eran anche morbide, e che baciarle l’era magnifico" perché hai saputo esprimere la delicatezza ma allo stesso il calore, il fuoco che trasuderebbe da versi ideati a tal fine e subito dopo hai lasciato che la nostra mente immaginasse qualcosa di "ancora di più" inserendo anche il tatto nella descrizione, poiché oltre all'essere belle, eran anche morbide, il che fa pensare che possa esserci qualcosa di ancor più bello che leggere quei versi, davvero "qualcosa di più". Inoltre, ho letto alcuni sonetti (i migliori letti in vita mia se devo essere sincera) davvero passionali e leggere le tue righe mi ha fatto pensare a quelli e a quel qualcosa in più che sarebbero le esperienze reali riferiti ad essi.
Capisci che io su una sola frase mi ci faccio mille trip? Si, hai a che fare con una sclerata mentale che, tra l'altro, ti sta scrivendo un altro papiro.
Poi, ho adorato i pensieri di Peter e Derek espressi in quel modo che hanno aggiunto una nota di ilarità al capitolo, come lo hai definito tu, è preludio al prossimo (che, tra parentesi- nonostante io abbia messo le parentesi, lo preciso lo stesso, capisci i miei problemi? Già- non vedo l'ora di leggere) e che altrimenti sarebbe stato ansiaansiaansiaansia continuo. Quindi brava anche qui.
Adesso ti rispondo a ciò che hai scritto tu nella risposta della precedente recensione.
Mi dispiace davvero che la tua serata non sia andata come previsto, molto spesso ciò da cui ci aspettiamo di più, è ciò che ci delude maggiormente. Ti auguro comunque di rifarti e di indossare nuovamente quella gonna che, mi sento sicura di questo e non so spiegarti perché, ti sta davvero bene. Sono felice che la mia recensione ti abbia tirato un po' su il morale e spero che anche questa sarà ben gradita (sebbene vorrei davvero che tu non fossi costretta a leggerla in seguito a situazioni spiacevoli).
Quanto a Ed, lui è così. La sua voce, i suoi testi, le sue melodie ti lasciano con un senso di pace assurda in egual quantità alla malinconia che ti trasmettono. E' normale piangere con Ed. E' giusto.
Per gli errori sta' tranquilla, si vede che sono di distrazione. E... ti capisco, se rileggessi i miei temi in classe avrei certamente un voto in più. Ma odio rileggere ciò che scrivo. Proprio odio alla follia.
Il personaggio che Derek mi ricorda si chiama Tommaso Masini, anche se è "conosciuto" con il nome di Zoroastro da Peretola (non che sia così tanto conosciuto). Leggendo quelle poche informazioni che di lui ci restano, sembra girovagasse spesso tra osterie e robe simili ed avesse questo fare un po' "sciallo" dal mondo. Credo che in realtà fosse tutt'apparenza. Che sia forse anche il caso di Derek?
Ora forse è arrivato il momento di concludere questa recensione perché scrivo da mezz'ora e POVERA TE CHE DOVRAI LEGGERTI TUTTA STA ROBA.
Davvero mi scuso ancora per la mia ehm...scarsa capacità di sintesi, ma spero non sia un problema per te.
Alla prossima, Denn xx
P.S. la trovata dei lipidi è gggggggggeniale, una volta scrissi una smut e la battezzai "fhifudefu" con la speranza che nessuno ci entrasse. Non sono ancora rinchiusa in un convento di clausura quindi FORSE non ci è entrato nessuno davvero.

Ok la situazione si sta scaldando un po', non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo per vedere come reagirà sia Derek che Stiles. Aspetto con ansia il prossimi capitolo

Ogni tuo aggiornamento è una gioia! Questo capitolo è stato esilarante! Lo scambio di battute e di cose non dette tra Peter e Derek mi ha fatta sbellicare dalle risate!😂 Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, e si, hai reso molto chiaro cosa succederà! Spero solo che Stiles si lasci andare e non si senta sporco o in colpa, così come spero che Derek non sia troppo stronzo con lui. Complimenti come sempre, dire che sei bravissima è poco! Alla prossima😘💜💜
(Recensione modificata il 08/12/2015 - 01:48 am)

Questa storia è assolutamente stupenda...
Ti prego, continua a scrivere!
Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli <3

05/12/15, ore 21:22

Hola!
Sono entrata nel fandom da poco e, come mia consuetudine dinnanzi ad una nuova OTP, sono andata a cercare tra fanfiction per estendere il mio fangirling al di là della serie, e FORTUNATAMENTE ho trovato anche la tua.
Ora, sarò schietta breve e concisa: la mia vita ruota attorno alla letteratura e alla poesia e leggere di uno Stiles che scrive sonetti- d'amor cortese tra l'altro, come se la mia sanità mentale non fosse già abbastanza compromessa- pensando a Derek è una penna per compilare i moduli per il manicomio per me.
E ti dico questo in tutta sincerità visto che sono ORE che giro per casa saltellando e scrivendo a tutti i contatti della mia rubrica perché "ommadonnasantissima ho trovato una Sterek!AU che akshfind è la mia vita"non facendo distinzioni tra coloro che seguono o non seguono la ship.
Che tristezza essere miei amici.
Ma cerchiamo di ridurre questo mio lato logorroico al minimo (mi scuso già da ora perché so che verrà fuori e sparpaglierà caos come un Nogitsune), ti scrivo solo perché so quanto demoralizzante sia non ricevere molte recensioni e se guardi quelle fatte da me si possono contare sulla punta delle dita, quindi credimi quando ti dico che la tua storia mi piace davvero.
In sintesi, ti meriti davvero tante, tante recensioni.
Mezza Iliade solo per scrivere che mi piace la tua storia, okay Denise stai sicuramente rispettando i patti del "non fare la logorroica pls".
Ma andiamo avanti.
Una cosa sulla quale davvero DAVVERO voglio aprire una piccola parentesi è il tuo modo di scrivere perché nella nota di apertura al III capitolo hai scritto "mi sono resa conto di non essere per nulla in grado di scrivere questa storia in modo normale" e il mio commento qui è stato "e menomale!". Sul serio, continua a scrivere così perché:
1. è una delle poche cose davvero originali che ho letto fin ora nel campo delle fanfic
2. il linguaggio che utilizzi rispecchia quanto più possibile il linguaggio utilizzato a quei tempi- che io personalmente adoro, poiché la cadenza e la musicalità che le parole avevano è ciò che più amo- e per una persona che vive nei nostri giorni è un life goal già anche solo tentare di scrivere in questo modo, figuriamoci riuscirci almeno un po'
3. il terzo punto è un po' un qualcosa di egoistico, ma te lo dirò lo stesso. Il carattere di Derek nella fanfic rispecchia un uomo che mi è molto a cuore del Quattrocento e alcuni termini che lui utilizza (nonostante ci sia un po' di distanza tra quel periodo e l'età cortese che descrivi- capitan Ovvio è qui con noi gente) sono molto simili a quelli utilizzati da questi (e il fatto che Derek sia diventato ormai la mia fonte di sclero quotidiano aiuta molto- o distrugge?).
Un ultima cosa che volevo scriverti riguarda la trama che- se non si fosse capito- mi intriga e affascina, quindi ti prego di continuare con la tua storia, sebbene so che trovar del tempo, soprattutto con la scuola di mezzo, sia difficile.
Nulla, spero di non averti annoiata e che tu sia arrivata fin qui senza annoiarti e senza pensare "questa tizia ha qualche serio problema mentale", ma anche se tu lo avessi fatto e fossi in procinto di chiamare qualche istituto specializzato in puro stile Eichen House non ti biasimo: anche io lo farei se non fossi in me stessa.
Adesso ti saluto e che dire... al prossimo capitolo e alla prossima recensione (che credo non tarderà ad arrivare rispetto alla pubblicazione del capitolo).
Baci, Denn x
(Recensione modificata il 06/12/2015 - 12:49 pm)

28/11/15, ore 12:11

ciaooo! :)
hai reso benissimo le sensazioni contrastanti in Derek,oh finalmente sta capendo cosa è Stiles per lui,già definirlo nella sua mente "il suo Stiles" la dice lunga ;)
certo povero Stiles però a vedere Derek scendere le scale intuendo benissimo cosa aveva fatto....

al prossimo aggiornamento!^^